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PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Premessa 1 Nota metodologica 2 Identità e Missione Aziendale 3 I nostri servizi 6 La soddisfazione degli.

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1 PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Premessa 1 Nota metodologica 2 Identità e Missione Aziendale 3 I nostri servizi 6 La soddisfazione degli Stakeholders 23 Qualità e Risorse Umane 33 Accreditamento e 35 Tabella del Bilancio Economico Contatti e note 37 Stake holders Servizi qUALITà rISORSe uMANe BILANCIO ECONOMICO E ACCREDITA- MENTO Cont atti e No te GUIDA ALLUSO a)Cliccare con il mouse per scorrere le pagine in giù in giù oppure b)cliccare sui pulsanti per essere direttamente reindirizzati nella sezione Indicata

2 PREMESSA Quella che state per leggere è la terza edizione del bilancio sociale della cooperativa I.R.S. LAurora. Difficile aggiungere qualcosa di nuovo rispetto a quanto si dice intorno a questo strumento. Non è cosa da poco acquisire consapevolezza e condividere (internamente ed esternamente) le strategie che ogni impresa attua per essere sostenibile. Sostenibile è qualcosa che può continuare ad esistere nel tempo, senza scorciatoie. Potremmo dire che è qualcosa di commisurato, a misura d uomo, a misura di ambiente, a misura di territorio. La consapevolezza di assolvere a un ruolo nel campo sociale ha prodotto già dallanno 2008 il nostro interesse verso la dottrina e la prassi della comunicazione sociale ; fino a tale anno, infatti, abbiamo ritenuto sufficiente comunicare esclusivamente i dati relativi all'andamento economico e finanziario della gestione, perché queste erano le prevalenti informazioni richieste da quanti avevano interessi. Oggi, per contro riteniamo necessario soddisfare non solo la somma delle aspettative delle singole persone che con la cooperativa intrattengono rapporti diretti ma anche linteresse generale della collettività. 1 PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Stake holders Servizi qUALITà rISORSe uMANe BILANCIO ECONOMICO E ACCREDITA- MENTO Cont atti e No te

3 NOTA METODOLOGICA Siamo pronti a rendicontare per la terza volta con la solita trasparenza un anno denso di cambiamenti e ricco di soddisfazioni. Riteniamo, ormai che il Bilancio Sociale sia diventato un vero e proprio strumento di lavoro che si intreccia alla certificazione di qualità. Il bilancio sociale, infatti, si propone di rispondere alle esigenze informative e conoscitive dei nostri interlocutori ed allo stesso tempo la sua redazione impone alla nostra cooperativa uno sforzo nel soffermarsi sugli aspetti più importanti del nostro lavoro e su quella che risulta essere la loro ricaduta sociale. Per fare questo abbiamo bisogno di interrogarci ed interrogare i nostri interlocutori ( Stakeholder ). Questo documento rende conto di tre principali dimensioni identità aziendale, relazione sociale e dati economici che hanno come obiettivo quello di: fornire a tutti gli stakeholders un quadro complessivo delle performance dellimpresa, aprendo un processo di comunicazione sociale che li coinvolga direttamente, fornire informazioni utili sulla qualità delle attività svolte, in modo da offrire agli stakeholders il maggior numero di conoscenze - anche sotto il profilo etico-sociale e che aumenti pertanto le possibilità di valutazione e di scelta. 2 PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Stake holders Servizi qUALITà rISORSe uMANe BILANCIO ECONOMICO E ACCREDITA- MENTO Cont atti e No te

4 IDENTITA E MISSION AZIENDALE L a nostra cooperativa nasce esattamente il 21 dicembre Si propone, fin dalle origini, come soggetto impegnato nella promozione umana e nellintegrazione sociale dei cittadini promuovendo lo spirito mutualistico e solidaristico. Inoltre ha per scopo quello di ottenere per i propri soci la continuità lavorative e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali. I l settore di intervento che ci caratterizza storicamente ( e per il quale siamo presenti in larga parte del territorio marchigiano) è quello delle dipendenze patologiche. Fin dalla nascita le nostre strutture residenziali e semiresidenziali, e le nostre attività di prevenzione hanno sviluppato un proprio approccio, chiamato Soggetto Persona, rispetto a questo problema. Chiaramente la nostra metodologia affronta giornalmente le necessità di cambiamento che anche questo settore richiede. N on solo il dibattito, la certificazione di qualità dei servizi, linvestimento nella formazione continua interna ed esterna per gli operatori, ma anche la relazione con soggetti esterni, con professionalità ulteriori che collaborano con i nostri servizi, e con la rete dei servizi pubblici territoriali, permettono il continuo aggiornamento del nostro operare. A ccanto a tutto ciò in questi ultimo periodo abbiamo voluto stringere una relazione ancora più forte con la cooperativa Ama Aquilone che come noi opera in questo settore. Il primo frutto di questa collaborazione è la nascita dellassociazione IRSAMA che si occupa di formazione, comunicazione, servizi sociali e cooperazione internazionale. Sul piano nazionale stiamo avviando un percorso di adesione al Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca). 3 PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Stake holders Servizi qUALITà rISORSe uMANe BILANCIO ECONOMICO E ACCREDITA- MENTO Cont atti e No te

