La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLE ADERENTI AL PROGETTO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLE ADERENTI AL PROGETTO"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO IN VERTICALE DI DIDATTICA LABORATORIALE La scienza del vivere quotidiano: “ ACQUA e LATTE”

2 SCUOLE ADERENTI AL PROGETTO
Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “E. Rosa “ di Sarnano. Istituto Comprensivo “G.Leopardi”

3 Struttura del progetto
Dopo la fase preliminare mirata a rilevare le conoscenze degli studenti sul tema proposto e la motivazione personale si passa alla fase operativa in laboratorio attraverso l’attività pratica individuale per rendere gli studenti soggetti attivi attraverso un loro diretto coinvolgimento. Struttura del p

4 ACQUA Aspetto chimico “Durezza totale di un’acqua potabile”
Scuola secondaria di primo grado (Classi 1° A e 1 ° B ) “Acque calciche e magnesiache” Scuola secondaria di secondo grado (Classi 2° OCB A e 2° OCB B )

5 “Durezza Totale di un’acqua potabile” Scuola secondaria di primo grado
(Classi 1° A e 1° B)

6 Attività di laboratorio: determinazione della durezza totale di un campione di acqua
1° incontro: 17 marzo 2009 Classe 1° B della scuola secondaria di 1° grado presso il Laboratorio di Chimica dell’Istituto Professionale con la collaborazione dell’insegnante tecnico-pratico Prof.ssa Carla Marinozzi e alcune alunne-tutor della classe 3° OCB dell’I.P.I.A 2° incontro: 31 marzo 2009 Classe 1° A della scuola secondaria di 1° grado presso il Laboratorio di Chimica dell’Istituto Professionale con la collaborazione dell’insegnante tecnico-pratico Prof.ssa Carla Marinozzi e alcune alunne-tutor della classe 3° OCB dell’I.P.I.A.

7 DEFINIZIONE DI DUREZZA Il termine Durezza di un’acqua indica l’insieme dei sali naturalmente disciolti nell’acqua. Esistono due diversi tipi di durezza dell’acqua, entrambi causati dai sali di calcio e magnesio. DUREZZA TEMPORANEA DUREZZA PERMANENTE

8 Durezza temporanea E’ causata dal bicarbonato di calcio e bicarbonato di magnesio , sali che a temperatura ambiente sono solubili in acqua. Il termine temporaneo deriva dal fatto che questi sali vengono distrutti durante l’ebollizione, infatti questi composti si trasformano in carbonati insolubili che precipitano, formando il deposito noto con il nome di calcare. Il calcare si può osservare sulle pareti della pentola dove viene fatta bollire dell’acqua, sotto forma di una patina bianca. Il calcare aderisce alle superfici, formando incrostazioni che possono compromettere il funzionamento di macchine domestiche (lavatrice,lavastoviglie), inoltre riduce il grado di cottura dei legumi e causa l’aspetto torbido e schiumoso del tè e del caffè. Le acque dure non sono idonee al lavaggio con i saponi tradizionali in quanto ne limitano la formazione della schiuma e quindi il potere detergente; per questo motivo ai saponi vengono aggiunti i polifosfati in grado di limitare l’azione di calcio e magnesio. Da non sottovalutare inoltre che il consumo di acque potabili dure può provocare l’insorgenza di calcoli renali.

9 Durezza permanente E’ causata dal cloruro di calcio e cloruro di magnesio, dal solfato di calcio e solfato di magnesio. Tanto più elevata è la concentrazione di questi sali, tanto più elevata è la durezza dell’acqua. Queste sostanze apportano all’acqua il suo gusto caratteristico e non provocano depositi di calcare quando l’acqua viene riscaldata. Con l’ebollizione questi sali rimangono disciolti in acqua e sono eliminabili solo tramite processi di addolcimento (rimozione totale o parziale dei sali di calcio e magnesio).

10 Durezza temporanea + Durezza permanente = Durezza totale

11 ESPRESSIONE DELLA DUREZZA
La durezza viene espressa in Gradi francesi ( °F): il complesso dei sali presenti è calcolato come carbonato di calcio. Esattamente 1°F = 1 gr di carbonato di calcio contenuto in 100 litri di acqua (ovvero 0,01 gr in 1 litro di acqua). Quindi se un’acqua ha 15 gradi francesi di durezza totale significa che contiene sali di calcio e magnesio in quantità equivalente a 15 gr/100 l ovvero 0,15 gr/l espressi come carbonato di calcio.

