La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Orientamenti pedagogici e didattici Corso in preparazione al concorso IRC Orientamenti pedagogici e didattici Prof. Andrea Porcarelli Docente di filosofia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Orientamenti pedagogici e didattici Corso in preparazione al concorso IRC Orientamenti pedagogici e didattici Prof. Andrea Porcarelli Docente di filosofia."— Transcript della presentazione:

1 Orientamenti pedagogici e didattici Corso in preparazione al concorso IRC Orientamenti pedagogici e didattici Prof. Andrea Porcarelli Docente di filosofia delleducazione – Studio Filosofico Domenicano di Bologna Delegato nazionale UCIIM per i giovani insegnanti Presidente UCIIM di Bologna

2 © UCIIMProf. Andrea Porcarelli Orientamenti pedagogici e didattici Insegnare e apprendere nella società della conoscenza [Cfr. Delors, 1996] -Una società in rapida evoluzione - Una pluralità di alfabeti conoscitivi -La flessibilità come parola dordine Nelleducazione un tesoro I 4 pilastri delleducazione imparare a: Conoscere Fare Essere Vivere insieme Leducazione per tutta la vita Unesigenza di democrazia Uneducazione pluridimensionale Al centro della società

3 © UCIIMProf. Andrea Porcarelli Orientamenti pedagogici e didattici Programmazione e progettazione didattica Unattività collegiale Dal programma al curricolo Programmazione curricolare Ruolo pedagogico dei programmi MPI I programmi CEI per lIRC Modelli didattici di riferimento Didattica per obiettivi Modello strutturalista Progettazione per mappe concettuali Programmazione per sfondi integratori La progettazione modulare Didattica breve Postprogrammazione

4 © UCIIMProf. Andrea Porcarelli Orientamenti pedagogici e didattici Il modello processuale strutturalista - - Il processo di conoscenza deriva dallincontro tra le strutture conoscitive del soggetto e le strutture delle varie discipline. - - La struttura di una disciplina è di duplice natura: sostanziale (i concetti basilari e le idee-guida della disciplina) e sintattica (procedure che lesperto disciplinare utilizza nel conquistare conoscenze) - - Un curricolo strutturalista deve seguire 4 tappe: a) identificazione delle strutture (sostanziali e sintattiche) di una disciplina, b) loro traduzione nelle forme di pensiero tipiche delletà evolutiva degli allievi, c) selezione di contenuti adatti a raffigurarle in schemi esemplificativi, d) predisposizione di esperienze di apprendimento centrate sui problemi euristici tipici dei vari campi di studio.

5 © UCIIMProf. Andrea Porcarelli Orientamenti pedagogici e didattici Progettazione per mappe concettuali - -Si basa sul modello precedente, tenendo conto che il modo in cui gli specialisti costruiscono il sapere disciplinare è diverso dal modo in cui esso si struttura nella mente dei bambini e dei ragazzi: è necessario far interagire i due reticoli di conoscenza. - -E. Damiano suggerisce una progettazione in tre momenti: a) costruzione di una prima mappa concettuale da parte del docente (sulla base della sua conoscenza della struttura disciplinare), b) conversazione clinica con gli studenti, tesa ad accertare la qualità delle reti concettuali già possedute da loro, si conclude con una matrice cognitiva che servirà da punto di partenza, c) progettazione di una rete concettuale, in cui fissare sia gli schemi concettuali di cui si prevede lacquisizione, sia le azioni didattiche da mettere in atto

6 © UCIIMProf. Andrea Porcarelli Orientamenti pedagogici e didattici Progettazione per sfondo integratore o per contesto Lallievo intreccia numerose relazioni - non sempre prevedibili - con il contesto in cui è inserito e progressivamente si rappresenta in tale contesto. La progettazione didattica deve quindi prevedere una certa flessibilità che permetta agli allievi tale auto- organizzazione, sotto la regia educativa del docente

7 © UCIIMProf. Andrea Porcarelli Orientamenti pedagogici e didattici La post-programmazione Si oppone in modo diretto e frontale al tecnicismo della didattica per obiettivi (termine economico-militare), centrando lazione educativa sullidea dellaiutare laltro (allievo) a realizzarsi, in una prospettiva esistenziale, ermeneutica, interpretativa e non verificazionista

