La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico 2005-2006 II semestre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico 2005-2006 II semestre."— Transcript della presentazione:

1 Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico 2005-2006 II semestre

2 Sociologia: corso avanzato Lezione 7 La considerazione (o riconsiderazione) successiva della questione dellordine sociale da parte di Durkheim

3 Sociologia: corso avanzato 1 Durkheim ha cambiato opinione circa limportanza dei fatti materiali in opposizione alle idee e alle rappresentazioni?

4 Sociologia: corso avanzato 2 Durkheim ha cambiato opinione circa il ruolo del potere nella pena ? cfr. Durkheim Two laws of penal evolution(1901) Perché le pene sono diventate più miti? (se è così)

5 Sociologia: corso avanzato 3a3a3a3a Durkheim ha cambiato opinione circa le basi della solidarietà nella società moderna? Considera le evidenze in relazione alle sue argomentazioni nel Suicidio (1897) Durkheim ha analizzato le differenze nei tassi di suicidio tra i cattolici, i protestanti e gli ebrei, come anche molti altri fattori che, secondo lAutore, attivano o inibiscono le correnti suicidogene

6 Sociologia: corso avanzato 3b3b3b3b Lanalisi di Durkheim ci può essere daiuto nella comprensione del comportamento dei cosiddetti kamikaze suicidi? Ha sostenuto che vi sono quattro tipi di suicidio: egoistico, altruistico, anomico e fatalistico. Ha collocato questi ultimi sui due assi dellintegrazione e della regolazione.

7 Sociologia: corso avanzato4 Lopera testimonia che lAutore a questo punto intende lintegrazione come condivisione di idee comuni e identificazione, piuttosto che come cooperazione basata sullinterdipendenza? Ciò equivale ad un cambiamento di opinione, e cioè a sostenere che anche le società moderne dipendono dalla solidarietà meccanica?

8 Sociologia: corso avanzato 5 Considera la prefazione alla seconda edizione della Divisione del lavoro: perché Durkheim individua la necessità delle corporazioni? Qual è il loro ruolo?

9 Sociologia: corso avanzato Lezione 8 Leredità di Durkheim per la sociologia della devianza - 1 (Per le prossime 6 lezioni, fare riferimento alle linee-guida delle teorie criminologiche illustrate da Melossi)

10 Sociologia: corso avanzato premessa Le idee controintuitive di Durkheim sui reati contenute nel volume sulla Divisione del lavoro e nelle Regole del metodo sociologico (1895) hanno influenzato lo sviluppo della sociologia della devianza. Così come il suo concetto di anomia. Ma, in modo meno utile, anche lapproccio metodologico positivista nel Suicidio.

11 Sociologia: corso avanzato1 MODI DI RISPOSTA METE MEZZI LEGITTIMI Conformismo + + Innovazione + - Ritualismo + - Rinuncia - - Ribellione + /- +/- Collegare lordine sociale e il disordine sociale: La teoria sullanomia di Merton-1937

12 Sociologia: corso avanzato 2 Cosa cercava di spiegare Merton?

13 Sociologia: corso avanzato 3 Fino a che punto le sue argomentazioni riguardano solo lAmerica?

14 Sociologia: corso avanzato 4 Le idee di Merton sullanomia in cosa assomigliano e in cosa, invece, differiscono da quelle di Durkheim?

15 Sociologia: corso avanzato 5 A quali critiche si può sottoporre questa teoria?

16 Sociologia: corso avanzato Lezione 9 Leredità di Durkheim per la sociologia della devianza - 2

17 Sociologia: corso avanzato 1 La sociologia di Durkheim e le teorie derivate (Merton, A. Cohen, Cloward e Ohlin)

18 Sociologia: corso avanzato 2 La sociologia durkheimiana e le teorie del controllo (Hirschi e altri)

19 Sociologia: corso avanzato3 Neo- funzionalismo e il fine della pena (Kai Ericson)

20 Sociologia: corso avanzato 4 Panico morale, amplificazione della devianza e crociate simboliche (Stan Cohen, Joseph Gusfield, Douglas Hay)

21 Sociologia: corso avanzato 5 La sociologia durkheimiana (la teoria delletichettamento e la costruzione sociale del crimine). Durhkeim e Marx si possono riconciliare?


Scaricare ppt "Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico 2005-2006 II semestre."

Presentazioni simili


Annunci Google