12 CLASSIFICAZIONE DELLE ACQUE IN BASE ALLA DUREZZA
TIPO DI ACQUA °F Molto dolce 0÷4 Dolce 4÷8 Medio-dura 8÷12 Discretamente dura 12÷18 Dura 18÷30 Molto dura ›30

13 DETERMINAZIONE DELLA DUREZZA TOTALE (Titolazione complessometrica per spostamento)
La titolazione è una procedura che serve per determinare la concentrazione di una certa sostanza (analita) in una soluzione. Titolare una soluzione significa quindi determinare la concentrazione dell’analita in essa disciolto. Titolo è dunque sinonimo di concentrazione. Determinare la durezza totale di un’acqua significa determinare il titolo dei sali di calcio e magnesio dell’acqua, esprimendolo come carbonato di calcio (°F).

14 In una titolazione si impiega una soluzione titolante a titolo noto (della quale cioè si conosce la concentrazione) che viene introdotta in una buretta. Questa soluzione viene lentamente aggiunta ( a goccia a goccia ) alla soluzione a titolo incognito contenuta in una beuta. Lo sgocciolamento continua fino al raggiungimento del cosiddetto punto di equivalenza che individua la fine della titolazione. Per individuare il punto di equivalenza si utilizzano gli indicatori, delle sostanze che provocano un netto cambiamento della colorazione della soluzione quando viene soddisfatta la suddetta condizione. La titolazione viene quindi eseguita sgocciolando lentamente la soluzione titolante nella soluzione da titolare, fino al cambiamento di colore (viraggio) della soluzione che equivale al punto di equivalenza.

15 Il metodo complessometrico impiega una soluzione di EDTA, una molecola organica che ha una grande affinità per gli ioni calcio e magnesio. Quando questa soluzione viene aggiunta a una determinata quantità di acqua in esame, reagisce immediatamente con tali ioni e li fissa formando dei complessi. Prima di aggiungere all’acqua la soluzione di EDTA, viene introdotto un indicatore che evidenzia il momento in cui tutti gli ioni sono stati catturati dall’EDTA, con una variazione di colore. Questi indicatori presentano infatti colori diversi in funzione della presenza o assenza in soluzione degli ioni calcio e magnesio. L’indicatore utilizzato in questa determinazione è il nero ericromo T (NET), anch’esso una molecola organica piuttosto complicata. Quando questo indicatore viene aggiunto all’acqua complessa gli ioni calcio e magnesio e assume un colore caratteristico. Quando si inizia a far scendere dalla buretta l’EDTA nell’acqua, questo sposta dal legame con l’indicatore gli ioni calcio e magnesio e li lega a sé perché forma complessi più stabili. Quindi l’indicatore rimane libero e cambia colore. Dalla quantità di soluzione di EDTA consumata si risale alla durezza totale in gradi francesi (°F).

16 Esperienza Occorrente Materiali Buretta graduata Beuta Cilindro
Matraccio Pipetta pasteur n.2 Spatola Imbuto Becher Reagenti Soluzione di EDTA 0,01 N Tampone basico a pH 10 Indicatore NET Acqua campione

17 Materiali

18 Reagenti

19 Acqua campione (Sono stati analizzati 4 diversi campioni ed effettuate più determinazioni per ogni campione)

20

21

22

23 1° fase Preparazione del titolante: Introdurre nella buretta la soluzione di EDTA 0,01N, aiutandosi con un imbuto. Verificare che non ci siano bolle d’aria. Verificare l’azzeramento.

24

25

26 2° fase Preparazione della soluzione da titolare: Aggiungere nella beuta le seguenti sostanze: 100 ml di acqua campione con il matraccio 5 ml di tampone con il cilindro Una punta di spatola di NET.

27

28

29 3° fase Titolazione del campione: Far scendere lentamente il titolante nella beuta tenendola sotto agitazione, fino a viraggio della soluzione da rosso-vino a blu. Leggere sulla buretta il valore in ml di titolante aggiunto.

