La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bibliografia. Sistemi di recupero dellinformazione Teoria e tecniche della catalogazione e classificazione Presentazioni, informazione, quanta infomazione?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bibliografia. Sistemi di recupero dellinformazione Teoria e tecniche della catalogazione e classificazione Presentazioni, informazione, quanta infomazione?"— Transcript della presentazione:

1 Bibliografia. Sistemi di recupero dellinformazione Teoria e tecniche della catalogazione e classificazione Presentazioni, informazione, quanta infomazione? ricerca1info Prof.ssa Elisa Grignani Università degli studi di Parma aa. 2005/2006

2 2 OGGI Presentazioni (già visto) Presentazione del corso (già visto) Che cosa si intende con informazione? Quanta informazione?

3 3 OGGI Presentazioni Presentazione del corso Che cosa si intende con informazione? Quanta informazione?

4 4 Presentazioni: docente Elisa GRIGNANI www2.unipr.it/~grignani/EGhome/eg.htm Studi: laurea in lettere, Università di Pavia perfezionamento in biblioteconomia, Università di Parma MLIS, University of California, Berkeley Ricerca: Classificazioni bibliografiche, sistemi di recupero dellinformazione, società bibliografica italiana sec. XIX, produzione editoriale a Pavia sec. XVII, storia delle biblioteche sec. XVII. Didattica: Teoria e tecniche della catalogazione e classificazione, Bibliografia, Biblioteconomia

5 5 Presentazioni: studenti Nome e cognome:... Corso di laurea:... Anno di iscrizione: Aree di interesse o di competenza:... Cosa vi aspettate da questo corso?... Per quanti crediti lo seguite? …

6 6 Per iscrivervi a questo corso: Andate nel sito join a class inserite in modo completo i dati richiesti: in particolare, come prima cosa, lUSERNAME e la PASSWORD che intendete utilizzare; il codice da indicare come class key è: OZ39495B83 ; il nome della classe è Biblio log in usando USERNAME / PASSWORD: come prima esercitazione, dovete inviarmi compilato (turn it online) il modulo Presentazioni: studenti.

7 7 OGGI Presentazioni Presentazione del corso Che cosa si intende con informazione? Quanta informazione?

8 8 Due temi principali Rappresentazione / organizzazione dellinformazione Recupero dellinformazione e il processo di ricerca

9 9 Due temi principali Come trovare risorse informative, ed oggetti che veicolano informazione, appropriate rispetto alle esigenze nostre o di altri Ricerca (Modulo A) Come descrivere le risorse informative, e gli oggetti che veicolano informazione, in modo che possano essere efficacemente trovati ed utilizzati da chi ne ha bisogno Catalogazione (Modulo B)

10 10 Ricerca – Modulo A Recupero dellinformazione e processo di ricerca ALCUNI ARGOMENTI: - che cosa si intende con informazione? - dati / informazione / conoscenza / sapere - quanta informazione? - teoria matematica dellinformazione - ciclo di vita dellinformazione - processo di ricerca - sistemi di recupero dellinformazione (IR) - valutazione IR - bibliografie e cataloghi come sistemi IR - ricerca in OPAC - elementi di ricerca web - stili di citazione bibliografica -...

11 11 Catalogazione – Modulo B Rappresentazione / organizzazione dellinformazione ALCUNI ARGOMENTI: - perchè organizzare linformazione? - metadati - cataloghi - requisiti funzionali per le registrazioni bibliografiche - descrizione bibliografica - accessi formali e semantici - authority file - programmi per la catalogazione automatizzata -...

12 12 Goals and Objectives Modulo A - Ricerca –Risultati: –Obiettivi: Modulo B - Catalogazione –Risultati: –Obiettivi:

13 13 Esercitazioni, letture ed esame Circa 4 esercitazioni per modulo 1 presentazione in classe (anche in piccolo gruppo; raccomandato lutilizzo di PowerPoint) Letture indicate di volta in volta Esame finale

14 14 Orario lezioni, esercitazioni e ricevimento Lezioni: –Aula H; lun., mart.: 10:30-12:00, merc.: 14:15-15:45 Esercitazioni: –in orario da concordare Materiali lezioni ed esercitazioni: – www2.unipr.it/~grignani/EGhome/eg.htm – Ricevimento: –mart. 15:00-16:00, merc. 9:00-10:00, Sezione beni librari (Via DAzeglio, 85)

15 15 Calendario lezioni I semestre: –Modulo A: 19 sett ott –Modulo B: 10 nov dic. –Modulo C: 9 gen gen. 2006

16 16 OGGI Presentazioni Presentazione del corso Che cosa si intende con informazione? Quanta informazione?