5 I n questi anni la I. R. S. lAurora è stata protagonista, insieme agli altri soggetti del privato sociale, nello sviluppo e la crescita dei Dipartimenti per le Dipendenze Patologiche (DDP); essi sono il luogo dellalta integrazione tra servizi del privato sociale e del pubblico. Accanto a ciò è nato, anche su nostra spinta, il Coordinamento Regionale degli Enti Ausiliari Accreditati (CREA) che riunisce e rappresenta sul livello politico e sindacale la quasi totalità del privato sociale di questo settore nelle Marche. Queste relazioni ci permettono di operare allinterno di un sistema complesso, ma anche stimolante ed efficace. A ltro settore caratterizzante è quello degli interventi nel campo della marginalità carceraria. In particolare nellultimo decennio della nostra storia, abbiamo sviluppato una serie di attività negli istituti penitenziari su alcol, mediazione familiare e prevenzione al disagio sociale, ma anche sviluppato dei servizi residenziali di accoglienza per detenuti ed ex detenuti ad Ancona e Pesaro. 14 PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Stake holders Servizi qUALITà rISORSe uMANe BILANCIO ECONOMICO E ACCREDITA- MENTO Cont atti e No te

6 A bbiamo raggiunto dei punti di eccellenza. Il nostro centro di accoglienza di Casa Paci di Pesaro è stato riconosciuto dalla Regione Marche e dal Governo nazionale come un servizio di alto valore per lunicità delle esperienza e per le metodologie adottate. L a cooperativa, in questi anni, ha continuato ad investire in interventi psico socio educativi ridefinendo lo storico Centro di Adolescentologia di Ancona, oggi Punto Aurora, con attività rivolte agli insegnanti, agli studenti ai loro familiari e collaborando con organizzazioni laiche e religiose. T ra le nostre attività si sta pian piano anche aprendo unulteriore campo di intervento, quello dellinserimento socio lavorativo per persone svantaggiate. In modo trasversale e con intensità differente, ad Ancona con la Comunità di Massignano e la collaborazione con il progetto Con…tatto, con la gestione della Casa Orizzonte, nel territorio pesarese per lesperienza di Casa Paci e delle nostre comunità e le relazioni con altre cooperative sociali impegnate nellinserimento socio lavorativo, con la partecipazione a progetti nei vari DDP, la nostra cooperativa sta accumulando una sostanziosa esperienza e professionalità in questo settore oggi strategico per il miglioramento della qualità della vita dei nostri utenti. 45 PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Stake holders Servizi qUALITà rISORSe uMANe BILANCIO ECONOMICO E ACCREDITA- MENTO Cont atti e No te È in questo quadro ricco di storia e di interventi che la cooperativa ha lambizione di volersi proporre, sul territorio regionale, come un soggetto innovativo sul piano dei servizi offerti nei vari ambiti di intervento, sul piano organizzativo e nella costruzione di una rete sociale forte e coesa intorno ai valori della cooperazione, del mutualismo, delleconomia solidale. Questi obbiettivi sono perseguibili unicamente nellottica della salvaguardia e la crescita della democrazia interna, nella chiara individuazione e assunzione delle responsabilità, nel mantenimento di rapporti di lavoro che possano sempre più gratificare i lavoratori e renderli stabili nella loro professione, nel riconoscimento dei nostri utenti come soggetti di diritti attivi, nellinvestimento e nel consolidamento delle relazioni con altri soggetti del terzo settore e del pubblico. Cooperazione, innovazione, qualità e democrazia sono parole che vorremmo al centro di un nostro agire quotidiano.

