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Analisi e miglioramento del ciclo di lavoro e della distinta base

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Presentazione sul tema: "Analisi e miglioramento del ciclo di lavoro e della distinta base"— Transcript della presentazione:

1 Analisi e miglioramento del ciclo di lavoro e della distinta base
Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2011/ Modulo didattico Scambio delle esperienze di stage Roma, 11 Settembre 2012 Dario D’Antrassi Analisi e miglioramento del ciclo di lavoro e della distinta base per la revisione di: - locomotive Diesel da treno D445; - motori Diesel turbocompressi per ALN. Azienda ospitante Tutor aziendale ing. Silvio Damagini Tutor universitario prof. Franco Accattatis

2 Scopo del lavoro Analisi, individuazione delle criticità e ottimizzazione di: Ciclo di lavoro per la revisione delle locomotive da treno D.445; Ciclo di lavoro per la revisione dei motori Diesel 718 per ALN; Distinte base di manutenzione dei motori Diesel 718 per ALN; Distinte base di manutenzione delle locomotive da treno D.445;

3 Officina Manutenzione Ciclica Locomotive
di RIMINI Nasce agli inizi del’900 con l’inaugurazione della tratta Rimini-Ancona; Fa parte della DIREZIONE TECNICA di Trenitalia; Cura la manutenzione di II livello e la manutenzione straordinaria delle locomotive Diesel e Diesel-Elettriche di Trenitalia; Fa parte della DIREZIONE TECNICA di Trenitalia. Cura la manutenzione di II livello e la manutenzione straordinaria delle locomotive Diesel e Diesel-Elettriche di Trenitalia. Attualmente dispone di un organico di circa 266 persone, di cui 192 operai di produzione, 30 dipendenti diretti di supporto (i magazzinieri, i responsabili di manutenzione dell’impianto e i responsabili della programmazione), 14 capi tecnici e 30 dipendenti indiretti (personale “quadro” e responsabili degli acquisti); L’officina attualmente dispone di un organico di circa 266 persone, di cui 192 operai di produzione, 30 dipendenti diretti di supporto (cioè magazzinieri, responsabili manutenzione dell’impianto e responsabili della programmazione), 14 capi tecnici e 30 dipendenti indiretti (cioè personale “quadro”, operai inidonei e responsabili degli acquisti). Ha una superficie totale di m2, di cui m2 di superficie coperta ( m2 di fabbricati al pianterreno e m2 di tettoie), m2 di superficie scoperta.

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5 Locomotive D.445 Le D.445 sono le più moderne e potenti locomotive Diesel di Trenitalia. Sono state costruite dal 1974 al 1988 in 150 esemplari suddivisi in tre serie. D °serie Unità costruite 95 Rodiggio B'B' Anni di costruzione Potenza unità (kW) 1560 a1500giri/min Velocità max (Km/h) 130 Trazione / Alimentaz. Diesel-elettrica Motorizzazione Fiat A SSF Massa totale (Kg) 76.000 Massa frenata (Kg) 64.000 Lunghezza totale (mm) 14.100 Larghezza (mm) 3.000 Altezza (mm) 4.292

6 Ciclo di lavoro delle locomotive D.445

7 Ciclo di lavoro delle locomotive D.445
Obiettivo: cercare modifiche operative e di layout che abbiano grandi impatti migliorativi in termini di tempi di attraversamento delle macchine e ore di mano d’opera, applicabili in tempi brevi, a basso costo e poco invasive per il layout dell’impianto. Metodi utilizzati: analisi di tempi e metodi; studio del flusso e del layout di processo; analisi delle movimentazioni ; diagrammi di Gantt; interviste dirette agli operatori addetti; osservazione diretta delle lavorazioni “sul campo”. Tempo di attraversamento attuale = 53 giorni lavorativi c.ca Ore di manodopera totali = 1956 Tempo di attraversamento ottimizzato= 50 giorni lavorativi c.ca Ore di manodopera totali ottimizzate = 1820 Delta ore tot di manodopera = 136 ore = 7% Delta tempo di attraversamento = 3 giorni lavorativi

