La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 PA e social media YOUTUBE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 PA e social media YOUTUBE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 PA e social media YOUTUBE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

2 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 Cos'è e che uso farne Gestire un account istituzionale Licenze/copyright Come gestire il proprio profilo e i contenuti (anche pubblicitari) Produrre contenuti video di qualità elementi base

3 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 Cos'è e che uso farne YouTube è un servizio web che consente la libera condivisione di video da parte degli utenti ed è il terzo sito più visitato in internet. L'azienda che lo realizza è di proprietà della Google inc, con sede a San Bruno (California) sottoposta quindi alle leggi degli USA. La pubblicazione di contenuti e la loro distribuzione attraverso siti registrati in italia è però, ovviamente, regolata dalle leggi del nostro paese.

4 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 YouTube ha, tra le principali caratteristiche, la possibilità di incorporare i propri video all'interno di altri siti web, generando il codice HTML necessario. Questo consente di utilizzare Youtube, anche, come una sorta di repositor (gratuito) dei propri contenuti multimediali, sfurttando l'enorme banda disponibile per garantire una visione on line in buona qualità. Ma Youtube è soprattutto utile per raggiungere il numero enorme di utenti che accedono ogni giorno alle sue pagine e al suo motore di ricerca.

5 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 YouTube può essere usato dalla Pubblica amministrazione essenzialmente per distribuire documenti multimediali (video) di carattere politico, resoconti di consigli (regionali, provinciali, comunali), interviste a sindaci, assessori, consiglieri, ed altri esponenti politici, ma anche servizi su attività, novità, progetti dellAmministrazione. Il valore aggiunto, offerto da youtube, è dato dai servizi di interazioni (rating e commenti) incorporati dal portale. Grazie a questi strumenti i cittadini possono esprimere il loro feedback, commentare, dare suggerimenti, ma anche criticare ed esprimere il loro dissenso.

6 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 Gestire un account istituzionale L'apertura di un canale pubblico su YouTube è una procedura molto veloce ma è opportuno, nel caso di utilizzo Istituzionale, prestare attenzione alle regole di servizio imposte dall'azienda Americana.

7 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 E' innanzitutto bene ricordare che la Google inc si riserva il diritto di: 1) abbinare nelle proprie pagine ai video caricati contenuti pubblicitari; 2) sospendere in qualsiasi momento il servizio; 3) censurare contenuti ritenuti o segnalati come "scomodi" anche senza che ve ne sia richiesta; 4) sospendere gli account a tempo indeterminato anche per violazioni non indicate del copyright e senza preavviso, bloccando tutto il materiale caricato dall'utente, i suoi preferiti e tutte le funzioni collegate all'account.

8 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 Alla luce di queste premesse, quando si attiva un canale su YouTube, da parte di una Pubblica Amministrazione è bene: 1) richiedere l'autorizzazione formale al Dirigente responsabile a cui sono affidati i servizi di comunicazione, chiedendo l'approvazione del contratto di servizio rilasciato dal sito durante la registrazione.

9 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 A tale proposito, nell'autorizzazione, è bene precisare che: l'utilizzo del servizio, anche se comporta la concessione all'azienda dei diritti sopra elencati, rappresenta per l'amministrazione un notevole vantaggio, sia per l'opportunità di distribuire i propri contenuti ad un numero di utenti non raggiungibili con siti tradizionali ma, anche, per i risparmi ottenibili dall'amministrazione nell'utilizzo del servizio offerto gratuitamente per la distribuzione dei propri contenuti;

10 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 2) procedere all'archiviazione su macchine dell'amministrazione dei contenuti caricati sul sito di YouTube. In questo modo, anche in caso di chiusura dell'account, i contenuti prodotti saranno sempre recuperabili. Sarebbe anche opportuno consentire agli utenti la possibilità di visualizzazione dei video utilizzando alternativamente youtube o i siti dellamministrazione;

11 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 3) prestare molta attenzione alla conservazione e gestione delle credenziali di accesso al servizio per evitare usi non consentito da parte di estranei;

12 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 4) rendere il canale immediatamente identificabile come servizio realizzato dalla propria amministrazione inserendo, attraverso l'apposita interfaccia: il logo dell'amministrazione, la denominazione dell'ufficio che gestisce il servizio, i recapiti dello stesso e in particolare un indirizzo ufficiale aziendale.

