La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1 Prof. Orlando De Pietro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1 Prof. Orlando De Pietro."— Transcript della presentazione:

1 Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1 Prof. Orlando De Pietro

2 S c o p o del corso Fornire una visione dei problemi della cultura digitale che vengono posti dalla nuova economia e dalla rete Internet. Fornire le basi per la formazione di specialisti della Gestione delle informazioni e della conoscenza e delle Nuove Tecnologie dellinformatica e della comunicazione e dei nuovi Manager aziendali pubblici e privati. Analizzare le Nuove Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione. Conoscere la cosiddetta Società dellInformazione e i problemi tecnologici ad essa legati ( Digital divide, privacy, proprietà intellettuale, certificazione, ecc. ). Apprendere i Protocolli di comunicazione della Rete ( TCP/IP, Servizi Internet, VoIP, ecc. ). Archiviare e gestire le informazioni mediante DBMS.

3 Visti gli argomenti innovativi che saranno trattati durante il corso, si consiglia di aver sostenuto o quantomeno seguito il corso di Laboratorio di informatica di base. Per il DAMS (1° anno) saranno effettuate delle esercitazioni ad hoc in laboratorio.

4 Programma Concetti fondamentali della Tecnologia dellInformazione, dellInformatica e campi dapplicazione. Architettura Hardware/Software del computer. Interfaccia uomo/macchina. (Richiami). La Società dellInformazione e le Nuove Tecnologie della comunicazione. Supporti d'informazione: tipologia e capacità. Il codice ASCII. Telecomunicazione e telematica. Reti di computer e topologie. Linformazione distribuita. Ipertesto, multimedia e ipermedia. Internet: utilizzo e campi dapplicazione.

5 Programma I Servizi di internet e loro protocolli. Comunicazione in rete e formazione a distanza (e- learning). Archiviazione delle informazioni: database relazionali (RDBMS). Progettazione e gestione di database. Progettazione e realizzazione di database: tabelle, relazioni, maschere, query, report. Sistema Informativo (SIv) aziendale e Sistema Informatico (SIc): definizioni, analisi e progettazione.

6 Esame Prova pratica: Realizzazione di un semplice Database in MS-Access Orale: argomenti del programma svolto ( vedi )

7 Supporto didattico Tutto il materiale didattico sarà disponibile sul portale del corso sul portale del corso allindirizzo: Sono inoltre previste sessioni di community a distanza: tutoring on-line, forum, ecc. Seminari e Forum ( con la partecipazioni di tutti ): Sugli argomenti del corso Comunicazioni: Ricevimento: c/o studio Cubo 1C - 1° Piano – Dipartimento di Economia e statistica


Scaricare ppt "Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1 Prof. Orlando De Pietro."

Presentazioni simili


Annunci Google