8 Check-in OPERAZIONE Controllo dotazioni 2,5 2 1 5,0 1 MATT 6,0 -2,5
CICLO ATTUALE (AS IS) CICLO OTTIMIZZATO (TO BE) OPERAZIONE TEMPO di ATTRAVERSAM. [h] PERSONE GIORNO ORE UOMO LUOGO IPOTESI MIGLIORATIVA e CONSIDERAZIONI TEMPO di ATTRAVERSAM. OTTIMIZZ. [h] PERSONE OTTIMIZ GIORNO OTTIMIZ ORE UOMO OTTIMIZZ DELTA TdA [h] DELTA MdO [h] Controllo dotazioni 2,5 2 1 5,0 Piazzale esterno Eseguire l'operazione nello stesso luogo dove si effettua lo svuotamento liquidi 1 MATT 6,0 -2,5 1,0 Controllo SSC 3,5 7,0 Fossa di ispezione esterna Il personale formato è adeguato come numero ma si può velocizzare la fase di controllo SSC 3,0 1 POM -0,5 -1,0 Smontaggio antenna SSC 2,0 4,0 0,0 Svuotamento liquidi (gasolio e antigelo) Cisterna gasolio (lato magazzino) e vicino postaz lavaggio esterno Svuotare subito la macchina mentre si controllano le dotazioni per recuperare tempo. Si rende opportuno l'acquisto di nuove pompe con portata adeguata a ridurre i tempi di svuotamento (oggi sono previste 6 ore; si stima di arrivare al massimo a 3 ore con le nuove pompe) -3,0 Disinfestazione Lavaggio esterno bisogna essere sicuri che a metà della seconda giornata la macchina sia pronta per la sala S Spoglio preventivo Si ottimizza il tempo guadagnato per svolgere lo spoglio preventivo. SI DEVE ARRIVARE QUI ALLA FINE DEL 2° GIORNO (CONSIDERO 2 h MdO ad addetto) 6 12,0

9 Smontaggio OPERAZIONE Smontagg imperiale,carrelli, motore/generatrice
CICLO ATTUALE (AS IS) CICLO OTTIMIZZATO (TO BE) OPERAZIONE TEMPO di ATTRAVERSAM. [h] PERSONE GIORNO ORE UOMO LUOGO IPOTESI MIGLIORATIVA e CONSIDERAZIONI TEMPO di ATTRAVERSAM. OTTIMIZZ. [h] PERSONE OTTIMIZ GIORNO OTTIMIZ ORE UOMO OTTIMIZZ. DELTA TdA [h] DELTA MdO [h] Smontagg imperiale,carrelli, motore/generatrice 24,0 5 4-6 120,0 Smontatura 0,0 Lavaggio intermedio (automatico) 8,0 7 Tunnel di lavaggio Anticipare mezza giornata di operazioni dello smontaggio totale prima del lavaggio interm per evitare i tempi morti di "asciugatura" dopo il lav. (che si fa a fine giornata e si asciuga di notte) 4,0 7POM -4,0 Disassembl. Motore/generatrice, carrelli 40,0 20,0 -20,0 Completamento smontaggio totale (pneumatica, serbatoi) 16,0 8-9 80,0 7MAT+8+ 9MAT Lavaggio automatico finale e rimoz pellicola 10 Ridurre queste operazioni a mezza giornata, riducendo i tempi morti 9POM Pulizia piazzale e buche e completam operazioni varie