7 I NOSTRI SERVIZI Centro di Orientamento e Diagnosi di Senigallia E la porta daccesso ai nostri percorsi di cura Opera a Senigallia in un edificio messo disposizione dal Comune. Siamo in centro città, a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria e sembra di essere in una villetta in campagna. I l COD accoglie la domanda, proveniente dal servizio pubblico o dai privati, di quanti portano il problema di una dipendenza o di un disagio. Suo scopo è quello di valutare tale richiesta di aiuto e proporre alla persona il percorso ritenuto più idoneo compreso lingresso in Comunità Terapeutica o in un centro semiresidenziale. L o strumento attraverso cui si arriva allorientamento è quello del colloquio o di più colloqui condotti dalla Responsabile del Centro o da un una sua collaboratrice Lattuale responsabile è la dottoressa Antonella Santinelli CONTATTI - tel fax Persone a colloquio durante lanno : 128 Richieste ricevute rispetto allanno precedente: +8% 7 PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Stake holders Servizi qUALITà rISORSe uMANe BILANCIO ECONOMICO E ACCREDITA- MENTO Cont atti e No te

8 E attiva dal 1982 presso una ex-scuola di campagna più volte ampliata e definitivamente ristrutturata dopo essere stata acquistata dalla cooperativa nel Per molti anni è stata identificata come La Scuola per il suo ruolo di comunità di accoglienza in cui si realizzava la prima parte del percorso terapeutico. Dal 2001 si è trasformata in comunità per alcolisti ed ospita persone che privilegiano lalcol come sostanza di abuso, accompagnandole fino al reinserimento nella vita sociale. Siamo nelle campagne di Gradara (PU), a pochi chilometri dal mare e in vista del famoso castello. La capienza della struttura è di 20 posti con 13 camere e varie sale per le attività. Un ampio terreno di proprietà circonda la casa permettendo lorticoltura e la frutticoltura. OBIETTIVI Disassuefazione dalluso di sostanze il recupero o il parziale recupero dellautonomia psicofisica e delle capacità di integrazione sociale la prevenzione della ricaduta Per ogni singolo utente sono previsti, se necessario, obiettivi personalizzati secondo la nostra filosofia di fondo del Programma Soggetto/Persona. DESTINATARI L a Comunità Terapeutica di VIA GAGGERA si rivolge a persone maggiorenni con problematiche legate allabuso di alcol o politossicodipendenti la cui sostanza primaria è rappresentata dallalcol, senza disturbi psichiatrici gravi, anche in trattamento farmacologico (compresi i farmaci sostitutivi ed antagonisti). La tipologia dutenza è mista e vengono accolti sia uomini che donne.. METODO E STRUMENTI L a comunità, le relazioni che si instaurano al suo interno e un sistema strutturato condiviso sono il metodo, come lattenzione alla vita quotidiana, le interazioni di gruppo, le reale declinazione delle regole, il progressivo approfondirsi della fiducia e della relazione terapeutica, la distinzione di ruoli e il reciproco rispetto, la condivisione nellequipe operativa. G li strumenti sono molteplici. Di seguito i principali: La valutazione diagnostica e di compatibilità tra diagnosi e competenza della struttura ospitante, in modo che venga assicurata una corretta e pertinente gestione del caso. Lattuazione di un programma terapeutico personalizzato (specie attraverso il Contratto terapeutico e lesplicitazione di obiettivi personalizzati), con relativo monitoraggio ed eventuali modifiche.. Comunità terapeutica di Gradara Via Gaggera 8 PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Stake holders Servizi qUALITà rISORSe uMANe BILANCIO ECONOMICO E ACCREDITA- MENTO Cont atti e No te

9 La consulenza e il supporto psicologico individuale e/o di gruppo, e familiare, effettuati in maniera continuativa. La suddivisione in fasi del percorso terapeutico con valutazione per il passaggio agli step successivi. Il tutoraggio alla gestione delle problematiche mediche generali e specialistiche, legali e di inserimento sociale adeguata alla situazione particolare dei singoli utenti. Le attività psicoeducative di supporto che spesso si strutturano in focus-group (Orientamento, Psico-socio- educativo, Risoluzione del conflitto, Reinserimento, Prevenzione della ricaduta, Gruppo serale quotidiano, Yoga, Danza, Teatro, attività ginnica) Le attività ergoterapiche di supporto: Orticoltura, Frutticoltura, creazione Candele, decoupages, Cucina. Il Budget di spesa settimanale per un corretto riconoscimento e impiego delle proprie risorse sia economiche che di altra natura LEQUIPE TERAPEUTICA L equipe terapeutica multidisciplinare è formata da: uno psicologo/psicoterapeuta responsabile del programma, educatori professionali, animatori ed altre figure professionali, abilitate con specifica formazione, in numero adeguato a quello degli utenti. CONTATTI Telefono: ; fax ; TEMPI L a durata del trattamento è variabile. Il nostro programma prevede un ciclo di 18 mesi. La nostra filosofia del Soggetto/Persona, con lesplicitazione degli obiettivi personali, può naturalmente indurre a modificare tale tempo standard. Utenti totali nellanno: 43 Giornate erogate allutenza: U n prezioso supporto è offerto dagli operatori volontari. Inoltre lequipe si avvale della consulenza di un supervisore psicologo/psicoterapeuta e di uno Psichiatra messo a disposizione dalla Zona Territoriale di Pesaro della Azienda Sanitaria Regionale nellambito di uno scambio di personale. Responsabile della sede: dott.ssa Graziella Sanchini. 9 PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Stake holders Servizi qUALITà rISORSe uMANe BILANCIO ECONOMICO E ACCREDITA- MENTO Cont atti e No te

