La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INCONTRO con OO.SS. NAZIONALI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INCONTRO con OO.SS. NAZIONALI"— Transcript della presentazione:

1 INCONTRO con OO.SS. NAZIONALI
Gruppo Postel Roma, 28 Febbraio 2006 Direzione Risorse Umane e Organizzazione

2 Gruppo Postel: fatturato in serie storica € / mil.
Incontro OO.SS. 28/02/06 Gruppo Postel: fatturato in serie storica € / mil. 333,91 290,70 277,84 259,84 54% 43% 46% 57%

3 BUSINESS COMMUNICATION
Incontro OO.SS. 28/02/06 I NOSTRI SERVIZI: BUSINESS COMMUNICATION PRINTING Mass Printing (Lettere, Fatture, PDI, Prioritario, Raccomandate) Contratti (Enel, Telecom, Tim) Outsourcing Bancario Stampa Business Communication ovvero Mass Printing Non Standard (Stampa biglietti autostrade, Stampa carta utente e inserti destinati all’inserimento nella busta Postel di Mass Printing) SVA Nuovi Servizi (es. Archiviazione, Normalizzazione) Nuove Applicazioni (es. Assegni e Vaglia, Bollettini, Cartelle Esattoriali – comprese le cartelle CNC che al momento sono ricomprese nella stampa Business Communication) Servizi Accessori Printel

4 Business communication services: i risultati 2005 e il budget 2006
Incontro OO.SS. 28/02/06 Business communication services: i risultati 2005 e il budget 2006 206,98 217,63 200,29 +5% +3% * Ricavi in euro/mil. 1,95 15,44 APPLICAZIONI 1,83 1,39 14,38 6,67 10,74 8,33 4,05 6,71 7,6 8,65 SERVIZI ACCESSORI ALTRI SERVIZI TELEMATICI DOCUMENT MANAGEMENT PRINTING 172,85 167,18 163,65 PRINTEL 9,32 11,77 12,39 2004 2005 2006

5 Postel Millennium Cliente Incontro OO.SS. 28/02/06 Millennium
Fisico ISDN Millennium Tracking lavorazioni via WEB Verifica Firma Digitale e crittografia Accettazione multicanale Elaborazione DB Servizi Stampa Servizi Telematici Servizi Archiviazione Billing Consultazione via WEB P.E.I.E Firma Digitale e Archiviazione sostitutiva Con recapito Postale FAX Con recapito al mittente INTERNET PRESENTMENT CDROM - DVD On Demand

6 La migrazione su Postel Millennium
Incontro OO.SS. 28/02/06 La migrazione su Postel Millennium Clienti già migrati nel 2005 Sky,Unicredit,Intesa, S. Paolo, Cariparma, Telecom Caring, Diners,Ras,GEPO,BPI …di prossima migrazione Ipsoa,Banca Dati, Banco Posta,MPS,Gruppo Capitalia,IBM, Credit RAS,Monte Lucca,CRF

7 DIRECT MARKETING E MEDIA
Incontro OO.SS. 28/02/06 I NOSTRI SERVIZI: DIRECT MARKETING E MEDIA Door to Door – Servizi Integrati (per Postelmedia è rappresentato dalla totalità del fatturato della classe, mentre per le altre Direzioni è rappresentato dalla doppia quota della sola stampa D2D) DB Management Direct Marketing veicolato attraverso canali tradizionali e/o on line – es. My Direct o portali dedicati (comprendendo la Stampa Direct Communication ovvero l’ex Commercial Printing che oggi viene sviluppato dalla SU DM) Short Postal Message Intermedia Postal Message Periodici verticali Home Direct Press Media

