La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università di Pisa Corso di Laurea Specialistica in Sistemi e Progetti di Comunicazione Curriculum: Organizzazione Tesi di laurea in Teorie e modelli di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università di Pisa Corso di Laurea Specialistica in Sistemi e Progetti di Comunicazione Curriculum: Organizzazione Tesi di laurea in Teorie e modelli di."— Transcript della presentazione:

1 Università di Pisa Corso di Laurea Specialistica in Sistemi e Progetti di Comunicazione Curriculum: Organizzazione Tesi di laurea in Teorie e modelli di comunicazione Sbocchi professionali delle lauree in discipline della Comunicazione a Pisa e strutturazione delle agenzie di comunicazione Unindagine quantitativa e qualitativa. Candidato: Margherita Francesconi Docente Relatore: Chiar.mo Prof. Carlo Marletti Anno Accademico

2 Focus dindagine Laureati in Comunicazione a Pisa 2 Agenzie di Comunicazione

3 Obiettivo indagine: 1)Valutare i percorsi post laurea dei laureati triennali e magistrali 2) Analizzare lorganizzazione delle agenzie di comunicazione 3) Valutare la relazione tra queste due realtà 3 Formulazione di tendenze temporanee, parziali

4 Strutturaindagine: Struttura indagine: 4 Capitolo teorico agenzie di comunicazione Sintesi dati aggregati Analisi questionariAnalisi interviste Capitolo teorico Corso di Laurea in Comunicazione Capitolo metodologico

5 Approccio Quantitativo Qualitativo Capitolo metodologico Laureati Agenzie Strumenti indagine: Questionario Interviste qualitative

6 6 Laureati in comunicazione Indagine sui laureati in comunicazione a Pisa Dal ottobre 2005 al novembre 2008

7 7 Strumenti : 2) Analisi empirica: 1) Fonti teoriche di riferimento:

8 8Laureati 162 laureati Non è stato operato nessun campionamento: Selezione del campione Triennale 135 lanalisi è stata sottoposta allintera popolazione dei laureati in Comunicazione a Pisa (triennali e magistrali ) Specialistica 29

9 Gli Intervistati: Laureati9

10 Condizione post laurea: Laureati

11 I laureati che lavorano (1) Laureati

12 Laureati che lavorano (3) 12 Il settore dimpiego è generalmente quello privato

13 I laureati che lavorano (4) La maggior parte degli intervistati lavora nella provincia di residenza

14 I laureati che lavorano (5) 14

15 I laureati che cercano lavoro (1)

16 I laureati che cercano lavoro (2)

17 I laureati che proseguono la preparazione 17

18 IMPRESE DI COMUNICAZIONE Media relations Settore digitale Pubblicità Organizzazione di eventi Attività promozionali: lancio di prodotti

19 Geografia del mercato: In Italia si stima lesistenza di circa 4800 imprese di comunicazione

20 Il campione: 20 agenzie di comunicazione divise in due gruppi: Primo livello: Primo livello: iù di 15 dipendenti e/o Collaboratori più di 15 dipendenti e/o Collaboratori Secondo livello: Meno di 15 dipendenti e/o collaboratori Secondo livello: Meno di 15 dipendenti e/o collaboratori

21 Strumenti 21 2) Analisi empirica 1)Fonti teoriche di riferimento

22 Obiettivi dellindagine 22 Identificare i servizi offerti dalle imprese Individuare i target di riferimento Conoscere il mercato e i competitors Conoscere il personale

23

24

25

26 Il lavoro è la migliore modalità di formazione

27 Laureati in Comunicazione nelle agenzie 27 Non svolgono funzioni specifiche Pr Account junior Addetto ufficio stampa Segreteria Principalmente impiegati nell'attività di produzione :

28 Agenzie di Comunicazione Laureati in Comunicazione Laureati in varie discipline Personale:

29 Conclusione (1) Il comunicatore, per essere realmente funzionali e trovare la propria specificità deve sin da subito inserirsi allinterno delle organizzazioni. 29

30 30 É indispensabile sporcarsi le mani con le organizzazioni poiché non si può costruire una professionalità organizzativa senza una forma di comunicazione organizzativa; Conclusione (2)

31 31 Conclusione (3) Creare un ponte con il mondo delle organizzazioni Concorsi a tema Tirocini Seminari/ incontri con il management aziendale


Scaricare ppt "Università di Pisa Corso di Laurea Specialistica in Sistemi e Progetti di Comunicazione Curriculum: Organizzazione Tesi di laurea in Teorie e modelli di."

Presentazioni simili


Annunci Google