30

31

32

33 CALCOLO Durezza Totale V ml (EDTA) = ° F
In base al contenuto della durezza totale l’acqua analizzata può essere classificata come

34 RISULTATI (Scuola secondaria di 1° grado Classe 1° B) 17 marzo 2009

35 Campione di acqua n° determinazioni svolte Risultati Durezza totale °F
RISULTATI DETERMINAZIONE “DUREZZA TOTALE” DI DIVERSI CAMPIONI DI ACQUA Scheda “raccolta-dati” – Classe 1° B 17 marzo 2009 Campione di acqua n° determinazioni svolte Risultati Durezza totale °F (Valore medio) Classificazione acqua N.1 n.4 1) ,8 2) ,6 3) ,8 4) ,6 7,2 Dolce N.2 1) ,9 2) ,0 3) ,6 4) ,8 11,8 Medio-dura N.3 1) ,6 2) ,7 3) ,0 4) ,0 18,1 Dura N.4 1) ,1 2) ,4 3) ,6 4) ,8 1,2 Molto dolce

36 RISULTATI Scuola secondaria di 1° grado Classe 1° A) 31 marzo 2009

37 Campione di acqua n° determinazioni svolte Risultati Durezza totale °F
RISULTATI DETERMINAZIONE “DUREZZA TOTALE” DI DIVERSI CAMPIONI DI ACQUA Scheda “raccolta-dati” – Classe 1° A 31 marzo 2009 Campione di acqua n° determinazioni svolte Risultati Durezza totale °F (Valore medio) Classificazione acqua N.1 n.4 1) ,5 2) ,6 3) ,5 4) ,1 6,9 Dolce N.2 1) ,5 2) ,7 3) ,0 4) ,6 12,4 Discretamente dura N.3 1) ,4 2) ,7 3) ,5 4) ,6 23,5 Dura N.4 1) ,8 2) ,8 3) ,1 4) ,9 1,4 Molto dolce

38 Classificazione acqua analizzata
RISULTATI DETERMINAZIONE “DUREZZA TOTALE” DI DIVERSI CAMPIONI DI ACQUA - Scuola secondaria di 1° grado – Classi 1° A e 1° B Campione di acqua Durezza Totale (°F) Classe 1°A Classe 1°B Valore medio Classificazione acqua analizzata n.1 6,9 7,2 7,0 Dolce n.2 12,4 11,8 12,1 Discretamente dura n.3 23,5 18,1 20,8 Dura n.4 1,4 1,2 1,3 Molto dolce

39 Classificazione acqua analizzata
SCHEDA DATI RIASSUNTIVA - Scuola secondaria di 1° grado – “DUREZZA TOTALE” DI DIVERSI CAMPIONI DI ACQUA Campione di acqua Durezza Totale (°F) Valore medio Classificazione acqua analizzata n.1 7,0 Dolce n.2 12,1 Discretamente dura n.3 20,8 Dura n.4 1,3 Molto dolce

40 Dopo la fase operativa, gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado ha risposto alle domande del seguente test: Che cosa si intende per durezza dell’acqua? Quali sono le principali differenze tra la durezza temporanea e la durezza permanente? Che cosa è il calcare? Con quale unità di misura viene espressa la durezza? Quali possono essere gli effetti negativi di un’acqua dura nella vita quotidiana? Che cosa si intende per titolazione? Riordina i seguenti tipi di acque in base al loro grado di durezza crescente a) acque fortemente mineralizzate, b) acque di fiume o di lago trattate, c) acque potabili, d) acque minerali, e) acque oligominerali, f) acque piovane.

41 RISULTATI DEL TEST Classe 1° B LEGENDA Risposta omessa = O Risposta errata = E Risposta incompleta = I Risposta sufficiente = S Risposta discreta = D Risposta buona = B

42 n.16 Domanda 1 Domanda 2 Domanda 3 Domanda 4 Domanda 5 Domanda 6
S n.2 I n.3 O n.4 B n.5 n.6 E n.7 n.8 n.9 n.10 n.11 n.12 n.13 n.14 n.15 n.16

43 Rielaborazione statistica dei dati raccolti
Omessa Errata Incompleta Sufficiente Discreta Buona Domanda 1 1 9 5 Domanda 2 4 Domanda 3 7 3 Domanda 4 15 Domanda 5 6 Domanda 6 Domanda 7

44

45

46

47 RISULTATI DEL TEST Classe 1° A LEGENDA Risposta omessa = O Risposta errata = E Risposta incompleta = I Risposta sufficiente = S Risposta discreta = D Risposta buona = B

