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Lezione “Gli Eventi Culturali” a.a. 2009/10

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Presentazione sul tema: "Lezione “Gli Eventi Culturali” a.a. 2009/10"— Transcript della presentazione:

1 Lezione “Gli Eventi Culturali” a.a. 2009/10
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Lettere e Filosofia Lezione “Gli Eventi Culturali” a.a. 2009/10 Prof.ssa Claudia M. Golinelli

2 Gli eventi tra gli strumenti cognitivi di marketing
Passaparola Brand Legame con personaggi simbolo Presenza all’interno di format culturali (libri, film, fiction) Organizzazione di eventi

3 Il ruolo degli eventi EVENTI Ferrari, 2006 INCREMENTO DEL NUMERO
MARKETING URBANO MARKETING TERRITORIALE MARKETING TURISTICO EVENTI INCREMENTO DEL NUMERO DI TURISTI / VISITATORI MIGLIORAMENTO IMMAGINE DIFFUSIONE NOTORIETA’ INCREMENTO DEGLI INVESTIMENTI E DEI FINANZIAMENTI EFFETTI ECONOMICI MOLTIPLICATIVI Ferrari, 2006

4 Macro-tipologia di eventi
Dimensione bacino di mercato Grande Piccola Mega-eventi moderni A Mini-eventi moderni B C Mega-eventi tradizionali D Mini-eventi tradizionali Ideazione recente Origine dell’evento Tradizioni consolidate Ferrari, 2006

5 Tipologie di eventi Ambito Esempi di eventi Convegnistica
Conferenze, congressi, seminari, incontri, panels, meeting, convention Arti Mostre ed esposizioni, installazioni, anteprime, Architettura Inaugurazioni Cinema, video, multimedia Trasmissioni speciali, eurovisioni, premi e media events Letteratura Reading Ambiente Apertura di siti, feste inaugurali e stagionali Marketing territoriale e turistico Sagre, feste popolari e civili, carnevali, capodanni, celebrazioni, inaugurazioni, festival, pirotecnia, rivisitazioni storiche, feste contemporanee, commemorazioni Religione Feste religiose e patronali, processioni, beatificazioni Sport Gare e competizioni, gare amichevoli Storia e politica Firme di accordi, incontri, visite di autorità, investiture Marketing e comunicazione Promozione di prodotti, incentive, viaggi premio, fiere campionarie, eventi speciali Moda Sfilate, anteprime, presentazioni Terzo settore Campagne di fund raising, avvenimenti di sensibilizzazione, feste ed incontri Formazione e didattica Lezioni, seminari, incontri, workshop

6 Variabili di classificazione
RIPETITIVITA’ UNICITA’ CADENZA TEMPORALE TIPO DI PUBBLICO FINALITA’ (PUBBLICA O PRIVATA) IMPATTO SUL TERRITORIO Ferrari, 2006

7 Variabili di classificazione
Cadenza Eventi periodici Eventi unici Periodicità …… Durata e tempi Un giorno Un mese Tipo di giornata/e e orari Bacino di attrazione Locale Regionale Nazionale Internazionale Mondiale Numero di visitatori ……… Tipo di accesso Libero A pagamento Libero ma con biglietto per l’ingresso ad alcune attrazioni Livello di attenzione da parte dei media ALCUNE VARIABILI 1/5 Ferrari, 2006

8 Variabili di classificazione
Target di riferimento Giovani Anziani Single Famiglie con bambini …… Turismo d’affari Turismo culturale …….. Residenti Turisti Esperti Non esperti Visitatori one visit only Visitatori che ritornano Ambiti spaziali di localizzazione Un’area Più aree Aree destinate ad eventi speciali Un quartiere della città ……. Sede Unica Molteplici(eventi itineranti) ALCUNE VARIABILI 2/5 Ferrari, 2006

9 Variabili di classificazione
Pacchetto di attrazioni offerte Un unico evento Un evento fondamentale e un insieme di eventi minori e di altre attrazioni Più eventi minori …………. Servizi offerti Informazioni Prenotazioni Trasporti Accoglienza Ristorazione Sicurezza Sanità Altri eventi per intrattenimento o per scopi di apprendimento o per socializzazione o altro Tipologia Celebrativa Culturale Ricreativa Folkloristica Lavorativa Religiosa Sportiva Commerciale Politica Fundraising Altra ALCUNE VARIABILI 3/5 Ferrari, 2006

