La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ins. Mazza/Loppo Doc. a cura di Mazza. Come si fa la spesa? M.: si prende le robe quando hai finito di prenderle vai a pagare D.: per prendere la frutta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ins. Mazza/Loppo Doc. a cura di Mazza. Come si fa la spesa? M.: si prende le robe quando hai finito di prenderle vai a pagare D.: per prendere la frutta."— Transcript della presentazione:

1 Ins. Mazza/Loppo Doc. a cura di Mazza

2 Come si fa la spesa? M.: si prende le robe quando hai finito di prenderle vai a pagare D.: per prendere la frutta bisogna mettersi il guanto quando hai finito di comprare quello che ti serviva vai a pagare…gli dai i soldi alla signora che cè dietro al bancone. Nico: alla Pam si compra il pane, la polenta, le mele, le banane, vai a pagare dove cè la signora e paga. V.: quando fai la spesa di frutta devi prendere un sacchetto e un guanto poi lo devi pesare e poi devi andarlo a pagare. E.: io aiuto la mamma a prendere le cose quando abbiamo finito andiamo a pagare F.: compro le cose con la mamma e col papà alla coop e dopo le andiamo a pagare. A.:perché ti possono regalare un ovetto o un ciupa- ciupa ma le altre cose le paghi.

3 Ogni bambino rappresenta graficamente un negozio che conosce.

4 IL PANIFICIO Cosa vende? Tutti: IL PANE!!!!!! IPOTESI di come si fa il pane: Ali: lievito, farina, acqua, e poi si impasta Elisab: ci vuole anche il sale Daria: si fa con acqua, sale e farina Tomm. St: col grano, acqua perché si fa così Vale: sale, acqua, farina e grano Andrea: sale, farina, acqua Marghe: olio Nic: acqua, farina, lievito, sale e basta Alic: mia mamma fa il pane e anche qualche volta mio papaà Daria: mia mamma certe volte lo fa e certe volte lo compriamo quando lo fa mette sale, pepe, olio e farina. Ingredienti: FARINA, LIEVITO, ACQUA E SALE

5 A turno tutti i bambini mescolano i vari ingredienti e impastano.

6 Una rosetta cotta Dopo aver dato una forma al panetto, i bambini lo portano a casa per cuocerlo in forno. Sim: mia mamma lha cotto in forno, era un po duretto ma tanto buono.

7 Una rappresentazione grafica dellesperienza del pane.

8 Voi cosa sapete dei soldi? Cosa serve per comprare il PANE?.. Leo ha detto che per comprare il pane servono i soldi… Alice: hanno un numero sopra Elisabetta: sono tutti di oro Giov: ho una scatola piena di soldi glieli do a mia mamma che compra il pane Mar: i soldi servono.. si compra Tom St. i soldi in mezzo sono giallo oro e interno sono grigio e sopra cè il numero per sapere quanti euro sono e quanti centesimi sono o 10 euro o 10 centesimi Tom: Bon: sui soldi non ci sono solo i numeri, ci sono dei simboli hanno un signore a 2 mani e 3 gambe. Vitt: i soldi servono per comprare qualcosa Vale e And: i soldi servono per comprare le cose Tom. St: per comprare le cose esistono quelli di carta con il n. 100 per comprare un panino bastano le monete Alice: quelli di carta sono di più

9 OSSERVIAMO E PARLIAMO DI…

10

11 Il panettiere ci mostra i vari tipi di pane e ci conferma gli ingredienti base per farlo. USCITA

12

13 Acquistiamo un panino per bambino e osserviamo cosa fa il panettiere: Tom….lo mette sulla bilancia per sapere quanto costa.

14 rappresentazioni grafica del PANIFICIO.

15 Osservazioni/ Considerazioni Inizialmente questo progetto era stato pensato dalle 9.00 alle 10.00 con ununica insegnante, poi visto linteresse dei bambini abbiamo cercato di approfondire alcuni aspetti in compresenza con la collega di sezione. Soprattutto largomento monete e banconote e luscita in panificio. Il percorso effettuato con i bambini ha creato interesse e partecipazione verso il momento della spesa ( con particolare attenzione al panificio). L obiettivo era quello di creare curiosità verso lorigine del PANE e dellingrediente FARINA. La cosa è risultata abbastanza semplice, visto che avevamo già parlato di questo ingrediente nel progetto di ed. alimentare. Luscita in panificio è stata utile per vedere i vari tipi di pane e per osservare cosa succede quando si compra il pane (peso, prezzo, scontrino). Questo è stato limput per iniziare il percorso che continuerà il prossimo anno con un altro incontro col panettiere per vedere lorigine del pane (ingredienti, lavorazione, cottura) e con la semina del grano a scuola.


Scaricare ppt "Ins. Mazza/Loppo Doc. a cura di Mazza. Come si fa la spesa? M.: si prende le robe quando hai finito di prenderle vai a pagare D.: per prendere la frutta."

Presentazioni simili


Annunci Google