La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by the European Union, Instrument for Pre-Accession Assistance (IPA) 2 ° Bando per Progetti Ordinari Joint.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by the European Union, Instrument for Pre-Accession Assistance (IPA) 2 ° Bando per Progetti Ordinari Joint."— Transcript della presentazione:

1 The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by the European Union, Instrument for Pre-Accession Assistance (IPA) 2 ° Bando per Progetti Ordinari Joint Technical Secretariat Giornate Informative: Rimini, 8 Settembre

2 The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by the European Union, Instrument for Pre-Accession Assistance (IPA) 2 Aspetti Generali Il 2° Bando per progetti ordinari è aperto per tutte le 3 Priorità e per tutte le Misure di ciascuna Priorità Trasmissione ONLINE della proposta progettuale (no versione cartacea dell Application Form ) Trasmissione ONLINE della proposta progettuale (no versione cartacea dell Application Form ) Apertura: 3 Agosto 2011 (BURA S.n. 48 del 3/8/2011) Chiusura presentazione ONLINE: 2 Novembre 2011 Scadenza invio documenti: 22 Novembre 2011 Apertura: 3 Agosto 2011 (BURA S.n. 48 del 3/8/2011) Chiusura presentazione ONLINE: 2 Novembre 2011 Scadenza invio documenti: 22 Novembre EUR per ciascuna Priorità

3 The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by the European Union, Instrument for Pre-Accession Assistance (IPA) 3 Requisiti minimi (I) Almeno 1 Stato Membro e 1 Paese IPA (almeno 2 partner) I Partner devono essere stabiliti (nazionalità) in un Paese partecipante al Programma Minimum total budget: ,00 EUR Maximum total budget: ,00 EUR Minimum per partner: ,00 EUR Maximum per partner: 60% Durata massima: 36 mesi

4 The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by the European Union, Instrument for Pre-Accession Assistance (IPA) 4 Requisiti minimi (II) Minimo DUE livelli di cooperazione tra: Elaborazione congiunta: il progetto è sviluppato congiuntamente da tutti i partner di progetto anche se il Capofila coordina tutto il processo di elaborazione (bisogni comuni, obiettivi condivisi, organizzazione di meeting, scambio di comunicazioni…) Attuazione congiunta: il progetto è realizzato in modo congiunto da tutti i partner di progetto e il Capofila coordina tutte le attività (ruolo attivo di tutti i partner, chiaro sistema di gestione e condivisione delle responsabilità…) Condivisione del personale: il progetto evita la ripetizione di funzioni, prevedendo personale congiunto (project manager, communication manager…) Finanziamento congiunto: il progetto ha un budget unico con le quote di ciascun partner sulla base delle attività previste. Elaborazione congiunta: il progetto è sviluppato congiuntamente da tutti i partner di progetto anche se il Capofila coordina tutto il processo di elaborazione (bisogni comuni, obiettivi condivisi, organizzazione di meeting, scambio di comunicazioni…) Attuazione congiunta: il progetto è realizzato in modo congiunto da tutti i partner di progetto e il Capofila coordina tutte le attività (ruolo attivo di tutti i partner, chiaro sistema di gestione e condivisione delle responsabilità…) Condivisione del personale: il progetto evita la ripetizione di funzioni, prevedendo personale congiunto (project manager, communication manager…) Finanziamento congiunto: il progetto ha un budget unico con le quote di ciascun partner sulla base delle attività previste.

5 The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by the European Union, Instrument for Pre-Accession Assistance (IPA) Partner eligibili Tutti i partner devono avere personalità giuridica. 5 Autorità nazionali, regionali e locali ed altri enti pubblici, stabilizzati e governati dal diritto pubblico. Enti pubblici qualsiasi organismo: istituito per soddisfare specificatamente esigenze di interesse generale, aventi carattere non industriale o commerciale, dotato di personalità giuridica, e la cui attività sia finanziata in modo maggioritario dallo Stato, dagli enti pubblici territoriali o da altri organismi di diritto pubblico oppure la cui gestione sia soggetta al controllo di questi ultimi oppure il cui organo d'amministrazione, di direzione o di vigilanza sia costituito da membri dei quali più della metà è designata dallo Stato, dagli enti pubblici territoriali o da altri organismi di diritto pubblico. Organismi di diritto pubblico Qualsiasi organizzazione (profit e non) di diritto privato. Per organismi privati profit si intendono solo le PMI (Raccomandazione della Commissione C(2003) 1422). Organismi privati

6 The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by the European Union, Instrument for Pre-Accession Assistance (IPA) 6 Situazioni particolari (i) Organismi privati Devono avere personalità giuridica. Si presume che i beneficiari privati agiscono nel progetto per finalità proprie e non di pubblico interesse (dimostrare il contrario nella D.M. Decl.) - attività di valore economico con effetti sul mercato internazionale - il contributo può essere richiesto solo in regime di « de minimis » Le PMI non possono essere Capofila di progetti. Si suggerisce alle PMI di compilare una dichiarazione di status sul modello offerto dalla Commissione Europea (2003/C) 118/03. Vedi FAQ 3.11 Le PMI Serbe NON ammissibili.

