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Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari

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Presentazione sul tema: "Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari"— Transcript della presentazione:

1 Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari
Terminali Passeggeri e Merci Stefano Ricci

2 1. Introduzione ed obiettivi didattici del modulo
Terminali Passeggeri e merci Stefano Ricci

3 2. Dimensionamento degli impianti
Terminali Passeggeri e merci Stefano Ricci

4 Figura 2.1: curve di riempimento e svuotamento
Terminali Passeggeri e merci Stefano Ricci

5 Figura densità di probabilità dell’intervallo di tempo medio t tra gli arrivi di gruppi di n veicoli ciascuno, per diversi valori di n Terminali Passeggeri e merci Stefano Ricci

6 Figura 2.3 - Diagramma σ e λt per diversi valori di n
Terminali Passeggeri e merci Stefano Ricci

7 Figura 2.4: casi particolari delle curve di riempimento
Terminali Passeggeri e merci Stefano Ricci

8 Tabella 2.1: probabilità che si formi la coda per il sistema tipo M/M/m
Terminali Passeggeri e merci Stefano Ricci

9 Tabella 2.2: probabilità che si formi la coda per il sistema tipo M/D/m
Terminali Passeggeri e merci Stefano Ricci

10 Tabella 2.3: esempio di calcolo di m
Terminali Passeggeri e merci Stefano Ricci

11 Tabella 2.4: esempio di calcolo di m
Terminali Passeggeri e merci Stefano Ricci

12 Tabella 2.4: formule per il calcolo delle probabilità di avere 0, 1, 2 elementi in coda
Terminali Passeggeri e merci Stefano Ricci

13 Figura 2.5: probabilità di avere 0, 1, 2 veicoli in coda in funzione di 
Terminali Passeggeri e merci Stefano Ricci

14 Figura 2.6: probabilità di avere 0, 1, 2 veicoli in coda in funzione di 
Terminali Passeggeri e merci Stefano Ricci

15 3. Piani di stazione Terminali Passeggeri e merci Stefano Ricci

16 Figura 3.1: piani di stazione per transito e precedenza
Terminali Passeggeri e merci Stefano Ricci

17 Figura 3.2: piani di stazione con binari di precedenza unilaterali
Terminali Passeggeri e merci Stefano Ricci

18 Figura 3.3: ubicazione del fabbricato viaggiatori in una stazione di transito
Terminali Passeggeri e merci Stefano Ricci

19 Figura 3.4: stazione di transito con binari di precedenza differenziati per treni merci e passeggeri
Terminali Passeggeri e merci Stefano Ricci

20 Figura 3.5: stazione di transito con binario dedicato all’alimentazione dello scalo merci
Terminali Passeggeri e merci Stefano Ricci

21 Figura 3.6: stazioni di transito con scalo merci e fabbricato viaggiatori antistanti
Figura 3.6: stazioni di transito con scalo merci fabbricato viaggiatori Terminali Passeggeri e merci Stefano Ricci

22 Figura 3.7: stazione di bivio semplice
Terminali Passeggeri e merci Stefano Ricci

23 Figura 3.8: stazione di bivio con sottopasso
Terminali Passeggeri e merci Stefano Ricci

24 Figura 3.9: stazione di bivio con terminale per la linea c esterno
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25 Figura 3.10: stazione di bivio con terminale per la linea c interno
Terminali Passeggeri e merci Stefano Ricci

26 Figura 3.11: stazione di bivio con terminale per la linea c e possibilità di operazioni di precedenza Terminali Passeggeri e merci Stefano Ricci

27 Figura 3.12: stazione di bivio con scalo merci
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28 Figura 3.13: stazioni di incrocio fra linee
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29 Figura 3.14: stazione di incrocio con possibilità di precedenza, scambio ed esercizio per linee
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30 Figura 3.15: stazione di incrocio con possibilità di precedenza, scambio ed esercizio per direzioni
Terminali Passeggeri e merci Stefano Ricci

31 Figure 3.16: stazioni elementari di testa
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32 Figura 3.17: processo di generazione topologica di una stazione di testa
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33 Figura 3.18: figure di Müller e schemi corrispondenti a C passanti e di testa
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34 Figura 3.19: figure di Müller e schemi corrispondenti a S passanti e di testa
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35 Figura 3.20: nodo ferroviario di Juvisy
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36 Figura 3.21: nodo ferroviario di Roma Termini
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37 4. Stazioni di smistamento
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38 Figura 4.1: schema generale di una stazione di smistamento
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39 Figura 4.2: schema di freno di binario
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40 Figura 4.3: collegamenti fra i fasci di binari
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41 Figura 4.4: diagramma PERT delle operazioni nel fascio arrivi
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42 Figura 4.5: diagramma PERT ottimizzato delle operazioni nel fascio
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43 Figura 4.6: curve di riempimento e svuotamento del fascio arrivi
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44 Figura 4.7: curve di riempimento e svuotamento del fascio arrivi con interruzione temporanea dei lanci Terminali Passeggeri e merci Stefano Ricci

45 Figura 4.8: profilo della sella di lancio
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46 Figura 4.9: profilo, piano schematico e diagramma di marcia dei tagli in una stazione di smistamento dotata di un fascio direzioni da 8 binari Terminali Passeggeri e merci Stefano Ricci

47 Figura 4.10: confronto fra tecniche di lancio tedesca e francese
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48 Figura 4.11: partenze in funzione della massa dei treni in un fascio direzioni
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49 5. Impianti per il trasbordo dei container e dei semirimorchi
Terminali Passeggeri e merci Stefano Ricci

50 Figura 5.1: schema funzionale di un impianto di trasbordo per container
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51 Figura 5.2: terminal container nel porto di Livorno
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52 Figura 5.3: terminal container terrestre di Pomezia
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53 Figura 5.4: schema funzionale di un quadrilatero di trasbordo sotto gru a portale
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54 Figura 5.5: parametri funzionali e dimensionali in funzione del numero di corsie
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55 Figura 5.6: diagrammi di funzionamento di un terminale container
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