La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Osservatorio IPTV Marco Caradonna Consiglio Direttivo IAB Italia General Manager DMC - Gruppo FullSIX Partner FullSIX Spa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Osservatorio IPTV Marco Caradonna Consiglio Direttivo IAB Italia General Manager DMC - Gruppo FullSIX Partner FullSIX Spa."— Transcript della presentazione:

1 Osservatorio IPTV Marco Caradonna Consiglio Direttivo IAB Italia General Manager DMC - Gruppo FullSIX Partner FullSIX Spa

2 Online Video is hot! In USA gli investimenti di venture capital verso le start-up focalizzate nello sviluppo di tecnologie video su piattaforme interattive e cresciuto del 95% Report di Dow Jones/Venture One

3 Il 24% degli investitori pubblicitari negli Stati Uniti nel 2006 ha utilizzato il formato video (video-spot) e la crescita prevista per questanno e ancora piu rilevante contemporaneamente piu di un quarto dei consumatori americani dichiarano di guardare regolarmente i video online, mentre i piu importanti portali e aggregatori di video ogni giorno disseminano milioni di contenuti user generated.

4 Il 45% dei consumatori italiani connessi in banda larga dichiara di guardare i video online! Fonte: GSK_Eurisko New Media …e per gli italiani online video is very hot!

5 Fruizione dei mezzi in italia da parte degli utenti Internet

6 Penetrazione dei mezzi tra gli utenti Internet nelle ultime 24 ore <25 anni anni annioltre 45 anni Base: utenti internet; dati % Copertura media ultime 24 ore (%)

7 Penetrazione dei media tra gli Early Adopters nelle ultime 24 ore <25 anni anni annioltre 45 anni Base: utenti internet; dati % Copertura media ultime 24 ore (%)

8 Fruizione dei mezzi per fascia oraria nelle ultime 24 ore Base: utenti internet; dati % Luglio 07 Per il pubblico della rete, TV e Internet sono complementari durante larco della giornata

9 Fruizione TV Analogica tra le 19 e le 22 Base: utenti internet; dati % Utilizzo media tra le 19 e le % Mentre guardi la TV analogica utilizzi contemporaneamente anche altri media? Per il 33% la TV è il mezzo a cui veniva dedicata maggior attenzione Il 47% invece utilizza con più attenzione Internet

10 Fruizione TV Analogica tra le 15 e le 19 Base: utenti internet; dati % Utilizzo media tra le 15 e le % Mentre guardavi la TV analogica hai utilizzato contemporaneamente anche altri media?

11 Fruizione TV Analogica – overlap e attenzione Notte Fruizione Attenzione (molto) Overlap Base: chi ha guardato la TV Base: utenti internet Aprile 07 Base: Aprile utenti internet; Luglio 2007 – 1500 utenti Internet; dati % Gli overlap si concentrano nella mattinata e nel pomeriggio, quando la fruizione TV è minore e Internet invece mostra una elevata attinenza col target

12 Copertura e attenzione per ciascun media Copertura media ultime 24 ore (%) Attenzione media per mezzo ultime 24 ore (%) Luglio 2007

13 Internet TV Pay TV QuotidianiRiviste Radio Perché preferisci Internet ? A quale o quali mezzi associ ciascuna frase? Base: utenti internet; dati %

14

15 Gli investitori pubblicitari crederanno a questa rivoluzione che il video interattivo sta generando?

16 Si! Il tasso di adozione dei formati video online sara decisamente piu alto di qualunque altro formato pubblicitario interattivo. Esiste ancora unenorme discrepanza fra gli investimenti pubblicitari (5%) e il tempo e lattenzione dedicati dai consumatori nella fruizione di media interattivi (15-20%). Nei prossimi anni questa discrepanza sara colmata e milioni di euro transiteranno sui media interattivi, laddove i formati video ne rappresenteranno una significativa porzione.

17 e gli Editori ? Gli Editori stanno iniziando a scoprire le potenzialita dei contenuti video online, estremamente piu efficaci se confrontate con i video on air. Ora, si tratta anche di capire come valorizzare lenorme quantita di contenuti analogici e renderli disponibili sulle piattaforme digitali (formato + diritti). La pubblicita sosterra i costi di digitalizzazione grazie anche alla grande opportunita di entrare in contatto con nuove masse di nicchie di audience, con le performance che solo linternet protocol e in grado di garantire

18 …perché, non dimentichiamoci che… le metriche per la misurazione della pubblicita video sui media interattivi sono e saranno decisamente piu raffinate e precise della televisione tradizionale. Gli investitori pubblicitari possono avere informazioni dettagliate relativamente a copertura, frequenza, tempo speso, impression, utenti unici, interazioni con lo spot e engagement con la marca

