La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un ambiente multilinguale per la modellazione e la prototipazione rapida di Sistemi Multi-Agente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un ambiente multilinguale per la modellazione e la prototipazione rapida di Sistemi Multi-Agente."— Transcript della presentazione:

1 Un ambiente multilinguale per la modellazione e la prototipazione rapida di Sistemi Multi-Agente

2 DCaseLP è un ambiente multilinguale per la modellazione e la prototipazione rapida di Sistemi Multi-Agente. Il suo scopo è di fornire un supporto allo sviluppatore di sistemi aperti, distribuiti, dinamici ed eterogenei quali i sistemi Multi- Agente sono, offrendo una metodologia di ingegneria del software agent-oriented e strumenti per la realizzazione delle varie fasi previste dalla metodologia.

3 La metodologia guida lo sviluppatore dalla analisi dei requisiti alla validazione del prototipo finale e offre strumenti per implementare il prototipo semi- automaticamente a partire dalle specifiche descritte nel linguaggio grafico UML o in un linguaggio testuale basato su XML. I linguaggi con cui lo sviluppatore può scegliere di implementare gli agenti sono Java, Jess e tuProlog integrati nella piattaforma esistente JADE.

4 Il codice di DcaseLP è scaricabile dal sito http://www.disi.unige.it/person/MascardiV/S oftware/DCaseLP.html insieme a manuali duso, tutorial, altri documenti di riferimento, e a questa presentazione. http://www.disi.unige.it/person/MascardiV/S oftware/DCaseLP.html DCaseLP è costituito da tre package Java e da un insieme di style sheet XSL che forniscono il supporto alla integrazione nella piattaforma JADE dei linguaggi offerti.

5 Il package Java UMLInJADE contiene le classi Java per tradurre diagrammi UML creati con lo strumento di modellazione ArgoUML, e poi esportati in XMI, in un formato intermedio basato su XML, molto più sintetico e leggibile di XMI. A partire da questo formato intermedio è possibile generare automaticamente il codice degli agenti Jess da integrare nella piattaforma JADE.

6 Il package Java jessInJADE contiene le classi che consentono lintegrazione di agenti implementati in Jess nella piattaforma JADE. Il package Java tuPInJADE contiene le classi che consentono lintegrazione di agenti implementati in tuProlog nella piattaforma JADE. Lintegrazione degli agenti Java in JADE è offerta dalla stessa piattaforma JADE.

7 La versione attuale di DcaseLP è stata testata su una applicazione di commercio elettronico scaricabile dal sito http://www.disi.unige.it/person/MascardiV/S oftware/DCaseLP.html. http://www.disi.unige.it/person/MascardiV/S oftware/DCaseLP.html Poiché DcaseLP è stato reso disponibile su Web solo allinizio di novembre 2005, non esistono al momento altre applicazioni disponibili.

8 DCaseLP, sviluppato tra il 2003 ed il 2005 da Viviana Mascardi ed Ivana Gungui, si distingue per: Obiettivi innovativi: la creazione di un ambiente di prototipazione rapida di sistemi multi-agente multilinguale e basato su una metodologia agent-oriented. Attualmente, siamo a conoscenza di un solo altro applicativo analogo a DcaseLP per scopi e funzionalità chiamato MadKit.

9 Tecnologie e linguaggi utilizzati: Java, Jess, tuProlog, UML, XMI, XML, Style sheet XSL Processi automatizzati in maniera innovativa: la creazione di scheletri di codice Jess a partire da diagrammi UML esportati nel formato XMI è un processo automatizzato in maniera innovativa.

10 Contesto di applicazione: il contesto di applicazione è estremamente ampio, trattandosi della ingegnerizzazione di sistemi distribuiti, aperti, dinamici ed eterogenei, quali la maggior parte dei sistemi distribuiti moderni sono.


Scaricare ppt "Un ambiente multilinguale per la modellazione e la prototipazione rapida di Sistemi Multi-Agente."

Presentazioni simili


Annunci Google