La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Modelli di neuroni pulsatili Un modello per i neuroni ipotalamici dellossitocina Di B.Tirozzi, E. Ferraro, ecc.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Modelli di neuroni pulsatili Un modello per i neuroni ipotalamici dellossitocina Di B.Tirozzi, E. Ferraro, ecc."— Transcript della presentazione:

1 Modelli di neuroni pulsatili Un modello per i neuroni ipotalamici dellossitocina Di B.Tirozzi, E. Ferraro, ecc.

2 I mammiferi hanno bisogno dellossitocina (OXT) per facilitare il parto (OXT agisce sulle pareti dellutero stimolandone le contrazioni), per consentire leiezione del latte durante lallattamento a seguito dello stimolo di suzione, in minima parte, per coadiuvare la vasopressina nella natriuresi.

3 Nuclei ipotalamici che contengono le cellule dellossitocina supraoptic nucleus

4 OSSITOCINA Ormone stimolante le contrazioni dellutero e lemissione del latte (AZIONE DISTALE) Neurotrasmettitore al livello delle sinapsi dendro- dendritiche (AZIONE LOCALE)

5 Caratteristiche morfologiche delle cellule OXT nellipotalamo Anatomia cellulare semplice, con 2 dendriti in media. Connessioni caratterizzate da una struttura a bundle, che contengono i dendriti di numerosi neuroni.

6 Il fenomeno della pulsatilità Durante il parto e lallattamento il rilascio di ossitocina è PULSATILE Il comportamento corrispondente delle cellule OXT è caratterizzato da burst di alta attività ( spike/s), intervallati da periodi di bassa attività (2-10 spike/s) Lattività fasica delle diverse cellule nei nuclei sopraottici e paraventricolari si sincronizza nellarco di pochi decimi di secondo

7 Sperimentalmente… Firing rate (bassa attività) 2 – 10 spike/s Ampiezza del burst 30 – 120 spike/s Durata del burst 1 – 2.5 s

8 Il modello I&F per il potenziale di membrana Termine di decadimento Corrente esterna (generalmente impulsiva e stocastica)

9 Il modello per le cellule di ossitocina N è il numero dei neuroni È il bundle al quale è collegato il neurone i-simo


Scaricare ppt "Modelli di neuroni pulsatili Un modello per i neuroni ipotalamici dellossitocina Di B.Tirozzi, E. Ferraro, ecc."

Presentazioni simili


Annunci Google