La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B"— Transcript della presentazione:

1 Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
RIFIUTI ORGANICI Progetto SeT Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B

2 QUANTI RIFIUTI PRODUCIAMO?
Sempre di più, circa 1 kg al giorno a testa. Vuol dire che una famiglia di tre o quattro persone ne produce in un anno più di una tonnellata.

3 CAUSA : Perché più cresce il "benessere", più aumenta la produzione dei rifiuti.
CONSEGUENZA: Effetti negativi sulla salute dell’uomo Le discariche occupano terreni non utilizzabili per altre attività Le falde idriche sono inquinate Grandi spese economiche di smaltimento

4 Soluzioni per il riciclaggio :
Discarica :vi si smaltisce in Italia l’80% del totale dei rifiuti solidi urbani, Inceneritori Raccolta differenziata: - bidoni - porta a porta Esportazione dei rifiuti all’estero

5 I RIFIUTI ORGANICI Cosa sono? Tutte le sostanze di origine vegetale o animale (residui di cucina, scarti di potatura e sfalci del verde pubblico e privato, ecc.) Quanti sono ? Molti, circa un terzo dei rifiuti solidi urbani! Come sono ? Sono umidi; Sono costituiti chimicamente da acqua, sali minerali (molecole inorganiche semplici) e proteine, grassi e carboidrati (molecole organiche complesse)

6 LA RACCOLTA DEI RIFIUTI ORGANICI
COME? In sacchetti mater-bi :bio-plastica derivata da materie prime naturali, che durante l'uso ha le stesse caratteristiche fisico-chimiche della plastica, ma è completamente biodegradabile una volta abbandonata nell'ambiente. E’ costituito da amido di mais, di patate o di grano allo stato naturale

7 PERCHE’ VENGONO SEPARATI?
-raggiungere un livello elevato di raccolta differenziata; - sottrarre i rifiuti organici all'inceneritore; -sottrarre i rifiuti organici alle discariche; - recuperare i rifiuti organici per produrre nuove risorse quali compost, energia e calore; -diminuire l'impatto ecologico e lasciare un pianeta piú pulito alle generazioni future; -incentivare il compostaggio domestico

8 DOVE. Nelle varie associazioni di smaltimento locali. (ASSAM, A. P. I
DOVE? Nelle varie associazioni di smaltimento locali. (ASSAM, A.P.I.M.A.I., A.I.G.A.Co.S. ) Nella zona marchigiana l’ente più importante è il CO.SMA.RI. (Consorzio Obbligatorio Smaltimento Rifiuti)

9 Noi ragazzi del IB abbiamo potuto approfondire l’argomento con l’incontro del direttore del COSAMARI…

10

11 ..ed in particolare il COMPOSTAGGIO

12 Ed abbiamo raccolto alcuni dati con un questionario a cui hanno risposto circa 100 ragazzi, ottenendo così: Dati comportamentali Dati sulla consapevolezza e conoscenza dell’argomento Dati sull’efficienza della raccolta nei vari comuni

13 Dati comportamentali

14 Dati consapevolezza e conoscenza

15 Dati sull’efficienza della raccolta

16 Dal sondaggio è risultato che:
Circa il 80% effettua più o meno attentamente la raccolta differenziata, ma solo il 45% nei sacchetti mater-bi Quasi tutti sono consapevoli e a conoscenza del problema Più del 40% ritiene che l’informazione e l’efficienza dei comuni sia ancora scarsa

17 Bisogna dunque sensibilizzarsi a questo problema,perché noi siamo la prima causa e dunque noi dovremmo essere la prima soluzione, ma soprattutto per il nostro futuro, poiché delle conseguenze negative ne risentiamo solo noi…

18


Scaricare ppt "Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B"

Presentazioni simili


Annunci Google