10 Osservazione rilevata Ipotesi e considerazioni
Montaggio Osservazione rilevata Ipotesi e considerazioni Azione intrapresa TUBISTI impiegano: imp. Antincendio 40 h; imp. ungibordo 40 h le "modifiche" impiegano gran parte del montaggio (circa 40 h) sulle ultime serie si può però ridurre il tempo in quanto ormai sono quasi tutte già modificate OK: VENGONO RIDOTTE A 30h si potrebbe migliorare la pulizia sottocassa per velocizzare >>>>>> ipotizzare una fase di lavaggio ad alta pressione alla fine di "lavaggio imp elettrico e cunicoli"??? NO, SI MIGLIORA SOLO LA FASE DI LAVAGGIO INIZIALE devono perder tempo a smontare i 2 serbatoi ausiliari dell'aria ipotizzare di effettuare questa operaz. Prima che la macchina arrivi al montaggio??? OK: SI FANNO SMONTARE DA UN TUBISTA DURANTE LA CARPENTERIA (l'operazione dura 4h in 2 persone) spesso devono aspettare i serbatoi dell'aria che vengano riqualificati ipotizzare di creare un volano in modo che ce ne sia sempre qualcuno pronto?! OK attrezzi e postazione di lavoro: OK MECCANICI possibilità di avere in anticipo chiocciole, ventole e accessori in modo da poterle preparare prima dell'arrivo della macchina! come possiamo intervenire sul MAGAZZINO??? OK: VIENE CREATA UNA NUOVA FIGURA DI RESPONSABILE DEI COMPONENTI PER LE MACCHINE CHE COORDINI I VARI REPARTI E IL MAGAZZINO E MIGLIORI LE COMUNICAZIONI FRA I VARI REPARTI OCCUPANDOSI DI FA SI CHE QUANDO UNA MACCHINA ARRIVA AL MONTAGGIO I COMPONENTI (O ALMENO LA MAGGIOR PARTE) SIANO PRONTI bisognerebbe organizzare il magazzino in maniera tale che esso segnali quando mancano pezzi richiesti allo spoglio e ordinarli prima piuttosto che rendersene conto quando la macchina è già in montaggio spesso non ricevono avviso dal magazzino dell'arrivo di materiale che stanno attendendo! organizzare il giro materiale coerentemente con la programmazione: preparare i pezzi e i materiali in ordine cronologico con le macchine che devono essere lavorate E' stato rilevato un elevato tasso di ammaccature sui serbatoi dell'aria che comportano tempi più lunghi di riqualificazione ed elevato tasso di scarto dei serbatoi usati Utilizzare gli appositi contenitori per trasposratre i serbatoi dell'aria in maniera da evitare le ammaccature??? OK: IN QUESTA MANIERASI RIDUCONO GLI SCARTI E IL PRELIEVO DA MAGAZZINO DI NUOVI PEZZI

11 Osservazione rilevata Ipotesi e considerazioni
Azione intrapresa ELETTRICISTI ci sono rallentamenti dovuti alla simultaneità di lavorazioni soprattutto con i tubisti RIMANE COSì, SI HA UN INTERFERENZA MINIMA E NON ELIMINABILE SENZA RALLENTAMENTI DEI LAVORI molti tempi morti in attesa del carrellino per andare sull'imperiale e montare antenna SSC >>>>>> si possono comprare gli attrezzi e un carrellino adatto a questa operazione e dedicati al reparto montaggio?! OK: SONO IN ACQUISTO UN CARRELLINO PONTE, E SONO STATE RICHIESTE LE PINZE APPOSITE PER L'ANETNNA DEL SSC Servirebbero pinze e ricambi speciali per l'SSC per evitare un notevole dispendio di tempo dovuto all'attesa dei pezzi o alla lungaggine della lavorazione che deve essere eseguita a mano in mancanza dell'attrezzo adatto problemi di montaggio e reperibilità carkit SSC ipotizzare una fase di preassemblaggio e test del carkit in maniera da velocizzarne l'installazione ed essere sicuri che funzioni??? OK spesso arrivano apparecchiature elettriche, dal reparto componenti, non funzionanti: devono essere rismontate dopo l'installazione viene effettuato il test delle apparecchiature nel reparto componenti??? NON C'E' LA POSSIBILITA' DI EFFETTUARE TUTTI I TEST: SI MIGLIORA SEGNALANDO OGNI VOLTA I NUOVI DIFETTI AL REP. COMPONENTI, IN MODO DA POTER IMPLEMENTARE LA SERIE DI TEST SENZA AUMENTARE IL NUMERO DI MACCHINARI E I COSTI per migliorare la qualità: si necessita di un laser omologato per la regolazione del faro alto, oggi viene fatta a mano e sempre ricorretta successivamente (tempo perso) RIMANE COSì, SI AVREBBE UN GUADAGNO MINIMO, NON RILEVANTE regolazione al reostato: nel 90% dei casi c'è discrepanza fra i risultati di potenza del motore al banco prova e al reostato, quindi si deve chiamare un responsabile del banco che vada a regolare il motore in modo da far tornare i valori di potenza, ciò comporta un notevole allungamento dei tempi di reostato!!! ipotizzare di variare i parametri di prova al banco???!!! I BANCHI SONO ENTRAMBI TARATI CORRETTAMENTE. E' PERO' DA RIVEDERE CON "INGEGNERIA" LA CURVA DI TARATURA DEL REOSTATO, CHE POTREBBE ESSERE LIEVEMENTE MODIFICATA postazione di lavoro: OK ADOTTANDO LE DISPOSIZIONI SOPRAESPOSTE SI STIMA DI POTER RIDURRE I TEMPI COMPLESSIVI DELLE PRIME OPERAZIONI DI MONTAGGIO A 110 h OGNUNA, INVECE DELLE ORIGINALI 120 h.

