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CALAMBRONE: É TEMPO DI VIVERE Piano di comunicazione APT di Pisa anno 2010.

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Presentazione sul tema: "CALAMBRONE: É TEMPO DI VIVERE Piano di comunicazione APT di Pisa anno 2010."— Transcript della presentazione:

1 CALAMBRONE: É TEMPO DI VIVERE Piano di comunicazione APT di Pisa anno 2010

2 CALAMBRONE: è tempo di vivere Per il 2010 lAPT di Pisa ha ricevuto lincarico dalla Provincia di Pisa di elaborare una strategia comunicativa per il rilancio del litorale pisano, con particolare riguardo alla località di Calambrone è tempo di vivere

3 CALAMBRONE: è tempo di vivere ANALISI DELLO SCENARIO Contesto Territoriale Di settore Organizzativo è tempo di vivere

4 CALAMBRONE: è tempo di vivere CONTESTO TERRITORIALE: Piccola località turistico balneare del litorale pisano Insieme a Tirrenia e Marina di Pisa fa parte dellarea protetta regionale contigua al Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli Caratteristiche principali dellarea sono le dune naturali protette dal WWF e lampia pineta è tempo di vivere

5 CALAMBRONE: è tempo di vivere Carenze infrastrutturali Mancanza di un chiaro luogo di aggregazione Mancanza di servizi Patrimonio storico fatiscente: ex colonie di epoca fascista Interventi di recupero previsti Realizzazione porto turistico a Marina di Pisa Completamento recupero area ex-Cosmopolitan di Tirrenia Riorganizzazione del Piano di Mobilità Riqualificazione urbanistica ex colonie è tempo di vivere

6 CALAMBRONE: è tempo di vivere CONTESTO DI SETTORE Il litorale accoglie il 27% dei turisti della provincia pisana Il 56% è costituito da Italiani ma negli ultimi 10 anni la quota di turisti stranieri è cresciuto del 40% Turismo di matrice familiare Strutture ricettive privilegiate sono Alberghi a tre stelle o superiore oppure strutture alternative-agriturismi, bed & breakfast Soggiorni brevi (3 gg circa di media) concentrati nel semestre aprile-settembre è tempo di vivere

7 CALAMBRONE: è tempo di vivere CONTESTO ORGANIZZATIVO Nonostante nel 2006 sia stata costituita la Consulta per il Turismo, si nota una scarsa propensione alla promozione turistica del litorale Mancano sportelli di informazione turistica sul litorale Nel sito dellAPT di Pisa non cè una sezione dedicata al litorale è tempo di vivere

8 CALAMBRONE: è tempo di vivere ANALISI SWOT Strenght: posizione geografica e caratteristiche ambientali favorevoli, vicinanza a località di interesse artistico-culturale Weakness: servizi di trasporto insufficienti, scarsa sinergia e dialogo tra gli stakeholders, staticità e isolamento rispetto al resto del territorio Opportunities: riqualificazione già avviata, potenziamento delle strutture ricettive, miglioramento dei servizi di trasporto e cooperazione tra gli stakeholders Threats: concorrenza del turismo limitrofo ed internazionale, dispersione degli interventi di promozione, non raggiungimento degli obiettivi di riqualificazione pianificati dal Comune è tempo di vivere

9 CALAMBRONE: è tempo di vivere OBIETTIVO STRATEGICO RILANCIO DEL LITORALE PISANO Strategia di marketing mix, coordinamento tra i vari operatori del settore Cooperazione costruttiva tra le tre località del litorale pisano Saper cogliere in anticipo le istanze della domanda Scommettere sullidentità dei luoghi ed agire su leve di carattere emozionale dei potenziali visitatori è tempo di vivere

10 CALAMBRONE: è tempo di vivere OBIETTIVO SPECIFICO FOCUS SU CALAMBRONE attività di promozione parallela al completamento, entro il 2010, dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione dellarea Coniugare crescita economica e protezione ambientale Centralità del concetto di ben-essere dellambiente e della persona è tempo di vivere

11 CALAMBRONE: è tempo di vivere TARGET Giovani Famiglie Scuole Anziani Congressisti Operatori di settore Enti coinvolti nello sviluppo della zona costiera è tempo di vivere

12 CALAMBRONE: è tempo di vivere STRATEGIA diversificata rispetto ai pubblici; mediata e su vasta scala rispetto alle modalità di relazione; di agevolazione rispetto allo scopo; di intrattenimento/divertimento nel tono e nello stile senza trascurare tuttavia gli elementi informativi. è tempo di vivere