8 Media Privacy Cultura Offerta Multicanalita' Gruppo Poste Italiane:
Incontro OO.SS. 28/02/06 Gruppo Poste Italiane: Strategia ed Azioni di Sviluppo LINEE STRATEGICHE OBIETTIVI AZIONI Media Evolvere la percezione dello strumento del DM da “servizio di recapito di carattere commerciale” a mezzo di comunicazione pubblicitaria Posizionare il DM come un vero “Media” Audimail Partnership con Centri Media Comunicazione su investitori Supporto evoluzione normativa Comunicazione agli opinion leader ed all’opinione pubblica Raccolta consensi Incidere sull’evoluzione normativa Attenuare il principale limite strutturale allo sviluppo del mercato italiano attraverso un programma rivolto ai principali attori-decisori Privacy Costruire e diffondere la cultura del DM Piano di Comunicazione vs. il pubblico (fiducia) e vs. gli utilizzatori (accreditamento) Creazione di Centri di Marketing Territoriale Evento Assocomunicazione Master Università Gregoriana Favorire la conoscenza/apprezzamento del DM e delle sue caratteristiche distintive (strumento etico e democratico, non invasivo e che comunica “l’esperienza” della carta) Cultura Evolvere le infrastrutture e arricchire il “catalogo” Sviluppare infrastrutture dati/logistiche e soluzioni a valore aggiunto per lo sviluppo del mercato e dei tassi di penetrazione su segmenti target Bus Mailing Propostetur Revisione guida stampe Pacchetto politico e Automotive Progetto MAAF Response Card Sviluppo VAD Posta Report/Service Seguimi retail e liste Promoposta Evoluto Offerta Realizzare un modello DM multicanale Posizionamento su nuove tecnologie DTT, Mobile Self Mailing Sviluppo Portale sul Direct Marketing E-couponing Analizzare ed intercettare le opportunità di business legate alle nuove tecnologie di comunicazione attraverso soluzioni che favoriscano lo sviluppo del mercato e la “protezione” del direct mailing Multicanalita'

9 Incontro OO.SS. 28/02/06 Trend Postelmedia €/Mio 65,0 59,2 44,9 28,0 12,8 Nota: dati 2005 al netto attività Ministero della Salute Dal 2002 trend dei servizi Marketing Communication in costante crescita

10 E-procurement NUOVI SERVIZI:
Incontro OO.SS. 28/02/06 NUOVI SERVIZI: E-procurement Sistema integrato per la gestione via internet/intranet del processo di approvvigionamento di stampa, materiale di consumo, cancelleria, oggettistica

11 Le fasi fondamentali dell’ e-Procurement
Incontro OO.SS. 28/02/06 Le fasi fondamentali dell’ e-Procurement e-Sourcing e-Catalog e-Supply Chain e-Invoicing Analisi fabbisogni (identificazione fabbisogni di approvvigionamento per voce di spesa) Scouting dei fornitori (identificazione potenziali fornitori per categoria merceologica) Qualifica fornitori (valutazione dei fornitori secondo parametri determinati) Richieste offerta (richiesta strutturata di proposte o preventivi ai potenziali fornitori) Negoziazione e assegnazione (scelta fornitura attraverso asta/gara) Gestione catalogo (caricamento e aggiornamento del catalogo) Generazione richieste di acquisto (identificazione prodotti/servizi, preventivo spesa e condizioni fornitura) Autorizzazione ed emissione ordine (verifica autorizzazione della spesa ed emissione ordine al fornitore) Gestione ordini (ricezione ordini, svolgimento e monitoraggio intero ciclo di fornitura) Visibilità (flussi e disponibilità prodotti) Logistica (allestimento, spedizione e consegna al punto di stoccaggio) Trasporto (consegna la punto di utilizzo) Ricevimento (ricezione, verifica conformità, carico del magazzino logico) Gestione del ciclo amministrativo-contabile (incluso verifica condizioni contrattuali e pagamento fattura) A supporto della negoziazione A supporto della scelta di beni e servizi A supporto della fornitura A supporto del ciclo contabile

12 Incontro OO.SS. 28/02/06 e-Procurement: un servizio integrato che crea valore e sinergie tra le aziende del Gruppo Poste PRODUZIONE LOGISTICA E TRASPORTO SERVIZI A VALORE AGGIUNTO UFFICI POSTALI ALTRI CLIENTI Gestione magazzino e distribuzione Piattaforma e-procurement PRINT FORNITORI SINERGIE SUI COSTI PRODUTTIVI SINERGIE SUI COSTI LOGISTICI SINERGIE SUI COSTI INFORMATICI COMMERCIALI E GESTIONE CLIENTE MINORI COSTI DI PROCESSO MAGGIORE VISIBILITÀ/TRASPARENZA ESTENSIONE BENEFICI AD ALTRE CATEGORIE Flusso fisico Flusso dati

13 Incontro OO.SS. 28/02/06 Oggi Attivati tutti i Uffici Postali. Fornitura di: modulistica, stampati cancelleria, materiale vario uso ufficio E-procurement L’attività partita in fase di roll-out agli inizi del 2005 Domani Acquisire nuove quote di mercato e allargare la base clienti

