La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

8-10-2007 Daniele Binci Agenda Oggetto di studio Aziende ed Istituti La P.A. : uno schema danalisi Il rinnovato interesse per le PPAA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "8-10-2007 Daniele Binci Agenda Oggetto di studio Aziende ed Istituti La P.A. : uno schema danalisi Il rinnovato interesse per le PPAA."— Transcript della presentazione:

1 8-10-2007 Daniele Binci Agenda Oggetto di studio Aziende ed Istituti La P.A. : uno schema danalisi Il rinnovato interesse per le PPAA

2 8-10-2007 Daniele Binci Cosa è lorganizzazione? Cosa si intende per Aziende ed Amministazioni Pubbliche? Oggetto di studio

3 8-10-2007 Daniele Binci Oggetto di studio Corso di Organizzazione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche Organizzazione: In generale la questione organizzativa fa riferimento ai problemi della specializzazione, attività attraverso la quale si aumenta il rendimento dei fattori della produzione (Capitale e lavoro) e del coordinamento, attività attraverso le quali si mantiene lunitarietà delle unità specializzate.

4 8-10-2007 Daniele Binci Oggetto di studio E una attività accezione funzionale; E un insieme di enti o istituti accezione strutturale; E caratterizzata da un fine accezione istituzionale. Corso di Organizzazione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche Come si può definire la Pubblica Amministrazione?

5 8-10-2007 Daniele Binci Oggetto di studio Pubblica Amministrazione in senso strutturale (quali enti?) Le pubbliche amministrazioni sono enti (nello schema giuridico) o istituti (nello schema aziendale). La differenza è che listituto può anche non avere una autonomia giuridica. La PA accezione burocratica; Le PPAA accezione aziendale.

6 Daniele Binci 8-10-2007 Le PPAA in senso istituzionale La Pubblica Amministrazione in senso istituzionale: Il fine caratterizza loperare della singola amministrazione: Oggi il fine pubblico non è perseguito solo da PA, ma anche da altri soggetti, in forma mista ad esempio. Quindi quando penso alla correlazione tra soggetto e fine penso alla pa in senso istituzionale.

7 8-10-2007 Daniele Binci Agenda Oggetto di studio Aziende ed Istituti La P.A. : uno schema danalisi Il rinnovato interesse per le PPAA

8 Daniele Binci 8-10-2007 Definizione dell oggetto di analisi Di tutta la P.A. (intesa in senso strutturale) si andrà ad analizzare quella relativa agli istituti pubblici territoriali. Per ISTITUTO si intende un complesso di elementi, di fattori, di energie e di risorse personali e materiali. Esso è rivolto ad un insieme di fini comune (AIROLDI BRUNETTI CODA).

9 Daniele Binci 8-10-2007 Leconomia aziendale applicata alle P.A. Lazienda è linsieme dei processi economici di un istituto. La dottrina individua processi economici di produzione (quelli che si risolvono in scambi sul mercato) e processi economici di consumo (quelli che si risolvono nel soddisfare i bisogni umani). In particolare, lazienda, definita come insieme di processi economici sottesi allattività di ogni istituto, può essere di produzione (impresa) o di consumo (famiglia, enti no profit) o composta (pubblica amministrazione). Cosa evoca il concetto di azienda?

10 Daniele Binci 8-10-2007 La correlazione istituto-azienda Aziende Pubbliche: insieme dei processi economici di produzione (cioè che terminano con uno scambio sul mercato) e di consumo, cioè che terminano senza uno scambio finale); Imprese Pubbliche: concezione più stretta, che fa capo solo agli istituti che realizzazano processi economici di produzione (cioè che terminano con scambi sul mercato);

11 Daniele Binci 8-10-2007 La correlazione istituto-azienda Le imprese pubbliche, sono aziende di produzione, finalizzate alla produzione di beni divisibili, ceduti su mercato pubbliche in quanto da un punto di vista del soggetto giuridico sono autonome, mentre quello aziendale è la PA, e per derivazione la popolazione. Un esempio di impresa pubblica è quella di servizi pubblici locali: Distribuzione di energia, Smaltimento rifiuti, Servizio idrico, Trasporto locale

12 8-10-2007 Daniele Binci Agenda Oggetto di studio Aziende e Istituti La P.A. : uno schema danalisi Il rinnovato interesse per le PPAA

13 Daniele Binci 8-10-2007 Uno schema di analisi per la P.A. I sistemi che influenzano lamministrazione sono: 1.Sistema istituzionale: insieme di regole che disciplinano il funzionamento di un istituto, dei rapporti con altri istituti e delle modalità di svolgimento dei processi, nelle PPAA il sistema è disciplinato dal diritto amministrativo; 2.Sistema politico: insieme di regole più o meno codificate attraverso cui prende forma la rappresentanza degli interessi, si usa il peso della rappresentanza per acquisire consenso e stabilire le priorità tra i diversi interessi nella società; 3.Sistema aziendale: insieme di conoscenze attraverso cui si applica il principio di razionalità economica nelluso di beni limitati rispetto ai bisogni.

14 Daniele Binci 8-10-2007 Uno schema di analisi per la P.A. La P.A. per rilegittimare la sua azione e finalizzarla allinteresse pubblico dovrebbe equilibrarsi tra i tre sistemi: Sistema Politico Principio del consenso Sistema Aziendale Principio di economicità Sistema Istituzionale Principio di legalità P.A.

15 Daniele Binci 8-10-2007 Uno schema di analisi per la P.A. La P.A. deve trovare un giusto equilibrio tra i tre sistemi poiché: 1.Scelte che rispettano il solo principio della legalità formale ma che non godono del consenso politico non possono essere approvate; 2.Scelte che non rispettano il principio di economicità ma che rispettano gli altri due principi non sono sostenibili nel lungo periodo; 3.Scelte che rispettano il solo principio di economicità e funzionalità e godono del consenso politico ma non rispettano la legalità formale comportano elevati rischi di responsabilità personale, per chi le assume.

16 8-10-2007 Daniele Binci Agenda Oggetto di studio Aziende ed Istituti La P.A. : uno schema danalisi Il rinnovato interesse per le PPAA

17 Daniele Binci 8-10-2007 Perchè si è rinnovato linteresse per le PPAA?. Crescente peso del settore pubblico nelleconomia: gestisce oltre il 50% del PIL nei paesi europei Riscontro del basso livello di produttività del settore pubblico, con limitazione del tasso di sviluppo; Qualità di infrastrutture e di servizi pubblici quali che costituiscono fattore di successo nella competizione globale tra sistemi paese e aree sisitema Crescente peso delle amministrazioni nellinfluenzare il consenso politico: divergenza tra risultati amministrativi e politici


Scaricare ppt "8-10-2007 Daniele Binci Agenda Oggetto di studio Aziende ed Istituti La P.A. : uno schema danalisi Il rinnovato interesse per le PPAA."

Presentazioni simili


Annunci Google