La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ambiente e sistema economico AMBIENTE: sistema di relazioni fra esseri viventi (componenti biotici) e mondo inorganico (componenti abiotici). ECOSISTEMA:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ambiente e sistema economico AMBIENTE: sistema di relazioni fra esseri viventi (componenti biotici) e mondo inorganico (componenti abiotici). ECOSISTEMA:"— Transcript della presentazione:

1 Ambiente e sistema economico AMBIENTE: sistema di relazioni fra esseri viventi (componenti biotici) e mondo inorganico (componenti abiotici). ECOSISTEMA: sistema di relazioni composto da un ambiente (che rappresenta la sua parte abiotica) e gli organismi viventi che lo abitano (che invece rappresentano la sua parte biotica). GEOSISTEMA: lecosistema terrestre in cui esistono relazioni fra i suoi esseri viventi (biosfera) e lambiente fisico (litosfera, idrosfera e atmosfera).

2 Ambiente e sistema economico SISTEMA ECONOMICO: insieme di elementi materiali e di relazioni intersoggettive per la produzione e lo scambio di beni. RAPPORTO FRA SISTEMA ECONOMICO E ECOSISTEMA TERRESTRE: il sistema economico mondiale è un sottosistema dellecosistema terrestre.

3 Ambiente e sistema economico PROBLEMA ECOLOGICO: il sistema economico modifica lecosistema di cui fa parte in tempi e modi diversi da quelli dellagire naturale. FATTORE TERRA ( linsieme delle risorse e dei servizi naturali che il sistema economico riceve dal geosistema) e FATTORE LAVORO (il lavoro erogato dagli uomini nel processo produttivo). CAUSE ECONOMICHE DEL PROBLEMA ECOLOGICO: il sistema economico, per aumentare la produttività, ha suscitato uneccessiva mobilitazione del fattore terra con tempi e modi incompatibili con quelli dei processi di riequilibrio ambientale.

4 Ambiente e sistema economico TEMPI GEOLOGICI E TEMPI ECONOMICI: i tempi delleconomia non sono compatibili con quelli dei processi di riequilibrio naturale (impatto traumatico/resilienza lenta). ALTERAZIONE AMBIENTALE: modifica (diminuzione) dei parametri fisici, chimici, biologici di un sistema ambientale, e conseguente variazione qualitativa e quantitativa dei rapporti già esistenti. ALTERAZIONI REVERSIBILI (che possono, cioè, essere riassorbite dallecosistema planetario) e IRREVERSIBILI (che hanno effetti squilibranti di lungo periodo). LE PRINCIPALI FORME DI ALTERAZIONE AMBIENTALE:gli inquinamenti dellaria e dellacqua, la riduzione delle risorse naturali e della biodiversità, la desertificazione e la deforestazione, leffetto serra.

5 Ambiente e sistema economico IMPRONTA ECOLOGICA: è un parametro/strumento statistico che, messo a punto per valutare l'impatto ambientale dei consumi, calcola larea di terra produttiva, ed eventualmente di mare, necessaria a un individuo (o regione o stato) per produrre tutte le risorse che consuma e per assorbire i rifiuti che produce. Confrontando l'impronta di un individuo (o regione o stato) con la quantità di terra disponibile pro-capite (cioè il rapporto tra superficie totale e popolazione mondiale) si può capire se il livello di consumi del campione è sostenibile o meno. Espressa in ununità di area (attraverso un calcolo logaritmico), limpronta ecologica è confrontabile fra luoghi diversi

6 Ambiente e sistema economico SVILUPPO SOSTENIBILE: sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri INTERVENTI PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE: le principali conferenze ONU sui problemi dellambiente: sullambiente umano tenutasi a Stoccolma nel 1972; su ambiente e sviluppo, Rio de Janeiro, giugno1992; sul Clima, Kyoto 1997) ultimo stato dellarte, Johannesburg 2007)


Scaricare ppt "Ambiente e sistema economico AMBIENTE: sistema di relazioni fra esseri viventi (componenti biotici) e mondo inorganico (componenti abiotici). ECOSISTEMA:"

Presentazioni simili


Annunci Google