14 IL MERCATO POTENZIALE 21% 23% 2% 5% 12% 37%
Incontro OO.SS. 28/02/06 IL MERCATO POTENZIALE In termini potenziali il mercato indagato vale circa MILIONI € + 20% per logistica e trasporti SANITA’ BANCHE 23% 21% 2% ASSICURAZIONI SPA PUBBLICHE 5% 12% 37% PUBLIC UTILITY PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

15 e-Procurement Postel contenuti dell’offerta
Incontro OO.SS. 28/02/06 Fornitura, inclusi i servizi di Gestione e trasporto, presso il punto di utilizzo tramite catalogo elettronico (e-catalog) di: - Cancelleria - Modulistica e stampati, - Modulistica on demand tramite Printel - Materiali per l’informatica e di consumo Eventuali altri articoli di interesse del Cliente Procedure di gestione budget, controllo livelli di spesa, workflow autorizzazioni Opzione fatturazione elettronica Servizi di customer care (T&T) tramite call center

16 I vantaggi competitivi di Postel
Incontro OO.SS. 28/02/06 e-Procurement Postel I vantaggi competitivi di Postel Piattaforma tecnologica dedicata Professionalità e competitività nella modulistica Catalogo con oltre 1200 articoli con prezzi competitivi dovuti ad elevati volumi di acquisto Approccio flessibile: “Pull” (cioè a progetto/su misura per i grandi Clienti) e “Push” (cioè a catalogo pre-definito per le aziende medie) Know-how sulla logistica: gestione di 3 piattaforme logistiche per complessivi mq Servizi di trasporto in tutta Italia con flotta corriere espresso di automezzi Già attivi circa punti di consegna. Possibilità di integrare fornitori strategici o con contratti in corso

17 POSTE TRIBUTI Gestione Tesoreria
Creazione e gestione DB fiscalità Calcolo imposte e gestione avvisi di pagamento Incasso e rendicontazione Liquidazione e accertamento Riscossione coattiva MISSION RISCOSSIONE SPA Servizi POSTE TRIBUTI Gestione Tesoreria Servizi di comunicazione a Cittadini e Imprese Servizi accessori: normalizzazione, archiviazione, informazioni sullo spedito, report, gestione DB, lotta all’evasione, servizi catastali, ecc.

18 LA STRUTTURA PRODUTTIVA
GRUPPO POSTEL

19 La struttura produttiva: ieri ed oggi
Incontro OO.SS. 28/02/06 La struttura produttiva: ieri ed oggi IERI (anni ‘90) OGGI (2006) Centri di stampa 28 7 Sistemi di Stampa digitale Lay-out Colori Velocità Risoluzione 1-up pacco-pacco B/N max 135 pp/min 300 DPI 2-up bobina-bobina B/N, HLC, FC max pp/min 600 DPI Sistemi di imbustamento max buste/ora max buste/ora L’evoluzione tecnologica dei sistemi di stampa ed imbustamento, nonché la mutata logica di distribuzione del recapito hanno permesso il passaggio da una struttura produttiva costituita da piccoli centri di stampa capillarmente diffusi sul territorio a pochi grandi stabilimenti industriali

20 Incontro OO.SS. 28/02/06 …dal 2003 ad oggi Accorpamento dei centri ubicati sul medesimo comprensorio nascita degli stabilimenti di Melzo, Pomezia, e Verona integrazione delle produzioni di MP, stampa offset, DM efficientamento delle strutture e dei processi produttivi Progressiva sostituzione del vecchio parco macchine sviluppo maggiore capacità produttiva (+120% dal 2000 ad oggi) internalizzazione di lavorazioni precedentemente affidate all’esterno (oltre 50%) rinegoziazione contratti (IBM, PB, Kern) a condizioni più favorevoli Sviluppo rete di assistenza tecnica in house: riduzione costi di manutenzione a linea (-25%) e ricambi (-30%)

21 …un esempio concreto: la nascita di Melzo
Incontro OO.SS. 28/02/06 …un esempio concreto: la nascita di Melzo Soncino ex-Moore Milano ex-tlc Peschiera B. Postel Piacenza ex-step Caleppio ex-ilte Milano 2002 Stabilimento di Melzo Melzo 2005 La concentrazione dei sites su Melzo e l’upgrade del parco macchine ha comportato l’incremento della capacità produttiva (+40%)

22 Postelprint: i Centri di Stampa
Incontro OO.SS. 28/02/06 Postelprint: i Centri di Stampa MILANO GENOVA POMEZIA BARI VENEZIA BOLOGNA VERONA 4 linee Mass Printing 17 Linee DM 12 linee Mass Printing 4 linee Rotoffset 13 linee Mass Printing 5 linee Rotoffset 4 linee Mass Prinitng 7 linee Mass Printing

