La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lattualità della Divina Commedia Perché studiarla nelle scuole? Ha determinato il processo di consolidamento del dialetto toscano come lingua italiana.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lattualità della Divina Commedia Perché studiarla nelle scuole? Ha determinato il processo di consolidamento del dialetto toscano come lingua italiana."— Transcript della presentazione:

1 Lattualità della Divina Commedia Perché studiarla nelle scuole? Ha determinato il processo di consolidamento del dialetto toscano come lingua italiana Rappresenta un valore fondante nella tradizione letteraria europea Ha influenzato l'intera cultura occidentale

2 … ma cè anche un altro motivo … Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire. Italo Calvino

3 Facciamo un esempio! Ulisse e la sete di conoscenza

4 Ulisse rappresenta lardore della conoscenza poiché vuole superare dei confini umani imposti da Dio, ovvero le Colonne dErcole ….ma a causa di uninestinguibile sete di conoscenza con i suoi compagni va incontro alla morte, e Dio, nellInferno, li ha puniti severamente trasformando Ulisse e Diomede in due fiammelle.

5 Oggi, chi incarna lUlisse dantesco?

6 La scienza, non essendosi posta limiti etico-morali, ha cambiato sempre di più la nostra vita. Basti pensare alla vita, se prima era vista come un prezioso dono di Dio, ora non è più così. Infatti oggi tutti possono decidere quando dare o togliere la vita grazie allinseminazione artificiale, allaborto o alleutanasia.

7 La sete di conoscenza ci fa compiere sempre più progressi con le scoperte scientifiche... ma esiste un limite, un confine, proprio come le Colonne dErcole per Ulisse?

8 Tommaso D'Aquino (1270) partendo dalla rilettura degli scritti di Aristotele, ritenne che il compito della scienza fosse quello di svelare e comprendere il piano divino della creazione;... ma poi quando la Chiesa Cattolica Romana trovò contraddizioni tra la scienza ed interpretazioni letterali della Bibbia, giunse a condannare per eresia gli studi scientifici. Nella Santa Inquisizione venne condannato Galileo Galilei per aver affermato leliocentrismo.

9 Anche se oggi la religione non interviene direttamente nelle questioni scientifiche come nel passato, ad esempio con la Santa Inquisizione, la sua influenza è comunque ineliminabile. Ratzinger Darwin

10 lUlisse dantesco e llUlisse moderno Ulisse dopo aver superato le Colonne dErcole viene risucchiato impotente in un vortice insieme ai suoi compagni… …oggi la ricerca procede a grandi passi, ma si superano i limiti della coscienza e della sana sete di conoscenza, quando si utilizzano scoperte scientifiche davanguardia, accantonando completamente il buon senso e la possibilità di provocare effetti catastrofici sul mondo intero…

11

12 Lavoro realizzato da Fabrizia Mininni classe 3A a.s. 2009-2010 Istituto dIstruzione Superiore T. Patini Castel di Sangro (Aq) Prof.ssa Assunta Gasparri


Scaricare ppt "Lattualità della Divina Commedia Perché studiarla nelle scuole? Ha determinato il processo di consolidamento del dialetto toscano come lingua italiana."

Presentazioni simili


Annunci Google