La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ETICHETTATURA ALIMENTARE. COS’È L’ETICHETTA? L’etichetta nutrizionale è una dichiarazione riportata sui prodotti alimentari al fine di rendere consapevole.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ETICHETTATURA ALIMENTARE. COS’È L’ETICHETTA? L’etichetta nutrizionale è una dichiarazione riportata sui prodotti alimentari al fine di rendere consapevole."— Transcript della presentazione:

1 L’ETICHETTATURA ALIMENTARE

2 COS’È L’ETICHETTA? L’etichetta nutrizionale è una dichiarazione riportata sui prodotti alimentari al fine di rendere consapevole il consumatore.

3 REGOLAMENTI EUROPEI Unione Europea Direttive Regolamenti

4 REGOLAMENTO ETICHETTATURA  Regolamento n. 1169/2011  Entrata in vigore 12 dicembre 2011  Coodeciso dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dei Ministri  Da aprile 2015 sarà inoltre necessario indicare luoghi e metodi di allevamento e di macellazione per tutte le tipologie di carne.

5 REQUISITI OBBLIGATORI  la denominazione  l’elenco degli ingredienti e la quantità  la quantità netta dell’alimento;  la data di scadenza;  le condizioni particolari di conservazione e/o le condizioni d’impiego;

6  il nome o la ragione sociale e l’indirizzo dell’operatore dell’importatore;  il paese d’origine o il luogo di provenienza;  le istruzioni per l’uso;  il titolo alcolometrico volumico effettivo per le bevande alcoliche;  una dichiarazione nutrizionale.

7  non devono indurre in errore il consumatore;  non devono essere ambigue né confuse;  devono basarsi su dati scientifici pertinenti. INFORMAZIONI FACOLTATIVE Coerenza e onestà


Scaricare ppt "L’ETICHETTATURA ALIMENTARE. COS’È L’ETICHETTA? L’etichetta nutrizionale è una dichiarazione riportata sui prodotti alimentari al fine di rendere consapevole."

Presentazioni simili


Annunci Google