17 17 Che cosa si intende con informazione? (forse per metatesi dal gr. morfé ; cfr. lat. formosus (spagn. hermoso), formaggio, formalità, informatica (information automatique, 1962)... Non cè una unica definizione corretta Può essere dinteresse sociologico, linguistico, filosofico, informatico, giornalistico … Definizione duso: – notizie o fatti su qualche cosa Oxford English Dictionary –information: informing, telling; thing told, knowledge, items of knowledge, news –knowledge: knowing familiarity gained by experience; persons range of information; a theoretical or practical understanding of; the sum of what is known

18 18 Che cosa si intende con informazione? Correlare dati a un contesto (interpretazione situazionale) dati informazione conoscenza Richiede una comunità interpretante Ogni informazione dipende dal contesto da cui proviene Può essere registrata, immagazzinata, trasmessa (anche in forma fisica: p.e. i fossili) Deve essere registrata E una registrazione di qualcosa che può essere riutilizzato E una necessità / è una comodità

19 19 Che tipi di informazione? Testo –Libri, periodici, WWW, pubblicità, appunti … –A stampa / manoscritta Film Fotografie, altre immagini TV, Radio Telefono Database … Quanta informazione?

20 20 Perché organizzare linformazione? E una questione di scala: –Usare metodi e categorie personali per organizzare la nostra raccolta di libri o di CD sembra funzionare … –Ma come organizzare una raccolta di dimensione 10, 100, 1000 … volte più grande?

21 21 OGGI Presentazioni Presentazione del corso Che cosa si intende con informazione? Quanta informazione?

22 22 Quanta informazione? Produzione libri a stampa: alcuni dati storici Sec. XV Europa ed. fonte: ISTC Sec. XVI Italia ed. fonte: EDITEDIT a Italia ed. fonte: IEIE (ca. 160 ed. al giorno) ma quanta informazione su altri supporti?

23 How much information is there? Dati tratti da How much information di Hal Varian e Peter Lyman /how-much-info-2003/

24 24 Information Stored Information (physical media) –Print –Film –Optical –Magnetic Communicated (channels) –Internet –Broadcast –Phone –Mail

25 25 Unità di misura How big is an Exabyte? (R. Williams, Data Power of Ten)

26 26 Table 1.1: How Big is an Exabyte? Kilobyte (KB) 1,000 bytes OR 10 3 bytes 2 Kilobytes: A Typewritten page. 100 Kilobytes: A low-resolution photograph. Megabyte (MB) 1,000,000 bytes OR 10 6 bytes 1 Megabyte: A small novel OR a 3.5 inch floppy disk. 2 Megabytes: A high-resolution photograph. 5 Megabytes: The complete works of Shakespeare. 10 Megabytes: A minute of high-fidelity sound. 100 Megabytes: 1 meter of shelved books. 500 Megabytes: A CD-ROM. Gigabyte (GB) 1,000,000,000 bytes OR 10 9 bytes 1 Gigabyte: a pickup truck filled with books. 20 Gigabytes: A good collection of the works of Beethoven. 100 Gigabytes: A library floor of academic journals. Terabyte (TB) 1,000,000,000,000 bytes OR bytes 1 Terabyte: trees made into paper and printed. 2 Terabytes: An academic research library. 10 Terabytes: The print collections of the U.S. Library of Congress. 400 Terabytes: National Climactic Data Center (NOAA) database. Petabyte (PB) 1,000,000,000,000,000 bytes OR bytes 1 Petabyte: 3 years of EOS data (2001). 2 Petabytes: All U.S. academic research libraries. 20 Petabytes: Production of hard-disk drives in Petabytes: All printed material. Exabyte (EB) 1,000,000,000,000,000,000 bytes OR bytes 2 Exabytes: Total volume of information generated in Exabytes: All words ever spoken by human beings.