23 I Centri principali: Melzo (MI)
Incontro OO.SS. 28/02/06 I Centri principali: Melzo (MI) Spazi mq per il magazzino mq per le macchine 8.000 mq per e-procurement 9 linee di stampa massiva BN 2 linee stampa massiva in HLC 1 linea stampa massiva Full Color reparti: POD/PON, tabulati, CUAS 4 linee rotoffset, 2 MFE, 2 colletor Lavorazioni: MP (tutte), offset (stampati, carta utente, inserti), DM (buste autoformanti)

24 I Centri principali: Pomezia (RM)
Incontro OO.SS. 28/02/06 I Centri principali: Pomezia (RM) Spazi mq per il magazzino mq per le macchine 1.100 mq per gli uffici 8 linee di stampa massiva BN 2 linee stampa massiva in HLC reparti: raccomandate, patenti, card, cd 4 linee rotoffset, 3 MIPS, 3 MFE Lavorazioni: MP (tutte), offset (stampati, carta utente, inserti), DM (buste autoformanti)

25 I Centri principali: Verona
Incontro OO.SS. 28/02/06 I Centri principali: Verona Spazi mq per il magazzino mq per le macchine mq per gli uffici 5 linee di stampa massiva BN 1 linea di stampa massiva HLC 13 linee imbustamento 4 linee incellofanatura gestione liste, teleselling, call center Lavorazioni: DM (tutte), card, MP

26 I Centri principali: Genova il nuovo stabilimento produttivo
Incontro OO.SS. 28/02/06 I Centri principali: Genova il nuovo stabilimento produttivo Il nuovo polo produttivo di Postel avrà sede a Genova-Multedo e riunirà in un unico sito i due attuali centri di stampa della sede di Genova. Data prevista del trasferimento maggio 2006 Lo stabilimento in numeri Spazi 1.220 mq per il magazzino 2.500 mq per le macchine 900 mq per gli uffici

27 Melzo e Pomezia: l’E-Procurement
Incontro OO.SS. 28/02/06 Melzo e Pomezia: l’E-Procurement Volumi Gestiti 600 Milioni di moduli anno 2.500 Tonnellate di carta Centri Coinvolti Melzo (Produzione + Piatt. Logistica) Pomezia (Produzione) Dispositivi Impiegati 2 Linee Collator con teste ink jet 3 Linee rotoffset 1 Linea MFE L’Organizzazione Produzione Make to Stock Monitoraggio a SAP dell’intero ciclo produttivo Efficientamento della Produzione e della Logistica Interna

28 SCENARIO DELLE RISORSE UMANE
Incontro OO.SS. 28/02/06 SCENARIO DELLE RISORSE UMANE GRUPPO POSTEL

29 Incontro OO.SS. 28/02/06 Nel Gruppo POSTEL sono impegnate complessivamente 1217 risorse, con una percentuale di occupazione femminile superiore al 30%.

30 Incontro OO.SS. 28/02/06

31 Inoltre Docutel impiega 29 risorse a Siena
Incontro OO.SS. 28/02/06 Inoltre Docutel impiega 29 risorse a Siena

32 Incontro OO.SS. 28/02/06

33 Incontro OO.SS. 28/02/06

34 11.050 Ore di formazione erogate nel 2005
Incontro OO.SS. 28/02/06 Ore di formazione erogate nel 2005 Postel ore di formazione individuale a catalogo Enti esterni ore Progetto di Formazione DOGE - dal Prodotto al Progetto Per la rete commerciale 240 ore Corso sulla Privacy PostelPrint ore di formazione Postel/PostelPrint 240 ore seminario sulla Lettura del Bilancio per non specialisti 960 ore corso di formazione Manageriale sulla Gestione delle Risorse Umane 1.350 ore Corsi sulla Sicurezza e Primo Soccorso Progetto multi learning formazione informatica on line: 16 titoli per 26 utenti per 6 mesi Inglese in e-learning: Pubblicazione quindicinale su intranet aziendale di articoli ed esercitazioni in lingua Inglese con tutoring interna 400 mila € di investimento previsto in Formazione per il 2006

35 Incontro OO.SS. 28/02/06


Scaricare ppt "INCONTRO con OO.SS. NAZIONALI"

Presentazioni simili


Annunci Google