La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Incontro di progettazione 1 dicembre 2014. Il progetto ha la durata di tre anni scolastici: 2014-15 2015-16 2016-17 Che cosa prevede il progetto? - lavorare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Incontro di progettazione 1 dicembre 2014. Il progetto ha la durata di tre anni scolastici: 2014-15 2015-16 2016-17 Che cosa prevede il progetto? - lavorare."— Transcript della presentazione:

1 Incontro di progettazione 1 dicembre 2014

2 Il progetto ha la durata di tre anni scolastici: 2014-15 2015-16 2016-17 Che cosa prevede il progetto? - lavorare a dei task specifici collegati al tema della migrazione - ospitare un meeting nella nostra scuola - partecipare a meeting di una settimana nelle scuole dei paesi partecipanti - mobilità individuali di studenti della durata di due mesi

3 ● Hanno partecipato Germania, Galilei-Gymnasium, Hamm, Greece 9th Gymnasium, Heraklion, Greece Maria Sergiou, Irini Zaharaki, Areti Smyrniotaki Olympion Gymnasium – Lyceum, Nicosia, Cyprus Themis Masouras Zespół Szkół w Iwoniczu, Poland Bożena Zajdel, Katarzyna Marosz-Majewska Hasan Süzer High School, Gaziantep, Turkey Derya Kaya Karacan, Türkan Şimşek Fulston Manor School, Sittingbourne, Great Britain Stephanie Corbishley Natasha Norman Vicho Grancharov Secondary School, Gorna Oryahovitsa, Bulgaria Vanya Hristova, Siya Mihaylova Liceo Linguistico Sophie Scholl, Trento, Italy Gabriella Vettori, Tamara Boscia Athénée Royal de Ganshoren, Brussels Belgium Anne Belien, Lieve Sümbül France Lycée Geneviève de Gaulle Anthonioz, Nîmes, France Claude Ritchie, Emmanuelle Laisi

4 ● Sono stati definiti gli incontri transnazionali, con le date di quelli più prossimi ● Sono state definite le attività e i prodotti da realizzare per ogni meeting ● Sono stati presi accordi per scambi individuali ● Sono stati chiariti alcuni aspetti relativi al budget

5 ● I criteri per la selezione degli studenti partecipanti ai meeting transnazionali ● I criteri per la selezione degli insegnanti partecipanti ai meeting ● Modalità di coinvolgimento di studenti e famiglie anche per ospitare i ragazzi nel meeting a Trento ● Ragionare sul meeting di Trento ● Suddividere compiti e incarichi

6 ● Ospiteremo 51 studenti : ● Germania: 6 ● Cipro: 6 ● Polonia: 6 ● Grecia: 6 ● Turchia: 6 ● Inghilterra:6 ● Bulgaria:6 ● Francia :5 ● Belgio: 4

7 ● 24 insegnanti: ● Germania: 2 ● Cipro: 2 ● Polonia: 3 ● Grecia: 4 ● Turchia: 3 ● Inghilterra:2 ● Bulgaria:4 ● Francia :2 ● Belgio: 2

8 Tema dell’incontro ‘Tell me a migration story’ racconti di migrazione degli studenti delle scuole coinvolte (o delle lore famiglie). Prodotto da preparare prima dell'incontro e che ogni scuola dovrà condividere durante il meeting a TN: Racconti di migrazione da presentare in vari format (testi scritti, audio, video, ecc.) nella lingua del proprio paese e in inglese. Inoltre, trattandosi del primo incontro: Presentazione delle scuole e del proprio territorio/regione (4 – 5 min.) (PPP, poster, ecc.)

9 ● Mostra sui racconti ● Spettacolo

10 ● Referenti: Bengo- Santangelo ● Tutte le classi e tutti gli studenti individualmente o in gruppo potranno partecipare. ● Un comitato selezionerà i lavori che poi faranno parte della mostra.

11 Proposta: concorso aperto a tutte le classi e/o singoli studenti. Un comitato sceglierà il prodotto più coinvolgente referenti: Santini e Gethin

12 ● Ogni meeting prevede la partecipazione di un gruppo di studenti e insegnanti. ● Ogni meeting prevede un task su cui lavorare prima della partenza. ● I numeri indicati di partecipanti sono quelli minimi, è possibile aumentarli se le scuole accoglienti sono d'accordo e se il budget lo permette.

