La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A. 2007-2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A. 2007-2008."— Transcript della presentazione:

1 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A

2 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.1 Nazionalismo Il Nazionalismo = uno dei fenomeni politici più potenti nel rimettere in discussione decisioni del Congresso di Vienna Il movimento delle nazionalità nasce con la Rivoluzione Francese Principio di diritto internazionale soprattutto dopo la Prima guerra mondiale Movimenti di decolonizzazione delle ex colonie europee Nazionalismi nellEst europeo e nei Balcani Problemi di nazionalità interne nei paesi occidentali di oggi

3 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.2 corpo morale e collettivo Con Stati moderni = passaggio a nuova concezione dello Stato come corpo morale e collettivo insegna la nazione Nel XIX sec. si insegna la nazione alle classi popolari do ut des contro la concezione del do ut des (Mazzini) Necessità di punti di riferimento culturali e simbolici per ogni società

4 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.3 Nazione: Nazione: nuovo valore per la coesione del corpo sociale Concezione Democratica Subordinazione parziale dellindividuo e diritti fondamentali non sono mai negati Concezione Autoritaria Diritti individuali sopraffatti da quelli della nazione

5 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.4 Il Nazionalismo democratico Il Nazionalismo democratico deriva da Rousseau Il corpo politico deve coincidere con lintero corpo sociale; con la volontà generale = problema della tutela delle minoranze Indipendenza dallo straniero Autodeterminazione nazionale Concezione morale della nazionePlebiscito di tutti i giorni) Concezione morale della nazione Ernest Renan (nazione = Plebiscito di tutti i giorni) IUS SOLI

6 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.5 Il Nazionalismo esclusivista Il Nazionalismo esclusivista enfasi su singolarità e specificità dei singoli popoli + su propria diversità Influenze del Romanticismo Influenze del Romanticismo: riscoperta del sentimento e dellistinto (contro la ragione astratta); gli uomini e i popoli non sono tutti uguali Luguaglianza di diritti provocherebbe la guerra di tutti contro tutti e si penserebbe solo al soddisfacimento dei bisogni del presente (materialismo)

7 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 12.6 Elementi principali della concezione del nazionalismo esclusivista Appartenenza etnica Lingua Religione IUS SANGUINIS 10.6

8 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 12.7 Lo Ius soli si concilia con i diritti individuali Lo Ius sanguinis li nega o li limita fortemente Si allea a conservatorismo e autoritarismo Nazionalismo liberale 1 ) Dopo 1815: Nazionalismo liberale contro la Santa Alleanza Nazionalismo democratico (Giovine Italiadi MAZZINI) 2) : Nazionalismo democratico (Giovine Italiadi MAZZINI) Primavera dei popoli Culmine: 1848 (Primavera dei popoli) Affermazione della sovranità popolare Emancipazione nazionale 10.7

9 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone ) : 3 caratteri specifici a) Principio di nazionalità = principio di diritto internazionale b) Appello al popolo in nome dellunità può portare alla perdita della libertà c) Nuovi Stati nazionali nascono nel cuore dellEuropa Nascono e si rafforzano nuovi nazionalismi, di respiro più vasto Panslavismo PanellenismoPangermanesimo Il nazionalismo si sposta a DESTRA

10 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.9 Strumenti per la nazionalizzazione Istruzione di massa Intellettuali Stampa Coscrizione obbligatoria Simboli Feste nazionali Sviluppo economico Legislazione sociale

11 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Europa orient. = eterogeneità linguistica e religiosa + processi di formazione degli Stati- nazionali = concentrati nel tempo I a fase = fino 1848 Dispotismo illuminato e inizio modernizzazione ma anche prime concessioni garanzie costituzionali Purificazioni etniche A eterogeneità etnica e religiosa si aggiungono etnie senza patria + ripresa servaggio + conflitti città/campagna + scarso sviluppo economico

12 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone II a fase = Modernizzazione dallalto Ma nazionalizzazione delle masse = su base etnica e contro lo Stato multinazionale esistente Nazional-socialismo = da emancipazione a populismo autoritario Utilizzo di una minoranza contro le altre Dopo la I a guerra mondiale, minoranze in Eur. centro- orientale = 25% Dopo la II a = 10%


Scaricare ppt "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A. 2007-2008."

Presentazioni simili


Annunci Google