La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Letà contemporanea (lez 3) II SEMESTRE A.A. 2004-2005.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Letà contemporanea (lez 3) II SEMESTRE A.A. 2004-2005."— Transcript della presentazione:

1 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Letà contemporanea (lez 3) II SEMESTRE A.A

2 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 3.1 Letà contemporanea Storia contemporanea Ossimoro Storia = studio del passato Contemporaneo = presente, cioè in trasformazione

3 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 3.2 periodizzazione La periodizzazione è sempre una operazione: Schematica Convenzionale Arbitraria concludeapre Difficoltà stabilire eventi inaugurali (Ricoeur) + Storia Contemporanea si conclude sul presente e apre sul futuro, cioè sullignoto

4 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 3.3 Inizio tradizionale: 1815 Critica HOBSBAWM, Le rivoluzioni borghesi, 1962 Rivoluzione industrialeRivoluzione francese Altre date emerse in studi delletà contemporanea: Anni 60 del XX sec. (BARRACLOUGH)

5 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 3.4 Elementi delletà contemporanea: MODERNIZZAZIONE G. GERMANI Autoritarismo, fascismo e classi sociali Sociologia della modernizzazione Età contemporanea deriva da: Ampiezza della diffusione delle conoscenze scientifiche Tecnologia e strutture economiche (crescente dominio sulla natura) Forme di energia ad alto potenziale Massimizzazione dellefficienza della produttività del lavoro umano

6 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 3.5 Indicatori PNL e Produzione pro capite Standard di vita e livello dei consumi Tipologie di stratificazione sociale e di attività nei settori lavorativi Frequenza dei divorzi e dei suicidi Livello degli investimenti Urbanizzazione Istruzione (generale e specialistica) Sviluppo dei trasporti e collegamenti Omogeneizzazione legislativa, amministrativa e linguistica Tassi di natalità / mortalità infantile

7 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 3.6SECOLARIZZAZIONE Radici della secolarizzazione Rivol. francese Rivol. americana Separazione delle istituzioni civili dalla religione Limiti del concetto di secolarizzazione tendenziale estensione ad ogni ambito della logica di mercato (Contrattazione) In senso più generale la Secolarizzazione è la tendenziale estensione ad ogni ambito della logica di mercato (Contrattazione)

8 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 3.7 Novità della secolarizzazione Non limitata ad élites Rompe e non è in continuità col passato Non conserva un nucleo prescrittivo intoccabile Effetti politici Passaggio da azione prescrittiva ad azione elettiva Differenziazione e specializzazione crescente delle istituzioni Da istituzionalizzazione della tradizione a istituzionalizzazione del mutamento

9 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 3.8 Principali periodizzazioni dellE.C. HOBSBAWM Le rivoluzioni borghesi, 1962 Il trionfo della borghesia, 1975 Letà degli Imperi, 1987 Lungo 800, tra duplice rivoluzione e 1914 affermazione del Capitalismo Questione centrale: affermazione del Capitalismo nella forma borghese e nella versione liberale

10 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 3.9 Arno MAYER, Il potere dellAncien Régime, 1981 I valori dellAncien Régime sopravvivono almeno fino al 1914 Caratteri delle più recenti interpretazioni fase di transizione Il XIX secolo = sempre meno legato allEtà contemporanea e sempre più fase di transizione (Età industriale della storia dellumanità) Oggi tendenza Storia contemporanea = analisi del solo XX secolo

11 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 3.10 HOBSBAWM, Il secolo breve, 1994 Inizio: 1914Fine: caduta del muro di Berlino 1989 The Age of Extremes contrasti tra estremi Il XX sec. = contrasti tra estremi Fascismo / comunismo Comunismo / capitalismo Fascismo / antifascismo Comunismo / anticomunismo Globalizzazione / nazionalismi estremi Sperimentazione delle maggiori catastrofi e nello stesso tempo di miglioramenti prima impensabili Carattere del XX secolo: instabilità e precarietà

12 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 3.11 In altri lavori, linizio dellE.C. viene spostato molto più avanti BARRACLOUGH Anni 60 del XX sec. Mutamenti strutturali del mondo attuale Ridimensionamento dellEuropa Dualismo USA / URSS Rivoluzione termo-nucleare Decolonizzazione e dicotomia sviluppo/sottosviluppo

13 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 3.12 Alan MILWARD In Occidente il XX secolo inizia con la regolamentazione delloccupazione nellindustria Quasi scompare il lavoro saltuario e malpagato Epoca doro della legislazione sul lavoro Sviluppo quasi continuo del reddito Previdenza sociale contro linstabilità del mondo industrializzato Il 1974 = vero spartiacque: redditi reali in diminuzione + fine dominio del modello di industrializzazione classica Col 1974 si chiude il ciclo 1789/1974 (Epoca dellindustrializzazione)

14 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 3.13 Forse ciò è vero per lOccidente, ma non lo è per altri paesi Periodizzazione differenziata Periodizzazione differenziata per aree geografiche Oggi = Crisi di tutti gli strumenti che la società europea si era data per organizzarsi politicamente e culturalmente Stato nazionale Partiti nazionali, sistemi di istruzione ed informazione nazionale Strumenti per gestire leconomia ed il mercato nazionale

15 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 3.14 Charlie MAIER Epoca lunga = dagli anni dell800 a del XX sec. Fine dellorganizzazione territoriale dellumanità centrata su ordine industriale fordista + Stato nazionale Dimensione transnazionale delle forze economiche e finanziarie Reti telematiche Produzione = non movimenti fisici di persone e di beni, ma trasmissione di dati periodizzazione indipendente Per capire XX sec. = immagine della storia a geometria variabile + attenzione a resistenze e permanenze di fenomeni nati in altri periodi + svolgimento di altri processi con propria periodizzazione indipendente


Scaricare ppt "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Letà contemporanea (lez 3) II SEMESTRE A.A. 2004-2005."

Presentazioni simili


Annunci Google