La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Scuole in Rete & Reti di Scuole Progetto ALLEGATO TECNICO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Scuole in Rete & Reti di Scuole Progetto ALLEGATO TECNICO."— Transcript della presentazione:

1 1 Scuole in Rete & Reti di Scuole Progetto ALLEGATO TECNICO

2 2 Premessa soggetti promotori UNCEM-Toscana e ANCI-Toscana sono i soggetti promotori del progetto Scuole in Rete e Reti di Scuole, un progetto che intende proseguire nella strada intrapresa con liniziativa Senza Zaino-Per una scuola di comunità, nella quale sono protagonisti tre Comuni Montani della Toscana. eccellenza nella didattica Scuole in Rete e Reti di Scuole vuole fare un ulteriore passo in avanti verso il raggiungimento di un livello di eccellenza nella didattica, attraverso lutilizzo di nuove tecnologie educative e di metodologie didattiche in grado di favorire lintegrazione tra Scuole di differenti territori, offrire agli insegnanti nuove opportunità di confronto e condivisione di pratiche educative e sfruttare le potenzialità della didattica multimediale ed interattiva. network di Scuole integrazione tra la Scuola, la famiglia e gli attori territoriali Il progetto consente di creare linfrastruttura di base per un primo network di Scuole, con possibilità di allargare i servizi ad altri Istituti, in una logica federata e paritaria. Si gettano quindi le basi per uneffettiva integrazione tra la Scuola, la famiglia e gli attori territoriali, con evidenti benefici sociali ed economici.

3 3 La genesi del progetto: lesperienza Senza Zaino-Per una scuola comunità comunità di apprendimento Liniziativa Senza Zaino, promossa dallIRRE della Toscana, ha creato il terreno e le condizioni culturali ed organizzative per limplementazione dellattuale progetto. Essa ha infatti consentito un ripensamento globale delle attività didattiche e dellesperienza da vivere in classe, in una visione di scuola come comunità di apprendimento. lambiente formativo Il modello di Scuola definito dalliniziativa Senza Zaino mette in primo piano lambiente formativo, le connessioni tra pedagogia, spazi logistici e materiali didattici e le nuove pratiche di insegnamento, a piccoli gruppi, di classe e individuali. risorse umane e professionali Questo cambiamento fa leva su tutte le risorse umane e professionali operanti nella Scuola, con particolare riferimento agli alunni,agli insegnanti, ai dirigenti scolastici e anche al personale non-docente. luogo nuovo Il progetto Senza Zaino è stata quindi loccasione per riconsiderare i modi e i contenuti della didattica, larchitettura e gli arredi, i materiali e le forme, perché è anche attraverso un luogo nuovo che si realizza la nuova visione e la nuova missione della Scuola.

4 4 I partners attuatori del progetto Il progetto viene realizzato attraverso il contributo di partners attuatori qualificati, in grado di consentirne limplementazione ed affiancare ad UNCEM-Toscana ed ANCI-Toscana nellazione di monitoraggio, valutazione e diffusione dei risultati.

5 5 Progetto Scuole in Rete e Reti di Scuole DESCRIZIONE DEL PROGETTO

6 6 Indice dei contenuti Scenario di riferimento Le motivazioni allo sviluppo del progetto Il progetto in sintesi Linee guida adottate I Comuni e le Scuole coinvolte Gli obiettivi del progetto La struttura del progetto Le fasi di sviluppo del progetto Il valore del progetto La struttura dei costi del progetto

7 7 Scenario di riferimento ambiente formativo nuove tecnologie educativeIl progetto Senza Zaino ha creato le condizioni per un significativo cambiamento dei processi di insegnamento e di apprendimento nella Scuola, mettendo al centro il concetto di ambiente formativo. Molte delle sfide che la Scuola ha davanti a sé e che il progetto Senza Zaino ha evidenziato, possono essere affrontate con successo grazie ad un uso didatticamente efficace delle nuove tecnologie educative, le quali costituiscono una risorsa chiave per migliorare tali processi. Le sfide a cui le nuove tecnologie educative possono offrire una valida risposta sono: elevare la qualità della didattica –La necessità di elevare la qualità della didattica, adottando metodologie integrate, basate su portafogli di risorse didattiche disponibili per studenti e insegnanti pari opportunità di apprendimento e di insegnamento –Lesigenza di assicurare pari opportunità di apprendimento e di insegnamento, indipendentemente dalla localizzazione geografica, per evitare il rischio di far nascere circuiti primari e secondari dellistruzione integrare tra loro Scuole di differenti territori –Lopportunità di integrare tra loro Scuole di differenti territori e di aprire la Scuola al dialogo anche con altri attori istituzionali