13 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30

14 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 Licenze/copyright I termini di servizio di youtube prevedono che gli utenti possono caricare video solo se hanno il permesso della proprietà dei diritti d'autore e delle persone raffigurate. Gli utenti che inviano materiale concedono a YouTube la licenza di distribuire e modificare il materiale caricato per ogni scopo. Questa licenza ha termine quando l'utente cancella il materiale dal sito.

15 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 Il rispetto del regolamento proposto da Youtube per il suo utilizzo vieta l'upload (il caricamento) di materiale protetto da diritto d'autore se non se ne è titolari. Ricordate Youtube utilizza un sistema di verifica dei contenuti molto sofisticato in grado di individuare con con facilità contenuti coperti da diritto dautore. Qualsiasi utente può anche segnalare un contenuto che viola, a suo parere, regole o leggi.

16 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 Occorre, dunque, sempre prestare molta attenzione all'utilizzo di contenuti, video, musica, foto, coperti da copyright. A tale proposito è bene ricordare che YouTube nel 2010 ha firmato un contratto con la SIAE, società italiana che tutela i diritti d'autore degli artisti musicali ed editori. Questo accordo consente, per i tre anni avvenire, di implementare nei video dei brani musicali anche se sotto tutela della SIAE.

17 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 YouTube, però, consiglia, sempre, di controllare attivamente i video, perché, si cita nel contratto di licenza duso: le condizioni del trattamento della canzone/sottofondo musicale, potrebbero cambiare". Questo accordo non tutela da eventuali azioni legali da parte degli autori dei brani per uso non autorizzato degli stessi, soprattutto, se i video vengono distribuiti (utilizzando il codice di YouTube) su altri siti. In pratica, se utiliziamo una musica di sottofondo, una canzone, ma anche delle foto, per arricchire il nostri video, youtube concede alla Siae un compenso forfettario per la distrubuzione, ma, lautore, potrebbe non riconoscerci gratuitamente o addirittura non autorizzare luso delle proprie produzioni. Vanno quindi evitati, per quanto possibile, contenuti coperti da diritti di autore senza autorizzazione. Si consiglia di utilizzare brani e altri contenuti multimediali (disponibili in rete) rilasciati con licenze Creative Commons, licenze utilizzabili liberamente e gratuitamente.

18 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 Come gestire il proprio profilo e i contenuti (anche pubblicitari)

19 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 Per gestire bene un canale di YouTube non basta solo caricare i video. Occorre impegnarsi direttamente con gli utenti. Una corretta azione di moderazione del canale deve prevedere una quotidiana verifica dei contenuti. L'attività consiste in primo luogo nel dare risposte in tempi brevi ai commenti e alle eventuali domande poste dagli utenti. (

20 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 Se volete raggiungere lo scopo di rendere il vostro canale interessate e soprattutto visitato, ottenendo la massima visibilità su YouTube, dovete dimostrare di essere attivi nella comunità e di non aver scelto Youtube come mezzo di comunicazione unidirezionale. Per questo è bene permettere agli utenti di commentare i vostri video. Andate, quindi, nelle Impostazioni ed attivate tutti i servizi di Activity Sharing.

21 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 In questo modo gli utenti potranno votare i video, diventare fan o addirittura iscriversi al nostro canale ricevendo gli aggiornamenti. Ovviamente questo richiede un monitoraggio e una gestione attenta delle attività degli utenti. Attivate (in impostazioni) tutti gli allert sotto la voce Options.