7 The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by the European Union, Instrument for Pre-Accession Assistance (IPA) 7 Co-finanziamento Costo delloperazione (quota parte) 85% contributo IPA 15% co-finanziamento nazionale IPA + Cofin. Nazionale = Programme Contribution. I Beneficiari dei Paesi IPA possono cofinanziare con risorse proprie (anche privati). I Beneficiari Greci e Italiani ricevono il Cofin. Nazionale da un fondo nazionale. I Beneficiari Sloveni devono garantire il 5% del costo delloperazione con risorse proprie (quindi 85% IPA + 10% Stato + 5% risorse proprie). Esclusivamente per i Beneficiari che operano nel progetto in regime di de minimis, il Programme Contribution può coprire al massimo l85% della sovvenzione richiesta dal beneficiario (il restante 15% deve essere garantito con risorse proprie). Intensità di aiuto = 85% della sovvenzione lorda; Programe Contribution per il beneficiario = max ,00 Euro incluse eventuali sovvenzioni in de minimis ricevute nel corso del triennio finanziario precedente alla presentazione del progetto – nel triennnio deve essere incluso anche lanno finanziario in corso. IPA + Cofin. Nazionale = Programme Contribution. I Beneficiari dei Paesi IPA possono cofinanziare con risorse proprie (anche privati). I Beneficiari Greci e Italiani ricevono il Cofin. Nazionale da un fondo nazionale. I Beneficiari Sloveni devono garantire il 5% del costo delloperazione con risorse proprie (quindi 85% IPA + 10% Stato + 5% risorse proprie). Esclusivamente per i Beneficiari che operano nel progetto in regime di de minimis, il Programme Contribution può coprire al massimo l85% della sovvenzione richiesta dal beneficiario (il restante 15% deve essere garantito con risorse proprie). Intensità di aiuto = 85% della sovvenzione lorda; Programe Contribution per il beneficiario = max ,00 Euro incluse eventuali sovvenzioni in de minimis ricevute nel corso del triennio finanziario precedente alla presentazione del progetto – nel triennnio deve essere incluso anche lanno finanziario in corso.

8 The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by the European Union, Instrument for Pre-Accession Assistance (IPA) 8 Situazioni particolari (ii) Partner localizzati fuori area eleggibile Sede « operativa » nellarea eleggibile TUTTE le spese (sostenute nellarea eleggibile) sono ammissibili Nessuna sede « operativa » nellarea eleggibile Il Partner (spese) è necessario per raggiungere gli obiettivi progettuali Il Partner (spese) NON E necessario per raggiungere gli obiettivi progettuali SOLO le spese sostenute nellarea eleggibile sono ammissibili

9 The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by the European Union, Instrument for Pre-Accession Assistance (IPA) 9 Ammissibilità spese (in base alla localizzazione geografica del partner) Partner localizzati nellarea eleggibile Partner localizzati FUORI area elegibile* Staff YESNO Travel and accommodation YES, for meeting/events IN the eligible area Overheads YESNO External expertise YESNO Promotion YESNO Meetings and Events YES, for meeting/events IN the eligible area Equipments YES, for investments located IN the eligible area Investments YES, for investments located IN the eligible area Financial guarantee and bank charges YESNO * Sede legale fuori area eleggibile, no sede operativa nellarea e spese non necessarie per raggiungimento obiettivi progettuali.

