La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TUTTO CAMBIA E... SI TRASFORMA IO, GLI ALTRI, LE COSE, LA NATURA NELLO SPAZIO E NEL TEMPO. ( Un percorso alla conquista dell Identità, attraverso la gioia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TUTTO CAMBIA E... SI TRASFORMA IO, GLI ALTRI, LE COSE, LA NATURA NELLO SPAZIO E NEL TEMPO. ( Un percorso alla conquista dell Identità, attraverso la gioia."— Transcript della presentazione:

1

2 TUTTO CAMBIA E... SI TRASFORMA IO, GLI ALTRI, LE COSE, LA NATURA NELLO SPAZIO E NEL TEMPO. ( Un percorso alla conquista dell Identità, attraverso la gioia dell Incontro per consolidare il senso di Appartenenza.) DIREZIONE DIDATTICA DI BASTIA UMBRA PROGETTO DI CIRCOLO SCUOLA DELLINFANZIA

3 GLI ALTRI LA COMUNITA LE COSE LAMBIENTE LA NATURA Mi interrogo Scopro Gioco Conosco Racconto Esploro Faccio Comunico Penso Mi relaziono Invento Osservo Mi esprimo IO Corpo, mente, affettività CHI SONO: Mi presento ( nome e identità sessuale) Come sono ( schema corporeo) VIVO CON.. A casa Nella sezione UTILIZZO... Giochi e materiali (manipolazione e regole) SCOPRO... Il giardino della scuola (esploro e raccolgo) COSA SO FARE: Faccio con... (Schema corporeo ed. sensoriale) CRESCO INSIEME AGLI ALTRI: Nella scuola In famiglia SCOPRO... Forme,dimensioni, colori,concetti topologici CONOSCO... Il giardino della scuola (odori, sapori, suoni, colori) Trasformazioni stagionali FACCIO PARTE DI UNA COMUNITA: Il paese Le feste OPERO... Classificazio ni Seriazioni Corrispondenze Quantificazioni SONO CRESCIUTO: Mi racconto (la mia storia) Come percepisco ( emozioni, sensazioni e sentimenti) Verso la scuola elementare FACCIO PARTE DI UNA COMUNITA: Il paese Le feste OPERO... Classificazioni Seriazioni Corrispondenze Quantificazioni RELAZIONE UOMO, PIANTE, ANIMALI CICLI DI TRASFORMAZIONE DEGLI ALIMENTI INCONTRO Attraverso

4 attraverso La vita di relazione di gruppo, di sezione, di laboratorio,strutturato e libero la mensa e le attività ricorrenti di vita quotidiana assunzioni di incarichi e ruoli Rispetto delle regole La valorizzazione del gioco Libero, guidato,imitativo, simbolico,di immaginazione psico-motorio Sensoriale, musicale. Lesplorazione e la ricerca Esplorazione attraverso i sensi collocando se stessi, oggetti e persone nello spazio Individuazione di problemi, attraverso lo schema chi – che cosa – come – quando -perché. Costruzioni di ipotesi e confronto con gli altri Verifica attraverso lesperienza Individuazione di una o più soluzioni Valorizzazione della divergenza.

5 PROPEDEUTICA MUSICALE Grazie al finanziamento dellAmministrazione Comunale, i bambini avranno lopportunità di svolgere per circa un ora alla settimana attività di educazione musicale, con le insegnanti di sezione e la consulenza di un insegnante specializzata. LINGUA STRANIERA: INGLESE Linsegnante, presente una volta alla settimana nelle sezioni, dei bambini di cinque anni, attraverso giochi, canti, poesie e filastrocche li aiuterà a individuare e apprendere alcune parole di uso quotidiano della lingua straniera. CONTINUITA EDUCATIVA La Continuità offre la possibilità ai bambini di 3 e 5 anni di stabilire relazioni, rispettivamente con quelli dellasilo nido e con quelli della 1^classe della primaria, attraverso: - la mobilitazione attiva e fattiva di insegnanti e bambini nelle rispettive scuole, - lorganizzazione di piccoli gruppi di lavoro lattivazione di laboratori operativi per svolgere attività comuni in collaborazione e cooperazione.. VISITE DIDATTICHE In giro per il paese: (piazza, chiesa, municipio, vigili urbani, caserma carabinieri, stazione,) Percorso verde, giardini pubblici Supermercato Panificio Caseificio Allevamento di mucche Mulino Spello Frantoio Beviglie Frutteto Brufa Orto-botanico Parco- Subasio SERVENDOSI DELLA COLLABORAZIONE DI… Comune di Bastia U. ( offerte culturali) Musica - Atmo Genitori -nonni Parrocchia e Pro- loco Insegnanti della scuola elementare e asilo nido Insegnante di Lingua Inglese Tirocinanti Scienze della Formazione Università studi di Perugia Regione Umbria per progetto C.R.I.D.E.A e progetto Comunicazione ed Educazione Alimentare C.E.A Laboratorio del Cittadino di Castiglione del Lago Esperti esterni:- dietologo, casaro, maestro darte. Soci Coop Centro Italia, Sapere-Coop Volontari Croce – Rossa Istruttori corsi di nuoto LABORATORI Svolti uno/due volte alla settimana in spazi appositamente strutturati per piccoli gruppi eterogenei di anni FANTASIA DI RICICLO CREARE MANIPOLANDO TRASFORMARE COSE E OGGETTI CREARE UN GIARDINO DA VIVERE SPERIMENTARE PER TRASFORMARE MAGIE IN CUCINA

6 LABORATORI Svolti uno/due volte alla settimana in spazi appositamente strutturati per piccoli gruppi eterogenei di anni FANTASIA DI RICICLO CREARE MANIPOLANDO TRASFORMARE COSE E OGGETTI CREARE UN GIARDINO DA VIVERE SPERIMENTARE PER TRASFORMARE MAGIE IN CUCINA

7 PROPEDEUTICA MUSICALE Grazie al finanziamento dellAmministrazione Comunale, i bambini avranno lopportunità di svolgere per circa un ora alla settimana attività di educazione musicale, con le insegnanti di sezione e la consulenza di un insegnante specializzata.