8 8 Scenario di riferimento comunità di insegnanti –La possibilità di sviluppare una comunità di insegnanti, con finalità di confronto e condivisione di idee, programmi e risorse didattiche, facendo in modo che non vi siano insegnanti ai margini del dibattito sui nuovi approcci allistruzione avvicinare la scuola al linguaggio delle nuove generazioni –Lopportunità di avvicinare la scuola al linguaggio delle nuove generazioni, nei confronti delle quali esercitare anche una funzione educativa sul ruolo e sulluso delle nuove tecnologie

9 9 Le motivazioni allo sviluppo del progetto uninfrastruttura tecnologica davanguardia contenuti didattici multimediali Consolidare il percorso intrapreso con il progetto Senza Zaino, offrendo alle Scuole coinvolte lopportunità di utilizzare uninfrastruttura tecnologica davanguardia e un sistema di contenuti didattici multimediali di assoluto valore Creare le condizioni per svolgere una didattica di qualità e una condivisione di risorse ed esperienze tra Scuole che si trovano in luoghi geografici particolari (Comuni Montani, Piccole Isole). Al riguardo Scuole in Rete e Reti di Scuole è il primo progetto che collega Comuni Montani, Piccole Isole e Comuni urbani modello Toscano per una Scuola di eccellenza Rafforzare il modello Toscano per una Scuola di eccellenza, capace di coniugare qualità della didattica, efficienza e flessibilità organizzativa Contribuire alla creazione e allo sviluppo di una comunità di insegnanti in grado di adottare e promuovere la cultura dellinnovazione e operare in classe con i nuovi linguaggi digitali

10 10 Il progetto in sintesi Scuole in Rete & Reti di Scuole è un progetto per consentire alle Scuole di innovare la metodologia di insegnamento e di apprendimento, favorire lintegrazione tra Scuole di differenti territori e superare i problemi didattico- organizzativi derivanti da particolari localizzazioni geografiche. nuovi ambienti formativiLo sviluppo di Internet e della banda larga, i contenuti multimediali e gli strumenti della didattica interattiva, consentono alle Scuole di creare nuovi ambienti formativi, in linea con quanto proposto dal progetto Senza Zaino, caratterizzati da maggiori opportunità di apprendimento e dalla possibilità di interscambiare risorse ed esperienze. Lessere in Retetriplice valenzaLessere in Rete ha quindi una triplice valenza: accesso e fruizione di contenuti educativi multimediali, creazione di sinergie ed integrazioni tra Scuole geograficamente distanti, condivisione di risorse ed esperienze tra studenti, insegnanti e famiglie.

11 11 Il progetto in sintesi Scuole in Rete & Reti di Scuole esprime un modo nuovo di fare scuola: In grado di accedere e fruire di una pluralità di risorse didattiche multimediali (Scuole in Rete) (Reti di Scuole) Integrata con altre Scuole, per creare sistemi federati e cooperanti (Reti di Scuole) attori locali del territorio Collegabile ad altri attori locali del territorio, per alimentare un circuito permanente di conoscenze Scuola

12 12 Linee guida adottate tecnologie semplici Utilizzo di tecnologie semplici, di facile utilizzo per insegnanti e studenti, in grado di valorizzare ulteriormente le trasformazioni già avviate con il progetto Senza Zaino unarchitettura di progetto replicabile Predisposizione di unarchitettura di progetto replicabile in altri contesti, in modo di estendere il modello didattico ad altre Scuole, orizzontalmente e verticalmente dellintegrazione tra Scuola e territorio Apertura del progetto al possibile contributo offerto da altri attori territoriali, nella logica dellintegrazione tra Scuola e territorio

13 13 I Comuni e le Scuole coinvolte Scuole in Rete & Reti di ScuoleIl progetto Scuole in Rete & Reti di Scuole è indirizzato a Scuole appartenenti a due differenti raggruppamenti: –Scuole dislocate nei Comuni Montani e nelle Piccole Isole –Scuole facenti parte di Aree Urbane Scuole dislocate in Comuni Montani e Piccole Isole Scuole facenti parte di Aree Urbane

