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BMPP STUDIO LEGALE Dott. Carlo Bonucci Corso Vannucci no. 10 06121, Perugia, Italia. Tel. 075 5732277 La sorveglianza del marchio.

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1 BMPP STUDIO LEGALE Dott. Carlo Bonucci Corso Vannucci no , Perugia, Italia. Tel La sorveglianza del marchio. Nuove opportunità nella difesa del titolo di proprietà registrato. CAMERA DI COMMERCIO DI PERUGIA 14 SETTEMBRE 2012 Carlo Bonucci Copyright 2012

2 La sorveglianza ( Trademark watching service) Obbiettivo. Presupposto. Diritto conferito con la registrazione. Servizio di Sorveglianza. Strumenti di tutela. Amministrativa e Giudiziaria. Carlo Bonucci Copyright 2012

3 Cosa succede se…?

4 Carlo Bonucci Copyright 2012

5 Marchi registrati. Simili/identici. Uso di simili/identiche denominazioni aziendali. Carlo Bonucci Copyright 2012 Sorveglianza. Strumento di analisi della concorrenza.

6 Uso dei nomi da parte dei concorrenti nelle stesse classi di prodotti e servizi. Esame dei marchi registrati dalla concorrenza. MARCHI CINESI- MARCHI Giapponesi-Russi. Nomi a dominio-Uso in Internet Carlo Bonucci Copyright 2012 Sorveglianza. Strumento di analisi della concorrenza.

7 Procedimento amministrativo attraverso il quale il soggetto portatore di interessi richiede che lUfficio, rifiuti la registrazione totale o parziale (con riferimento ai prodotti/servizi) di una domanda di registrazione di un marchio comunitario. Carlo Bonucci Copyright 2012 Difesa del titolo. Opposizione.

8 Opposizione: I soggetti. Opponente: presenta lopposizione contro la domanda di registrazione di marchio comunitario, deve essere il titolare dei diritti. anteriori o un licenziatario autorizzato. Richiedente: titolare della domanda di registrazione di marchio comunitario oggetto dellopposizione. Carlo Bonucci Copyright 2012

9 Opposizione: Tempi; Forma Nel termine di tre mesi a decorrere dalla pubblicazione della domanda di marchio comunitario può essere fatta opposizione alla registrazione del marchio. L'opposizione deve essere redatta per iscritto e motivata. Si considera presentata soltanto ad avvenuto pagamento della tassa d'opposizione. Carlo Bonucci Copyright 2012

10 Opposizione: Notifica Il titolare della domanda di registrazione di marchio comunitario viene immediatamente informato dellopposizione Carlo Bonucci Copyright 2012

11 Opposizione: Lingua del procedimento. La lingua del marchio comunitario oggetto di opposizione: a) Se questa è una delle 5 lingue ufficiali dellUAMI, altrimenti la seconda lingua. b) Se viene usata unaltra delle 5 lingue ufficiali dellUAMI, entro 1 mese deve essere depositata la traduzione nella prima o seconda lingua del marchio comunitario impugnato. Carlo Bonucci Copyright 2012

12 Opposizione: Motivi fondanti Marchio anteriore identico per prodotti/servizi identici (cd. doppia identità). Marchio anteriore identico o simile per prodotti/servizi identici o simili, se sussiste rischio di confusione. Carlo Bonucci Copyright 2012

13 Opposizione: Motivi fondanti Marchio anteriore identico o simile per prodotti/servizi non simili, se il marchio anteriore gode di notorietà e sussista indebito vantaggio o pregiudizio. Marchio o altro segno non registrato e utilizzato nella normale prassi commerciale, di portata non puramente locale. (ITALIA). Carlo Bonucci Copyright 2012

14 Marchio comunitario Marchio nazionale Marchio internazionale con efficacia in uno Stato Membro. Marchio internazionale EU Carlo Bonucci Copyright 2012 Opposizione: Quali Marchi Anteriori?

