La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico 2006-2007 II semestre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico 2006-2007 II semestre."— Transcript della presentazione:

1 Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico 2006-2007 II semestre

2 Sociologia: corso avanzato Lezione 10 Leredità di Durkheim per la sociologia della devianza - 3

3 Sociologia: corso avanzato 1 La criminologia multi- fattoriale. Adattamenti di stampo positivista ed esemplificazioni dei metodi di Durkheim nel Suicidio. La critica di Matza al positivismo.

4 Sociologia: corso avanzato 2 Cosa sono le teorie della scelta razionale e delle azioni di routine? Sono approcci durkheimiani o anti-durkheimiani?

5 Sociologia: corso avanzato 3a3a3a3a Perché i sociologi della devianza sono passati dallo studio del crimine allo studio delle reazioni sociali?

6 Sociologia: corso avanzato 3b3b3b3b Durkheim ha sostenuto che il crimine è normale o che la devianza è normale? E importante questo?

7 Sociologia: corso avanzato 4a4a4a4a Cosa intendeva Durkheim affermando che la pena si rivolge a chi è conforme alle norme e non al deviante?

8 Sociologia: corso avanzato 4b4b4b4b Laffermazione di Durkheim che la pena è funzionale allo scopo di permettere al gruppo di riprodurre la propria solidarietà significa che lAutore non riconosceva che il crimine provoca un danno oggettivo?

9 Sociologia: corso avanzato 5 Lattenzione crescente attribuita alle vittime dei reati può essere interpretata in termini durkheimiani? Cosa si può dire in proposito circa laumento delle giurisdizioni transnazionali?

10 Sociologia: corso avanzato Lezione 11 Il crimine come fatto e/o come costruzione sociale: confronto tra le posizioni di Barbagli e di Melossi su immigrazione e criminalità

11 Sociologia: corso avanzato 1a1a1a1a Le risposte alla criminalità hanno a che fare in prevalenza con il danno che essa provoca o con lutilità di tali reazioni per la riproduzione sociale (o per gli interessi di determinati gruppi)?

12 Sociologia: corso avanzato 1b1b1b1b La risposta a questo quesito dipende dal tipo di reato? O dalle tipologie degli autori dei reati?

13 Sociologia: corso avanzato 2a2a2a2a Gli immigrati delinquono di più rispetto agli autoctoni in Italia? Quali immigrati? Quali tipologie di reati? In quali parti dItalia?

14 Sociologia: corso avanzato 2b2b2b2b Quali spiegazioni criminologiche pensi che possano essere più utili nella spiegazione della criminalità degli immigrati e nelle relative risposte sociali?

15 Sociologia: corso avanzato3 I reati compiuti dagli immigrati sono un fatto sociale? Che tipo di fatto sociale? La reazioni ad essi sono un fatto sociale? Che tipo di fatto sociale? Le stesse statistiche ufficiali sono fatti sociali?

16 Sociologia: corso avanzato 4 Quali sono le principali differenze tra lapproccio di Barbagli e lapproccio di Melossi alla spiegazione della criminalità? Negli approcci alla spiegazione della criminalità degli immigrati?

17 Sociologia: corso avanzato 5 Durkheim sarebbe daccordo con Barbagli nel sostenere che la criminalità si colloca su di un piano di anormalità? Sarebbe daccordo con Melossi nel sostenere che il problema della criminalità degli immigrati si trova realmente nelleccesso delle pene?

18 Sociologia: corso avanzato Lezione 12 Il confronto tra Barbagli e Melossi: metodo e verifica empirica in sociologia

19 Sociologia: corso avanzato 1 Barbagli e Melossi come costruiscono le loro posizioni?

20 Sociologia: corso avanzato 2a2a2a2a Secondo Barbagli, oggi gli immigrati vengono in Italia maggiormente per leffetto di fattori di spinta. Cosa intende? Sei daccordo? Cosa possiamo dire in proposito? Perché questo è rilevante?

21 Sociologia: corso avanzato 2b2b2b2b Come si collegano i processi di globalizzazione a questo fenomeno? Cosa afferma Melossi in proposito?

22 Sociologia: corso avanzato 3a3a3a3a Secondo Barbagli, perché una così grande percentuale degli arrestati e incarcerati appartiene alla categoria degli immigrati extracomunitari?

23 Sociologia: corso avanzato 3b3b3b3b Fino a che punto questo rappresenta un risultato della discriminazione da parte del sistema giuridico? E da parte del sistema sociale?

24 Sociologia: corso avanzato 3c3c3c3c Cosa si intende per discriminazione? Deve essere soggettiva o può essere oggettiva? Rappresenta una forma di discriminazione il fatto che le persone vengono spinte a compiere atti criminosi dalla carenza di opportunità legittime?

25 Sociologia: corso avanzato 3d3d3d3d Cosa afferma Barbagli in proposito? Cosa afferma Melossi in proposito? Barbagli e Melossi come cercano di misurare la discriminazione? Cosa sostengono a proposito delle percentuali dei fermati dalla polizia?

26 Sociologia: corso avanzato4 Secondo Barbagli, gli immigrati stanno sostituendo gli italiani nei reati meno gravi e più rischiosi? Cosa sostiene Melossi? La risposta è la medesima per ogni tipo di reato?

27 Sociologia: corso avanzato 5a5a5a5a Fino a che punto luso delle statistiche ufficiali da parte di Barbagli è analogo allutilizzo delle statistiche ufficiali da parte di Durkheim? Melossi che uso fa delle statistiche ufficiali?

28 Sociologia: corso avanzato 5b5b5b5b E possibile utilizzare dati ufficiali, ma non per gli scopi per i quali sono stati raccolti? E possibile utilizzare i dati ufficiali in modo critico?


Scaricare ppt "Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico 2006-2007 II semestre."

Presentazioni simili


Annunci Google