La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituzioni giuridiche e mutamento sociale a.a.2005-06 Prof. David Nelken Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Anno Accademico 2005-2006 II semestre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituzioni giuridiche e mutamento sociale a.a.2005-06 Prof. David Nelken Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Anno Accademico 2005-2006 II semestre."— Transcript della presentazione:

1 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale a.a Prof. David Nelken Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Anno Accademico II semestre

2 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale a.a Prof. David Nelken Lezione 1 Sguardo dinsieme sul corso

3 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale a.a Prof. David Nelken 1a1a1a1a A quali parti del corso corrispondono i diversi riferimenti bibliografici. Dalla sociologia del diritto teorica alla sociologia del diritto empirica.

4 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale a.a Prof. David Nelken 1b1b1b1b Cosa sono le istituzioni giuridiche? Cosè il mutamento sociale?

5 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale a.a Prof. David Nelken 1c1c1c1c Distinguere: il mutamento del diritto come un risultato del mutamento sociale (e il mutamento sociale che non sfocia in un mutamento del diritto) dal mutamento sociale come un risultato del mutamento del diritto (e i mutamenti del diritto che non producono il mutamento sociale voluto).

6 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale a.a Prof. David Nelken 2 Mutamento giuridico e mutamento sociale come concetto alternativo per intendere la sociologia del diritto, come un sub- argomento della sociologia del diritto, o come un test delle possibilità della sociologia del diritto.

7 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale a.a Prof. David Nelken 3 Sviluppi recenti della sociologia del diritto. Differenze nel campo dei studi in Italia, Gran Bretagna, Europa, America Latina, Giappone e Cina. Sviluppi della sociologia del diritto come elementi influenzati degli sviluppi nelle istituzioni giuridiche e del mutamento sociale.

8 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale a.a Prof. David Nelken 4a4a4a4a Perchè studiare istituzioni giuridiche e il mutamento sociale?

9 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale a.a Prof. David Nelken 4b4b4b4b -Come possa aiutarci a comprendere: a)il mutamento giuridico, b)il mutamento sociale c)il nesso tra il diritto e la società?

10 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale a.a Prof. David Nelken 4c4c4c4c - Come possa favorire la qualità di legislazione e applicazione delle norme? - Come possa promuovere la presa a prestito di istituzioni giuridiche, procedure e idee da altri sistemi?

11 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale a.a Prof. David Nelken5 Problemi legati allo studio interdisciplinare. La sociologia del diritto può insegnarci verità universali sul diritto (cfr. la definizione di diritto di Ferrari, pag. 206). Oppure serve per aiutarci a spiegare la verità contingente sul diritto in tempi e luoghi diversi? Il diritto ha la sua propria verità? La sociologia può coglierla?

12 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale a.a Prof. David Nelken Lezione 2 Falsi punti di partenza nella sociologia del diritto?

13 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale a.a Prof. David Nelken 1 Le leggi e le decisioni giuridiche spesso non raggiungono gli obiettivi che si propongono. Questo è noto come il problema del gap nella sociologia del diritto (fonte: D. Nelken The Gap problem in the sociology of law Windsor Yearbook of Access to Justice 1981, 35-61). Cosa si intende per lapproccio del gap?

14 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale a.a Prof. David Nelken 2 Esempi tratti dalla legislazione, dalle decisioni giuridiche e dai comportamenti regolativi da parte degli amministratori.

15 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale a.a Prof. David Nelken 3 Quali sono i punti di forza e di debolezza di questo approccio teorico?

16 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale a.a Prof. David Nelken 4 Quando il diritto sembra non funzionare bene per la società di riferimento, ciò viene spesso attribuito a una discrasia temporale ( lag) tra il mutamento giuridico e il mutamento sociale. (fonte: L. Friedman e J. Ladinsky Social Change and the Law of Industrial Accidents, Columbia Law Review, Vol. 67, No. 1 (Jan., 1967), pp ) Quali sono i punti di forza e di debolezza di questo approccio teorico?

17 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale a.a Prof. David Nelken 5 Quali presupposti teorici di tipo sociologico sulla struttura sociale e sullazione sociale si trovano alla base dello studio di Friedman e Ladinsky, (e, più in generale, alla maggior parte della sociologia del diritto anglo-americana?)

18 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale a.a Prof. David Nelken Lezione 3 Una comparazione tra i due concetti e gli approcci alla sociologia del diritto per i quali essi sono utili. Fonte D. Nelken Law in action or Living Law, in Legal Studies, 1984, p Il diritto in azione o il diritto vivente?

19 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale a.a Prof. David Nelken 1 Chi era Roscoe Pound? Cosa intendeva nelloperare una distinzione tra diritto nei libri e diritto in azione. Perché vedeva il diritto come una forma di controllo sociale.

20 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale a.a Prof. David Nelken 2 Chi era Eugene Ehrlich? Cosa intendeva nelloperare la distinzione tra le norme di decisioni e il diritto vivente? Su cosa verteva la sua disputa con Kelsen?

21 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale a.a Prof. David Nelken 3a3a3a3a Quali sono le differenze tra gli approcci alla sociologia del diritto di questi due Autori? Quali sono i punti di forza e di debolezza di ciascun approccio?

22 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale a.a Prof. David Nelken 3b3b3b3b Quali sono i relativi atteggiamenti sullingegneria giuridica? Verso lo stato? Verso il pluralismo giuridico come un fatto, e come un ideale? Come intendono che il diritto (legislatori e tribunali) debba rispondere ai bisogni del cambiamento sociale.

23 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale a.a Prof. David Nelken4 Tutti i gruppi possiedono i loro propri ordini normativi? E corretto chiamarli giuridici? Perché nascono le norme? La risposta sarebbe differente se si parla di contesti organizzativi (per esempio tribunali o aziende), o culture locali, nazionali o internazionali?

24 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale a.a Prof. David Nelken 5 A quali implicazioni pratiche danno origine questi approcci nel decidere se e perché ai modelli normativi reperibili nella vita sociale debba essere attribuito un riconoscimento giuridico?


Scaricare ppt "Istituzioni giuridiche e mutamento sociale a.a.2005-06 Prof. David Nelken Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Anno Accademico 2005-2006 II semestre."

Presentazioni simili


Annunci Google