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Terminali Passeggeri e Merci Stefano Ricci Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari.

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Presentazione sul tema: "Terminali Passeggeri e Merci Stefano Ricci Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari."— Transcript della presentazione:

1 Terminali Passeggeri e Merci Stefano Ricci Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari

2 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 2 1.Introduzione ed obiettivi didattici del modulo

3 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 3 2.Dimensionamento degli impianti

4 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 4 Figura 2.1: curve di riempimento e svuotamento

5 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 5 Figura densità di probabilità dellintervallo di tempo medio t tra gli arrivi di gruppi di n veicoli ciascuno, per diversi valori di n

6 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 6 Figura Diagramma σ e λt per diversi valori di n

7 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 7 Figura 2.4: casi particolari delle curve di riempimento

8 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 8 Tabella 2.1: probabilità che si formi la coda per il sistema tipo M/M/m

9 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 9 Tabella 2.2: probabilità che si formi la coda per il sistema tipo M/D/m

10 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 10 Tabella 2.3: esempio di calcolo di m

11 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 11 Tabella 2.4: esempio di calcolo di m

12 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 12 Tabella 2.4: formule per il calcolo delle probabilità di avere 0, 1, 2 elementi in coda

13 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 13 Figura 2.5: probabilità di avere 0, 1, 2 veicoli in coda in funzione di

14 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 14 Figura 2.6: probabilità di avere 0, 1, 2 veicoli in coda in funzione di

15 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 15 3.Piani di stazione

16 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 16 Figura 3.1: piani di stazione per transito e precedenza

17 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 17 Figura 3.2: piani di stazione con binari di precedenza unilaterali

18 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 18 Figura 3.3: ubicazione del fabbricato viaggiatori in una stazione di transito

19 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 19 Figura 3.4: stazione di transito con binari di precedenza differenziati per treni merci e passeggeri

20 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 20 Figura 3.5: stazione di transito con binario dedicato allalimentazione dello scalo merci

21 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 21 Figura 3.6: stazioni di transito con scalo merci e fabbricato viaggiatori antistanti Figura 3.6: stazioni di transito con scalo merci fabbricato viaggiatori

22 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 22 Figura 3.7: stazione di bivio semplice

23 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 23 Figura 3.8: stazione di bivio con sottopasso

24 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 24 Figura 3.9: stazione di bivio con terminale per la linea c esterno

25 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 25 Figura 3.10: stazione di bivio con terminale per la linea c interno

26 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 26 Figura 3.11: stazione di bivio con terminale per la linea c e possibilità di operazioni di precedenza

27 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 27 Figura 3.12: stazione di bivio con scalo merci

28 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 28 Figura 3.13: stazioni di incrocio fra linee

29 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 29 Figura 3.14: stazione di incrocio con possibilità di precedenza, scambio ed esercizio per linee

30 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 30 Figura 3.15: stazione di incrocio con possibilità di precedenza, scambio ed esercizio per direzioni

31 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 31 Figure 3.16: stazioni elementari di testa

32 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 32 Figura 3.17: processo di generazione topologica di una stazione di testa

33 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 33 Figura 3.18: figure di Müller e schemi corrispondenti a C passanti e di testa

34 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 34 Figura 3.19: figure di Müller e schemi corrispondenti a S passanti e di testa

35 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 35 Figura 3.20: nodo ferroviario di Juvisy

36 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 36 Figura 3.21: nodo ferroviario di Roma Termini

37 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 37 4.Stazioni di smistamento

38 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 38 Figura 4.1: schema generale di una stazione di smistamento

39 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 39 Figura 4.2: schema di freno di binario

40 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 40 Figura 4.3: collegamenti fra i fasci di binari

41 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 41 Figura 4.4: diagramma PERT delle operazioni nel fascio arrivi

42 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 42 Figura 4.5: diagramma PERT ottimizzato delle operazioni nel fascio

43 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 43 Figura 4.6: curve di riempimento e svuotamento del fascio arrivi

44 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 44 Figura 4.7: curve di riempimento e svuotamento del fascio arrivi con interruzione temporanea dei lanci

45 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 45 Figura 4.8: profilo della sella di lancio

46 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 46 Figura 4.9: profilo, piano schematico e diagramma di marcia dei tagli in una stazione di smistamento dotata di un fascio direzioni da 8 binari

47 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 47 Figura 4.10: confronto fra tecniche di lancio tedesca e francese

48 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 48 Figura 4.11: partenze in funzione della massa dei treni in un fascio direzioni

49 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 49 5.Impianti per il trasbordo dei container e dei semirimorchi

50 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 50 Figura 5.1: schema funzionale di un impianto di trasbordo per container

51 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 51 Figura 5.2: terminal container nel porto di Livorno

52 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 52 Figura 5.3: terminal container terrestre di Pomezia

53 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 53 Figura 5.4: schema funzionale di un quadrilatero di trasbordo sotto gru a portale

54 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 54 Figura 5.5: parametri funzionali e dimensionali in funzione del numero di corsie

55 Stefano RicciTerminali Passeggeri e merciPagina 55 Figura 5.6: diagrammi di funzionamento di un terminale container


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