La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I news media e linformazione politica ed elettorale INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I news media e linformazione politica ed elettorale INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea."— Transcript della presentazione:

1 I news media e linformazione politica ed elettorale INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

2 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari News media I news media trattano la pubblicità, i messaggi, i temi che transitano sui canali mediatici e che sono prodotti e gestiti dalle forze politiche impegnate nella campagna elettorale. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

3 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Media campaign Media campaign è la campagna condotta dai politici sotto i riflettori dei media e una campagna raccontata dai media. Media campaign è sinonimo di potere dei media, un potere di costruzione dei framing exdella realtà politica e, in particolare, della campagna elettorale. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

4 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Media politics Media politcs (Aeterton 1984) definisce l'influenza reciproca tra sistema dei media e sistema della politica nelle campagne. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

5 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Informazione politica e news management Il comunicatore primario è il giornalista, non il candidato né altri newsmakers. I news media sono il collegio atipico dei media. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

6 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Tecniche di news management Tecniche di news management: -Affidare la gestione dei rapporti con i media a portavoce, addetti stampa, spin doctor (di solito giornalisti) e noti per avere ottime pr. -Tenere un congruo numero di conferenze stampa -Organizzare incontri e manifestazioni n tempo utile per la confezione dei giornali, televisivi e a stampa. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

7 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Tecniche di news management -Assicurare ai news media un adeguato flusso di materiali informativi appositamente preconfezionati. -Approfittare della concorrenza tra media per fornire al miglior offerente informazioni riservate o anticipazioni -Orchestrare eventi e temi sufficientemente di richiamo che i media non possono non coprire. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

8 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Tecniche di news management -Offrire ai corrispondenti della campagna ogni genere di assistenza nei trasferimenti da un collegio elettorale allaltro. -Sferrare attacchi clamorosi ai concorrenti, così da attirare su se lattenzione dei media. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

9 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari I media e la costruzione della realtà politica Uno dei pilastri su cui regge la centralità dei media nella società e nella policy è la capacità degli stessi di strutturare il sistema dei significati che illumina e e guida l'azione degli individui. Ovvero della costruzione sociale della realtà. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

10 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist: I media e la costruzione della realtà politica Uno dei pilastri su cui regge la centralità dei media nella società e nella policy è la capacità degli stessi di strutturare il sistema dei significati che illumina e e guida l'azione degli individui. Ovvero della costruzione sociale della realtà.

11 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari I media e la costruzione della realtà politica Per definire il concetto di realtà, e in particolare realtà politica, possiamo utilizzare tre categorie utili: la realtà oggettiva, ossia gli eventi, le persone, le azioni (come le leggi o le decisioni di un governo); la realtà soggettiva, la stessa realtà però come percepita dagli attori e spettatori; la realtà costruita, cioè gli eventi che diventano visibili, percepibili e quindi assumono senso soltanto in quanto coperti dai mass media.

12 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Reificazione mediatica La notizia serve a reificare certe definizioni di persone, eventi e situazioni. La copertura mediale di soggetti politici, di issues e di eventi comporta la loro reificazione mediatica attraverso i meccanismi del: del framing dell'agenda building della visibilità. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

13 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Logica dei media La logica dei media è linsieme dei formati narrativi ed espositivi attraverso i quali gli eventi sono presi in considerazione, trattati e dotati di senso per arrivare ad un tipo di presentazione e comprensione compatibile […] con le esigenze organizzative, le finalità di intrattenimento e le immagini del pubblico. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

14 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Le logiche dellinformazione elettorale Strategie narrative commerciali Politica come gara sportiva Personalizzazione Frammentazione del discorso politico (mancanza di approfondimento > sound bites) Complicità dei politici

15 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari I generi dellinformazione elettorale La stampa la cronaca lintervista ai leade linchiesta o il reportage speciale la cronaca di colore e/o di satira linformazione di servizio leditoriale o il commento prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

16 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari I generi dellinformazione elettorale La televisione i telegiornali le interviste le conferenze stampa i dibattiti il talk show prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

17 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari I generi dellinformazione elettorale Nuovi media portali internet news group, siti web, forum prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

18 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari I contenuti della copertura informativa Le issue sono gli argomenti, i temi, i problemi intorno ai quali si sviluppa il dibattito politico. Tipologia di issue: issue pure (eventi spontanei, né media né sistema politico) issue riflesse (create da partiti e candidati) issues indotte (dai media) prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

19 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Agenda building Sotto il profilo del significato che hanno nel dibattito elettorale, le issue possono essere classificate: - political issue - policy issue - personal issue - campaing issue prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

20 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Newsmaking è anche altro Il luogo e lo spazio che occupa una notizia influisce in maniera fondamentale nella sua percezione da parte del lettore, relativizza la sua importanza e favorisce il fatto che una determinata informazione possa passare più o meno inosservata in funzione degli interessi del periodico. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

21 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Newsmaking è anche altro Sotto lapparenza di stare informando in maniera dettagliata sopra una gran quantità di fatti di attualità, i media stabiliscono in realtà una gerarchizzazione interessata degli stessi, secondo la loro localizzazione ed estensione, che privilegia quindi certe notizie ed emargina e quasi occulta altre. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

22 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Newsmaking è anche altro Si possono considerare varie forme di risaltare o nascondere una notizia che dipendono dal luogo e dallo spazio che occupa: - Secondo le pagine dove appare - Secondo la sua ubicazione nella pagina - Secondo la sua estensione - Secondo la sezione in cui appare prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

23 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Newsmaking è anche altro Tutto il giornale è suddiviso in sezioni, in base generalmente a due criteri distinti: Sezioni di estensione o portata: Opinione, Internazionale, Nazionale, Regionale, e incluso Locale. Determinano la rilevanza o la portata che ha una notizia. Sezioni specializzate: Società, Cultura, Economia, Sport, ecc. Determinano il carattere o linterpretazione della notizia. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

24 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Newsmaking è anche altro Questa suddivisione della realtà non è implicita nei fatti, ma dipende dal criterio soggettivo di ogni periodico. In teoria suddivisione in queste sezioni si realizza per ordinare linformazione e facilitare la sua comprensione. Però, oltre il proposito di organizzare le informazioni, lassegnazione di una notizia ad una o unaltra sezione di solito ha uninfluenza importante sopra la sua rilevanza e diffusione, e sopra linterpretazione che gli si da. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

25 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Newsmaking è anche altro La decontestualizzazione può essere di due tipi: Decontestualizzazione storica: Omissione di antecedenti politici, economici, sociali, internazionali, ecc. che permettano analizzare e comprendere fatti e situazioni attuali. Notizie-puzzle: Dispersione e frammentazione dei differenti aspetti e cause/conseguenze di un fatto, di modo che si complica o impedisce la visione dinsieme e gli effetti che derivano da questo. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

26 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Newsmaking è anche altro Contano inoltre: - Contorno/cornice nella quale è inserita la notizia - Fotografie ed altro materiale grafico - Titoli e trafiletti - Decontestualizzazione prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

27 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist: Vuoi parlare con me? Eugenio Iorio tel: | skype: eugenio.iorio Ricevimento Tutti i mercoledì dalle ore alle ore c/o Settore Comunicazione Istituzionale Presidenza Regione Puglia, Lungomare Nazario Sauro n. 33, Bari.


Scaricare ppt "I news media e linformazione politica ed elettorale INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea."

Presentazioni simili


Annunci Google