La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA FORMAZIONE ON-LINE IN AMBITO SANITARIO:MODELLO INTEGRATIVO PER LAGGIORNAMENTO E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE. XXII CICLO DOTTORATO DI RICERCA IN: MEDICINA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA FORMAZIONE ON-LINE IN AMBITO SANITARIO:MODELLO INTEGRATIVO PER LAGGIORNAMENTO E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE. XXII CICLO DOTTORATO DI RICERCA IN: MEDICINA."— Transcript della presentazione:

1 LA FORMAZIONE ON-LINE IN AMBITO SANITARIO:MODELLO INTEGRATIVO PER LAGGIORNAMENTO E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE. XXII CICLO DOTTORATO DI RICERCA IN: MEDICINA MATERNO INFANTILE, PEDIATRIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE, PERINATOLOGIA. Brescia, 22 marzo 2010Dott. Emanuela Cren Università degli Studi di Trieste

2 DISEGNO DI RICERCA Il forum didattico come modello formativo nei percorsi di alta formazione in ambito medico concorre allo sviluppo di R-A professionalizzante ?

3 CAMPIONE E STRUMENTI Congresso Nazionale di Pediatria, Confronti in Pediatria, XX, XXI e XXIIesima edizione. Utenza, medici pediatri nelle diverse attribuzioni professionali e del territorio nazionale. Ambiente virtuale di interazione LMS Web 2.0 su www.pediatriaconfronto.it www.pediatriaconfronto.it Forum didattico Le Domande Del Giorno Dopo con la presenza degli esperti/relatori

4 OBBIETTIVI specifici Il forum didattico supporta e sviluppa relazioni in cui expertise e scaffolding sviluppano saperi e prassi Il forum didattico sostiene apprendimento attivo e passivo Lambiente virtuale di formazione usa la narrazione e supporta la co-costruzione di conoscenza

5 OBBIETTIVI generali Comunità di pratica in presenza e on-line traslano senza soluzione di continuità Il forum svolge funzione di modello e strumento formativo Apprendimento/aggiornamento con modelli integrati è funzionale

6 METODOLOGIA E STRUMENTI DI ANALISI Etnografica Qualitativa (Burbules, Elgin) Procedure di ragionamento giustificato per emissione di giudizi ponderati in un sistema Analisi del discorso e degli Atti Linguistici (Austin e Searle) Quantitativa ( Google Analytics)

7 ANALISI E VALUTAZIONE In media: 500 visitatori su 900 iscritti 4000 visualizzazioni di pagina 3 modalità di approccio 120 atti linguistici

8 ESPERTI E ATTI LINGUISITICI Su 10 categorie di atti in diversa associazione tra loro, i più usati sono: Verdittivo = esprime giudizi di valore in base a prove o ragioni Commissivo = impegna il parlante in una linea di azione Espositivo = esprime proprie posizioni e le argomenta con scopo chiarificatorio

9 UTENTI E ATTI LINGUISITICI Direttivo = intenzione di indurre allazione il destinatario del messaggio Comportativo = il parlante mette in relazione lagire passato con quello futuro Rappresentativo = rafforza le azioni/prassi in uso e passate Esercitivo = esprime pro e contro una certa conoscenza Commissivo = volontà a seguire quanto verrà comunicato in virtù di competenze riconosciute

10 VALUTAZIONE ATTI LINGUISITICI

11 ANALISI E VALUTAZIONE

12 ANALISI E VALUTAZIONE Google Analytics

13

14

15 LA FORMAZIONE BLENDED SODDISFA ALCUNI DEI BISOGNI DI CATEGORIA 7 tipologie: gap o analisi del divario/incongruità riflessione/critica sullazione auto valutazione/accertamento di giornali e riviste specialistiche/specializzate revisione tra pari osservazione revisione critica degli episodi/avvenimenti e verifica degli eventi significativi revisione della pratica


Scaricare ppt "LA FORMAZIONE ON-LINE IN AMBITO SANITARIO:MODELLO INTEGRATIVO PER LAGGIORNAMENTO E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE. XXII CICLO DOTTORATO DI RICERCA IN: MEDICINA."

Presentazioni simili


Annunci Google