13 Task A 12 Tema dell’incontro ‘Employing the youth – opportunities for young Europeans/Occupazione giovanile opportunità per giovani Europei’ Ogni paese realizzerà un prodotto (video, presentazione, ecc.) basato su uno dei seguenti temi: - Youth unemployment and the integration of people with a history of migration - Correlations between forms of education and the demand of employers - Fostering cooperation of education and economy - Fostering cooperation between different European countries - Ways of fostering the development of pupils’ competencies concerning foreign languages and information technologies

14 Realizzare un ricettario internazionale da titolo “Delicious Europe” – recipes from our country” Prodotto da realizzare: 3 ricette (antipasto, pasto principale e dessert) con immagini o spiegazioni in video ‘European tournaments in sport’ Spiegare le regole di uno sport, possibilmente tipico e che si possa giocare in gruppo sul posto, con immagini o breve illustrazione video.

15 ‘Migration in Europe – then and now’ Raccogliere, documentare e organizzare diversi tipi di testo, statistiche e immagini sul tema.

16 ● Avere dato la disponibilità ad ospitare ( a parità di punteggio) ● Avere una buona motivazione ● Avere contribuito, se possibile, all'organizzazione meeting Trento ● Disponibilità a lavorare alle richieste del task con proposte creative e coinvolgenti ● Almeno 8 nella capacità relazionale ● Buona conoscenza dell'inglese, almeno B1 ● I candidati possono proporsi con le loro idee, scritte e motivate ● Formazione di un comitato di studenti e docenti per scegliere tra i candidati

17 ● Disponibilità a collaborare evento Trento ● Disponibilità a coordinare attività degli studenti partecipanti prima della partenza ● Interesse verso le tematiche proposte ● Sforzo per dare visibilità ai prodotti realizzati ● Livello di inglese almeno B1 plus ● Come candidarsi? Proporsi!

18 ● Risolvere problemi di spazi ● Pensare al massimo coinvolgimento di tutti ● Organizzare attività laboratoriali ● Pervenire a un prodotto finale ● Pensare sia agli studenti che agli insegnanti ospiti

19 ● Abbiamo bisogno di sponsor per piccoli gadget ● Chi se ne occupa? ( DOCENTI E STUDENTI) ● Bisogna creare spazi a scuola in cui dare visibilità ai lavori degli studenti : chi se ne occupa? ● Vettori e alcuni studenti ● SITO? ● Organizzazione sistemazione in famiglia. Chi?? Boscia Cusmà e studenti ● Assemblea istituto informativa.Chi? Rappresentanti studenti e team docenti

20 Prepareranno una proposta dettagliata: ● Boscia Colacicchi ● Che laboratori siamo in grado di organizzare? ● Chi se ne fa carico?

21 ● Franco Stelzer: Amore e migrazione con la 4A ● Quanti studenti? Per quante ore? ● Jennifer Miller: laboratorio teatrale: per quante ore? Quanti studenti? Chi se ne occupa? Katia Apolloni? ● Donatella Dappiano : laboratorio di coreografia ● Laboratorio musicale autogestito da studenti ● insieme alla prof.ssa Moser, ● Coro docenti : Santini, Dappiano, Bernardinatti, Contino,Finessi e docenti stranieri ● Giorni dei laboratori: martedì e giovedì ( tutto il giorno)

22 ● Pomeriggio a Bolzano per visita museo Archeologico ● Visita al Muse (chiedere Palman, Ledenham) ● Escursione di una giornata sulla neve (!) ● Oppure Venezia ● Chi organizza??

23 ● Alessandra Grigolli verifica disponibilità accoglienza ufficiale da parte del sindaco ● Momenti di socializzazione di studenti e insegnanti: ● Gruppo insegnanti ospiti insieme a insegnanti che andranno ai primi incontri transnazionali: chi gestisce l'attività di socializzazione?? ● Almeno tre gruppi per studenti ospiti e studenti in partenza.. chi gestisce?

24 ● Verificare prezzi nei ristoranti (per pranzi e cene docenti ospiti e alcuni team Erasmus, circa 30 persone) ● Verificare possibilità buffet: cercare locali e chiedere alberghiero, cooperative, ecc. ● Chi? Colacicchi, Grigolli, Santini, studenti

25 ● Informarsi su teatri disponibili e costi ● Teatro Santa Chiara /Katia Apolloni ● Teatro Sambapolis

26 ● Riunione consulta studenti per spiegare il progetto ● Spazio durante l'assemblea di istituto per spiegare il progetto ● Allestimento poster informativi per docenti ● Riunione gruppo di lavoro aperta ad altri docenti interessati durante assemblea di istituto


Scaricare ppt "Incontro di progettazione 1 dicembre 2014. Il progetto ha la durata di tre anni scolastici: 2014-15 2015-16 2016-17 Che cosa prevede il progetto? - lavorare."

Presentazioni simili


Annunci Google