La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Classi prime – aprile 2008 Sc. Primaria C. Goldoni – Spinea 1° R. Santarelli – M. Cecchetto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Classi prime – aprile 2008 Sc. Primaria C. Goldoni – Spinea 1° R. Santarelli – M. Cecchetto."— Transcript della presentazione:

1 Classi prime – aprile 2008 Sc. Primaria C. Goldoni – Spinea 1° R. Santarelli – M. Cecchetto

2 Francesca ed Elena scrivono … Ho visto il buio … vedo il buio quando si spegne la luce … al buio non vedo niente … Il buio non fa luce …

3 Dai pensieri dei bambini emerge che locchio funziona se cè luce. Locchio vede il buio perché il buio non fa luce … Ma come funzionano gli occhi? Obiettivi Riflettere (osservando con attenzione) sul fenomeno della luce e del buio Riflettere sulle fonti di luce e sulla loro intensità Riflettere sulle proprie percezioni, pensare a ciò che succede negli occhi e nella mente quando vediamo qualcosa, per immaginare il suo funzionamento Interagire con i compagni esplicitando esperienze, conoscenze e pensieri su come funziona locchio. Rappresentare le proprie idee sul funzionamento dellocchio in un disegno Perché questa attività?

4 Attività Gioco con le scatole e le torce Discussione su come funziona locchio e come si possa vedere con la mente Rappresentazione del funzionamento dellocchio e della mente che ci permette di vedere, ricordare ed immaginare Costruzione di un modellino di occhio dando forma alle idee espresse dai bambini Riflessione sulle sorgenti di luce primarie e secondarie (cosa che fa luce, cosa che la riflette, cosa che luccica, che appare trasparente, invisibile… che è fonte naturale di luce o fonte artificiale …)

5 Come funziona locchio? Come funziona locchio secondo voi? Come fa a catturare le cose? Provate a chiudere gli occhi e a pensare a come funzionano gli occhi. … noi dobbiamo fotografarla bene con gli occhi e poi i giorni dopo con la mente me la posso ricordare (Giulia) … fotografo con gli occhi e la manda alla mente, anche quando ti abbiamo conosciuta ti abbiamo memorizzata, come eri fatta… e anche il tuo nome, perché Rosa lo ha scritto sulla lavagna, su quella lavagna a sinistra (Robi)

6 Ci sono delle pupille che sono dentro locchio che lo formano e qui dentro cè la parte che funziona di più del nostro occhio (Giulia) La pupilla è collegata al cervello che memorizza quello che vede (Carlo) … mi pare che cè una pallina piccola dentro locchio che funziona benissimo e vede tutto, è la pallina più nera, la pupilla (Ric) Locchio vede perché ha la pupilla (Fla)

7 … noi abbiamo una pallina bianca, un contorno nero fino e un colore, tutti ce lo abbiamo diverso, il cervello non vede di giorno, solo gli occhi funzionano di giorno. (Robi) Noi possiamo vedere tutto ma laria no perché è invisibile (Anna II)

8 … dietro locchio cè come una barriera che quando si vede va nella barriera che ci fa vedere i colori, è fatta di piccole cellule. (Marc) … quando io guardo per terra vedo la mattonella, e funziona perché cè una barriera e dentro al cervello cè qualcosa che muove la testa e anche gli occhi, il cervello comanda tutto (Ales)

9 Le cose nere dentro locchio lo crea il buio che cè dentro, dentro locchio cè il buio … (Car) La mente fa una fotografia e dopo ti ricordi quando chiudi gli occhi, la mente se lo immagina… vediamo perché è il cervello che comanda tutto (Riccardo)

10

11 … limmagine che adesso vedo viene memorizzata nel cervello, e i miei occhi la vedono alla rovescia e il cervello la raddrizza in velocità (Franci) Locchio riesce a vedere perché ha la vista (Anna II)

12 … quando sogni locchio non è più in funzione, si vede dal cervello, cè una parte del cervello che va dalla parte opposta dellocchio … (Marcello) … si usa il cervello prima di tutto, se tu tieni gli occhi chiusi è anche il cervello che ti aiuta, anche la mente capisce che cosè, anche se gli occhi sono chiusi. (Micol)

