La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Per avere una idea concreta di quanto si è detto è sufficiente pensare ad un esperimento nel quale, con una ideale macchina fotografica, si prende un gran.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Per avere una idea concreta di quanto si è detto è sufficiente pensare ad un esperimento nel quale, con una ideale macchina fotografica, si prende un gran."— Transcript della presentazione:

1 Per avere una idea concreta di quanto si è detto è sufficiente pensare ad un esperimento nel quale, con una ideale macchina fotografica, si prende un gran numero di foto dellatomo e dellelettrone che gli sta attorno. Un click per far partire lesperimento Come si può descrivere il moto dellelettrone attorno al nucleo? Lelettrone non si muove attorno al nucleo secondo ben definite orbite, qual è quella della terra attorno al sole, ma bensì si muove secondo un moto disordinato che, come si vedrà più avanti, può essere rappresentato solo in termini statistici. Ciò significa che non è possibile prevedere dove è lelettrone in ogni istante della sua vita attorno al nucleo ma è invece possibile calcolare qual è la probabilità di trovare lelettrone in ogni punto dello spazio attorno al nucleo.

2 Orbitale atomico: superficie di equiprobabilità elettronica allinterno della quale è molto alta la probabilità di trovare gli elettroni. Il 90% dei punti della figura stanno allinterno della circonferenza. La circonferenza è una sezione di orbitale atomico

3 Una superficie sferica come quella che viene rappresentata in figura è una conveniente rappresentazione dellorbitale atomico

4 Orbitale atomico: Superficie di equiprobabilità elettronica allinterno della quale è molto alta la probabilità di trovare gli elettroni.


Scaricare ppt "Per avere una idea concreta di quanto si è detto è sufficiente pensare ad un esperimento nel quale, con una ideale macchina fotografica, si prende un gran."

Presentazioni simili


Annunci Google