10 Variabili di classificazione
Scopo principale Crescita di flussi turistici Raccolta di fondi Intrattenimento Promozione commerciale Miglioramento dell’immagine della località Incoraggiamento della partecipazione locale ad un tipo di attività Filantropico Sociale ………………. Tema ………… Iniziativa ed ownership Soggetti promotori, ideatori, titolari dei contenuti e del marchio Tipo di organizzazione e soggetti coinvolti a vario titolo Volontari Professionisti Enti pubblici Più soggetti (pubblici e privati) Sponsor Aziende fornitrici ALCUNE VARIABILI 4/5 Ferrari, 2006

11 Variabili di classificazione
ALCUNE VARIABILI 5/5 Principali fonti di risorse finanziarie Pubbliche Sponsorizzazioni Bigliettazione Altre Genere Fiera Festival Congresso Concerto Competizione sportiva Mostra Meeting Festività religiosa Expo Commemorazione Altro Ferrari, 2006

12 Fonti di finanziamento
PUBBLICHE -Patrocini -Finanziamenti ad hoc -sovvenzioni PRIVATE -sponsorizzazioni -cessione marchi -diritti d’immagine FONTI DI FINANZIAMENTO BIGLIETTAZIONE -per singola attrazione -per l’intero evento MECENATISMO -donazioni -sovvenzioni Ferrari, 2006

13 Fase 0: Percorso Ideativo
1. Ricerca dei materiali 2. Catalogo e Agenda 3. Primo Scenario (simboli e nodi in forma di appunti) 4. Drammaturgia dell’evento: - tempo: unicum / ricorrenza tradizionale o nuova / appuntamento singolo in una stagione / continuum - spazio: luoghi culturali/non culturali; scena frontale/circolare/itinerante 5. Memo Finale (che cosa/con chi/perché/per chi/come/dove/quando) 6. Idea-Progetto 7. Link con Altre Componenti (progettazione/mktg/comunicaz.)

14 Ciclo di Vita Evento Culturale
Fase 1 Ideazione Fase 2 Attivazione Fase 3 Pianificazione Fase 4 Attuazione Fase 5 Completamento Fase 6 Valutazione

15 Soggetti coinvolti nel project management di un evento culturale
Altri eventi Sponsor locali Altre strutture Media nazionali Media locali Interesse locale Governo locale Proprietari delle strutture Promotore Governo nazionale Interesse nazionale Sponsor nazionali

16 Fasi Ciclo di Vita Evento Culturale
Fase 1 Ideazione 1. Definizione ruolo strategico evento Origini, premesse, esigenze di partenza Missione Traguardo finale / Vision Obiettivi (SMART) principali e collaterali Risultati attesi Stakeholders Target Contesto di riferimento Coerenza con il profilo strategico del committente

17 Fasi Ciclo di Vita Evento Culturale
Fase 1 Ideazione 2. Analisi del contesto e dell’arena competitiva 3. Palinsesto delle attività Evento “X” Roma, 15 giu Protomoteca del Campidoglio Pax: 200 seduti Quando Cosa Dove Ore 9.00 Saluto del Sindaco Protomoteca Ore 9.30 Inizio lavori Ore Coffee Break Spazio antistante la Protomoteca Ore 11.30 Ripresa lavori Ore 13.00 Chiusura lavori Ore 13.30 Lunch Terrazza Caffarelli

18 Fasi Ciclo di Vita Evento Culturale
Fase 2 Attivazione 2. Analisi di fattibilità Organizzativa Idee creative realizzabili? Risorse (quantità e skills) coerenti con le idee creative Forniture disponibili? Timing Tecnico-logistica Disponibilità location Set-up location Impatto ambientale Sicurezza Logistica evento (ricettività, trasporti, ecc.) Economico-finanziaria Costi/ricavi/BEA Struttura finanziaria Tipologia di ricavi/costi Marketing Target Prodotto/Prezzo Stakeholders Comunicazione Politiche/strumenti

19 Fasi Ciclo di Vita Evento Culturale
Fase 2 Attivazione 3. Analisi opzioni strategiche (SWOT) 4. Determinazione Location e Periodo 5. Determinazione Linee Guida produttive 6. Documentazione di Progetto

20 Documenti di Progetto di un Evento Culturale
Destinatari Strumento/Documento Fase progettuale Team Stakeholder (partner, finanziatori) Bozza di progetto Ideazione Team Stakeholder Documento di progetto Attivazione Pianificazione Attuazione Agenzie di comunicazione Brief creativo Stakeholder (media) Dossier stampa Stakeholder (partner, finanziatori) Scheda (rider) tecnica Web site Intranet Kit pubblicitario, promozionale, edizioni Documenti consuntivi e di rendicontazione Completamento Report di valutazione valutazione