12 Montaggio OPERAZIONE Lavaggio impianto elettrico e cunicoli 10,0 3 22
CICLO ATTUALE (AS IS) CICLO OTTIMIZZATO (TO BE) OPERAZIONE TEMPO di ATTRAVERSAM. [h] PERSONE GIORNO ORE UOMO LUOGO IPOTESI MIGLIORATIVA e CONSIDERAZIONI TEMPO di ATTRAVERSAM. OTTIMIZZ. [h] PERSONE OTTIMIZ GIORNO OTTIMIZ ORE UOMO OTTIMIZZ. DELTA TdA [h] DELTA MdO [h] Lavaggio impianto elettrico e cunicoli 10,0 3 22 30,0 Ultima corsia verso "mare" dove è presente la canalina di scolo Velocizzare ed essere sicuri di completare tutto in una giornata 8,0 21 24,0 -2,0 -6,0 Predisposiz. Tubi nel sottocassa, vano motore, installaz. Serbatoi aria, modifiche aggiuntive e di serie (TUBISTI) 120,0 23-37 360,0 Montaggio Non si può aumentare il numero di persone a lavoro perché la capacità operativa è già satura (9 persone in contemporanea!). La procedura rimane così salvo minime modifiche 110,0 22-35 330,0 -10,0 -30,0 Montaggio SSC e impianti elettr. e controllo completo (ELETTRICISTI) Montaggio ventole, chiocciole, radiatori, respingenti, ecc (MECCANICI) 80,0 23-32 240,0 70,0 22-30 210,0 Installazione motore/gen, compressore (MECCANICI) 40,0 33-37 30-35 0,0

13 Motori Diesel 718 per ALN

14 Ciclo di lavoro attuale
Motori Diesel 718 per ALN Ciclo di lavoro attuale

15 Ciclo di lavoro attuale
Motori Diesel 718 per ALN Ciclo di lavoro attuale Criticità del ciclo attuale: Scarsità di alberi motore Area di Montaggio 718 spezzettata in 3 aree separate Necessità di spostare il monoblocco e l’albero motore fra le varie campate per effettuare la revisione Obiettivi della revisione del layout programmata: Allargare area montaggio “Motori da treno”; Allargare area “Macchine utensili” e “Preassemblaggio”; Ridurre area “Turbo”; Inserire nuove macchine operatrici; Eliminare lo spostamento del monoblocco e ridurre lo nniispostamento dell’albero motore.

16 Motori Diesel 718 per ALN 1°Ipotesi di layout

17 Disposizione iniziale delle macchine

18 1°Ipotesi di layout Ulteriori vantaggi:
Motori Diesel 718 per ALN 1°Ipotesi di layout Ulteriori vantaggi: Maggiore ordine della disposizione; Possibilità di avere un’unica scaffalatura di ricambi e attrezzi; Maggior facilità di condivisione degli attrezzi fra le varie postazioni che effettuano le stesse lavorazioni; Possibilità di semplificare ulteriormente la preparazione dei motori 718 per il banco prova, essendo l’area montaggio vicina alle celle di prova.

19 Motori Diesel 718 per ALN 2°Ipotesi di layout

20 2°Ipotesi di layout Ulteriori vantaggi:
Motori Diesel 718 per ALN 2°Ipotesi di layout Ulteriori vantaggi: Tutti i vantaggi del 1° layout; Allargamento area “Giunti e frizioni” e “Smontaggio”; Movimentazioni più brevi e semplici di tutti i componenti (turbine, giunti e frizioni, ecc.); Possibilità di semplificare la preparazione al banco prova di tutti i motori, essendo tutte le aree di montaggio motori vicina alle celle di prova; Tutti i motori montati sono in un'unica campata e sono trasportabili con la gru a portale alle celle prova, senza movimentazioni complesse e pericolose; Le macchine utensili e il preassemblaggio sono in un'unica campata quindi i monoblocchi e gli alberi devono effettuare solo spostamenti minimi.