48 n.16 Domanda 1 Domanda 2 Domanda 3 Domanda 4 Domanda 5 Domanda 6
I B S n.2 E n.3 n.4 n.5 n.6 n.7 n.8 n.9 n.10 n.11 n.12 n.13 n.14 n.15 n.16

49 Rielaborazione statistica dei dati raccolti
Omessa Errata Incompleta Sufficiente Discreta Buona Domanda 1 2 1 4 7 Domanda 3 Domanda 3 Domanda 4 6 9 Domanda 5 5 Domanda 6 8 Domanda 7

50

51

52

53 “Acque calciche e magnesiache” Scuola secondaria di secondo grado
(Classi 2°OCB° A e 2°OCB° B)

54 Fase preliminare: somministrazione del seguente test mirato a rilevare le conoscenze
Conosci il significato del termine “durezza” di un’acqua potabile? Hai mai sentito parlare di acque calciche e di acque magnesiache? Sapresti darne una definizione? Quali sono i simboli chimici del calcio e del magnesio? Conosci le proprietà del calcio e del magnesio? Conosci le funzioni del calcio e del magnesio nell’organismo umano? Quali potrebbero essere le fonti dietetiche di calcio e magnesio per l’organismo?

55 RISULTATI DEL TEST Classe 2° OCB A e 2° OCB B
LEGENDA Risposta omessa = O Risposta errata = E Risposta incompleta = I Risposta sufficiente = S Risposta discreta = D Risposta buona = B

56 Domanda 1 Domanda 2 Domanda 3 Domanda 4 Domanda 5 Domanda 6 n.1 O B n.2 E I D n.3 n.4 S n.5 n.6 n.7 n.8 n.9 n.10 n.11 n.12 n.13 n.14

57 Domanda 1 Domanda 2 Domanda 3 Domanda 4 Domanda 5 Domanda 6 n.15 S O B I n.16 n.17 E n.18 D n.19 n.20 n.21 n.22 n.23 n.24 n.25 n.26 n.27 n.28

58 Elaborazione risultati del test
Omessa Errata Incompleta Sufficiente Discreta Buona Domanda 1 5 11 10 2 Domanda 3 13 Domanda 3 1 27 Domanda 4 19 Domanda 5 6 Domanda 6 14

59

60

61

62 Attività di laboratorio: determinazione separata di Calcio e Magnesio in un campione di acqua
5 maggio 2009 la classe 2°OCB A dell’Istituto Professionale acquisisce i dati della durezza totale dei 4 campioni di acqua analizzati dalla classe 1° A ed effettua una determinazione separata di Calcio e Magnesio sugli stessi campioni. 16 maggio 2009 la classe 2°OCB B dell’Istituto Professionale acquisisce i dati della durezza totale dei 4 campioni di acqua analizzati dalla classe 1° B ed effettua una determinazione separata di Calcio e Magnesio sugli stessi campioni.

63 CALCIO (Ca) Dosi giornaliere consigliate: (800÷1000mg).
Fonti dietetiche: latte e derivati,acque minerali calciche (più di 150 mg/l), carciofi, broccoletti, spinaci, legumi secchi, etc. Principali funzioni nell’organismo: formazione delle ossa e dei denti, coagulazione del sangue. Carenze di calcio: crescita limitata, rachitismo, osteoporosi. Eccesso di calcio: non riscontrato nell’uomo.

64 ACQUE MINERALI CALCICHE (più di 150 mg/l) Effetti terapeutici
Aiutano a prevenire l’osteoporosi nelle donne in menopausa. Riducono il rischio di ipertensione. Sono in grado di neutralizzare le scorie del metabolismo muscolare quali l’acido lattico (utile nella reidratazione dello sportivo che ha effettuato uno sforzo muscolare). Sono consigliate a tutte quelle persone che non possono assumere latte e derivati.

65 MAGNESIO (Mg) Dosi giornaliere consigliate: (300÷350 mg).
Fonti dietetiche: crusca, ortaggi a foglia verde,frutta fresca e secca, cioccolato, legumi, carne di maiale e di agnello. Principali funzioni nell’organismo: attivatore di enzimi implicati nella sintesi proteica; come il calcio è importante nella costituzione del tessuto osseo e nella trasmissione degli impulsi nervosi. Carenza di magnesio: crescita insufficiente, disturbi di comportamento. Eccesso di magnesio: diarrea.

