La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 «Léogane: scuole per la rinascita, appoggio psico-pedagogico» ProgettoMondo Mlal, Cisv, Haititalia Torino, 19 maggio 2011 Alessandro Demarchi, Marco.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 «Léogane: scuole per la rinascita, appoggio psico-pedagogico» ProgettoMondo Mlal, Cisv, Haititalia Torino, 19 maggio 2011 Alessandro Demarchi, Marco."— Transcript della presentazione:

1 1 «Léogane: scuole per la rinascita, appoggio psico-pedagogico» ProgettoMondo Mlal, Cisv, Haititalia Torino, 19 maggio 2011 Alessandro Demarchi, Marco Bello – CISV

2 2 Percorso 1. Il Progetto e il programma 2. Attività previste 3. Attività svolte e tempistiche 4. Criticità

3 3 Il Programma 1. Componente costruttiva 2. Componente di rafforzamento psico-pedagogico 3. Componente di prevenzione e gestione dei rischi da disastri. 4.Attività di sensibilizzazione in Italia.

4 4 La zona di intervento

5 5 Il Progetto: obiettivi 1. Obiettivo generale: Contribuire a migliorare le condizioni di vita della popolazione scolastica del Comune di Léogane colpita dal terremoto del 2010, in collegamento al processo di ricostruzione in atto a una più ampia strategia di sostegno al sistema educativo haitiano. 2. Obiettivo specifico: Contribuire al ripristino dei servizi educativi di base nelle zone rurali di Léogane severamente colpiti dal terremoto del 2010 nellaspetto pedagogico con lavvio di un processo di formazione di insegnanti e supporto alla didattica, adeguata ai bisogni della popolazione scolastica.

6 6 Il Progetto: assi di intervento 1.Asse 1: ricostruzione di due scuole di Léogane, in base ai protocolli nazionali di sicurezza (finanziato su altri fondi). 2. Asse 2: componente di rafforzamento psico-pedagogico, mediante la formazione, aggiornamento e supporto agli insegnanti di almeno 6 scuole rurali, in merito alla messa in atto di un nuovo curriculum scolastico, per un totale di 1350 bambini/e e 54 insegnanti (finanziamento Help Haiti). 3. Asse 3: componente di prevenzione e gestione dei rischi da disastri, con azioni formative e campagne di informazione con insegnanti e genitori (finanziato da altri fondi nellambito del Programma).

7 7 Istitution Mixte de Myrdud

8 8 Il Progetto: partners 1.ProgettoMondo Mlal, Ong 2.Cisv (Comunità impegno servizio volontariato), Ong 3.Haititalia, associazione socio-culturale di migranti 4.Cresfed, Centro studi per lo sviluppo haitiano, basato a Port-au-Prince.

9 9 Il Progetto: risultato Risultato 1 (solo quello relativo al finanziamento Help Haiti) Programmi educativi con approccio psico-pedagogico elaborati e implementati nelle 6 scuole selezionate dal progetto, a partire da un processo di formazione e aggiornamento degli insegnanti. Indicatori di risultato: 54 insegnanti formati, aggiornati e in condizione di preparare e condurre piani educativi con approccio psico-pedagogico 1350 bambini che partecipano ad attività psico-pedagogiche 6 scuole con un programma educativo approvato alla fine del progetto

10 10 Institution Mixte de Myrdud

11 11 Il Progetto: attività previste A1. Corsi di formazione per insegnanti sul modello psico- pedagogico da adottare. A2. Elaborazione e distribuzione materiali di supporto didattico. A3. Programma di animazione psico-sociale con bambini/e. A4. Giornate di preparazione dei programmi educativi, applicazione dei programmi adottati, supporto e accompagnamento. A5. Attività di sensibilizzazione in Italia.

12 12 Attività svolte (1) A1. Corsi di formazione per insegnanti sul modello psico- pedagogico da adottare: questa attività è attualmente in corso di realizzazione terminerà a inizio luglio A2. Elaborazione e distribuzione materiali di supporto didattico: sono già state fatte diverse distribuzioni di kit didattici in tutte le scuole. Lattività A1 produrrà dei cahier (libretti) specifici per i moduli formativi, che saranno distribuiti allinizio del prossimo anno scolastico, ottobre 2011.

13 13 Scuola: les Abeilles dAspam

14 14 Attività svolte (2) A3. Programma di animazione psico-sociale con bambini/e: questa attività è stata in parta già svolta, ma è previsto un secondo programma di animazioni verso novembre A4. Giornate di preparazione dei programmi educativi, applicazione dei programmi adottati, supporto e accompagnamento: si sono realizzati diversi incontri con presidi e docenti delle 6 scuole per impostare il lavoro di preparazione dei programma didattici. Da gennaio 2011.

15 15 Attività svolte (3) A5. Attività di sensibilizzazione in Italia: a gennaio 2011 con il patrocinio di Cisv, ProgettoMondo Mlal e Haititalia è stato pubblicato il libro: Haiti, linnocenza violata (non finanziato da fondi di questo progetto). Materiale che ha permesso di fare diverse sensibilizzazioni sul territorio Piemontese (Moncalieri, Settimo Torinese, Brandizzo, Luserna San Giovanni, Torino, ecc.) e altre sono in previsione (Fossano, ecc.). Altre sensibilizzazioni sono state svolte in altre regioni italiane (Lazio, Toscana, Veneto). Tutti i proventi delle vendite del libro sono devoluti al co- finanziamento del progetto.

16 16

17 17 Attività svolte (4) Attività trasversale: Monitoraggio e valutazione Sono stati definiti degli indicatori misurabili per ogni attività e risultato, che sono verificati periodicamente dalléquipe di progetto. Rapporti periodici (trimestrali) sono redatti, così come sarà prodotto un rapporto finale, dopo la valutazione di fine progetto.

18 18 Scuola: les Abeilles dAspam

19 19 Criticità riscontrate 1. Livello degli insegnanti in generale basso 2. Basso livello salariale degli insegnanti 3. Strutture scolastiche carenti e difficoltà quotidiane nella gestione del lavoro per direttori e insenganti 4. Difficoltà economiche per gli istituti 5. Difficoltà economiche delle famiglie degli studenti.

20 20 Centro di trasformazione prodotti agricoli

21 21 Grazie per lattenzione!

22 22 Fine


Scaricare ppt "1 «Léogane: scuole per la rinascita, appoggio psico-pedagogico» ProgettoMondo Mlal, Cisv, Haititalia Torino, 19 maggio 2011 Alessandro Demarchi, Marco."

Presentazioni simili


Annunci Google