8 © UCIIMProf. Andrea Porcarelli Orientamenti pedagogici e didattici Progettazione modulare - -Vi sono strutture della mente (moduli) in grado di elaborare informazione in modo autonomo: al pensiero lineare (successione sequenziale pre-determinata) si sostituisce un pensiero modulare (frutto delle interconnessioni stabilite da chi apprende), di tipo più ipertestuale. - -La scelta modulare consente dei processi di individualizzazione dellinsegnamento e di essenzializzazione dei contenuti (a partire dai nuclei fondanti, gli unici irrinunciabili). - -Concepirla come un ulteriore irrigidimento della programmazione per obiettivi (in una prospettiva efficientista e funzionalista) significa tradire lispirazione originaria, ma è prassi diffusa.

9 © UCIIMProf. Andrea Porcarelli Orientamenti pedagogici e didattici La didattica breve Si tratta di una metodologia che scaturisce dallesperienza didattica e si caratterizza come il complesso di tutte le metodologie che, agli obiettivi della didattica tradizionale (rispetto del rigore scientifico e dei contenuti delle varie discipline), aggiunge anche quello della drastica riduzione del tempo necessario al loro insegnamento e al loro apprendimento, attraverso alcuni passaggi che in genere possono essere i seguenti: 1) si parte dal corso realizzato attraverso le metodologie tradizionali; 2) si effettua unopera di distillazione (porre in evidenza le logiche fondamentali presenti nell'insegnamento dell'intera disciplina o della parte in questione); 3) si tematizzano le macro e micro-logiche in evidenza; 4) pulizia logica e ricostruibilità rapida; 5) ricerca metodologico-disciplinare (ha il compito specifico di guadagnare in termini di tempo senza nulla perdere in termini di rigore, con un passaggio dai contenuti ai metodi e viceversa); 6) forti contrazioni di tempo; 7) videoregistrazione; 8) mettere in circolazione e scambiare il materiale per la D.B.

10 © UCIIMProf. Andrea Porcarelli Orientamenti pedagogici e didattici Progettare per competenze per personalizzare gli apprendimenti Un rinnovato concetto di competenza Non solo un saper fare (abilità), ma un sapere del fare e dellagire (visione ecologica) Il PECUP come bussola pedagogica Progettazione didattica Personalizzazione degli apprendimenti Integrando in modo unitario conoscenze e competenze formali, informali e non- formali in una unità del sapere e del fare che si lega al progetto di vita degli alunni Una progettazione integrata (matrici progettuali) Integrare in una sequenzialità flessibile e ricorsiva: capacità, conoscenze, competenze e abilità

11 © UCIIMProf. Andrea Porcarelli Orientamenti pedagogici e didattici Un dinamismo dello spirito per la persona che cresce Lo spirito delluomo, pur essendo legato al corpo, è una sostanza sussistente che si presenta come un germe vitale e potenziale tendente ad uno sviluppo e ad una attuazione suoi propri. Vi è un germe di natura spirituale: il lume mentale dellanima umana creata immediatamente da Dio ad ogni concepimento umano. Questo germe è dotato di vitalità, di moto proprio e spontaneo e di un appetito razionale e affettivo che si viene lentamente mani- festando parallelamente allo sviluppo fisico. [Gesualdo Nosengo, fondatore dellUCIIM]

12 © UCIIMProf. Andrea Porcarelli Orientamenti pedagogici e didattici Il quadro culturale complessivo della riforma Un Profilo (PECUP) di riferimento Una pluralità di contesti culturali Centralità della persona nellazione educativa Indicazioni nazionali per i PSP Obiettivi generali Obiettivi specifici di apprendimento (OSA) PSP Educazione alla convivenza civile DisciplineLaboratori Attività : linguistiche, espressive, motorie, ecc. LARSA : recupero e sviluppo degli apprendimenti

13 © UCIIMProf. Andrea Porcarelli Orientamenti pedagogici e didattici Il ciclo secondario Il sistema dei licei Indicazioni regionali (legislazione concorrente) Indicazioni nazionali (MIUR) Oltre il concetto di Obbligo scolastico: diritto-dovere di istruzione-formazione per 12 anni o fino al conseguimento di una qualifica (anche in alternanza formazione/lavoro) Il sistema dellistruzione e formazione professionale Livelli essenziali per la spendibilità nazionale (MIUR) Governo regionale del sistema (legislazione esclusiva) Possibilità di passare da un sistema allaltro (LARSA)