66 ACQUE MINERALI MAGNESIACHE (più di 50 mg/l) Effetti terapeutici
Favoriscono la motilità intestinale (utili nella dispepsia e nella stipsi). Sono indicate nella diluizione del latte nelle diete per i neonati. Aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari. Possono contribuire a bilanciare le deficienze della dieta (cibi precotti e conservati). Favoriscono il funzionamento del sistema nervoso.

67 PRINCIPIO DELLA DETERMINAZIONE SEPARATA DI CALCIO E MAGNESIO
Per conoscere la quantità (in mg/l) di Calcio e Magnesio che contribuiscono singolarmente alla durezza, occorre far precipitare dall’acqua in esame lo ione magnesio con una soluzione basica di NaOH e successivamente titolare lo ione calcio rimasto in soluzione con EDTA, utilizzando come indicatore la muresside. Il tenore in magnesio si calcola per differenza dalla durezza totale.

68 ESPERIENZA MATERIALE OCCORRENTE: Buretta graduata Beuta Cilindro
Matraccio Pipetta pasteur Spatola Becher Imbuto

69 REAGENTI: EDTA 0,01 N NaOH 2N Indicatore muresside Acqua campione

70

71 1° Fase Acquisizione dati scheda-alunni della scuola secondaria di 1° grado sulla durezza totale

72

73 2° fase METODICA Prelevare con un matraccio 100 ml dell’acqua in esame e introdurli in una beuta. Aggiungere con un cilindro 2 ml di NaOH 2N. Aggiungere una punta di spatola di muresside. Titolare con EDTA 0,01 N fino a viraggio da rosso a viola.

74

75

76

77

78

79

80

81

82 CALCOLI Ca++ (mg/l) = V ml (EDTA) . 10 . 40
100 Mg++ (mg/l) = (Durezza °F – Vml EDTA) ,3 L’acqua analizzata si può ritenere prevalentemente

83 RISULTATI (Scuola secondaria di 2° grado Classe 2° OCB A) 5 maggio 2009

84 RISULTATI DETERMINAZIONE SEPARATA “CALCIO E MAGNESIO” DI DIVERSI CAMPIONI DI ACQUA Scheda “raccolta-dati” – Classe 2° OCB A 5 maggio 2009 Campione di acqua N. determinazioni svolte Calcio (Ca++) mg/l Valore medio (mg/l) Magnesio (Mg++) Giudizio sull’acqua analizzata N.1 n.4 1) 25,2 2) 20,4 3) 21,6 4) 24,8 23,0 1) 1,4 2) 4,4 3) 3,6 4) 1,7 2,8 Acqua calcica N.2 1) 34,0 2) 36,0 3) 37,2 4) 36,4 35,9 1) 9,5 2) 8,3 3) 7,5 4) 8,0 8,3 N.3 1) 72,0 2) 68,0 3) 64,0 4) 75,6 69,9 1) 13,4 2) 15,8 3) 18,2 4) 11,2 14,6 Calcica N.4 1) 2,4 2) 2,8 3) 2,8 4) 4,8 3,2 1) ,9 2) ,7 3) ,7 4) ,5 1,4

85 RISULTATI (Scuola secondaria di 2° grado Classe 2° OCB B) 16 maggio 2009

86 RISULTATI DETERMINAZIONE SEPARATA “CALCIO E MAGNESIO” DI DIVERSI CAMPIONI DI ACQUA Scheda “raccolta-dati” – Classe 2° OCB B 16 maggio 2009 Campione di acqua N. determinazioni svolte Calcio (Ca++) mg/l Valore medio (mg/l) Magnesio (Mg++) Giudizio sull’acqua analizzata N.1 n.4 1) 24,0 2) 20,0 3) 25,2 4) 21,2 22,6 1) 2,9 2) 5,3 3) 2,2 4) 4,6 3,7 Acqua calcica N.2 1) 40,0 2) 40,0 3) 34,4 4) 32,8 36,8 1) 4,4 2) 4,4 3) 7,8 4) 8,7 6,3 N.3 1) 70,0 2) 69,2 3) 72,0 4) 72,0 70,8 1) 1,4 2) 1,9 3) 0,2 4) 0,2 0,9 Calcica N.4 1) 3,2 2) 3,6 3) 2,0 4) 2,0 2,7 1) 1,0 2) 0,7 3) 1,7 4) 1,7 1,3

