La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Diagrammi di carico Cronologico : curva della potenza-tempo. Presenta il massimo contenuto informativo. Cumulata : curva che rappresenta per quanto tempo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Diagrammi di carico Cronologico : curva della potenza-tempo. Presenta il massimo contenuto informativo. Cumulata : curva che rappresenta per quanto tempo."— Transcript della presentazione:

1 Diagrammi di carico Cronologico : curva della potenza-tempo. Presenta il massimo contenuto informativo. Cumulata : curva che rappresenta per quanto tempo il valore della potenza è stato maggiore di un dato valore. Presenta un contenuto informativo minore del cronologico : la curva cumulata è ottenuta elaborando quella cronologica. Diagramma tipo : andamento potenza-tempo di un determinato utilizzatore, o aggregato di utilizzatori, tipico di una determinata fase di un processo lavorativo o di un di uno specifico intervallo di tempo ( quale ad esempio un giorno feriale, un giorno festivo, ecc). Normalmente è ottenuto su base statistica ed è presentato in p.u. della potenza massima.

2 Esempi di diagrammi di carico di utenze elettriche aggregate

3 Diagramma di Carico Giorno di Massimo Carico

4

5 Diagramma di Carico Settimana Massimo Carico

6

7

8 Diagramma di Carico Mese Massimo Carico

9

10

11 Utenza industriale su tre turni dal lunedì al venerdì

12

13 Correlazioni e stima Il diagramma di carico è strettamente correlato allevolversi del processo produttivo di cui lutilizzatore energetico, o laggregato di utilizzatori, è parte. Pertanto può essere stimato a partire dal diagramma temporale delle fasi del processo produttivo e del flusso di prodotto.

14 Tracciante Il diagramma di carico è un tracciante dellevolversi del processo produttivo. Il diagramma di carico è un tracciante dellattività sociale. Il diagramma di carico è quindi un dato sensibile e può essere oggetto di riservatezza.

15 Stima dellenergia fluita in una sezione del sistema in un dato periodo h W = P(t) dt = P m h = P M h e W : energia fluita nellintervallo temporale h P(t) : flusso di potenza Pm : potenza media nellintervallo temporale h P M : potenza massima nellintervallo temporale h H e : ore equivalenti alla massima potenza

16 P p = potenza massima assorbita (utilizzata) da un utente, P = potenza totale installata presso lutente Per una utenza di tipo industriale F c = fattore di carico (di utilizzazione della potenza installata):

17 fattore di utilizzazione del carico massimo P m = potenza media assorbita dal carico (valor medio del carico) P p = potenza massima assorbita (carico massimo) Per un impianto di tipo industriale F u =

18 fattore di contemporaneità P pt è la potenza massima effettivamente utilizzata dallinsieme degli utenti, P pi è la somma delle potenze massime utilizzate dai singoli utenti Per una utenza industriale F co =

19 Esempio di algoritmo di stima


Scaricare ppt "Diagrammi di carico Cronologico : curva della potenza-tempo. Presenta il massimo contenuto informativo. Cumulata : curva che rappresenta per quanto tempo."

Presentazioni simili


Annunci Google