14 14 I Comuni e le Scuole coinvolte TOTALE SCUOLE: 12

15 15 I Comuni e le Scuole coinvolte Questa distribuzione delle Scuole risponde ad una duplice necessità: La necessità di dotare le Scuole dei Comuni Montani e delle Piccole Isole di attrezzature e servizi attraverso i quali creare un sistema-rete (Reti di Scuole), in grado di fornire una risposta al problema della precarietà degli insegnanti e della discontinuità didattica. La necessità che tutte le Scuole, siano esse dislocate in Comuni Montani e Piccole Isole che collocate in Aree Urbane, siano in grado di condividere le migliori pratiche di insegnamento/apprendimento e le esperienze significative, attingendo a patrimoni comuni di contenuti e risorse didattiche (Scuole in Rete).

16 16 I Comuni e le Scuole coinvolte Il progetto configura quindi due livelli di servizio: Un servizio-base, offerto a tutte le Scuole, indipendentemente dalla loro dislocazione geografica e finalizzato ad elevare la qualità della didattica. Un servizio-avanzato, predisposto per le Scuole dei Comuni Montani e delle Piccole Isole, per andare incontro alle specifiche esigenze di accesso e continuità della didattica.

17 17 I Comuni e le Scuole coinvolte La differenziazione dei livelli di servizio consente: Di specializzare i servizi per le Scuole con esigenze del tutto particolari (Scuole Montane e Piccole Isole). Di offrire a tutte le Scuole la possibilità di entrare a far parte del network, utilizzando i servizi di primo livello.

18 18 Gli obiettivi del progetto metodologie didattiche integrate Sviluppare metodologie didattiche integrate, in grado di coniugare i libri di testo e/o i sussidiari con le risorse digitali multimediali lezioni interattive a distanza tra più classi e Scuole Consentire, per le Scuole dei Comuni Montani e delle Piccole Isole, di svolgere lezioni interattive a distanza tra più classi e Scuole, tra loro collegate via Internet in modo sincrono ambienti formativi estesi Creare ambienti formativi estesi, in grado di assicurare, anche a distanza, vicinanza sociale tra studenti ed insegnanti condivisione di risorse ed esperienze tra Scuole Facilitare la condivisione di risorse ed esperienze tra Scuole inserite in contesti urbani e Scuole localizzate in aree montane e piccole isole

19 19 La struttura del progetto ARCHITETTURA TECNOLOGICA IMPIANTO DIDATTICO FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI SISTEMA DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DIFFUSIONE DEI RISULTATI

20 20 ARCHITETTURA TECNOLOGICA IMPIANTO DIDATTICO FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI SISTEMA DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La struttura del progetto Kit tecnologico di base per tutte le Scuole coinvolte Kit tecnologico avanzato per le Scuole dei Comuni Montani e delle Piccole Isole DIFFUSIONE DEI RISULTATI

21 21 ARCHITETTURA TECNOLOGICA IMPIANTO DIDATTICO FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI SISTEMA DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La struttura del progetto Kit tecnologico di base : –Lavagna digitale interattiva –PC per linsegnante –Video-proiettore DIFFUSIONE DEI RISULTATI Videoproiettore Lavagna digitale Videoproiettore Lavagna digitale

22 22 ARCHITETTURA TECNOLOGICA IMPIANTO DIDATTICO FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI SISTEMA DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La struttura del progetto Kit tecnologico avanzato : –Kit tecnologico di base + Video-camere Monitor Microfoni ambientali Diffusori Tecnologie di audio-video conferenza su connettività a banda larga, attraverso nodo tecnologico centrale DIFFUSIONE DEI RISULTATI

23 23 Struttura del progetto: nodo tecnologico centrale Nodo tecnologico centrale Scuola Scuola associata al network Scuola Scuola associata al network Scuola SCUOLA MASTER Scuola Scuola associata al network Scuola Scuola associata al network

24 24 Struttura del progetto: il significato di Scuola Master Il concetto di Scuola Master non esprime una gerarchia di importanza tra le ScuoleIl concetto di Scuola Master non esprime una gerarchia di importanza tra le Scuole, ma vuole evidenziare che ogni Scuola facente parte del network delle Scuole Montane e Piccole isole può avere il ruolo di Scuola Master, per lo svolgimento di determinate materie e/o per guidare itinerari interdisciplinari. Una Scuola può assumere il ruolo Master in una molteplicità di casi, dalla mancanza di insegnanti in altre Scuole per motivi logistico-organizzativi, alla messa in condivisione dei lavori svolti con le classi di altre Scuole.