87 RISULTATI DETERMINAZIONE “DUREZZA TOTALE” DI DIVERSI CAMPIONI DI ACQUA - Scuola secondaria di 1° grado – Classe 1° A RISULTATI DETERMINAZIONE SEPARATA “CALCIO E MAGNESIO” DEGLI STESSI CAMPIONI DI ACQUA -Scuola secondaria di 2° grado – Classe 2° A OCB Campione di acqua N. determinazioni svolte Risultati durezza totale °F Durezza totale °F (valore medio) Classific.ne acqua Calcio (Ca++) (mg/l) Valore Medio Magnesio (Mg++) Giudizio sull’acqua analizzata N1 n.4 1) 6,5 2) 7,6 3) 6,5 4) 7,1 6,9 Dolce 1) 25,2 2) 20,4 3) 21,6 4) 24,8 23,0 1) 1,4 2) 4,4 3) 3,6 4) 1,7 2,8 Acqua calcica N.2 1) 12,5 2) 11,7 3) 13,0 4) 12,6 12,4 Discret.dura 1) 34,0 2) 36,0 3) 37,2 4) 36,4 35,9 1) 9,5 2) 8,3 3) 7,5 4) 8,0 8,3 N.3 1) 22,4 2) 21,7 3) 22,5 4) 27,6 23,5 Dura 1) 72,0 2) 68,0 3) 64,0 4) 75,6 69,9 1) 13,4 2) 15,8 3) 18,2 4) 11,2 14,6 N.4 N,4 1) 0,8 2) 0,8 3) 2,1 4) 1,9 1,4 Molto dolce 1) 2,4 2) 2,8 3) 2,8 4) 4,8 3,2 1) 1,9 2) 1,7 3) 1,7 4) 0,5

88 RISULTATI DETERMINAZIONE “DUREZZA TOTALE” DI DIVERSI CAMPIONI DI ACQUA - Scuola secondaria di 1° grado – Classe 1° B RISULTATI DETERMINAZIONE SEPARATA “CALCIO E MAGNESIO” DEGLI STESSI CAMPIONI DI ACQUA -Scuola secondaria di 2° grado – Classe 2°B OCB Campione di acqua N. determinazioni svolte Risultati durezza totale °F Durezza totale (valore medio) Classific.ne acqua Calcio (Ca++) (mg/l) Valore Medio Magnesio (Mg++) Giudizio sull’acqua analizzata N1 n.4 1) 6,8 2) 6,6 3) 8,8 4) 6,6 7,2 Dolce 1) 24,0 2) 20,0 3) 25,2 4) 21,2 22,6 1) 2,9 2) 5,3 3) 2,2 4) 4,6 3,7 Acqua calcica N.2 1) 13,9 2) 12,0 3) 9,6 4) 11,8 11,8 Medio dura 1) 40,0 2) 40,0 3) 34,4 4) 32,8 36,8 1) 4,4 2) 4,4 3) 7,8 4) 8,7 6,3 N.3 1) 17,6 2) 17,7 3) 19,0 4) 18,0 18,1 Dura 1) 70,0 2) 69,2 3) 72,0 4) 72,0 70,8 1) 1,4 2) 1,9 3) 0,2 4) 0,2 0,9 N.4 N,4 1) 1,1 2) 1,4 3) 0,6 4) 1,8 1,2 Molto dolce 1) 3,2 2) 3,6 3) 2,0 4) 2,0 2,7 1) 1,0 2) 0,7 3) 1,7 4) 1,7 1,3

89 RISULTATI DETERMINAZIONE SEPARATA “CALCIO E MAGNESIO” DI DIVERSI CAMPIONI DI ACQUA - Scuola secondaria di 2° grado – Classe 2° A OCB e 2° B OCB Campione di acqua Calcio (Ca++) (mg/l) Classe 2° A OCB 2° B OCB Valore medio Magnesio (Mg++) Giudizio sull’acqua analizzata n.1 23,0 22,6 22,8 2,8 3,7 3,2 Acqua calcica n.2 35,9 36,8 36,3 8,3 6,3 7,3 n.3 69,9 70,8 70,3 14,6 0,9 7,7 n.4 2,7 2,9 1,4 1,3

90 Giudizio sull’acqua analizzata
SCHEDA DATI RIASSUNTIVA - Scuola secondaria di 2° grado – “CALCIO E MAGNESIO” DI DIVERSI CAMPIONI DI ACQUA Campione di acqua Calcio (Ca++) (mg/l) Valore medio Magnesio (Mg++) Giudizio sull’acqua analizzata n.1 22,8 3,2 Acqua calcica n.2 36,3 7,3 n.3 70,3 7,7 n.4 2,9 1,3

91 Al termine dell’attività pratica, a tutti gli studenti coinvolti nel progetto è stato somministrato un test di gradimento per rilevare i successi ottenuti e rimuovere le eventuali “criticità”. Il questionario è anonimo.

