La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

QUAL È IL VERO TERREMOTO?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "QUAL È IL VERO TERREMOTO?"— Transcript della presentazione:

1 QUAL È IL VERO TERREMOTO?
La peste che attraversa i secoli La corruzione

2 È forse questo ? Inserimento video terremoto L’Aquila

3

4 O questo? Inserimento clip varie prodotte con telecamere nascoste su corruzione oggi

5 Il terremoto è certo una catastrofe naturale, ma i suoi effetti sono in qualche modo amplificati da una vera peste: l’incuria e l’avidità umana …

6 L’uomo quando è accecato dall’avidità e dal potere rinuncia alla sicurezza, alla giustizia, alla LEGALITÀ!

7 È proprio in questo clima che si insidia la corruzione …

8 Facciamo qualche riflessione

9 la corruzione ai tempi …
… di Dante … di Sallustio … (purtroppo) nostri … di Ignazio Silone

10 Ma…cos’è la CORRUZIONE?
Quando si parla di corruzione si fa riferimento a 2 reati specifici, la corruzione propriamente detta cioè quando si offre denaro a un pubblico funzionario in cambio di vantaggi, e la concussione, quando è il pubblico funzionario che pretende una ricompensa in cambio di favori.

11 Sallustio Gaio Sallustio Crispo nasce nell’86 a.C. ad Amiterno, in Sabina Fu un Homo novus Dopo essere stato cacciato dal senato ( 50 a.C.) viene reintegrato grazie a Cesare, ma viene nuovamente allontanato con l’accusa di concussione (de repetundis) nel 44 a.C. Morirà a Tivoli nella villa di Cesare nel 35 a.C.

12 De Catilinae coniuratione
[…] La sete di denaro e di potere aumentò e con essa, si può dire, divamparono tutti i mali. Fu la cupidigia a spazzar via la buona fede, la rettitudine e tutte le norme del vivere onesto, indusse gli uomini all’arroganza, alla crudeltà, alla negligenza degli dèi, alla convinzione che non c’è cosa che non sia in vendita. L’ambizione indusse molti a fingere, a tener chiuso in cuore un pensiero e manifestarne un altro, a considerare amici e nemici non per i loro meriti ma per il vantaggio che potevano ricavarne, a parere onesti più che ad esserlo. […] Sallustio (De Catilinae coniuratione,10)

13 Dante Dante o (Durante) Alighieri nasce a Firenze nel 1265.
Apprende l’arte della retorica da Brunetto Latini, mentre impara “l’arte di dire parole per rima” leggendo i poeti provenzali, i siciliani, Guittone, Guinizzelli, … Partecipa alla vita politica. Nel bimestre 15 Giugno-15 Luglio 1300 verrà eletto priore, ed è proprio in questo periodo che probabilmente entra in contatto con la corruzione. Essendo un guelfo bianco, con la salita al potere nel 1301 dei guelfi neri, verrà esiliato, comincerà così la sua perigrazione per le corti italiane. Morirà il 14 Settembre 1321 a Ravenna.

14 La Divina Commedia Gustave Dore “Gerione” Dante (Inferno XVII 1-18)
"Ecco la fiera dalla coda aguzza che passa i monti e rompe i muri e l'armi! Ecco colei che tutto 'l mondo appuzza!" Sì cominciò lo mio duca a parlarmi; e accennolle che venisse a proda, vicino al fin d'i passeggiati marmi. E quella sozza imagine di froda sen venne, e arrivò la testa e 'l busto, ma 'n su la riva non trasse la coda. La faccia sua era faccia d'uom giusto, tanto benigna avea di fuor la pelle, e d'un serpente tutto l'altro fusto; due branche avea pilose infin l'ascelle; lo dosso e 'l petto e ambedue le coste dipinti avea di nodi e di rotelle. Con più color, sommesse e sovraposte non fer mai drappi tartari né turchi, né fuor tai tele per aragne imposte. Gustave Dore “Gerione” Dante (Inferno XVII 1-18)