22 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 Se avete degli iscritti al canale, con le vostre risposte e, con il loro contributo, potete attivare un sistema che trasformi i vostri utenti in una sorta di team di marketing. E possibile incoraggiare tali attività, anche con specifici inviti (bollettini) che potete preparare direttamente dalla home del vostro canale dopo esservi autenticati

23 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 Ricordate che Youtube, come tutti gli altri canali di social network, si basa sul principio del passaparola. Se gestite altri servizi di social network, ricordate di attivare il servizio AutoShare che compare nella finestra di Caricamenteo video. Potete attivare tutti iservizi proposti o solo alcuni. Una volta collegati gli accout (è necessario avere le credenziali del servizio che vogliamo collegare) i nostri video compariranno automaticamente nelle pagine web del social network scelto.

24 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 Con un account gratuito, di tipo standard, non è possibile eliminare del tutto la pubblicità dalle pagine youtube che riproducono i nostri video. La compilazione corretta del form di registrazione, consente, in ogni caso, di avere pubblicità, per quanto possibile, compatibile con i contenuti trasmessi. E utile, comunque, nelle pagine del proprio portale, che eventualmente riproducono i video caricati su youtube, scivere una precisazione di questo tipo.

25 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 Nelle impostazioni del canale, sotto la voce Manage Accaunt, Contenuti visualizzati insieme ai miei video è possibile eliminare/disattivare la pubblicità trasmessa durante i video.

26 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 Sotto la voce Privacy, Impostazioni di pubblicità è possibile invece impedire di essere utilizzati per ottenere pubblicità mirata.

27 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 GESTIRE I CONTENUTI - TESTO

28 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 Attenzione ai tag e al testo

29 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 Produrre contenuti video di qualità: elementi base

30 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 YouTube fa uso della tecnologia di Adobe Flash per riprodurre i suoi contenuti ma anche del nuovo formato html5 riproducibile sui apparati che non usano la tecnologia Adobe (IPAD- IPHONE)

31 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 Su Youtube è possibile caricare e quindi consentire la visualizzazione di video lin "alta qualità" (HQ) e in alta definizione (720p), ancora migliore rispetto all'alta qualità (HQ). In ogni caso, un video caricato in alta definizione, risulta sempre riproducibile anche nelle definizioni inferiori.

32 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 Indipendentemente dalla risoluzione e dal formato di riproduzione, la qualità di un video dipende essenzialmente da tre fattori: la coerenza dei contenuti, le modalità di ripresa, il montaggio. Per il contenuto (soggetto) consigliamo di stabilire per quanto possibile un format, magari definendo uno storyboard. Un format molto usato per descrivere un evento, un provvedimento, una particolare novità è quello che parte con alcune scene rappresentative dellargomento, su cui si sovrappone una voce fuori campo che descrive la notizia e il tutto si conclude con un intervista. Ovviamente, ci posso essere innumerevoli variazioni.

33 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 Per le riprese consigliamo videocamere dotate di sistemi di stabilizzazione dellimmagine o luso di cavalletti. Queste soluzioni evitano gli effetti vibrazione e movimento che risultano sempre molto fastidiosi. Attenzione anche alla luce. Assicuratevi, sempre, che le riprese siano realizzate in condizioni di visibilità accettabili. Usate, se necessario i faretti. a

34 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 Il montaggio, per filmati semplici, puo essere eseguito con software anche gratuiti. Youtube offre un facile strumento di motaggio, online, raggiungibile, dopo essersi autenticati, sotto la voce impostazioni quindi editor video

35 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 Consigliamo, comunque, di attrezzarsi con programmi in grado di fornire un minimo di professionalità alla produzione.

36 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 Yuotube consente ormai la pubblicazione di filmati che vanno anche oltre i 15 minuti. Sconsigliamo, però, per un tipo di produzione istituzionale e di news, filmanti che superino i 7 minuti. Molta attenzione deve essere dedicata alla parte audio. Usare sempre microfono esterni (non integrati con la telecamera) per le interviste

37 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 Se usate musica di fondo attenzione a sovrapporre voci con musica. Limitate al massimo gli effetti speciali. Ricordate di lasciare almeno due secondi vuoti alla fine ed ad inizio del filmato, spesso Yutube taglia le parti iniziali e finali dei video.

38 PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 Domenico Pennone Skype: MimmoPenn


Scaricare ppt "PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 PA e social media YOUTUBE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google