La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Anno Accademico 2005-2006 II semestre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Anno Accademico 2005-2006 II semestre."— Transcript della presentazione:

1 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Anno Accademico 2005-2006 II semestre

2 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Lezione 13 Il mito dellobbligatorietà dellazione penale DA LEGGERE: Dispensa D. Nelken e M.L. Zanier Tra norme e prassi: durata del processo penale e strategie degli operatori del diritto, Sociologia del Diritto 2006 Fonte bibliografica ulteriore: D. Nelken Studying Criminal Justice comparatively in Maguire, Morgan e Reiner, a cura di, Oxford Handbook of Criminology 3 rd edizione, Oxford University Press 2002

3 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 1 Quali sono gli obiettivi e i metodi della ricerca sullobbligatorietà dellazione penale?

4 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 2a2a2a2a Cosa si intende per obbligatorietà dellazione penale? Quale discrezionalità ha il pubblico ministero nella pratica?

5 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 2b2b2b2b Cosa si intende per discrezionalità? Si tratta di una cosa positiva o negativa? E evitabile? Cosa significa tra norme e prassi?

6 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 2c2c2c2c Quali metodi impiegano i pubblici minsteri per evitare che i casi cadano in prescrizione? Sei daccordo con questi metodi?

7 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale3 Cosa si intende quando si parla di obbligatorietà dellazione penale come di un mito? Secondo quale prospettiva si tratta di un mito? I miti possono essere utili? A cosa serve un mito?

8 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 4a4a4a4a Come viene controllata la discrezionalità del pubblico ministero da parte di altre giurisdizioni? Distinguere i sistemi di common law e di civil law.

9 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 4b4b4b4b Come ritieni che dovrebbe essere controllata la discrezionalità del pm? Da chi?

10 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Lezione 14 La durata dei processi in Italia DA LEGGERE: Dispensa D.Nelken, Lutilizzo del concetto di cultura giuridica – parte seconda (pubblicata in inglese in Australian journal of legal philosophy 2004)

11 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale1 Perché il ritardo della giustizia costituisce un problema? Per chi? Cosa rende una determinata durata un esempio del ritardo?

12 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 2a2a2a2a Quanto tempo impiegano in Italia le cause per arrivare ad una definizione? Quali differenze sussistono tra le cause penali e quelle civili?

13 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 2b2b2b2b Come varia la situazione nei diversi contesti territoriali italiani? Quali differenze esistono tra i tempi processuali italiani e quelli di altri paesi?

14 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 3 Quali sono le principali spiegazioni pubbliche di questo fenomeno?

15 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 4a4a4a4a Quali sono le principali spiegazioni sociologiche? Cosa sostiene Pellegrini circa la rilevanza di fattori esogeni ed endogeni? (Ferrari p. 302)

16 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 4b4b4b4b Discussione dei seguenti fattori: -il numero dei magistrati, -il numero degli avvocati, -le modalità di retribuzione degli avvocati, -il ruolo dellordinamento giuridico nei casi civili e penali, (segue)

17 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 4c4c4c4c Discussione dei seguenti fattori: (segue) -lorganizzazione e la distribuzione territoriale dei tribunali, -i cambiamenti nelle aspettative sulla giustizia della gente, (segue)

18 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 4d4d4d4d Discussione dei seguenti fattori: (segue) -gli interessi degli attori che detengono il potere economico, -gli interessi dei politici e dello stato.

19 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 4e4e4e4e Quali di questi fattori rappresentano esempi di cultura giuridica interna? Quali, invece, di cultura giuridica esterna?

20 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 5 Quando e perché una durata elevata rappresenta un esempio del ritardo?

21 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Lezione 15 La durata dei processi in Italia (segue)

22 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 1 In quale modo il concetto di cultura giuridica può aiutarci a spiegare la durata dei processi in Italia? Qual è lunità o quali sono le differenti unità della cultura giuridica che devono essere spiegate?

23 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 2a2a2a2a Qual è il ruolo della Corte europea dei Diritti Umani di Strasburgo nel contribuire a ridurre il ritardo nei processi in Italia?

24 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 2b2b2b2b Cosè la legge Pinto? Qual è il ruolo della riforma costituzionale che ha stabilito il principio del giusto processo? E stata utile nella riduzione dei tempi dei processi? Può esserlo?

25 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 3a3a3a3a Secondo te, come si potrebbero rendere più celeri i tempi dei processi? Questo potrebbe comportare un maggiore tasso di litigiosità?

26 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 3b3b3b3b Fino a che punto la risposta è nella creazione di luoghi e modi alternativi per definire le controversie? Avere processi veloci rappresenta sempre un fatto positivo?

27 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale4 Quali legami sussistono tra il ritardo nei processi e le strutture e gli interessi economici? Quali legami sussistono tra il ritardo nei processi e la cultura intesa in senso più generale? Quali legami sussistono tra il ritardo nei processi e la politica?

28 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 5 Cosa ci può dire, eventualmente, il ritardo nei processi sul ruolo attuale del diritto nella società italiana? Cosa ci può dire sulla relazione tra istituzioni giuridiche e mutamento sociale?


Scaricare ppt "Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Anno Accademico 2005-2006 II semestre."

Presentazioni simili


Annunci Google