25 25 Struttura del progetto: kit tecnologico avanzato Videoproiettore Lavagna digitale Videoproiettore Lavagna digitale Videocamera docente Videocamera aula Diffusore Monitor Docente Codec di videoconferenza Codec di videoconferenza

26 26 Struttura del progetto: kit tecnologico avanzato Videoproiettore Lavagna digitale Videocamera Monitor Docente Diffusore Codec di videoconferenza

27 27 Struttura del progetto: le funzionalità offerte insegnano e verificano gli apprendimenti a distanza.Gli insegnanti delle Scuole dei Comuni Montani e delle Piccole Isole insegnano e verificano gli apprendimenti a distanza. gli studenti e gli insegnanti delle Scuole Montane e delle Piccole isole si vedono, si parlano e interagiscono in tempo reale.Grazie alla lavagna digitale e al sistema di audio- video conferenza, gli studenti e gli insegnanti delle Scuole Montane e delle Piccole isole si vedono, si parlano e interagiscono in tempo reale. le classi si vedono tra loroAttraverso i monitor e gli schermi di servizio, le classi si vedono tra loro, in modo da aumentare il senso di appartenenza contenuti multimediali residenti sul Portale della rete didatticaGli insegnanti di tutte le Scuole possono prelevare con il loro PC via Internet i contenuti multimediali residenti sul Portale della rete didattica MONITOR LCD- PLASMA

28 28 Struttura del progetto: le attrezzature tecnologiche Per quanto riguarda le attrezzature tecnologiche ed i relativi servizi di installazione e start-up, i partner attuatori del progetto si avvalgono delle competenze di un operatore specializzato nel settore delle nuove tecnologie educative ed operante sullintero territorio toscano.

29 29 La struttura del progetto Il Portale dei servizi per il network delle Scuole Il portafoglio dei contenuti digitali multimediali Il ruolo della lavagna interattiva La nuova metodologia didattica ARCHITETTURA TECNOLOGICA IMPIANTO DIDATTICO FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI SISTEMA DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DIFFUSIONE DEI RISULTATI

30 30 Username: Password: Ricerca dei contenuti Uso del motore di ricerca per ricercare i materiali didattici La struttura del progetto: il Portale

31 31 Il Portale di progettoIl Portale di progetto è il luogo virtuale dove risiedono i contenuti multimediali e dove sono erogati i servizi per le Scuole e per la comunità degli insegnanti: –Risorse didattiche multimediali per le Scuole e per la formazione degli insegnanti –Servizi per la formazione degli insegnanti –Servizi per lo sviluppo della comunità degli insegnanti –Spazio pubblicazione dei lavori svolti dalla classe –Servizi per la condivisione delle esperienze didattiche La struttura del progetto: il Portale

32 32 La struttura del progetto: il portafoglio dei contenuti digitali multimediali Contenuti generati da una redazione specializzata, in collaborazione con esperti disciplinari Contenuti generati dagli insegnanti e dalla classe (Learning Object)Contenuti strettamente legati alla programmazione curriculare (Learning Object) (Percorsi tematici)Contenuti in grado di valorizzare le risorse territoriali locali (Percorsi tematici)

33 33 La struttura del progetto: il portafoglio dei contenuti digitali multimediali X X Generazione dei contenuti Tipo di contenuti Redazione & espertiInsegnanti/Classe Percorsi tematici Learning Object

34 34 La struttura del progetto: i Learning Object –Testi –Immagini –Animazioni –Giochi didattici –Filmati video –Risorse audio Prove di verifica Risorse descrittive Esercitazioni

35 35 La struttura del progetto: i Learning Object Intera mappa Nodo corrente Mappa dei contenuti Scuola Primaria Lingua italiana Matematica Scienze Lingua Straniera Storia, Geografia e Studi Sociali Educazione allimmagine Educazione alla musica Giocare con i numeri Misurare angoli e distanze Linguaggio logico Problem solving PitturaDisegno Tecniche e materiali

36 36 La struttura del progetto: la scelta dei Learning Object La precedente Mappa dei Contenuti evidenzia, a titolo di esempio, i Learning Object realizzabili sulla Matematica e sullEducazione allImmagine fase di analisi dei fabbisogniLa scelta dei contenuti multimediali effettivamente da realizzare avverrà a valle di una fase di analisi dei fabbisogni svolta con gli insegnanti delle Scuole coinvolte crearne di nuovi attraverso lutilizzo della lavagna interattivaGli insegnanti, oltre ad utilizzare in classe i contenuti multimediali, possono crearne di nuovi attraverso lutilizzo della lavagna interattiva I contenuti generati dagli insegnanti di una Scuola saranno fruibili dalle classi delle altre Scuole facenti parte del network e anche condivisibili a distanza in modo sincrono, attraverso laudio-video conferenza e le lavagne interattive.