13

14 Il cervello non è proprio attaccato allocchio ci sono delle cordicelle blu e rosse e nere che si collegano al cervello, questi sono lelettricità degli occhi, come una televisione, hanno anche i colori uguali alla tv. Anche nel sogno, anche se ho gli occhi chiusi, riesco a vedere limmagine, come una televisione, il sonno ti aiuta a dormire, e poi sei troppo stanco, gli occhi si spengono ma il cervello invece ha ancora lelettricità accesa e continua a funzionare (Micol)

15 … quando chiudo gli occhi vedo delle piccole palline, sono delle cose che fanno vedere, quando tu vedi, poi memorizzi e poi vanno al cervello, locchio è collegato col cervello (Anna) …. quando guardiamo la tv e quando è ora di dormire ci viene fuori dal cervello limmagine e la sogniamo. (Anna) … quando vedo tanta tv gli occhi ti bruciano (Alice)

16 … quando pensi una cosa e la dici tante volte, a volte la sogni pure; una volta ho detto tante volte a mia mamma che diventavo una campionessa di danza classica e la notte lho anche sognato. (Franci)

17 , …ma quando apri e chiudi gli occhi non è che ti perdi un pezzetto di cartone animato? Perché se non li chiudo mi vengono le lacrime.. (Micol) … quando sei molto addormentato e ti stai alzando ti vengono le lacrime (Giulio) … a pulire gli occhi e a piangere (Giulio) … a che cosa servono le lacrime? … è il cervello che pensa e tu fai quello che ti dice, lui ti dice anche chiudi gli occhi (Giulia B)

18 Occhi pesanti, stanchi, assonnati … quando ho tanto sonno mi sento una cosa pesante sugli occhi (Matilde) … se guardiamo la tv ci stanchiamo (Mattia) … alla sera quando guardo tanta tv dopo ti si chiudono gli occhi e non riesci a tenerli aperti (Yorman) … e bruciano (Carlo)

19 Quando gioco troppo con i videogiochi, sudo e poi non riesco più a dormire, e al mattino quando la mamma mi chiama non riesco più ad alzarmi (Elia)

20 La freccia che ho disegnato spiega allocchio che quella è una farfalla. È la farfalla che invia il segnale allocchio … è il nostro cervello che tiene in mente tutte le cose (Ele) (ELE)

21

22

23

24 Raccogliamo le idee … Locchio ha … una pallina bianca la pupilla una pallina piccola, una cosa nera un colore diverso intorno (Iride) una barriera dietro fatta di piccole cellule delle cose nere dentro (buio) delle cordicelle blu, rosse, nere delle vene con il sangue delle rotelline dentro le lacrime puliscono locchio

25 funzionamenti Le pupille sono la parte che funziona di più Gli occhi vedono e fotografano Sono come un tornado che aspira tutto e fa le fotografie Ricevono segnali Vedono una cosa alla rovescia e il cervello la raddrizza in velocità Sono collegati con la mente (cervello) che: RADDRIZZA LE IMMAGINI MEMORIZZA RICORDA IMMAGINA SOGNA COMANDA gli occhi

26 Delle cordicelle collegano gli occhi al cervello, sono lelettricità degli occhi, come una televisione, hanno anche i colori uguali alla tv. Si stancano Diventano pesanti Bruciano e si chiudono Alla sera si spengono …

27 Costruiamo un modellino di occhio MATERIALI: Pallina da ping pong Adesivi bianchi da colorare Adesivi neri Cordicelle

28 CORDICELLE/FILI DELLELETTRICITA PUPILLA IRIDE COLORATA PALLINA BIANCA

29 La scatola magica Dalle discussioni precedenti è emerso che gli occhi vedono limmagine rovesciata e poi il cervello le gira velocemente… Durante la ricreazione usiamo la scatola creata da Rosa (una specie di lanterna magica) che simula il meccanismo dellocchio rovesciando le immagini. Lesperienza ha incuriosito molto i bambini, che si sono portati una scatola da casa per costruirsi la scatola magica.

30 La scatola magica Abbiamo colorato di nero la scatola dentro Abbiamo fatto un buchetto da una parte e abbiamo aperto una finestra dallaltra

31 Abbiamo messo sopra la scatola una giacca nera, lasciando scoperta la faccia della scatola con il buchetto … Usando lo scotch, abbiamo coperto la finestrella con un foglio di carta da lucido

32 Wuauu! Li vedo rovesci! E ora tutti fuori in posa! …


Scaricare ppt "Classi prime – aprile 2008 Sc. Primaria C. Goldoni – Spinea 1° R. Santarelli – M. Cecchetto."

Presentazioni simili


Annunci Google