15 Opposizione: Esame di ammissibilità Uami Esame dei requisiti formali. Irregolarità assolute: ossia le irregolarità che non possono essere sanate una volta scaduto il termine per l'opposizione. Irregolarità relative: le irregolarità che possono essere sanate dopo la scadenza del termine per l'opposizione. Carlo Bonucci Copyright 2012

16 Opposizione: Quali irregolarità Assolute Identificazione del marchio comunitario oggetto dellopposizione. Indicazione dei motivi dellopposizione (diritti anteriori). Carlo Bonucci Copyright 2012

17 Opposizione: Irregolarità relative Indicazione delle date dei diritti anteriori. Riproduzione dei diritti anteriori, a meno che siano marchi comunitari o denominativi. Indicazione dei prodotti e/o servizi e delleventuale notorietà del marchio anteriore Identificazione dellopponente. Carlo Bonucci Copyright 2012

18 Opposizone: periodo di riflessione (cooling-off) Periodo durante il quale le parti possono raggiungere un accordo Dura 2 mesi dalla data di comunicazione dellammissibilità O. da parte dellUAMI. È prorogabile fino a 22 mesi (totale max 24 mesi) su richiesta di entrambe le parti. Carlo Bonucci Copyright 2012

19 Opposizione: fase contraddittoria Le parti presentano prove e osservazioni a sostegno ed a difesa della loro rispettive posizioni. Inizia lopponente: 2 mesi di tempo. Segue il richiedente: 2 mesi di tempo. Chiude lopponente, ma lUAMI può accordare/richiedere ulteriori interventi. Carlo Bonucci Copyright 2012

20 Opposizione: decisione Da parte della divisione Opposizione dellUAMI, una volta terminato il contraddittorio. Può: a) respingere la domanda di registrazione per tutti o solo alcuni prodotti e/o servizi b) respingere lopposizione Carlo Bonucci Copyright 2012

21 Opposizione: Ricorso Contro la decisione della divisione Opposizione dellUAMI può essere presentato ricorso davanti alle Commissioni di Ricorso dellUfficio entro 2 mesi dalla notifica della decisione. Contro la decisione della Commisione di Ricorso dellUAMI può essere presentato ricorso davanti alla Corte di Giustizia delle Comunità Europee entro 2 mesi dalla notifica della decisione Carlo Bonucci Copyright 2012

22 Brevissimi cenni: Italia 1 luglio 2011 Domande di registrazione di marchio italiane presentate dopo il 1 maggio Registrazioni internazionali estese allItalia pubblicate nel 1° numero del mese di luglio 2011 della Gazzetta dellOMPI. Carlo Bonucci Copyright 2012

23 Opposizione: Italia Forma, Notifica Termine - dalla data di pubblicazione della domanda di registrazione del marchio italiano; - o dalla data di registrazione del marchio per cui viene richiesta lestensione internazionale; - o dal 1º giorno del mese successivo alla pubblicazione del marchio internazionale esteso allItalia Carlo Bonucci Copyright 2012

24 Opposizone Italia: Motivi No: marchio non registrato SI: (ma) Nomi e ritratti di persona, segni usati in campo artistico, letterario, scientifico, politico o sportivo, le denominazioni e sigle di manifestazioni e di enti ed associazioni senza scopo di lucro se: - notori - registrati dal non avente diritto o senza lautorizzazione di questultimo. Carlo Bonucci Copyright 2012

25 Opposizione Italia: decisione Decisione LUIBM decide se: a) respingere la domanda di registrazione per tutti o solo alcuni prodotti e/o servizi. b) respingere lopposizione. Carlo Bonucci Copyright 2012

26 Opposizione: Ricorso Contro la decisione dellUIBM può essere presentato ricorso davanti alle Commissioni dei Ricorsi entro 2 mesi dalla notifica della decisione. Carlo Bonucci Copyright 2012

27 Grazie per la Vostra Attenzione! Per qualsiasi informazione aggiuntiva o chiarimento Carlo Bonucci Copyright 2012


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