La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1"— Transcript della presentazione:

1 Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
Prof. Orlando De Pietro

2 S c o p o del corso Fornire una visione dei problemi della cultura digitale che vengono posti dalla nuova economia e dalla rete Internet. Fornire le basi per la formazione di specialisti della “Gestione delle informazioni e della conoscenza” e delle “Nuove Tecnologie dell’informatica e della comunicazione” e dei nuovi Manager aziendali pubblici e privati . Analizzare le Nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Conoscere la cosiddetta Società dell’Informazione e i problemi tecnologici ad essa legati (Digital divide, privacy, proprietà intellettuale, certificazione, ecc.). Apprendere i “Protocolli di comunicazione” della Rete (TCP/IP, Servizi Internet, VoIP, ecc.). Archiviare e gestire le informazioni mediante DBMS.

3 Visti gli argomenti innovativi che saranno trattati durante il corso, si consiglia di aver sostenuto o quantomeno seguito il corso di Laboratorio di informatica di base. Per il DAMS (1° anno) saranno effettuate delle esercitazioni ad hoc in laboratorio.

4 Programma Concetti fondamentali della Tecnologia dell’Informazione, dell’Informatica e campi d’applicazione. Architettura Hardware/Software del computer. Interfaccia uomo/macchina. (Richiami). La Società dell’Informazione e le Nuove Tecnologie della comunicazione. Supporti d'informazione: tipologia e capacità. Il codice ASCII. Telecomunicazione e telematica. Reti di computer e topologie. L’informazione distribuita. Ipertesto, multimedia e ipermedia. Internet: utilizzo e campi d’applicazione.

5 Programma I Servizi di internet e loro protocolli.
Comunicazione in rete e formazione a distanza (e- learning). Archiviazione delle informazioni: database relazionali (RDBMS). Progettazione e gestione di database. Progettazione e realizzazione di database: tabelle, relazioni, maschere, query, report. Sistema Informativo (SIv) aziendale e Sistema Informatico (SIc): definizioni, analisi e progettazione.

6 argomenti del programma svolto (vedi)
Esame Prova pratica: Realizzazione di un semplice Database in MS-Access Orale: argomenti del programma svolto (vedi)

7 Supporto didattico http://www.economia.unical.it/corsi/depietro7
Tutto il materiale didattico sarà disponibile sul portale del corso sul portale del corso all’indirizzo: Sono inoltre previste sessioni di community a distanza: tutoring on-line, forum, ecc. Seminari e Forum (con la partecipazioni di tutti): Sugli argomenti del corso Comunicazioni: Ricevimento: c/o studio Cubo 1C - 1° Piano – Dipartimento di Economia e statistica


Scaricare ppt "Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1"

Presentazioni simili


Annunci Google