92 1. AREA DELL’ORGANIZZAZIONE 3. AREA DELLA COMUNICAZIONE
SCHEDA DI GRADIMENTO Modalità di compilazione: per ogni domanda mettere una croce in corrispondenza della valutazione che si ritiene dare tenendo conto della seguente scala: 1 (per niente), 2 (poco), 3 (abbastanza), 4 (molto) 1. AREA DELL’ORGANIZZAZIONE 1 2 3 4 1.01 Le informazioni sono state precise e puntuali? 1.02 Gli strumenti utilizzati sono stati funzionali? 1.03 I tempi a disposizione sono stati adeguati? 1.04 I rapporti con il coordinatore sono stati buoni? 2. AREA DEI CONTENUTI 2.01 Gli argomenti trattati sono risultati attinenti a quanto programmato? 2.02 L’attività effettuata ha fornito nuovi stimoli culturali? 2.03 Le visite aziendali si sono dimostrate utili? 2.04 Hai utilizzato strumenti che non conoscevi? 3. AREA DELLA COMUNICAZIONE 3.01 Le lezioni sono state interessanti ed efficaci? 3.02 I dibattiti svolti sono stati interessanti? 3.03 I rapporti con i docenti sono stati validi?

93 4. AREA DEI MATERIALI (disegni, dispense,ecc.) 1 2 3 4
4.01 I materiali forniti si sono dimostrati utili? 4.02 I materiali elaborati sono stati utili? 5. AREA DELLA METODOLOGIA UTILIZZATA 5.01 Le esercitazioni effettuate sono state interessanti? 5.02 Il lavoro svolto è stato piacevole e produttivo? 6. VALUTAZIONE GENERALE DEL CORSO 6.01 L’attività svolta è stata come ti aspettavi? 6.02 L’attività, nel suo complesso, è stata di tuo gradimento? 6.03 Vorresti in futuro ripetere una esperienza simile?

94 Risultati Scheda di gradimento Scuola secondaria di 1° grado
1. AREA DELL’ORGANIZZAZIONE 1 2 3 4 1.01 Le informazioni sono state precise e puntuali? 11 17 1.02 Gli strumenti utilizzati sono stati funzionali? 6 19 1.03 I tempi a disposizione sono stati adeguati? 16 18 1.04 I rapporti con il coordinatore sono stati buoni? 2. AREA DEI CONTENUTI 2.01 Gli argomenti trattati sono risultati attinenti a quanto programmato? 22 2.02 L’attività effettuata ha fornito nuovi stimoli culturali? 13 12 2.03 Le visite aziendali si sono dimostrate utili? 2.04 Hai utilizzato strumenti che non conoscevi? 7 21 3. AREA DELLA COMUNICAZIONE 3.01 Le lezioni sono state interessanti ed efficaci? 3.02 I dibattiti svolti sono stati interessanti? 8 I rapporti con i docenti sono stati validi? 14

95 4. AREA DEI MATERIALI (disegni, dispense,ecc.) 1 2 3 4
4.01 I materiali forniti si sono dimostrati utili? 5 22 4.02 I materiali elaborati sono stati utili? 9 17 5. AREA DELLA METODOLOGIA UTILIZZATA 5.01 Le esercitazioni effettuate sono state interessanti? 7 21 5.02 Il lavoro svolto è stato piacevole e produttivo? 25 6. VALUTAZIONE GENERALE DEL CORSO 6.01 L’attività svolta è stata come ti aspettavi? 12 14 6.02 L’attività, nel suo complesso, è stata di tuo gradimento? 8 20 6.03 Vorresti in futuro ripetere una esperienza simile? 26

96 1. 01. Le informazioni sono state precise e puntuali. 1. 02
1.01. Le informazioni sono state precise e puntuali? Gli strumenti usati sono stati funzionali? I tempi a disposizione sono risultati adeguati? I rapporti con il coordinatore sono stati buoni?

