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delle agenzie di comunicazione Un’indagine quantitativa e qualitativa.

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Presentazione sul tema: "delle agenzie di comunicazione Un’indagine quantitativa e qualitativa."— Transcript della presentazione:

1 delle agenzie di comunicazione Un’indagine quantitativa e qualitativa.
Università di Pisa Corso di Laurea Specialistica in Sistemi e Progetti di Comunicazione Curriculum: Organizzazione Tesi di laurea in Teorie e modelli di comunicazione Sbocchi professionali delle lauree in discipline della Comunicazione a Pisa e strutturazione delle agenzie di comunicazione Un’indagine quantitativa e qualitativa. Candidato: Margherita Francesconi Docente Relatore: Chiar.mo Prof. Carlo Marletti Anno Accademico

2 Agenzie di Comunicazione
Focus d’indagine Laureati in Comunicazione a Pisa Agenzie di Comunicazione

3 Formulazione di tendenze
Obiettivo indagine: Valutare i percorsi post laurea dei laureati triennali e magistrali 2) Analizzare l’organizzazione delle agenzie di comunicazione 3) Valutare la relazione tra queste due realtà Formulazione di tendenze temporanee, parziali

4 Struttura indagine: Capitolo metodologico Capitolo teorico
Corso di Laurea in Comunicazione Capitolo teorico agenzie di comunicazione Analisi questionari Analisi interviste Sintesi dati aggregati

5 Capitolo metodologico
Strumenti indagine: Approccio Qualitativo Quantitativo Laureati Agenzie Interviste qualitative Questionario Capitolo metodologico

6 Laureati in comunicazione
Indagine sui laureati in comunicazione a Pisa Dal ottobre 2005 al novembre 2008

7 Strumenti: 1) Fonti teoriche di riferimento: 2) Analisi empirica:

8 Selezione del campione
Non è stato operato nessun campionamento: l’analisi è stata sottoposta all’intera popolazione dei laureati in Comunicazione a Pisa (triennali e magistrali) 162 laureati Triennale 135 Specialistica 29 Laureati

9 Gli Intervistati: Laureati

10 Condizione post laurea:
Laureati

11 I laureati che lavorano (1)

12 Laureati che lavorano (3)
Il settore d’impiego è generalmente quello privato

13 I laureati che lavorano (4)
La maggior parte degli intervistati lavora nella provincia di residenza

14 I laureati che lavorano (5)

15 I laureati che cercano lavoro (1)

16 I laureati che cercano lavoro (2)

17 I laureati che proseguono la preparazione

18 Attività promozionali: lancio di prodotti
Media relations IMPRESE DI COMUNICAZIONE Organizzazione di eventi Settore digitale Pubblicità

19 Geografia del mercato:
297 1430 315 355 In Italia si stima l’esistenza di circa 4800 imprese di comunicazione 188 421 146

20 20 agenzie di comunicazione divise in due gruppi:
Il campione: 20 agenzie di comunicazione divise in due gruppi: Primo livello: più di 15 dipendenti e/o Collaboratori Secondo livello: Meno di 15 dipendenti e/o collaboratori

21 Fonti teoriche di riferimento
Strumenti Fonti teoriche di riferimento 2) Analisi empirica

22 Obiettivi dell’indagine
Identificare i servizi offerti dalle imprese Conoscere il mercato e i competitors Individuare i target di riferimento Conoscere il personale

23

24

25

26 Il lavoro è la migliore modalità di formazione

27 Laureati in Comunicazione nelle agenzie
Non svolgono funzioni specifiche Principalmente impiegati nell'attività di produzione: Pr Account junior Addetto ufficio stampa Segreteria

28 Agenzie di Comunicazione Laureati in Comunicazione
Personale: Agenzie di Comunicazione Laureati in Comunicazione Laureati in varie discipline

29 Conclusione (1) Il comunicatore, per essere realmente funzionali e trovare la propria specificità deve sin da subito inserirsi all’interno delle organizzazioni.

30 Conclusione (2) É indispensabile sporcarsi le mani con le organizzazioni poiché non si può costruire una professionalità organizzativa senza una forma di comunicazione organizzativa;

31 Conclusione (3) Creare un ponte con il mondo delle organizzazioni
Concorsi a tema Tirocini Seminari/ incontri con il management aziendale


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