La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2010/11 I appello di Febbraio 7/2/12 COGNOME…………..……………………… NOME. ……………........………......... 2) Un prisma isoscele di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2010/11 I appello di Febbraio 7/2/12 COGNOME…………..……………………… NOME. ……………........………......... 2) Un prisma isoscele di."— Transcript della presentazione:

1 Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2010/11 I appello di Febbraio 7/2/12 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Un prisma isoscele di vetro, con angoli alla base = 35° e indice di rifrazione n 1, è appoggiato sopra una lastra di vetro con indice di rifrazione n 2 a facce piane e parallele orizzontali. Un raggio di luce si propaga orizzontalmente e con polarizzazione verticale nellaria ed è rifratto senza alcuna riflessione allinterno del prisma e quindi subisce riflessione totale allinterfaccia fra prisma e lastra. Calcolare i valori n 1 e n 2. n2n2 n1n1 1) Il valore di cautela per il campo elettrico, stabilito dalla legge italiana (DM 381 del 98) in corrispondenza di edifici adibiti a permanenze non inferiori a quattro ore, è fissato a E M = 6 V/m indipendentemente dalla frequenza. Si calcoli: (a) lintensità corrispondente delle onde elettromagnetiche per onde monocromatiche; (b) lampiezza del campo magnetico; (c) la potenza di un trasmettitore radio, supposto emettere con irradiazione isotropa, per il quale il suddetto valore di campo si misura a 50 m di distanza.

2 4) Un oggetto è situato a una distanza di 5 cm da una lente sottile biconcava di vetro flint (con indice di rifrazione n = 1.67) i cui raggi di curvatura delle superfici sono R 1 = 14 cm e R 2 = 24 cm. Calcolare posizione, natura e ingrandimento dellimmagine e tracciare i raggi. R2R2 R1R1 3) Una luce verde con 0 = 500 nm incidendo su una singola fenditura larga 20 m origina un picco centrale di diffrazione su uno schermo posto a distanza L. Qual è il valore di L affinché la larghezza del picco centrale sia y 0 = 10 cm?

3 Corso di Fisica 4 - Soluzioni II appello di Settembre 1) 2) Con riferimento alla figura: r i γ Per la condizione di Brewster deve essere: Da Snell e Brewster ricaviamo: quindi:

4 Dalla condizione di angolo limite: 3) Dallespressione per lampiezza del massimo centrale, nella teoria della diffrazione alla Frauhofer,si ottiene:

5 4) Immagine virtuale, rimpicciolita, dritta R2R2 R1R1 F


Scaricare ppt "Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2010/11 I appello di Febbraio 7/2/12 COGNOME…………..……………………… NOME. ……………........………......... 2) Un prisma isoscele di."

Presentazioni simili


Annunci Google