37 37 La struttura del progetto: i contenuti generati dagli insegnanti Integrazione con altre risorse didattiche Repository dei contenuti didattici

38 38 –La lavagna interattiva: motivazione e la partecipazioneAccresce la motivazione e la partecipazione degli studenti lapprendimento attivoFavorisce lapprendimento attivo e supporta i diversi stili di apprendimento (visivo, uditivo, tattile) lattenzione dellintera classeCattura lattenzione dellintera classe salvataggio e il riusoConsente il salvataggio e il riuso di quanto elaborato in classe diversamente abiliE utilizzabile anche da studenti diversamente abili La struttura del progetto: il ruolo della lavagna interattiva

39 39 La struttura del progetto: la nuova metodologia didattica La nuova metodologia didattica è caratterizzata dai tre seguenti aspetti: (Scuole in Rete) –La possibilità per gli insegnanti di tutte le Scuole di accedere quotidianamente ai contenuti multimediali residenti sul Portale di progetto, prelevando risorse didattiche che possono essere dibattute a piccoli gruppi e/o collettivamente oppure utilizzate per verifiche individuali (Scuole in Rete) (Reti di Scuole) –La possibilità per gli insegnanti delle Scuole Montane e delle Piccole Isole di svolgere didattica sincrona a distanza, condividendo contenuti didattici con le altre Scuole facenti parte del network (Reti di Scuole) (Scuole in Rete) –La possibilità per gli insegnanti di creare, attraverso lutilizzo della lavagna interattiva, ulteriori contenuti e renderli disponibili alle altre Scuole (Scuole in Rete)

40 40 La struttura del progetto: la nuova metodologia didattica –Preparazione della lezione –Svolgimento della lezione –Svolgimento di esercitazioni e prove di verifica –Memorizzazione di quanto elaborato in classe dagli studenti Preparazione della lezione Svolgimento della lezione Svolgimento di esercitazioni e prove di verifica Memorizzazione di quanto elaborato in classe dagli studenti

41 41 La struttura del progetto: la nuova metodologia didattica Preparazione della lezione Svolgimento della lezione Svolgimento di esercitazioni e prove di verifica

42 42 La struttura del progetto: la nuova metodologia didattica Preparazione della lezione Linsegnante prepara la lezione sul PC, utilizzando oggetti multimediali,materiali scaricati da siti Web, etc. Svolgimento della lezione Linsegnante collega il proprio PC alla lavagna interattiva e inizia la lezione. La lezione sfrutta tutto il potenziale dellinterattività ed è arricchita da: elementi multimediali (immagini, filmati, animazioni) giochi interattivi, non possibili su lavagne tradizionali manipolazione in tempo reale di forme, numeri e parole Svolgimento di esercitazioni Gli studenti chiamati alla lavagna eseguono esercizi, risolvono giochi e manipolano figure con le mani e con i pennarelli.. La manipolazione e la multimedialità migliorano lattenzione e lapprendimento Memorizzazione di quanto elaborato in classe Le elaborazioni fatte dalla classe possono essere memorizzate e pubblicate sul Portale, creando un patrimonio didattico consultabile e riutilizzabile

43 43 La struttura del progetto Centrata sui seguenti aspetti: Come si sviluppa lattività didattica in Rete Come si valuta la didattica basata su risorse multimediali e strumenti interattivi Come si utilizzano le nuove tecnologie didattiche Gli strumenti per sviluppare la comunità degli insegnanti e condividere le esperienze didattiche Il Portale di progetto ARCHITETTURA TECNOLOGICA IMPIANTO DIDATTICO FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI SISTEMA DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DIFFUSIONE DEI RISULTATI

44 44 La struttura del progetto: gli strumenti per la formazione degli insegnanti Video-seminari di presentazione del progetto Strumenti di auto-formazione on-line Formazione in aula con uso della lavagna interattiva Materiali di studio Partecipazione a forum di discussione Tutoraggio on-line

45 45 La struttura del progetto: la comunità degli insegnanti comunità di insegnantiLinfrastruttura tecnologica può essere utilizzata non solo per connettere le Scuole facenti parte del network, ma anche per creare una comunità di insegnanti che opera in modo integrato. La possibilità di sviluppare unintegrazione tra il corpo docente di Scuole di differenti territori costituisce un valore aggiunto significativo del progetto.