21 Fasi Ciclo di Vita Evento Culturale
Fase 3 Pianificazione Idea-progetto Palinsesto delle attività Profilo strategico dell’evento Documento di progetto Piano delle contingenze Attività – azioni operative Tempi - GANTT Risorse umane e tecniche RAM Milestones Piano di produzione Piano dei rischi Piano produz. tecnica Piano delle prove Piano delle burocracies Piano della logistica Piano della comunicaz. Piano Mktg Piano Economico Finanziario Piano di fund raising Budget Piano di tesoreria Relazioni finali Indicatori di valutazione Documenti di valutazione

22 Fasi Ciclo di Vita Evento Culturale
Fase 3 Pianificazione 1. Costruzione dell’archivio di progetto 2. Piano di produzione generale (project management)….

23 Fasi Ciclo di Vita Evento Culturale
Fase 3 Pianificazione Passo 1 : WBS - Cosa si deve fare ? Passo 2 : OBS - Chi sono i responsabili ? Passo 3 : RAM – Assegnazione responsabilità Passo 4 : Network – Logica di progetto Attività 1 Attività 2 Attività 3 Attività 4 Attività 5 Passo 5 : Diagr. di Gantt – Master Diagr. di Gantt - Dettaglio BASELINE Passo 6 : Piano delle risorse Passo 7 : Piano dei costi

24 Fasi Ciclo di Vita Evento Culturale
Fase 3 Pianificazione 2. Piano di produzione generale: WBS attività organizzative e di produzione specifica attività di reperimento e gestione economico-finanziaria attività contrattuali attività amministrative attività logistiche attività tecnico-allestitive attività di comunicazione

25 Fasi Ciclo di Vita Evento Culturale
Fase 3 Pianificazione 2. Piano di produzione generale: OBS Event Coordinator G.De Leve Organising Secretariat M. Marguglio PROJECT ASSISTANTS Conference Stewards/Hostess team Scientific G. Roccetti Exhibition Manager M. De Vergottini Quality Control Manager M. Liguori Intepreters Sound and IT Technician MANAGEMENT STRUCTURE FOR THE DG RESEARCH EUROPEAN CONFERENCE EXTERNAL WORKFORCE Catering Service

26 Fasi Ciclo di Vita Evento Culturale
Fase 3 Pianificazione 2. Piano di produzione generale: RAM La RAM è l’ufficializzazione delle responsabilità di progetto. Nasce dall’incrocio della WBS e della OBS e obbliga ad assegnare una responsabilità univoca e nominale per ciascuno degli elementi di lavoro individuati nella WBS. WBS OBS Matrice delle responsabilità idem

27 Fasi Ciclo di Vita Evento Culturale
Fase 3 Pianificazione 2. Piano di produzione generale: RAM Attività RU1 RU2 RU3 RU4 RU5 RU6 Analisi R A I C Definizione Gestione S Monitoraggio R = responsabile A = approva S = supporta C = consultato I = informato V = verifica

28 Fasi Ciclo di Vita Evento Culturale
Fase 3 Pianificazione 2. Piano di produzione generale: GANTT Il diagramma di Gantt è lo strumento ufficiale per gestire la pianificazione temporale del progetto. Mostra la ‘collocazione’ temporale delle attività pianificate Attività 1 Attività 2 Attività 3 Attività 4 Attività 5 GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT

29 Fasi Ciclo di Vita Evento Culturale
Fase 3 Pianificazione 3. Piano economico-finanziario Piano Economico Piano Finanziario Budget Piano di tesoreria Costi Flussi di cassa in uscita Ricavi Flussi di cassa in entrata Piano di Fund Raising

30 Fasi Ciclo di Vita Evento Culturale
Fase 3 Pianificazione 3. Piano economico-finanziario: business model Costi Ricavi idea-progetto, artistici, ideazione e contenuti tecnico-allestitivi logistici organizzativi comunicazione funzionamento e spese generali Commerciali finanziamenti pubblici finanziamenti privati finanziamenti internazionali

31 Fasi Ciclo di Vita Evento Culturale
Fase 3 Pianificazione 4. Piano delle burocracies: - cosa/chi (location, svolgimento evento, permessi di lavoro, movimento merci, comunicazioni/informative di rito) - Action Plan 5. Piano della contingenza: piano dei rischi

32 Fasi Ciclo di Vita Evento Culturale
Fase 4 Attuazione Fase 5 Completamento Fase 6 Valutazione Valutazione verso gli Stakeholder Valutazione verso il Team


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