8 CONTINUITA EDUCATIVA La Continuità offre la possibilità ai bambini di 3 e 5 anni di stabilire relazioni, rispettivamente con quelli dellasilo nido e con quelli della 1^ classe della scuola primaria, attraverso: la mobilitazione attiva e fattiva di insegnanti e bambini nelle rispettive scuole, lorganizzazione di piccoli gruppi di lavoro lattivazione di laboratori operativi per svolgere attività comuni in collaborazione e cooperazione.

9 LINGUA STRANIERA: INGLESE Linsegnante, presente una volta alla settimana nelle sezioni, dei bambini di cinque anni, attraverso giochi, canti, poesie e filastrocche li aiuterà a individuare e apprendere alcune parole di uso quotidiano della lingua straniera.

10 VISITE DIDATTICHE In giro per il paese: (piazza, chiesa, municipio, vigili urbani, caserma carabinieri,stazione,) Percorso verde, giardini pubblici Supermercato Panificio Caseificio Allevamento di mucche Mulino Spello Frantoio Beviglie Frutteto Brufa Orto-botanico Parco- Subasio

11 SERVENDOSI DELLA COLLABORAZIONE DI... Comune di Bastia U. ( offerte culturali) Musica – Compagnia teatrale Atmo Genitori -nonni Parrocchia e Pro- loco Insegnanti della scuola primaria e asilo nido Insegnante di Lingua Inglese Tirocinanti Scienze della Formazione Università studi di Perugia Regione Umbria per progetto C.R.I.D.E.A e progetto Comunicazione ed Educazione Alimentare C.E.A Laboratorio del Cittadino di Castiglione del Lago Esperti esterni:- dietologo, casaro, maestro darte. Soci Coop Centro Italia, Sapere-Coop Volontari Croce – Rossa Istruttori corsi di nuoto

12 Sotto lo stesso cielo chi trova un amico trova un tesoro Noi e gli altri in un mondo di pace Classe 1° scuola primaria Madonna di Campagna

13 IO SONO Cosa so fare Per me e per gli altri I MIEI COMPAGNI DI CLASSE AMICI DI TUTTI I COLORI I COLORI DELLAMICIZIA I miei bisogni e quelli dei miei amici Regole da rispettare per stare bene insieme I compagni di scuola Amici venuti da lontano: Cristina Vittoria Giorgio Alfabeto dellamicizia Giochiamo da amici Le canzoni dellamicizia e e feste dellamicizia

14 NEGLI AMBITI ASCOLTARE PARLARE SCRIVERE RIFLETTERE PERCEPIRE LEGGERE COMPRENDERE PRODURRE INTERPRETARE ORGANIZZARE CODIFICARE CONTROLLARE PROGETTARE RAPPRESENTARE E IMMAGINARE INTUIRE GIOCARE CALCOLARE STIMARE COSTRUIRE COORDINARE NUMERARE ORDINARE COMBINARE OSSERVARE CONFRONTARE CODIFICARE COMPRENDERE RIFLETTERE ESPLORARE OSSERVARE RICONOSCERE RICOSTRUIRE COMPRENDERE ORIENTARSI CONFRONTARE RAPPRESENTARE

15 1° A.B.C. Scuola primaria Don Bosco

16 IO SONO IN GRADO DI: DISEGNARE CON TECNICHE DIVERSE MANIPOLARE MATERIALE VARIO COSTRUIRE ANIMALI ED OGGETTI CON LA CARTA COSTRUIRE LIBRICINI CON ORIGAMI SCRIVERE BREVI TESTI, STORIE, FILASTROCCHE LEGGERE E COMPRENDERE TESTI DI VARIO GENERE REALIZZARE OGGETTI CON MATERIALE DI RECUPERO IO CONOSCO LACQUA IL SUO VIAGGIO I SUOI USI ISUOI ABITANTI LE SUE LEGGENDE LA FAMIGLIA GENITORI FRATELLI NONNI LA CASA CASE DIVERSE GLI AMBIENTI LA SCUOLA GLI AMBIENTI GLI ADULTI LA NATURA COLORE ELEMENTI STAGIONI IL CORPO LE PARTI IL MOVIMENTO I COMPAGNI IL NOME LASPETTO IL GIOCO IO E LAMBIENTE SCOPRO ESPLORO OSSERVO RIFLETTO CONOSCO SPERIMENTO RIPRODUCO ANALIZZO AIUTO IO E TE RISPETTO COLLABORO A SCUOLA CON NUOVI AMICI IL TEMPO GIORNI MESI SETTIMANE FACCIO AMICIZIA SONO DISPONIBILE ASCOLTO


Scaricare ppt "TUTTO CAMBIA E... SI TRASFORMA IO, GLI ALTRI, LE COSE, LA NATURA NELLO SPAZIO E NEL TEMPO. ( Un percorso alla conquista dell Identità, attraverso la gioia."

Presentazioni simili


Annunci Google