La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROTESI ACUSTICHE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROTESI ACUSTICHE."— Transcript della presentazione:

1 PROTESI ACUSTICHE

2 Funzionamento dell’orecchio
Quando un suono entra nell’orecchio causa la vibrazione della menbrana del timpano e conseguentemente il movimento della catena ossiculare. La staffa, terzo ossicino della catena, è in contatto con la coclea, la quale, grazie alle cellule ciliate, trasforma lo stimolo meccanico in segnale bioelettrico. Il segnale bioelettrico viaggia lungo i nervi acustici per giungere alla corteccia cerebrale, dove il segnale sonoro viene percepito attivamente.

3 Funzionamento dell’orecchio
dBSPL (Sound Pressure Level) per indicare il livello di pressione sonora p0 corrispondente alla soglia di udibilità, pari a 20μPa

4 ALTERAZIONE DEL SEGNALE
Disabilità uditive IPOACUSIA TRASMISSIVA NEUROSENSORIALE SEDE DEL PROBLEMA Orecchio medio Orecchio interno Esame audiometrico Esame audiometrico + potenziali evocati uditivi DIAGNOSI ALTERAZIONE DEL SEGNALE Attenuazione Distorsione REVERSIBILITA’ SI NON SEMPRE

5 Ipoacusia trasmissiva
ORECCHIO MEDIO Determinata da alterazioni a livello del condotto uditivo, del timpano o della catena degli ossicini. CAUSE : Otiti acute e croniche, tappo di cerume, perforazione del timpano, otosclerosi… EFFETTI : Perdita dell’amplificazione del segnale sonoro necessaria a superare l’impedenza tra l’aria e i liquidi dell’orecchio interno. TERAPIA : Farmacologica o microchirurgica, in alternativa protesizzazione.

6 Ipoacusia neurosensoriale
ORECCHIO INTERNO Dettaglio cellule ciliate Determinata da alterazioni a livello della coclea o del nervo acustico. CAUSE : Presbiacusia (invecchiamento e diminuzione cellule uditive), traumi, farmaci, infezione virale, neurinoma del nervo acustico… EFFETTI : Marcata distorsione o assenza del segnale sonoro. TERAPIA : Microchirurgica se il problema è a carico dei liquidi cocleari (reversibilità); protesizzazione se il danno riguarda le cellule ciliate o il nervo acustico (irreversibilità).

7 Audiogramma

8 Audiogramma

9 COMPONENTI PRINCIPALI
Protesi acustiche Apparecchi elettronici miniaturizzati, che ricevono, amplificano e ripropongono i suoni, con la minima distorsione possibile, a soggetti con problemi di sordità. Pile da 1,5 V o 3 V : A carbone, mercurio, zinco e aria COMPONENTI PRINCIPALI Membrana trasduttrice: Onde di pressione sonora Corrente elettrica Amplificare i segnali in rapporto alle esigenze dell’udito Avvolgimento elettrico per captare il campo magnetico emesso dal telefono Trasforma segnale elettrico in acustico REGOLAZIONE!

10 Comandi di regolazione
CONTROLLO DEL VOLUME CONTROLLO DEL TONO f f Curve di guadagno di una protesi acustica A) 30% B) 60% C) al 90%

11 Comandi di regolazione LIMITATORI DELL’USCITA MASSIMA
Clipping Compression Peak Soft Livello d’innesco Dinamica della compressione

12 Tipi di protesi A SCATOLA A OCCHIALE

13 Tipi di protesi RETROAURICOLARE ENDOAURICOLARE

14 Tipi di protesi

15 Apparecchio acustico

16 Apparecchio acustico

17 Apparecchio acustico: VOX

18 Apparecchio acustico

19 Switched capacitor

20 Switched capacitor

21 Integratori a Switched capacitor

22 Integratori a Switched capacitor

23 Integratori a Switched capacitor

24 Filtro a Switched capacitor

25 Filtro a Switched capacitor

26 Filtro a Switched capacitor

27 Disabilità uditive profonde: l’impianto cocleare
Le fibre nervose sono stimolate da una serie di elettrodi che ricevono una piccola corrente elettrica da un circuito elettronico che decodifica il segnale prodotto da un trasduttore acustico (microfono). Il sistema è composto da componenti esterni ed interni. EXT INT

28 Componenti dell’impianto cocleare
Posizionato sotto la cute in un alloggio ricavato nell’osso temporale. E’ collegato ad una serie di elettrodi. Bobina trasmittente mantenuta posizionata sopra il ricevitore con un piccolo magnete Microfono direzionale che assomiglia molto agli apparecchi amplificatori e si posiziona come questi dietro l’orecchio. Processore del linguaggio che assomiglia ad un calcolatore tascabile del peso di circa 150 grammi 22 microelettrodi fissati lungo un tubo flessibile di materiale biocompatibile (in genere silicone) che viene inserito per circa 1,5 cm dentro la coclea.

29 Elettrodi impiantati i fasci di fili sono disposti
in elettrodi sferici o parzialmente sferici e separati da un isolante di gomma di silicone. Gli array monolitici sono costruiti con strisce di conduttori su un substrato semiconduttore. Il substrato contiene elettrodi rettangolari, i fili sono ricoperti da uno strato isolante e gli elettrodi sono in contatto con i tessuti cocleari.


Scaricare ppt "PROTESI ACUSTICHE."

Presentazioni simili


Annunci Google