97 2.01. Gli argomenti trattati sono risultati attinenti a quanto programmato? L’attività effettuata ha fornito nuovi stimoli culturali? Le visite aziendali si sono dimostrate utili? Hai utilizzato strumenti che non conoscevi?

98 3. 01. Le lezioni sono state interessanti ed efficaci. 3. 02
3.01. Le lezioni sono state interessanti ed efficaci? I dibattiti svolti sono stati interessanti? I rapporti con i docenti sono stati validi?

99 4. 01. I materiali forniti si sono dimostrati utili. 4. 02
4.01. I materiali forniti si sono dimostrati utili? I materiali elaborati sono stati utili?

100 5. 01. Le esercitazioni effettuate sono state interessanti. 5. 02
5.01. Le esercitazioni effettuate sono state interessanti? Il lavoro svolto è stato piacevole e produttivo?

101 6. 01. L’attività svolta è stata come ti aspettavi. 6. 02
6.01. L’attività svolta è stata come ti aspettavi? L’attività, nel suo complesso, è stata di tuo gradimento? Vorresti in futuro ripetere una esperienza simile?

102 Risultati Scheda di gradimento Scuola secondaria di 2° grado
1. AREA DELL’ORGANIZZAZIONE 1 2 3 4 1.01 Le informazioni sono state precise e puntuali? 7 16 1.02 Gli strumenti utilizzati sono stati funzionali? 8 15 1.03 I tempi a disposizione sono stati adeguati? 9 13 1.04 I rapporti con il coordinatore sono stati buoni? 6 17 2. AREA DEI CONTENUTI 2.01 Gli argomenti trattati sono risultati attinenti a quanto programmato? 11 2.02 L’attività effettuata ha fornito nuovi stimoli culturali? 2.03 Le visite aziendali si sono dimostrate utili? 2.04 Hai utilizzato strumenti che non conoscevi? 3. AREA DELLA COMUNICAZIONE 3.01 Le lezioni sono state interessanti ed efficaci? 12 3.02 I dibattiti svolti sono stati interessanti? I rapporti con i docenti sono stati validi? 14

103 4. AREA DEI MATERIALI (disegni, dispense,ecc.) 1 2 3 4
4.01 I materiali forniti si sono dimostrati utili? 6 16 4.02 I materiali elaborati sono stati utili? 9 13 5. AREA DELLA METODOLOGIA UTILIZZATA 5.01 Le esercitazioni effettuate sono state interessanti? 12 10 5.02 Il lavoro svolto è stato piacevole e produttivo? 7 6. VALUTAZIONE GENERALE DEL CORSO 6.01 L’attività svolta è stata come ti aspettavi? 6.02 L’attività, nel suo complesso, è stata di tuo gradimento? 11 6.03 Vorresti in futuro ripetere una esperienza simile?

104 1. 01. Le informazioni sono state precise e puntuali. 1. 02
1.01. Le informazioni sono state precise e puntuali? Gli strumenti usati sono stati funzionali? I tempi a disposizione sono risultati adeguati? I rapporti con il coordinatore sono stati buoni?

105 2.01. Gli argomenti trattati sono risultati attinenti a quanto programmato? L’attività effettuata ha fornito nuovi stimoli culturali? Le visite aziendali si sono dimostrate utili? Hai utilizzato strumenti che non conoscevi?

106 3. 01. Le lezioni sono state interessanti ed efficaci. 3. 02
3.01. Le lezioni sono state interessanti ed efficaci? I dibattiti svolti sono stati interessanti? I rapporti con i docenti sono stati validi?

107 4. 01. I materiali forniti si sono dimostrati utili. 4. 02
4.01. I materiali forniti si sono dimostrati utili? I materiali elaborati sono stati utili?

108 5. 01. Le esercitazioni effettuate sono state interessanti. 5. 02
5.01. Le esercitazioni effettuate sono state interessanti? Il lavoro svolto è stato piacevole e produttivo?

109 6. 01. L’attività svolta è stata come ti aspettavi. 6. 02
6.01. L’attività svolta è stata come ti aspettavi? L’attività, nel suo complesso, è stata di tuo gradimento? Vorresti in futuro ripetere una esperienza simile?


Scaricare ppt "SCUOLE ADERENTI AL PROGETTO"

Presentazioni simili


Annunci Google