La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dottorato di ricerca in Medicina materno-infantile, pediatria dell'educazione, dello sviluppo e perinatologia presso il Dipartimento di Scienze della Riproduzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dottorato di ricerca in Medicina materno-infantile, pediatria dell'educazione, dello sviluppo e perinatologia presso il Dipartimento di Scienze della Riproduzione."— Transcript della presentazione:

1 Dottorato di ricerca in Medicina materno-infantile, pediatria dell'educazione, dello sviluppo e perinatologia presso il Dipartimento di Scienze della Riproduzione e dello Sviluppo XXII Ciclo Dottorando Stefano Massaccesi Cordinatore Andrea Clarici Titolo della tesi Progettistica hardware e software nellapplicazione della topografia ottica sul neonato: valutazione dei rapporti anatomici tra punti di repere esterni e aree anatomico-funzionali cerebro-corticali

2 Obiettivi Generali Il mio lavoro di tesi è finalizzato ad ottimizzare il sistema ossimetro NIRS Hitachi ETG 100 per lo specifico utilizzo con i neonati sia nati a termine che prematuri per renderlo il più funzionale possibile all acquisizione dei dati realizzata ed esposta dai miei colleghi dottorandi.

3 Studio delle caratteristiche relative allo specifico funzionamento dellossimetro quale tecnica di indagine non invasiva dellattività cerebrale. FASE 1 Comprende Analisi delle proprietà ottiche dei tessuti

4 Analisi delle caratteristiche della luce infrarossa in rapporto alla lunghezza donda utilizzata dallossimetro e allangolo di incidenza della luce sul tessuto.

5 Analisi delle varie problematiche relative alla sperimentazione Nirs nel caso specifico dei neonati. FASE 2 Valutazione dei supporti preesistenti Comprende Selezione dei materiali e progettazione del prototipo base Inizio fase sperimentale

6

7

8

9 FASE 3 Comprende Realizzazione del prototipo malleabile Realizzazione del prototipo deformabile Progettazione e realizzazione di altri due prototipi in base alle esigenze riscontrate durante il corso degli esperimenti.

10 Prototipo malleabile: aree occipito-frontali Prototipo malleabile: aree parieto-temporali

11 Prototipo deformabile visto da sopra Prototipo deformabile visto da sotto

12 Esempio di malleabilità

13 Esempio di deformabilità

14

15 Realizzazione del probe definitivo. FASE 4 Dallanalisi dei risultati, decisamente ottimistici, è stato elaborato il modello probe definitivo a partire dai tre prototipi iniziali. E stato realizzato il probe deformabile le cui unità sono tenute insieme da due sottili guide in metallo plastificato.

16

17

18 Lultima parte, tuttora in fase di sviluppo, è relativa alla realizzazione di un software che fornisce allo sperimentatore le coordinate per il corretto posizionamento della cuffia sulla testina del neonato in relazione alle aree cerebrali indagate ed in accordo con il sistema internazionale 10-20. FASE 5

19

20

21 Lo stesso software può essere inoltre utilizzato per la localizzazione e visualizzazione delle aree cerebrali in fase di analisi dei dati raccolti.

22 Fine Grazie per lattenzione!


Scaricare ppt "Dottorato di ricerca in Medicina materno-infantile, pediatria dell'educazione, dello sviluppo e perinatologia presso il Dipartimento di Scienze della Riproduzione."

Presentazioni simili


Annunci Google