19 La forza trainante di questo movimento rivoluzionario proviene dagli editori, dagli investitori pubblicitari, ma soprattutto dai consumatori che si stanno contaminando lun laltro creando un effetto valanga visibile a tutti. E senzaltro, di nuovo, un momento storico per lonline e lo scenario sta letteralmente trasformando ancora una volta la Rete proprio davanti i nostri occhi. The online video revolution is well on its way

20 Servizi IPTV disponibili

21 Servizi IPTV disponibili stato dellarte Video Portali e Video Community Browser based TV Desktop Player Messenger TV Personal Video Recorder Mobile TV (DVBH) Web browsing Broadcast TV Video On Demand (VOD)

22 Penetrazione dei siti Web video community Fonte: Nielsen/NetRatings, Gennaio 2007

23 Libero Video

24 Joost

25 Babelgum

26 Stream.it

27 Terra TV (beta)

28 Messenger TV

29

30 Apple TV

31 Advertising su IPTV utilizzo dei formati video

32 Stato dellarte dellAdvertising su IPTV Lo stato dellarte dei formati di advertising utilizzati sullIPTV è oggi ancora lontano dalla soluzione ottimale ma siamo sulla buona strada Non è opportuno riutilizzare lo spot fatto per la TV analogica! Il rischio è quello non sfruttare appieno le opportunità offerte dallIPTV Ladvertising è molto utile per ciascuno di noi, se intrusiva e invasiva non piace a NESSUNO

33 Atteggiamenti vs pubblicità Parliamo delle pubblicità che oggi ti capita di vedere in giro, sui vari mezzi di comunicazione. Ti chiediamo di esprimere quanto le frasi che leggi sotto corrispondono anche alla tua opinione. Esprimi, quindi, il tuo grado di accordo con ciascuna di esse Mi piacciono le marche molto conosciute che fanno cose particolari Quando mandano la pubblicità in TV cambio canale Mi attraggono le marche che nascono senza troppa pubblicità Mi piacciono le marche che fanno eventi, sponsorizzano feste, locali o sport Mi capita spesso di parlare con i miei amici di alcune pubblicità viste in TV Mi capita spesso di parlare con i miei amici di prodotti usciti e che pochi conoscono Se vedo un nuovo prodotto che si pubblicizza in TV, penso sia diretto alla massa e non a me Quando una marca è troppo nota non mi interessa più Le pubblicità in TV sono spesso accattivanti, mi stupiscono quasi sempre Le pubblicità in radio sono spesso accattivanti, mi stupiscono quasi sempre Mi capita spesso di parlare con i miei amici di siti internet particolari di marche Le pubblicità nei giornali/riviste sono spesso accattivanti, mi stupiscono quasi sempre Sarei disposto ad accettare pubblicità sul telefonino o a patto che mi dica qualcosa di nuovo Sarei disposto ad accettare pubblicità sul telefonino o a patto che sia divertente Le pubblicità in Internet sono spesso accattivanti, mi stupiscono quasi sempre Quando vedo una marca che fa pubblicità in TV, allora capisco che non è più di moda Tob 2 boxes Base: utenti internet; dati %

34 Bannering expanding Video banner Web

35 Use frequency limit. Flash made. Overlay the page. Mouse over activated Bannering Video overlayer Web

36 Bannering Video Interstitial Web

37 Video advertising Esempio Video banner WebTV

38 Video advertising Esempio Pre-roll Web TV

39 Video advertising Video banner expanding WebTV Expanding & matching pre-roll

40 Branded Channel Esempio Quicksilver su YouTube

41 Caratteristiche e elementi di successo dellAdvertising su IPTV Per essere efficace lAdvertising sullIPTV deve: Coinvolgere lutente Essere veramente interattiva Non essere intrusiva Il pre-roll (7, 15, 30,…) non è nulla di nuovo, e dunque poco opportuno Essere innovativa Essere personalizzabile dallutente (è lui in controllo) Per categorie merceologiche Per modalità di fruizione della stessa (tempi e formati) Essere profilata e non di massa Non interrompere la fruizione video (possibilità di pausa da parte dellutente ) Avere un richiamo call-to-action

42 Osservatorio IPTV Marco Caradonna Consiglio Direttivo IAB Italia General Manager DMC Gruppo FullSIX


Scaricare ppt "Osservatorio IPTV Marco Caradonna Consiglio Direttivo IAB Italia General Manager DMC - Gruppo FullSIX Partner FullSIX Spa."

Presentazioni simili


Annunci Google