10 Comunità Terapeutica di Gradara Via Vicinato E una delle prime comunità terapeutiche sorte in Italia. I primi passi risalgono al Le radici della cooperativa affondano qui. E comunemente conosciuta come la Casa, per essersi da sempre caratterizzata come spazio familiare aperto a tutti. Dal 1997 si è trasformata in comunità per alcolisti, la prima nelle Marche, ed ospita persone che privilegiano lalcol come sostanza di abuso. Siamo nelle campagne di Gradara (PU), a pochi chilometri dal mare, in una ex casa colonica più volte ristrutturata per una capienza di 18 posti. La casa più grande, per la vita di tutti i giorni, con camere, cucina, sala camino e i vari servizi; due prefabbricati con gli spazi per gli uffici e le varie attività. Un campetto da calcio e uno da pallavolo per lo sport. Immancabile un grande orto per la produzione ad uso interno. Per il 2012 è previsto il trasferimento nella nuova sede che si costruirà nelle vicinanze OBIETTIVI Disassuefazione dalluso di sostanze - il recupero o il parziale recupero dellautonomia psicofisica e delle capacità di integrazione sociale - la prevenzione della ricaduta Per ogni singolo utente sono previsti, se necessario, obiettivi personalizzati secondo la nostra filosofia di fondo del Soggetto/Persona. DESTINATARI L a Comunità Terapeutica di Via Vicinato si rivolge a persone maggiorenni con problematiche legate allabuso di alcol o politossicodipendenti la cui sostanza primaria è rappresentata dallalcol, senza disturbi psichiatrici gravi, anche in trattamento farmacologico (compresi i farmaci sostitutivi ed antagonisti). La tipologia dutenza accolta è esclusivamente maschile. METODO E STRUMENTI L a comunità e le relazioni che si instaurano al suo interno sono il metodo: lattenzione alla vita quotidiana, le interazioni di gruppo, le reale declinazione delle regole, il progressivo approfondirsi della fiducia e della relazione terapeutica, la concreta realizzazione del ruolo degli operatori, la condivisione nellequipe operativa. Gli strumenti sono molteplici. Di seguito i principali: Losservazione per la valutazione di compatibilità tra diagnosi e competenza della struttura ospitante, in modo che venga assicurata una corretta e pertinente gestione del caso.. 10 PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Stake holders Servizi qUALITà rISORSe uMANe BILANCIO ECONOMICO E ACCREDITA- MENTO Cont atti e No te

11 Lattuazione di un programma terapeutico anche personalizzato (specie attraverso il Contratto terapeutico e lesplicitazione di obiettivi individuali, con relativo monitoraggio ed eventuali modifiche. La consulenza e il supporto psicologico individuale e/o di gruppo, e familiare, effettuati in maniera continuativa. La suddivisione in fasi del percorso terapeutico con valutazione per il passaggio agli step successivi. Laccompagnamento nella gestione delle problematiche mediche generali e specialistiche, legali e di inserimento sociale adeguato alla situazione particolare dei singoli utenti. Le attività psicoeducative di supporto che spesso si strutturano in gruppi specialistici (Orientamento, Psico- socio-educativo, Risoluzione del conflitto, Reinserimento, Prevenzione della ricaduta, Fotodinamico, Yoga, Danza, Teatro, Cineforum, Gruppo serale quotidiano, Spiritualità) Le attività ergoterapiche di supporto: Intaglio legno, Orticoltura, Candele, Cucina vegetariana. Il Budget di spesa settimanale per un corretto riconoscimento e impiego delle proprie risorse sia economiche che di altra natura LEQUIPE TERAPEUTICA L equipe terapeutica multidisciplinare è formata da: uno psicologo/psicoterapeuta responsabile del programma, educatori professionali, animatori ed altre figure professionali, abilitate con specifica formazione, in numero adeguato a quello degli utenti. U n prezioso supporto è offerto dagli operatori volontari. Inoltre lequipe si avvale della consulenza di un supervisore psicologo/psicoterapeuta e di uno Psichiatra. Responsabile della sede: Dott.ssa Silvia Cavoli. TEMPI L a durata del trattamento è variabile. Il nostro programma prevede un ciclo di 18 mesi. La nostra filosofia del Soggetto/Persona, con lesplicitazione degli obiettivi personali, può naturalmente indurre a modificare tale tempo standard. CONTATTI Telefono: ; fax: ; Utenti totali nellanno : 39 Giornate di assistenza erogate allutenza : PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Stake holders Servizi qUALITà rISORSe uMANe BILANCIO ECONOMICO E ACCREDITA- MENTO Cont atti e No te