21 Distinta base Tutte le informazioni tecniche, economiche e gestionali di Trenitalia sui rotabili e sulla gestione aziendale sono racchiuse in numerosi database, gestiti attraverso una personalizzazione per Trenitalia del software SAP denominata RSMS (Rolling Stock Management System) SAP è un cosiddetto ERP (Enterprise Resource Planning, letteralmente "pianificazione delle risorse d'impresa"), è in grado di gestire tutte le aree di un'azienda, ovvero contabilità, risorse umane, processi di business (vendite, acquisti, contabilità), gestione logistica (magazzini ed approvvigionamento). RSMS è un sistema operativo che, oltre al database in senso stretto, è equipaggiato con un software MRP (material requirement planning) che sulla base dei consumi, acquisti, spedizioni e simili determina le azioni conseguenti. Come database contiene tutti i dati tecnico-gestionali riguardanti la vita dei rotabili e degli operatori che vi hanno lavorato, inoltre contiene i dati e le informazioni tecniche dei vari componenti della locomotiva, comprese le distinte base di manutenzione. La distinta base di manutenzione identifica l'insieme di tutti i ricambi e componenti riparabili che occorre avere a disposizione per effettuare la manutenzione, e ne specifica le quantità.

22 Distinta base È fondamentale mantenere le distinte base sempre aggiornate poichè servono per calcolare i fabbisogni di componenti, di pezzi di ricambio, di materiali di consumo e per calcolare il costo di manutenzione e/o riparazione di un motore o una macchina. La loro corretta gestione garantisce la regolarità della produzione e le corrette giacenze in magazzino, che sono determinate dal fabbisogno di acquisto, strettamente collegato con le distinte base. L’obiettivo è quello di non avere materiale in eccesso, ma nemmeno di averne carenza. Si evidenzia, quindi, la necessità di studiare sempre la produzione, anche per la possibilità di modificare le lavorazioni con nuove tecnologie, o procedure e modificare di conseguenza la distinta base. Consumo Specifico: rappresenta il numero di pezzi utilizzati per la manutenzione della macchina. Trattandosi di manutenzione, può accadere che il valore del CS non sia intero, ma un numero decimale: non tutti i pezzi vengono sostituiti con nuovi, il CS viene calcolato come il numero di nuove sostituzioni diviso il numero di lavorazioni effettuate nel periodo in considerazione. Impegno: richiesta informatica effettuata su RSMS quando agli operatori serve un pezzo di ricambio. Se i pezzi richiesti sono disponibili in magazzino vengono consegnati agli operatori e l’impegno viene soddisfatto con un’uscita merci.

23 Distinta base dei motori 718
CS da impegni = num. di impegni/num. di riparazioni effettuate; CS da UM = num. di uscite merci/num. di riparazioni effettuate. Periodo considerato: 1 Gennaio 2012  31 Maggio 2012 Numero di riparazioni considerate = 201

24 Distinta base dei motori 718
Si osserva come il costo totale tra le nuove stime di CS e i valori antecedenti rimane praticamente uguale (1525,86€ attuali contro i 1496,44€ precedenti, corrispondenti a circa il 2% in più). A fronte di una spesa complessiva di 1496,44€ per sei codici, però, ben 371,96€ sono stati ricollocati fra i vari componenti, cioè circa il 25% delle spese è stata ridistribuita in maniera da avere una distinta base più dettagliata e realistica.

25 Distinta base delle locomotive D.445
Periodo considerato: 1 Gennaio 2012  31 Maggio 2012 Numero di riparazioni considerate di D °serie = 5 Si ottiene un risparmio di circa €.3000, pari al 22 % del costo da distinta base originario, mentre sono stati riallocati pezzi per più di €.8000, pari quasi al 62% delle risorse.

26 Grazie per l’attenzione


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