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PROJECT WORK SISTEMA MODA PUGLIA - antonella lamarra -

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Presentazione sul tema: "PROJECT WORK SISTEMA MODA PUGLIA - antonella lamarra -"— Transcript della presentazione:

1 PROJECT WORK SISTEMA MODA PUGLIA - antonella lamarra -

2 Presentazione del corsista: curriculum scolastico
1996: conseguimento del diploma maturità tecnico commerciale conseguito preso l’I.T.C. Loperfido di Matera con votazione 54/60. 5 luglio 2002: conseguimento della laurea in scienze politiche, indirizzo economico internazionale con votazione 110/110 e lode, con tesi in economia internazionale dal titolo “ Le imprese italiane tra integrazione produttiva e integrazione commerciale: il caso pugliese” . - antonella lamarra -

3 Presentazione del corsista: curriculum scolastico
Novembre 2003: Conseguimento di un master in marketing internazionale e relazioni commerciali internazionali tenutosi a Bruxelles, con particolare approfondimento dei termini di resa correlati all’incasso e al credito documentario. - antonella lamarra -

4 Presentazione del corsista: curriculum professionale
Agosto settembre 2003: Allievo gerente presso Giacomelli Sport. Febbraio 2004 – settembre 2004: Stage presso l’Associazione degli Industriali della provincia di Bari, con il compito di gestire la segreteria organizzativa di Expolavoro 2004. Impiego attuale: collaborazione come responsabile organizzativo con un’azienda che si occupa di organizzazione di convegni ed eventi. - antonella lamarra -

5 PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
- antonella lamarra -

6 Analisi del contesto economico
Nonostante la grande vitalità dei nostri imprenditori, negli ultimi tempi l’industria italiana ha perso competitività, secondo l’impietosa analisi del governatore della Banca d’Italia: un’erosione stimabile nell’8,6% negli ultimi 6 anni. Dal 1996 al 2001 le esportazioni italiane sono aumentate soltanto del 25% rispetto al +43% del commercio mondiale ed al + 55% di Eurolandia. - antonella lamarra -

7 Perché internazionalizzarsi
Segnali, questi che indicano la necessità di un cambio di strategia delle nostre imprese: si cresce se si internazionalizza. Una recente indagine del centro Studi di Confindustria ha dimostrato che le imprese meno internazionalizzate sono quelle che crescono meno, mentre le imprese che si internazionalizzano hanno registrato tassi di sviluppo superiori alla media. - antonella lamarra -

8 Perché internazionalizzarsi
Le imprese capaci di produrre ed esportare, ma meno capaci di coltivare i mercati e i clienti, rischiano di dover rinunciare a cospicui profitti e margini distributivi, di subire anziché negoziare il prezzo, di esporsi passivamente alla volatilità dei mercati ed alle congiunture avverse. Per cui, occorre per le imprese più piccole imparare a vendere, e soprattutto imparare a vendere all’estero. - antonella lamarra -

9 Fattori che spingono all’internazionalizzazione
Fattori economici: conquiste del progresso tecnologico miglioramento delle tecniche logistiche, di trasporto e delle relative infrastrutture avvento delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione abbattimento di numerosi vincoli e costi spazio temporali - antonella lamarra -

10 Fattori che spingono all’internazionalizzazione
Fattori non economici: possibilità di accedere in tutti i paesi a un’ampia offerta di servizi a sostegno dell’attività imprenditoriale processi di liberalizzazione e privatizzazione affermazione di nicchie di mercato a respiro mondiale - antonella lamarra -

11 Fattori che spingono all’internazionalizzazione
Fattori di natura politica: apertura di grandi mercati (paesi dell’Est, Cina, ecc.) emersione di paesi di nuova industrializzazione verso cui trasferire beni, tecnologie e servizi esaurimento del protezionismo nazionale e contestuale avvio di un’era caratterizzata dalla propensione di tutti i paesi a ricevere investimenti dall’estero, concedendo incentivi finanziari e fiscali, e creando agenzie e strutture per attirare le imprese sui propri territori - antonella lamarra -

12 Analisi del progetto La mia proposta prevede una ripensamento del SMP che si articola in un progetto sinergico, teso a completare le filiere produttive e ad aumentare il valore aggiunto delle produzioni attraverso economie di scala consortili, di gruppo e di distretto. Occorre, dare un taglio diverso al SMP, passare dall’attuale modo di intendere il marchio ad un sistema più complesso ed integrato, che consenta alle aziende che non sono in grado di operare attivamente con l’estero, a causa di una carente struttura aziendale, di poter reperire all’interno del marchio tutto ciò di cui hanno bisogno. - antonella lamarra -

13 Il nuovo Sistema Moda Puglia
Il marchio dovrebbe prevedere la consulenza, attivabile attraverso il sito internet, sulle seguenti materie: redazione di business plan financing consulenza legale comunicazione e marketing pagamenti internazionali formazione - antonella lamarra -