12 Comunità Terapeutica di Massignano L a Comunità nasce nel E situata allinterno del suggestivo territorio del Parco del Conero nella frazione di Massignano che appartiene al comune di Ancona. La struttura, che è di proprietà della Curia di Ancona, è composta di due case, ambedue collocate allinterno dellabitato della frazione. L a sede, che si caratterizza da sempre come servizio dedicato allinserimento sociale e lavorativo degli utenti, è uno spazio aperto immaginando la comunità come luogo allinterno di una comunità territoriale più allargata. In questi anni gli operatori e gli utenti hanno promosso insieme ad altri sul territorio una rete per linclusione sociale che coinvolge altre realtà della cooperazione, del volontariato, dellassociazionismo e delle istituzioni. Negli ultimi tempi il trattamento si è rivolto anche ai cocainomani e ai giocatori dazzardo patologici OBIETTIVI Sviluppare una sempre maggiore autonomia della persona Intraprendere positivamente un reinserimento socio lavorativo dellutente Favorire la promozione del benessere mentale Per ogni singolo utente sono previsti, se necessario, obiettivi personalizzati secondo la nostra filosofia di fondo del Soggetto/Persona DESTINATARI L a Comunità Terapeutica di MASSIGNANO si rivolge a 21 utenti (tossicodipendenti, alcolisti, giocatori dazzardo, cocainomani) maggiorenni provenienti sia da percorsi di trattamento residenziale sia da trattamento ambulatoriale. E prevista la disponibilità al reinserimento sociale e la capacità di sostenere ritmi lavorativi (anche ridotti) in ambiente esterno. E necessaria una sufficiente distanza dal comportamento compulsivo. L a comunità accoglie utenza mista per differenza di genere anche con farmaci sostitutivi ed antagonisti. Da qualche anno la struttura, grazie alla estrema flessibilità del servizio, ospita percorsi terapeutici per giocatori dazzardo e cocainomani. 12 PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Stake holders Servizi qUALITà rISORSe uMANe BILANCIO ECONOMICO E ACCREDITA- MENTO Cont atti e No te

13 METODO E STRUMENTI Attuazione di un progetto descritto e personalizzato, con relativo monitoraggio delle condizioni psico-fisiche dellindividuo e di eventuali modifiche delle stesse. Consulenza e supporto psicologico individuale,di gruppo e/o familiare, effettuati in maniera continuativa; con cadenza da adeguare alle specificità delle situazioni dei singoli. Supporto alla gestione delle problematiche mediche generali, adeguato alla tipologia e gravità dei singoli pazienti. Attività culturali, creative ( partecipazione ad eventi culturali sul territorio, corso di educazione cinematografica, redazione di un giornale interno, svolgimento annuale di un torneo di calcetto con le altre realtà sociali del territorio ) ed ergoterapiche (cura dellorto della casa, manutenzione, gestione della biblioteca e piccoli laboratori). Oltre alle attività organizzate dalla comunità lutente viene stimolato alla partecipazione ad attività di tipo culturale, sportivo e di volontariato presso organizzazioni del territorio anconetano Gestione e programmazione delle uscite degli utenti definite nel dettaglio in termini di: obiettivi, tempi e svolgimento. Particolare attenzione viene posta al bilancio delle competenze per facilitare linserimento socio-lavorativo dellutente Tutoraggio e mediazione con datori di lavoro e/o altri referenti esterni. Dal 2010 è attivo il Progetto Con…tatto della Provincia di Ancona, finanziato dalla fondazione Cariverona, che definisce e sostiene percorsi formativi e di inserimento lavorativo anche per gli ospiti della nostra comunità. Gruppo follow-up con cadenza quindicinale aperto a coloro del territorio circostante che hanno concluso un percorso riabilitativo Si attuerà a breve un progetto di accompagnamento, supporto e gestione del quotidiano di utenti in dimissione LEQUIPE TERAPEUTICA L equipe terapeutica è multidisciplinare ed è formata da uno psicologo/psicoterapeuta responsabile del programma, un coordinatore/assistente sociale e sei operatori. Attualmente allequipe si affiancano un socio volontario, due consulenti psichiatri ( uno per la gestione delle terapie farmacologiche, e laltro per la supervisione dellequipe). La Responsabile della struttura è Dott.ssa Maria Daniela Colucci TEMPI L a durata del trattamento indicativa, tenuto conto del percorso già effettuato in continuità con altre strutture, è mediamente di 18 mesi. La nostra filosofia del Soggetto/Persona, con lesplicitazione degli obiettivi personali, può naturalmente indurre a modificare tale tempo medio. Utenti totali nellanno: 47 Giornate di assistenza erogate allutenza: PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Stake holders Servizi qUALITà rISORSe uMANe BILANCIO ECONOMICO E ACCREDITA- MENTO Cont atti e No te