14 © UCIIMProf. Andrea Porcarelli Orientamenti pedagogici e didattici Il sistema dei licei Impostazione Impostazione Impostazione teoretica Non-terminalità Articolazione Articolazione Un unico percorso liceale in 8 indirizzi: - Artistico – Classico - Delle scienze umane - Economico – Linguistico – Musicale e coreutico – Scientifico - Tecnologico Monte ore Monte ore Percorso obbligatorio Percorso facoltativo Alternanza scuola lavoro - passaggi

15 © UCIIMProf. Andrea Porcarelli Orientamenti pedagogici e didattici Una sapienza pedagogica per la costruzione dei Piani di studio Individuare il valore formativo delle varie discipline in quanto insegnabili Nuclei fondantiSaperi essenziali Traduzione delle indicazioni nazionali (MIUR) Rapporto con le Indicazioni regionali Percorsi integrativi (quota di Istituto) Piani personalizzati Laboratori

16 © UCIIMProf. Andrea Porcarelli Orientamenti pedagogici e didattici Precisazioni sui nuclei fondanti I nuclei fondanti sono il cuore delle discipline in quanto insegnabili Sono epistemologicamente fondati Sono euristici e generativi di nuove conosc. Toccano nodi e questioni cruciali Consentono una gestione didattica elastica e flessibile Si prestano ad essere ponte per percorsi interdisciplinari Hanno una valenza formativa specifica

17 © UCIIMProf. Andrea Porcarelli Orientamenti pedagogici e didattici Alcuni temi strategici di carattere trasversale Le educazioni Le educazioni (Salute, legalità, ambiente, ecc.) Nuclei tematici interdisciplinari Contesti epistemologici di riferimento Educazione alla cittadinanza Bioetica Un principio di individuazione autenticamente euristico in prospettiva sapienziale Obiettivi educativi adeguati allo sforzo Raccordi e collegamenti che toccano i nuclei fondanti Uno strumento:

18 © UCIIMProf. Andrea Porcarelli Orientamenti pedagogici e didattici Approfondimenti di natura psicologica Identità del preadolescente e delladolescente sviluppo emotivo e somato- psichico (Freud), della motricità, delle prove percettivo-mentali, del linguaggio, della percezione e pensiero (Piaget), delle funzioni dellio e dellorganizzazione psicosociale (Erikson) Sviluppo relazionale e autoefficacia Teorie della mente e dellapprendimento - -Associazionismo - -Comportamentismo - -Cognitivismo - -Connessionismo - -Strutturalismo

19 © UCIIMProf. Andrea Porcarelli Orientamenti pedagogici e didattici La multimedialità e le nuove tecnologie Unesigenza ineludibile nella società della conoscenza Nuove modalità di comunicazione Nuovi alfabeti conoscitivi Alcune azioni di sistema Docenti titolari di FO Docenti neo-assunti Formazione tecnologica (FortTic) Formazione sullinnovazione e le riforme

20 © UCIIMProf. Andrea Porcarelli Orientamenti pedagogici e didattici La valutazione 1) valutazione degli allievi (tesa ad apprezzare i processi e gli esiti dellapprendimento) 2) valutazione dei risultati conseguiti dalle istituzioni scolastiche (valutazione interna: mirata a rilevare le caratteristiche del servizio erogato) 3) valutazione di sistema (valutazione esterna: mira a cogliere il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e degli standard di qualità del servizio) Che cosa valutare? Come valutare? 1) valutazione formativa (diagnostica) 2) valutazione sommativa (certificativa) Con quali strumenti? Diverse tipologie di prove (a stimolo aperto/chiuso, con risposta aperta/chiusa) Quali sono i disturbi? 1) Effetto alone; 2) effetto di stereotipia; 3) La profezia che si auto-avvera; 4) effetto Pigmalione


Scaricare ppt "Orientamenti pedagogici e didattici Corso in preparazione al concorso IRC Orientamenti pedagogici e didattici Prof. Andrea Porcarelli Docente di filosofia."

Presentazioni simili


Annunci Google