La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Decolonizzazione (lez. 35) II SEMESTRE A.A. 2006-2007.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Decolonizzazione (lez. 35) II SEMESTRE A.A. 2006-2007."— Transcript della presentazione:

1 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Decolonizzazione (lez. 35) II SEMESTRE A.A

2 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 35.1 Dopo la R.F. e la R.R. = terza grande rivoluzione del mondo contemporaneo anni per creare gli Imperi; due decenni per distruggerli Cause Coinvolgimento delle truppe coloniali, delle Colonie e del Giappone nella seconda guerra mondiale Fine degli imperi asiatici di Francia, Olanda, USA Movimenti secessionisti (fino II g.m.) Popoli autoctoni (2° dopog.) Il termine decolonizzazione è più adeguato per lAfrica che per lAsia

3 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 35.2 Asia A fine guerra gli USA riconoscono lindipendenza alle Filippine; la G.B. ad India e Birmania; lOlanda allIndonesia La Francia, invece, è per una nuova veste allImpero Guerra dIndocina Indipendenza di Vietnam, Laos e Cambogia Indipendenza dellIndia e scissione del Pakistan Guerra del Vietnam e sua unificazione (1976) Cina dalla rivoluzione contadina, al Grande balzo, alla Rivoluzione culturale Indonesia

4 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 35.3 Africa Tra il 1951 ed il 1960: crollo dei vecchi imperi 1950: indipendenza Libia 1956: indipendenza di Tunisia e Marocco Algeria (ex-francese): 1954 insurrezione; 1962 = indipendenza = completa emancipazione del mondo arabo Resiste lImpero portoghese Colonialismo indipendente = Sudafrica

5 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 35.4 America Latina Tipico caso di Imperialismo economico Mancata modernizzazione del Messico Argentina: avvento del Peronismo = elementi di nazionalismo e di socialismo Brasile: dittatura getulista Cuba: da Batista a Castro Mito di Che Guevara nel 68

6 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone tipi di nazionalismo coloniale Per il ritorno al passato, xenofobo, quasi sempre oligarchico e non democratico Nazionalismo moderno, favorevole a laicità e pluralismo Entrambi i tipi di nazionalismo rielaborano il patrimonio ideologico europeo LiberaleDemocratico Comunista Liberale (Partito del congresso, India), Democratico (Sun Yat-sen, Cina), Comunista

7 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 35.6 Anti-imperialismo Diventa la chiave unitaria per spiegare colonialismo e neo-colonialismo, per indicare il futuro Rivoluzione mondiale per uscire dal sottosviluppo = unica strada Terzomondismo Rivolta delle campagne contro le città Rivoluzione cubana; indipendenza dellAlgeria; Convinzione che la rivoluzione si estenderà

8 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 35.7 In realtà Nessuna rivoluzione in America latina (eccetto Cuba) + sconfitte in Medio Oriente + scontri intestini al movimento di liberazione in Angola Il terzomondismo si esaurisce per le sue contraddizioni 1975: Khmer rossi massacrano il proprio popolo 1978: il Vietnam invade la Cambogia e rovescia i Khmer rossi 1979: la Cina invade il Vietnam

9 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 35.8 Per Asia ed Africa, comunque, continua la DIPENDENZA ECONOMICA Sovranità limitata Neo-colonialismo Sganciato dal controllo politico-militare europeo Importante, per loccidente, è che i paesi restino nel mercato mondiale


Scaricare ppt "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Decolonizzazione (lez. 35) II SEMESTRE A.A. 2006-2007."

Presentazioni simili


Annunci Google