14 Comunità Terapeutica di Montottone I nizia la sua attività nel E ospitata in un ex convento messo a disposizione dai Frati Minori Conventuali delle Marche. Il luogo è suggestivo. Siamo in cima ad un colle che domina il paesino e gode di una splendida vista. Gli spazi sono molto ampi e cè stato bisogno di ristrutturali e adeguarli. Tra ala vecchia e nuovo padiglione non mancano certo le opportunità: lampio refettorio antico, la sala riunioni, le sale dei laboratori (tra cui ceramica). Per il tempo libero la sala biliardo e biliardino, il tavolo da ping pong, il campetto da calcio, il cortile per la pallavolo, una piccola palestra. Limmancabile orto assicura verdura fresca nella buona stagione e luliveto olio buono per il consumo giornaliero. I posti a disposizione sono 25. OBIETTIVI Il recupero o il parziale recupero dellautonomia psicofisica e delle capacità di integrazione sociale lo scalaggio, totale o parziale, dei farmaci sostitutivi (per chi ne ha bisogno) lapprofondimento della storia personale e di nodi problematici sottesi alla sintomatologia della dipendenza La preparazione al passaggio alla fase di reinserimento Per ogni singolo utente sono previsti, se necessario, obiettivi personalizzati secondo la nostra filosofia di fondo del Soggetto/Persona DESTINATARI L a Comunità Terapeutica di MONTOTTONE si rivolge a pazienti maggiorenni, uomini e donne tossicodipendenti e alcolisti, senza disturbi psichiatrici gravi, anche sottoposti a trattamenti farmacologici, compresi i farmaci sostitutivi ed antagonisti (metadone, subutex, alcover). METODO E STRUMENTI L a comunità e le relazioni che si instaurano al suo interno sono il metodo: lattenzione alla vita quotidiana, le interazioni di gruppo, le reale declinazione delle regole, il progressivo approfondirsi della fiducia e della relazione terapeutica, la concreta realizzazione del ruolo degli operatori, la condivisione nellequipe operativa. 13 PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Stake holders Servizi qUALITà rISORSe uMANe BILANCIO ECONOMICO E ACCREDITA- MENTO Cont atti e No te

15 Gli strumenti: Losservazione per la valutazione di compatibilità tra diagnosi e competenza della struttura ospitante, in modo che venga assicurata una corretta e pertinente gestione del caso Lattuazione di un programma terapeutico personalizzato (specie attraverso il Contratto terapeutico e lesplicitazione di obiettivi personalizzati), con relativo monitoraggio ed eventuali modifiche. La consulenza e il supporto psicologico individuale e/o di gruppo, e familiare, effettuati in maniera continuativa. La suddivisione in fasi del percorso terapeutico con valutazione per il passaggio agli step successivi. La consulenza psichiatrica per lo scalaggio e il monitoraggio delle terapie farmacologiche Il tutoraggio alla gestione delle problematiche mediche generali e specialistiche, legali e di inserimento sociale adeguata alla situazione particolare dei singoli utenti. Le attività psicoeducative di supporto che spesso si strutturano in gruppi specialistici (Orientamento, Groppo Donne, Gruppo Uomini, Psico-socio- educativo, Risoluzione del conflitto, Prevenzione alla ricaduta, Gruppo serale quotidiano) Le attività ergoterapiche di supporto: Ceramica, Bricolage, cuoio, falegnameria e restauro, Orticoltura, Olivocoltura LEQUIPE TERAPEUTICA L equipe terapeutica multidisciplinare è formata da: uno psicologo/psicoterapeuta responsabile del programma, psicologi/psicoterapeuti, educatori professionali, animatori, maestri dopera ed altre figure professionali, abilitate con specifica formazione, in numero adeguato a quello degli utenti. Inoltre lequipe si avvale della consulenza di un supervisore psicologo/psicoterapeuta e di uno Psichiatra. Responsabile della sede: dott.sa Core Miriam. TEMPI L a durata del trattamento è variabile. Al momento dellaccoglienza della richiesta di trattamento, vengono individuati gli obiettivi terapeutici personalizzati e vengono ipotizzati i tempi previsti per il loro raggiungimento, concordati col soggetto richiedente e col Servizio inviante. La nostra filosofia del Soggetto/Persona, con lesplicitazione degli obiettivi personali, rende secondaria la questione, pur importante, dei tempi e mette al primo posto le necessità terapeutiche della persona Utenti totali nellanno: 72 Giornate di assistenza erogate allutenza: PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Stake holders Servizi qUALITà rISORSe uMANe BILANCIO ECONOMICO E ACCREDITA- MENTO Cont atti e No te