15 Ignazio Silone Secondino Tranquilli nasce a Pescina il 1° maggio 1900. Perderà la madre a causa del terremoto del 1915 (il padre era morto nel 1911) si ritroverà perciò solo a badare al fratello. Dopo aver appreso alcune notizie circa ruberie e malversazioni da parte delle autorità che avevano colpito alcuni paesi della Marsica nel periodo del dopo-terremoto, Silone si fa paladino delle ingiustizie patite da quei "cafoni" (che descriverà con passione nel suo capolavoro letterario) . Entrerà in politica, farà parte del Partito Comunista. Si rifugerà durante la seconda guerra mondiale in Svizzera, dove morirà a Ginevra il 22 Agosto 1978. « In capo a tutti c'è Dio, padrone del cielo. Questo ognuno lo sa. Poi viene il principe di Torlonia, padrone della terra. Poi vengono le guardie del principe. Poi vengono i cani delle guardie del principe. Poi, nulla. Poi, ancora nulla. Poi, ancora nulla. Poi vengono i cafoni. E si può dire ch'è finito.  »(da "Fontamara")

16 Uscita di sicurezza «Nel terremoto morivano ricchi e poveri, istruiti e analfabeti, autorità e sudditi. Nel terremoto la natura realizzava quello che la legge a parole prometteva e nei fatti non manteneva: l’uguaglianza. Uguaglianza effimera. Passata la paura, la disgrazia collettiva si trasformava in occasione di più larghe ingiustizie. Non è dunque da stupire se quello che avvenne dopo il terremoto, e cioè la ricostruzione edilizia per opera dello Stato, a causa del modo come fu effettuata, dei numerosi brogli frodi furti camorre truffe malversazioni d’ogni specie cui diede luogo, apparve alla povera gente una calamità assai più penosa del cataclisma naturale. A quel tempo risale l’origine della convinzione popolare che, se l’umanità una buona volta dovrà rimetterci la pelle, non sarà in un terremoto o in una guerra, ma in un dopo-terremoto o in un dopo-guerra». Ignazio Silone

17 CORRUZIONE Quadro riassuntivo CHI SCRIVE QUANDO COSA PERCHÉ Sallustio
40-43 a.C. De Catilinae coniuratione Per parlare del sistema che portava l’uomo ad essere corrotto. Dante Divina Commedia (Canto XVII) Spinto dalla corruzione conosciuta durante il periodo passato in politica. Ignazio Silone 1933 Fontamara Venuto a conoscenza di ruberie e malversazioni da parte delle autorità in alcuni paesi della Marsica nel periodo del dopo-terremoto. CORRUZIONE

18 E la corruzione ai giorni nostri …

19 SLITTA IL DECRETO ANTI-CORRUZIONE
Governo, intesa a metà: sì alla bozza ma il testo andrà ancora modificato. Il Pd all'attacco: «L'ennesimo bluff» La Stampa 19 Febbraio 2010 LA CORRUZIONE E LE SUE RADICI “Corriere della sera” 17 Febbraio 2010 Ernesto Galli della Loggia "CORRUZIONE, SERVE UNA LOTTA TITANICA“ Il presidente della Fiat Montezemolo «Mancano riforme». Brunetta duro: «Disinformato, gli invio quelle fatte». La Marcegaglia: la legalità unica via La Stampa 23 Febbraio 2010 CORRUZIONE, L'ALLARME DELLA CORTE DEI CONTI “Nel 2009 le denunce aumentate del 229%" La Repubblica 17 febbraio 2010 G8:GIP, ORDINARIA CORRUZIONE Totale asservimento pubblica funzione in cambio di benefit Ansa.it 10 Febbraio 2010 LA DUCHESSA DI YORK BECCATA A CHIEDERE MAZZETTE! CRIME blog.it 24 maggio 2010 Vito Parisi L’ITALIA SPROFONDA NELLA CORRUZIONE Italia dall’estero (pubblicato in Austria) 15 maggio 2010

20 Già! … questi sono solo alcuni recentissimi flash sulla corruzione
… quelli che si sanno …

21 E gli altri ? ...

22 FINE

23 Istituto d’Istruzione Superiore “T. Patini” Castel di Sangro (Aq)
Lavoro realizzato da Moira Di Paolo classe 3A a.s Istituto d’Istruzione Superiore “T. Patini” Castel di Sangro (Aq) Prof.ssa Assunta Gasparri


Scaricare ppt "QUAL È IL VERO TERREMOTO?"

Presentazioni simili


Annunci Google