10 The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by the European Union, Instrument for Pre-Accession Assistance (IPA) Ammissibilità delle spese Costi di preparazione Rendicontabili in caso di aggiudicazione del Progetto per attività svolte tra il 1° gennaio 2007 (per MS)/data di firma dei Financing Agreement (per Paesi IPA) e il 22 Novembre Non ammissibili per partner in de minimis Max 2% del costo totale del progetto Overheads, promotion costs, investments, equipments and financial charges costs NON ammissibili. Costi di implementazione Sostenuti tra la data di inizio (non prima del 3 novembre 2011) alla data di chiusura del Progetto (comprese attività di chiusura). 9 budget lines : personale, viaggi, spese amministrative, esperti esterni, meeting ed eventi, attrezzature, investimenti, garanzie e oneri bancari PROGRAMME MANAGEMENT AND CONTROL MANUAL 10

11 The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by the European Union, Instrument for Pre-Accession Assistance (IPA) Organizzazione delle attività Le attività devono essere organizzate e strutturate in WORK PACKAGES – WP (max 10) a loro volta strutturati in ACTIONS (max 5). NellApplication Form 2 WP sono prestabiliti: WP1: Gestione e coordinamento Esempi di attività: Preparazione dei Progress Report (rendicontazione) e avanzamento attività (Project Progress Reports) Comitati di Pilotaggio Monitoraggio delle attività WP 2: Comunicazione e diffusione dei risultati Esempi di attività: Pubblicazione e diffusione di brochure, newsletter, Organizzazione delle conferenze di fancio e finale Sviluppo del sito web Organizzazione conferenze stampa Diffusione dei prodotti del progetto (es. Linee guida, guide sulle buone pratiche, etc.) 11

12 The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by the European Union, Instrument for Pre-Accession Assistance (IPA) 12 Presentazione online delle proposte https://sso.adriaticipacbc.org/gestionale/view/public/pubblicaBando.do https://sso.adriaticipacbc.org/gestionale Solo il Lead deve registrarsi! Guideline for the online submission

13 The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by the European Union, Instrument for Pre-Accession Assistance (IPA) 13 Presentazione delle proposte (ii) 2) Presentazione documentazione cartacea: 22/11/2011 IPA Adriatic CBC Programme - Joint Technical Secretariat c/o Regione Abruzzo Via Salaria Antica Est, n. 27 I-67100, LAquila ITALY La busta deve riportare la seguente dicitura: IPA Adriatic CBC Programme – 2 nd Call for Ordinary Projects Proposals Priority Lead Applicant: (denomination and address) Acronym of the project proposal Do not open.

14 The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by the European Union, Instrument for Pre-Accession Assistance (IPA) 14 Type of AnnexWho? AF annexed specifications Budget breakdown To be uploaded on line by the Lead Applicant in one single file containing all the Beneficiaries budget breakdowns. A stamped hard copy must be sent by mail too. Investment details (if applicable) To be uploaded on line by the Lead Applicant. A stamped hard copy must be sent by mail too. Declaration documents Letter of Intent To be submitted by Lead Applicant ONLY in hard copy by mail. The de minimis and Legal Status Declaration To be submitted by Lead Applicant ONLY in hard copy by mail The Letter of Interest of the Associate (if applicable) To be submitted by Lead Applicant ONLY in hard copy by mail Supporting documents Legal documents To be uploaded on line by the Lead Applicant in one compressed folder. Final Beneficiary Bank Account Identification Notice Balance sheets Documenti richiesti

15 The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by the European Union, Instrument for Pre-Accession Assistance (IPA) Selezione delle proposte: valutazione formale a) Ammissibilità b) Eleggibilità 15 Deadlines rispettate (online + cartaceo) Project submission Receipt debitamente timbrata e firmata dal Lead Letter of Intent + de minimis and Legal Status Declaration di tutti i partner, correttamente compilati e firmati. Deadlines rispettate (online + cartaceo) Project submission Receipt debitamente timbrata e firmata dal Lead Letter of Intent + de minimis and Legal Status Declaration di tutti i partner, correttamente compilati e firmati. Partnenariato minimo rispettato Eleggibilità di tutti i partner Rispetto limiti finanziari e durata max di progetto Documenti compilati in tutte le loro parti e coerenti tra di loro (AF, LoI, DmD). Misura del Programma chiaramente individuata Livelli minimi di cooperazione garantiti Partnenariato minimo rispettato Eleggibilità di tutti i partner Rispetto limiti finanziari e durata max di progetto Documenti compilati in tutte le loro parti e coerenti tra di loro (AF, LoI, DmD). Misura del Programma chiaramente individuata Livelli minimi di cooperazione garantiti