14 La strategia Innanzitutto occorre pensare ad un restayling del logo e del sito. Il restyling del logo si inscrive nel progetto di ideazione di un simbolo definito e pregno di significato e risponde all’esigenza di presentare un marchio sempre attuale e riconoscibile (brand awareness). E’ opportuno, in questo caso, ripensare il marchio a partire dalla mission del Sistema Moda Puglia e dal percorso di crescita che lo vede protagonista, in modo da poter rispondere adeguatamente alle aspettative delle aziende. - antonella lamarra -

15 Redazione di business plan
La redazione di un buon business plan deve sintetizzare previsioni e opportunità relative all’investimento, esso deve contenere: la descrizione dettagliata del business da realizzare e del team imprenditoriale coinvolto lo studio relativo al mercato di riferimento attraverso un’analisi strategica relativa al contesto competitivo esterno (concorrenti attuali e potenziali, potere contrattuale di fornitori e clienti, prodotti sostitutivi etc.) una pianificazione operativa (piani di produzione, organizzazione delle risorse umane etc.) prospetto dei flussi di cassa annuali attesi, distinguendo tra costi e ricavi (redazione del budget previsionale) - antonella lamarra -

16 Financing Ricerca della fonte di finanziamento più adeguata tra le varie opportunità ricchezza personale dell’imprenditore capitale fornito da terzi sotto forma di debito (linee di credito, prestiti bancari o obbligazioni) capitale fornito da terzi sotto forma di azioni - antonella lamarra -

17 Financing capitale fornito da enti pubblici e società private di promozione e sviluppo sotto forma di prestiti agevolati interventi della Simest interventi dell’I.C.E. contributi erogati dall’Unione Europea (programmi Jev, Meda, Tacis, Phare, VI Programma Quadro) contributi erogati da istituzioni finanziarie localizzate (ad es. le banche locali di sviluppo) contributi erogati dallo Stato Italiano nell’ambito della cooperazione internazionale finanziamento agevolato per la realizzazione di programmi di penetrazione commerciale permanente in paesi extracomunitari (l. 394/81) - antonella lamarra -

18 Financing finanziamenti di crediti all’esportazione
finanziamenti agevolati per la realizzazione di studi di fattibilità e assistenza tecnica connessi ad operazioni con l’estero (D. L. 136/2000) contributi ai consorzi all’esportazione (l. 83/89) sottoscrizione di quote di capitale in società miste (l. 100/90) contributi erogati dalle regioni nell’ambito delle leggi regionali, dalle Amministrazioni locali e dalle Camere di Commercio contributi erogati dal paese estero target - antonella lamarra -

19 Consulenza legale La consulenza legale copre la consulenza sul quadro istituzionale, giuridico e fiscale. In dettaglio: normativa sui contatti internazionali regolamentazione degli investimenti eventuali limitazioni alla convertibilità fiscale ed al trasferimento internazionale delle risorse finanziarie normativa contabile e di diritto societario fiscalità aziendale regolamentazione del lavoro regolamentazione ambientale regolamentazione della sicurezza normativa sui marchi e sui brevetti regolamentazione dei sistemi tariffari e dei prezzi - antonella lamarra -

20 Comunicazione e marketing
Una buona strategia di marketing consiste nel progettare il marketing mix agendo sulle “quattro P” prezzo prodotto (caratteristiche del prodotto) promozione posto (commercializzazione e distribuzione) La comunicazione/promozione si svolge attraverso 3 livelli: attività promozionali (fiere, gadget, offerte promozionali) pubblicità relazioni pubbliche - antonella lamarra -

21 Pagamenti internazionali
Molto spesso gli operatori italiani ed ancor di più quelli pugliesi ignorano l’esistenza di tutta una serie di strumenti di pagamento che possono, in parte se non in tutto, cautelare dal rischio di insolvenza e/o di consegna di merce non conforme alle aspettative. L’incasso ed il credito documentario si presentano come ottimi strumenti per trasferire il rischio paese ed il rischio banca su un altro operatore, e per ridurre l’incertezza relativa al recupero del capitale investito. Occorre per l’imprenditore poter accedere ad una consulenza mirata su questa materia, ed è proprio in questo ambito che si colloca la mia professionalità. - antonella lamarra -

22 Formazione La formazione continua “on the job” rappresenta un punto strategico sul quale l’azienda può e deve operare. L’innovazione e la formazione continua sono aspetti ineluttabili per quelle aziende che intendono interfacciarsi con i mercati esteri. La formazione deve essere fatta su vari livelli: formazione manageriale formazione dei quadri formazione al livello più basso della piramide - antonella lamarra -

23 GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Antonella Lamarra Viale Europa Unita, 113 70042 MOLA DI BARI (BA) cell - antonella lamarra -


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