16 Comunità Terapeutica di San Cesareo I l luogo, una bella collina della campagna fanese, e le tre strutture abitative, splendidamente situate tra alberi e giardini, costituiscono il biglietto da visita di questa comunità. Attiva dal 1990, si è caratterizzata per la sua capacità di rispondere alle richieste più diverse, anche quelle legate a problematiche psichiatriche. Gli ampi spazi logistici ad indicare che cè posto per ognuno. Le sale per le attività ricreative e i laboratori non mancano. Orticoltura e soprattutto apicoltura, con produzione di miele per tutta la cooperativa, rendono speciali le attività lavorative. Vari lavori di ammodernamento hanno reso ancor più accoglienti gli spazi abitativi messi a disposizione dal Comune di Fano per una disponibilità totale di 30 posti. OBIETTIVI Disassuefazione dalluso di sostanze Raggiungimento di una maggiore consapevolezza della propria realtà e delle problematiche personali Recupero o parziale recupero dellautonomia psicofisica e delle capacità di integrazione sociale Prevenzione della ricaduta Per ogni singolo utente si prevedono, se necessario, obiettivi personalizzati concordati con il servizio inviante e con lui. DESTINATARI L a Comunità Terapeutica di SAN CESAREO si rivolge a individui maggiorenni autosufficienti sul piano fisico con problematiche legate alla tossicodipendenza e alcoldipendenza anche con associata patologia psichiatrica riconosciuta dalle competenti strutture sanitarie. In realtà nelle Marche non esistono ancora Comunità per persone con doppia diagnosi e la nostra Ct, pur non avendo tale caratterizzazione ufficiale ha comunque scelto di indirizzarsi in tale direzione. La tipologia dutenza accolta è esclusivamente maschile. METODO E STRUMENTI L a comunità e le relazioni che si instaurano al suo interno sono parte integrante del metodo: la quotidianità, le interazioni di gruppo, il rispetto delle regole, la costruzione di una buona relazione terapeutica, il rispetto del ruolo degli operatori, la possibilità di sperimentarsi attraverso le attività giornaliere con responsabilità crescenti rappresentano parte fondamentale del lavoro terapeutico. 15 PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Stake holders Servizi qUALITà rISORSe uMANe BILANCIO ECONOMICO E ACCREDITA- MENTO Cont atti e No te

17 TEMPI L a durata del trattamento è variabile; il nostro programma prevede una durata di mesi. Il programma nella sua durata e negli obiettivi viene concordato allingresso con il Servizio e lutente e può subire variazioni nelle successive verifiche. In alcuni casi è previsto, in accordo previo con lente inviante un programma di breve durata (3 – 6 mesi) con obiettivi molto precisi. LEQUIPE TERAPEUTICA L equipe terapeutica multidisciplinare è formata da: uno psicologo/psicoterapeuta responsabile del programma, educatori professionali, animatori e altre figure professionali, abilitate con specifica formazione, in numero adeguato a quello degli utenti. Un prezioso supporto è offerto dagli operatori volontari. Inoltre lequipe si avvale della consulenza di uno psichiatra. Responsabile della sede: dott.ssa Lorena Pierpaoli Gli strumenti: Lattuazione di un programma terapeutico personalizzato i cui obiettivi vengono esplicitati attraverso il Contratto terapeutico, con relativo monitoraggio ed eventuali modifiche. La consulenza e il supporto psicologico individuale e/o di gruppo, e familiare, effettuati in maniera continuativa. La gestione delle problematiche mediche generali e specialistiche, legali e di inserimento sociale adeguata alla situazione particolare dei singoli utenti. La suddivisione in fasi del percorso terapeutico con valutazione per il passaggio agli step successivi. Gruppi dinamici: Orientamento, Risoluzione del conflitto,, Prevenzione della ricaduta, Sostegno alla genitorialità. Incontro serale quotidiano condotto dalloperatore Le attività ergoterapiche di supporto: Orticoltura, Giardinaggio, Apicoltura Corsi di Pittura, Ceramica, Computer condotti da esperti esterni Attività ricreative e culturali : cineforum, corso di teatro, gruppi lettura, giornalino interno,visite a mostre, musei e città darte Attività sportive : calcetto, piscina Utenti totali nellanno: 61 Giornate di assistenza erogate allutenza: PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Stake holders Servizi qUALITà rISORSe uMANe BILANCIO ECONOMICO E ACCREDITA- MENTO Cont atti e No te 16

