La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Simone Pagnanini IVA Il Protocollo di Kyoto La risoluzione sottoscritta prevede che i 38 paesi maggiormente industrializzati riducano le emissioni dei.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Simone Pagnanini IVA Il Protocollo di Kyoto La risoluzione sottoscritta prevede che i 38 paesi maggiormente industrializzati riducano le emissioni dei."— Transcript della presentazione:

1 Simone Pagnanini IVA Il Protocollo di Kyoto La risoluzione sottoscritta prevede che i 38 paesi maggiormente industrializzati riducano le emissioni dei gas che contribuiscono all'effetto serra del 5,2% entro il quadriennio 2008-2012. L'anno di riferimento e il 1990 per i gas da combustione (anidride carbonica, metano e ossidi di azoto), il 1995 per quelli di origine chimica (perfluorocarburo, idrofluorocarburo ed esafluoruro di zolfo).

2 Simone Pagnanini IVA Le riduzioni sono differenziate: -8% per l'Unione Europea (-7% per l'Italia), -7% per gli Stati Uniti, -6% per il Giappone, mentre i paesi in via di sviluppo, con a capo la Cina, hanno ottenuto l'esenzione da qualsiasi impegno formale di "tagliare" le emissioni. Prima che il trattato diventi legalmente vincolante sarà comunque necessaria l'approvazione dei parlamenti dei singoli stati.

3 Simone Pagnanini IVA L'accordo raggiunto si presenta come un compromesso tra le diverse posizioni rappresentate a Kyoto, che andavano da una riduzione del 15% per i soli gas da combustione, obiettivo dell'Unione Europea, alla stabilizzazione delle emissioni al livello del 1990 per tutti i gas e tutti i paesi (Nord e Sud del mondo), proposta dagli Stati Uniti

4 Simone Pagnanini IVA FINE


Scaricare ppt "Simone Pagnanini IVA Il Protocollo di Kyoto La risoluzione sottoscritta prevede che i 38 paesi maggiormente industrializzati riducano le emissioni dei."

Presentazioni simili


Annunci Google