27 27 Summary of findings 1.Print, film, magnetic, and optical storage media produced about 5 exabytes of new information in Ninety-two percent of the new information was stored on magnetic media, mostly in hard disks. 2.We estimate that the amount of new information stored on paper, film, magnetic, and optical media has about doubled in the last three years. 3.Information flows through electronic channels -- telephone, radio, TV, and the Internet -- contained almost 18 exabytes of new information in 2002, three and a half times more than is recorded in storage media. Ninety eight percent of this total is the information sent and received in telephone calls - including both voice and data on both fixed lines and wireless. Radio took 38 years to get 50 M listeners, TV took 13 years, the Net took 4 years...

28 28 Print Annual Production (1999) –Books 968,735 = 8 Terabytes (compressed image) –Newspapers = 25 Terabytes –Journals = 2 Terabytes –Magazines = 10 Terabytes –Office Documents 195 Terabytes –TOTAL 240 Terabytes (1200 scanned, 24 text)

29 29 Print Library of Congress Printed book collection –About 18 Million books = About 130 Terabytes (compressed image) –For all of LC we should also assume 13M photographs, 5MB each = 65 TB 4M maps, say 200 TB 500K files, 1GB each = 500 TB 3.5M sound recordings, ~2000 TB Grand total: 3 petabytes (~3000 terabytes)

30 30 Film and Image Annual Production (1999) –Movies = 16 Terabytes (Commercial Production of about 4000 films) –Photographs = 410 Petabytes –X-Rays = 17.2 Petabytes

31 31 Optical Media Annual Production (1999) –CDD-Music 90,000 items = 58 TB –CD-ROM 1,000 items = 3 TB –DVD-Video 5,000 items = 22 TB –TOTAL 83 TB (total compressed 29 TB)

32 32 Magnetic Media Annual Production (1999) –Audio Tape 184,200,000 = Petabytes –Video Tape 355,000,000 = 1420 –Floppy disks = 0.07 –Removable disks = 1.69 –Hard Disks = 500

33 33 Table 1.2: Worldwide production of original information, if stored digitally, in terabytes circa Upper estimates assume information is digitally scanned, lower estimates assume digital content has been compressed. Storage Medium2002 Terab ytes Upper Estim ate 2002 Terab ytes Lower Estim ate Upper Estim ate Lower Estim ate % Chan ge Uppe r Esti mate s Paper1, , % Film420, ,69431, ,209-3% Magnetic ,416, 230 2,779, 760 2,073, % Optical % TOTAL:5,609, 121 3,416, 281 3,212, 731 2,132, % Source: How much information 2003

34 34 Internet Hosts (000s) Source: Vint Cerf

35 35 Users on the Internet (1999) CAN/US M Europe M Asia/Pac M Latin Am M Africa M Mid-east M Total - 165M Source: Vint Cerf

36 : Around the world about 600 million people have access to the Internet, about 30% of them in North America. World Distribution of Internet Users (in millions) Africa6.31 Asia Pacific Europe Middle East5.12 Canada and USA Latin America33.35

37 37

38 38 According to Nielsen/NetRatings, the average Internet user in 2002 spended 11 hours and 24 minutes online per month; the average user in the United States more than twice that amount of time online: 25 hours and 25 minutes at home and 74 hours and 26 minutes at work. In the United States, Internet access is used to send (52%), get news (32%), use a search engine to find information (29%), surf the web (23%), do research for work (19%), check the weather (17%) or send an instant message (14%) (Source: Pew Internet and American Life Project).

39 39 Language Distribution of Web Content Source: Jack Xu: Excite

40 40 Language Distribution on a 634 Million Web Pages Corpus

41 41 Information Overload The greatest problem of today is how to teach people to ignore the irrelevant, how to refuse to know things, before they are suffocated. For too many facts are as bad as none at all. (W.H. Auden) Cerchiamo lespressione information overload in. Quanti risultati otteniamo?www.google.it

42 42 Prossimamente Ancora sullinformazione


Scaricare ppt "Bibliografia. Sistemi di recupero dellinformazione Teoria e tecniche della catalogazione e classificazione Presentazioni, informazione, quanta infomazione?"

Presentazioni simili


Annunci Google