La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SISTEMI OPERATIVI 3 Presentazione del corso aa. 2006/07.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SISTEMI OPERATIVI 3 Presentazione del corso aa. 2006/07."— Transcript della presentazione:

1 SISTEMI OPERATIVI 3 Presentazione del corso aa. 2006/07

2 Scopo del corso Il corso approfondisce argomenti collegati ai sistemi operativi, considerando in particolare l'impatto sull'organizzazione del sistema operativo e sulla pila dei protocolli di comunicazione dovuto alle nuove tecnologie ed applicazioni. Prevede 4 crediti di lezioni in aula e 2 crediti di esercitazione in laboratorio.

3 Struttura Argomenti trattati nella.a La pila ISO OSI e le comunicazioni Wireless La gestione della Qualita del Servizio per la multimedialita (schedulazione dei pacchetti e protocolli standard) 2 crediti di lezioni Grid Computing e schedulazione in ambito distribuito Studio approfondito di uno scheduler: Condor 2 crediti di lezioni

4 Reti Wireless e Qualità del Servizio. Alcuni punti che saranno sviluppati: 1. Tipologie standard di wireless LAN. 2. Mobile IP e IPv6 3. Routing nei modelli nomadici, cellulari e MANET. 4. Cenni di telefonia cellulare. 5. Quality of Service per servizi con sincronia temporale.

5 Grid Computing Finalità Paradigma e architettura a livelli Stato dellarte Principali problematiche Cenni agli strumenti del Grid Computing: Globus Toolkit 4

6 Condor Funzionalità. Modello di funzionamento. Gestione delle risorse e dei task. Condor & GRID. Utilizzo pratico di Condor. Case studies.

7 Esercitazione Simulazione di reti Wireless attraverso il sistema NS-2 (http://nsnam.isi.edu/nsnam/index.php/User _Information)http://nsnam.isi.edu/nsnam/index.php/User _Information 2 crediti da concludere in data da definirsi (prima dellinizio del secondo semestre)

8 Cosa è cambiato? Taglio più tecnico ed applicativo. Problema della schedulazione e della QoS distribuite approfondito. Utilizzo pratico di strumenti software a corredo della teoria.

9 Modalità desame Esercitazione (11 punti) Orale (22 punti) Le due parti sono separate e non propedeutiche. Lesame è superato quando si passano entrambe. Lode se voto > 31.

10 CI SONO DOMANDE ??? ;-) "La cosa più importante è non smettere mai di domandare." Albert Einstein. (ma per ora di cena basta)


Scaricare ppt "SISTEMI OPERATIVI 3 Presentazione del corso aa. 2006/07."

Presentazioni simili


Annunci Google