13 CALAMBRONE: è tempo di vivere CONTENUTI 1. Contenuti di servizio: valorizzazione e promozione dei punti di forza di Calambrone Bellezze naturali e stabilimenti balneari ; Riqualificazione del centro abitato Mobilità sostenibile -piste ciclabili e pedonali- Diversificazione delle strutture ricettive è tempo di vivere

14 CALAMBRONE: è tempo di vivere CONTENUTI 2. Contenuti valoriali: Promuovere il concetto di turismo sostenibile e di sviluppo economico coniugato al rispetto dellambiente e al benessere generale è tempo di vivere

15 CALAMBRONE: è tempo di vivere STRUMENTI informativi promozionali per i turisti informativi promozionali per gli operatori operativi per il soggiorno è tempo di vivere

16 CALAMBRONE: è tempo di vivere STRUMENTI Informativi promozionali per i turisti: Conferenza stampa Sezione speciale multilingue dedicata a Calambrone sul sito della APT Creazione di un profilo (o di un gruppo) sul social network Facebook Materiale informativo cartaceo distribuito in punti ad alta visibilità ed accessibilità (opuscoli personalizzati ai target) Realizzazione di materiale multimediale e diffusione del pay-off: Calambrone. È tempo di vivere. Concorso fotografico: Scatta lemozione! Realizzazione di bustine dello zucchero con immagine e slogan promozionale di Calambrone e di gadgets è tempo di vivere

17 CALAMBRONE: è tempo di vivere STRUMENTI Informativi promozionali per gli operatori: Tavola rotonda tematizzata (dicembre) Incontro operativo (maggio) Incontro valutativo (ottobre) e publicizzazione dei risultati ottenuti Pagina web dellApt dedicata e mailing list informativa è tempo di vivere

18 CALAMBRONE: è tempo di vivere STRUMENTI Operativi per il soggiorno: Creazione di un numero verde APT; Allestimento di punti informativi strategici sul territorio; Distribuzione di una carta per laccesso convenzionato a servizi diversi (es. trasporto, alberghi, ristoranti, campeggi, centri benessere, musei, parchi, ecc.); Istituzione di un servizio di bus navetta quotidiano nei periodi di alta stagione da Pisa a Calambrone e viceversa; Istituzione di un servizio di trasporto via mare (battello) da Calambrone al Parco di San Rossore; Promozione di itinerari diversificati alla scoperta di Calambrone e dintorni. è tempo di vivere

19 CALAMBRONE: è tempo di vivere VALUTAZIONE EX-ANTE Incontri con lamministrazione per verificare la corrispondenza tra piano di comunicazione e i suoi obiettivi; incontri con gli stakeholders, in questo caso con gli operatori turistici, per ottenere le loro indicazioni e facilitarne la collaborazione in itinere; Analisi della comunicazione eteroprodotta, sia quella a diffusione nazionale/internazionale (monitorando le riviste specializzate), sia la stampa e le televisioni locali è tempo di vivere

20 CALAMBRONE: è tempo di vivere VALUTAZIONE IN ITINERE Lutilità degli sportelli informativi può essere facilmente dedotta dal numero dei turisti che vi si rivolgono, ma anche dalla tipologia delle domande poste più di frequente; Possono quindi essere utilizzati i dati delle eventuali interviste dirette per avere una prima idea sulle maggiori lacune che possono essere insorte nellapplicazione del Piano di Comunicazione; è tempo di vivere

21 CALAMBRONE: è tempo di vivere VALUTAZIONE EX-POST Out-put (quantità): comparazione dati statistici su arrivi e pernottamenti; rilevazione accessi al sito Apt; rilevazione affluenza agli sportelli informativi; Out-take (qualità): questionari e interviste telefoniche per valutare la corrispondenza tra attese del turista ed esperienza concreta; Out-come (cambiamento della percezione): questionari ed interviste; analisi studi di settore; risultati incontro di fine anno con gli operatori turistici e le associazioni di categoria è tempo di vivere

22 CALAMBRONE: è tempo di vivere Mario Anepeta Massimiliano Antonucci Alexandre Calvanese Giacomo Giusti Alice Greppi Claudia Mazzei Carlo Palotti Rosalinda Puntoni Chiara Serreli Eva Strozzi è tempo di vivere

23 Per finire… Ci trovate anche su al gruppo Master in Comunicazione Pubblica e Politica di Pisa!


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