16 The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by the European Union, Instrument for Pre-Accession Assistance (IPA) Selezione delle proposte: valutazione qualitativa 16 A) Coerenza con la strategia del Programma Il progetto è in linea con gli obiettivi del Programma e con la Priorità/Misura di riferimento? Il progetto è coerente con le politiche comunitarie di riferimento e con le norme/direttive del settore? Il progetto è coerente con le politiche nazionali e sub-nazionali (locali) dei Paesi e dei territori coinvolti? Il progetto è in linea con gli obiettivi del Programma e con la Priorità/Misura di riferimento? Il progetto è coerente con le politiche comunitarie di riferimento e con le norme/direttive del settore? Il progetto è coerente con le politiche nazionali e sub-nazionali (locali) dei Paesi e dei territori coinvolti? B) Carattere transfrontaliero dellintervento Quanti Paesi sono coinvolti (2 Paesi: 1 punto; 3-4 Paesi: 2 punti; 5-6 Paesi: 3 points; 7 Paesi: 4 punti; 8 Paesi: 5 punti)? Limpatto transfrontaliero sui territori coinvolti è ben definito? Qual è il livello di cooperazione congiunta (elaborazione congiunta, esecuzione congiunta,, condivisione del personale, finanziamento congiunto)? Quanti Paesi sono coinvolti (2 Paesi: 1 punto; 3-4 Paesi: 2 punti; 5-6 Paesi: 3 points; 7 Paesi: 4 punti; 8 Paesi: 5 punti)? Limpatto transfrontaliero sui territori coinvolti è ben definito? Qual è il livello di cooperazione congiunta (elaborazione congiunta, esecuzione congiunta,, condivisione del personale, finanziamento congiunto)?

17 The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by the European Union, Instrument for Pre-Accession Assistance (IPA) Valutazione qualitativa (ii) C) Capacità di gestione e finanziaria 17 Il capofila ha le capacità (risorse umane, finanziarie, tecniche) e lesperienza per coordinare il parternariato e le attività? I partner hanno le capacità (risorse umane, finanziarie, tecniche) e lesperienza per implementare le attività loro assegnate? Il capofila ha le capacità (risorse umane, finanziarie, tecniche) e lesperienza per coordinare il parternariato e le attività? I partner hanno le capacità (risorse umane, finanziarie, tecniche) e lesperienza per implementare le attività loro assegnate? D) Qualità dellintervento Gli obiettivi generali e specifici sono ben definiti e raggiungibili? Le attività (WP) e la tempistica sono adeguati per il raggiungimento degli obiettivi progettuali? La distribuzione delle responsabilità e dei compiti tra i partner è adeguata? E stato previsto un sistema di gestione e coordinamento ed un piano di comunicazione adeguati per il progetto? Quanto è innovativo il progetto? Qual è il suo valore aggiunto? Qual è il suo grado di sostenibilità dei risultati (finanziaria, politica, istituzionale)? Si basa su esperienze transfrontaliere precedenti? Gli obiettivi generali e specifici sono ben definiti e raggiungibili? Le attività (WP) e la tempistica sono adeguati per il raggiungimento degli obiettivi progettuali? La distribuzione delle responsabilità e dei compiti tra i partner è adeguata? E stato previsto un sistema di gestione e coordinamento ed un piano di comunicazione adeguati per il progetto? Quanto è innovativo il progetto? Qual è il suo valore aggiunto? Qual è il suo grado di sostenibilità dei risultati (finanziaria, politica, istituzionale)? Si basa su esperienze transfrontaliere precedenti?

18 The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by the European Union, Instrument for Pre-Accession Assistance (IPA) Valutazione qualitativa (iii) E) Risorse finanziarie 18 Le risorse finanziarie pianificate sono adeguate rispetto agli impatti prodotti (analisi costi/benefici)? I costi sono proporzionati alle attività previste? Sono tutti necessari? I costi previsti da ciascun partner sono necessari in base alle attività che ciascuno deve realizzare? Le risorse previste per ciascuna budget line sono coerenti con le attività previste? La tempistica di spesa è in linea con il piano delle attività (WP)? Le risorse finanziarie pianificate sono adeguate rispetto agli impatti prodotti (analisi costi/benefici)? I costi sono proporzionati alle attività previste? Sono tutti necessari? I costi previsti da ciascun partner sono necessari in base alle attività che ciascuno deve realizzare? Le risorse previste per ciascuna budget line sono coerenti con le attività previste? La tempistica di spesa è in linea con il piano delle attività (WP)?

19 The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by the European Union, Instrument for Pre-Accession Assistance (IPA) Per informazioni: 19 National Info-Points Croazia: Slovenia: Lidija Breskvar Ž aucer tel:


Scaricare ppt "The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by the European Union, Instrument for Pre-Accession Assistance (IPA) 2 ° Bando per Progetti Ordinari Joint."

Presentazioni simili


Annunci Google