46 46 La struttura del progetto ARCHITETTURA TECNOLOGICA IMPIANTO DIDATTICO FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI SISTEMA DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DIFFUSIONE DEI RISULTATI Costruzione degli strumenti di monitoraggio e valutazione del progetto: Dossier didattico della classe Schede di valutazione delle attività didattiche (elaborate dagli insegnanti) Scheda di valutazione globale (elaborata dai direttori didattici)

47 47 La struttura del progetto ARCHITETTURA TECNOLOGICA IMPIANTO DIDATTICO FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI SISTEMA DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DIFFUSIONE DEI RISULTATI Realizzazione di una pubblicazione ad hoc per la valorizzazione del progetto Realizzazione di un Convegno di diffusione dei risultati Valorizzazione e diffusione dei risultati su vari media: –Portale della Regione Toscana, ANCI-Toscana e UNCEM-Toscana –Portali INDIRE, Ancitel-Toscana, Giunti Labs, Giunti Scuola, Eurispes Toscana –Riviste Scuola del Gruppo Giunti –Media locali e nazionali –Principali Portali Italiani della Scuola

48 48 Le fasi di sviluppo del progetto Sviluppo delPortale diprogetto Realizzazionedei contenutimultimediali Attrezzaggiotecnologicodelle classi edel nodocentrale Formazionedegliinsegnanti Costruzione delsistema dimonitoraggioe valutazione Diffusione deirisultati

49 49 Il valore del progetto Comuni Regione Toscana Scuole Insegnanti Famiglie Rafforzare il modello di Scuola di eccellenza Diffondere su base locale il nuovo modello di didattica Rafforzare il Piano di Offerta Formativa Far parte di una rete didattica allargata e di una comunità professionale Garantire ai propri figli una scuola di qualità nel luogo di residenza

50 50 Il valore del progetto VALORE DIDATTICO VALORE DIDATTICO Dare la possibilità agli studenti di Scuole Montane e di Piccole Isole di poter frequentare regolarmente le lezioni interagendo anche con altri insegnanti operanti in Scuole collegate Dare la possibilità a queste Scuole di essere inserite in un circuito didattico più ampio, per condividere conoscenze ed esperienze con altri Istituti Scolastici VALORE ECONOMICO VALORE ECONOMICO Dare al sistema scolastico flessibilità gestionali ed economie di opportunità difficilmente raggiungibili senza lutilizzo di infrastrutture tecnologiche VALORE SOCIALE VALORE SOCIALE Garantire alle famiglie che vivono in luoghi geografici particolari una regolare frequenza delle lezioni per i propri figli Dare lopportunità alle famiglie residenti in piccole isole e luoghi di montagna di non lasciare le proprie case per motivi scolastici Creare integrazione tra studenti e insegnanti di Scuole diverse

51 51 Il valore del progetto VALORE POLITICO-ISTITUZIONALE VALORE POLITICO-ISTITUZIONALE Il progetto getta le basi poter allargare, a costi contenuti, il numero delle Scuole facenti parte del network. E quindi ipotizzabile che in tempi medio- brevi altre Scuole possano essere collegate al network, in modo da generare benefici su larga scala.

52 52 La struttura dei costi del progetto fornitura delle attrezzature tecnologicheCosti relativi alla fornitura delle attrezzature tecnologiche, comprensivi di servizi di installazione e training tecnico costruzione del Portale di progetto e dei contenuti didattici multimedialiCosti relativi alla costruzione del Portale di progetto e dei contenuti didattici multimediali formazione degli insegnantiCosti relativi alla formazione degli insegnanti sul nuovo processo didattico rilevazione dei fabbisognisistema di monitoraggio e valutazioneazioni di valorizzazioneCosti relativi alla rilevazione dei fabbisogni, alla definizione del sistema di monitoraggio e valutazione e alla realizzazione delle azioni di valorizzazione del progetto

53 53 Fine presentazione


Scaricare ppt "1 Scuole in Rete & Reti di Scuole Progetto ALLEGATO TECNICO."

Presentazioni simili


Annunci Google