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Giornata della ricerca –Marketing Club Autori: Calza Maria Moretti Anna Sacchi Valentina Vitali Michele Zurini Andrea.

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Presentazione sul tema: "Giornata della ricerca –Marketing Club Autori: Calza Maria Moretti Anna Sacchi Valentina Vitali Michele Zurini Andrea."— Transcript della presentazione:

1 Giornata della ricerca –Marketing Club Autori: Calza Maria Moretti Anna Sacchi Valentina Vitali Michele Zurini Andrea

2 Introduzione Studio svolto nellultimo anno della laurea specialistica in Ingegneria Gestionale allUniversità di Parma Parma, 27 marzo 2010 Fondo di previdenza medica Individuare i bisogni dei clienti Classificare i clienti in gruppi omogenei Scopo Individuare una metodologia che permetta di approfondire la conoscenza dei bisogni del cliente

3 I fondi di previdenza medica Fondi che forniscono unampia gamma di servizi diversi ai medici associati Parma, 27 marzo 2010 Tali servizi possono essere raggruppati in: Istituti di credito Assicurazioni Alberghi e viaggi Auto e moto Tecnologia...

4 Intervista ai medici Creazione di un questionario Parma, 27 marzo 2010 Due parti: Dati anagrafici Importanza attribuita ai singoli servizi Distribuzione a 54 intervistati tra medici ed odontoiatri

5 Analisi dei dati raccolti Alta quantità di dati da valutare: 11 dati anagrafici 24 valori dimportanza da 1 a 5 Parma, 27 marzo 2010 Impossibile effettuare unanalisi qualitativa Necessità di utilizzare strumenti statistici

6 Individuazine dei bisogni Factor analysis Parma, 27 marzo 2010 Finanziamenti Mutui Prestiti Sconti assicurativi Sconti noleggi a lungo Bisogni economici e finanziari

7 Individuazine dei bisogni Bisogni individuati Economici e finanziari Gestione famiglia Tempo libero ed intrattenimento Viaggi Interesse informatico ed aggiornameto professionale Sport Parma, 27 marzo 2010

8 Classificazione dei clienti Cluster analysis Parma, 27 marzo 2010 Scopo: Conoscere la composizione della clientela Metodo: Individuare gruppi di clienti omogenei per bisogni espressi

9 Classificazione dei clienti Cluster analysis Parma, 27 marzo 2010 Ogni cliente esprime i priprio bisogni sotto forma di importanze espresse Clienti che esprimono bisogni simili vengono raggruppati insieme

10 Classificazione dei clienti Cluster analysis Parma, 27 marzo 2010 Una volta classificati tutti i clienti si valutano i bisogni medi sepressi da quel gruppo di clienti Così facendo è possibile individuare i bisogni salienti di ogni gruppo di clienti

11 Classificazione dei clienti Gruppi di clienti individuati Sportivo Bisogni economici e finanziari Svago Sport e famiglia Bisogni medi (economici, famiglia e tempo libero) Famiglia ed aggiornamento professionale Parma, 27 marzo 2010

12 Stima della gruppo dappartenenza Discriminant analysis Parma, 27 marzo 2010

13 Stima della gruppo dappartenenza Risultati Parma, 27 marzo 2010 Stima dei dati anagrafici che infuenzano il gruppo di appartenenza Età Sesso Anni desercizio Ruolo Utilizzo di internet Modello matematico che permetta di avere una stima dei due gruppi più probabili dappartenenza

14 Risultati dello studio Bisogni inespressi dalla clientela Parma, 27 marzo 2010 Segmentazine della clientela Relazione tra dati anagrafici e bisogni inespressi

15 Fine ultimo Dimostrare come lutilizzo di queste tecniche possa portare valore in azienda ad un costo relavamente basso Parma, 27 marzo 2010 CRM

16 Parma, 27 marzo 2010 Grazie


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