18 Centro Diurno di Senigallia I l Centro Diurno semiresidenziale di Senigallia (AN) è un servizio attivo dal primo settembre 1991 I l Servizio è rivolto al trattamento semiresidenziale di pazienti affetti da diverse forme di dipendenza patologica nonché al sostegno delle loro famiglie I l trattamento semiresidenziale viene svolto tenendo in considerazione gli obiettivi individuati nel Progetto Personalizzato concordato con il Servizio inviante e condivisi con lutente. Sono previste attività psico/educazionali, informative ed educative, ludico/espressive, ed ergoterapiche. Allinterno del Centro opera unequipe multiprofessionale formata da uno psicologo/psicoterapeuta responsabile del programma, un coordinatore, un educatore, una psicologa. L a durata del percorso è di circa 3-4 mesi, rinnovabili qualora ve ne siano lesigenza e le possibilità 17 PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Stake holders Servizi qUALITà rISORSe uMANe BILANCIO ECONOMICO E ACCREDITA- MENTO Cont atti e No te

19 Punto Aurora I l servizio Punto Aurora eroga azioni psico – socio – educative (rivolte a preadolescenti, adolescenti, famiglie e adulti coinvolti nello stesso processo educativo) di: prevenzione primaria dei comportamenti a rischio prevenzione del disagio psicologico promozione della salute formazione FINALITA A llineandosi ai principi della Psicologia della Salute promuove percorsi di empowerment volti ad attivare atteggiamenti consapevoli, responsabili che generano benessere attraverso lacquisizione di competenze e strategie adeguate. INTERVENTI Percorsi per la promozione del benessere degli insegnanti: supervisione, formazione, case management (gestione dellalunno difficile), gestione dello stress, comunicazione efficace e gestione dei conflitti Sportello di ascolto rivolto a: studenti, genitori, docenti Orientamento scolastico professionale Prevenzione del disagio e della dispersione scolastica Percorsi di Life Skills Education (skills training) Psico-educazione alle emozioni Educazione sessuale, relazionale, affettiva Training di autostima e assertività Gestione del conflitto e prevenzione del bullismo Parent training (incontri di gruppo per genitori) Prevenzione dei comportamenti a rischio Prevenzione allabuso di alcol e altre sostanze psicotrope Consulenza, orientamento e prevenzione delle dipendenze patologiche 18 PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Stake holders Servizi qUALITà rISORSe uMANe BILANCIO ECONOMICO E ACCREDITA- MENTO Cont atti e No te n. di soggetti coinvolti: progetto Cohabitat(prov. AN): 263 progetto Alcoladolescenza(prov. PU): 258 progetto Voglio una vita esagerata?… (DDP Ancona): 883 progetto Sportello dascolto: 20 progetto Parent training: 28 TOT: 1704

20 Casa Paci E un centro di ospitalità, educativo e relazionale, sia per carcerati sia per adulti a rischio di emarginazione. Offre un appoggio e un aiuto a chi non ha altri punti di riferimento, ma ha intenzione di tornare a vivere nella società in maniera corretta. Gli obiettivi principali che ci si pone con lesperienza di Casa Paci sono la socializzazione e il reinserimento sociale. La struttura, messa a disposizione gratuitamente dai coniugi Paolo e Mariolina Ugolini, è attiva dal 1991 CHI SOSTIENE LESPERIENZA L esperienza è sostenuta dalla sinergia tra pubblico, privato e volontariato, segno di maturazione culturale e sensibilità umana. Il Comune di Pesaro, attraverso una Convenzione, finanzia circa il 50% delle spese di gestione e si fa tramite per lerogazione di ulteriori contributi da parte di Regione per mezzo dellAmbito Territoriale Sociale n. 1 e Provincia. La Caritas della Diocesi di Pesaro sostiene lesperienza attraverso linvio di generi alimentari. Per quanto riguarda altre forme di collaborazione, ci sono quelle stabili con la Casa Circondariale di Pesaro, la casa di reclusione di Fossombrone e gli altri Istituti di Pena della Regione, e con lU.E.P.E. (Ufficio di Esecuzione Penale Esterna) di Ancona; tali collaborazioni sono mirate allelaborazione di programmi personalizzati e allinvio di utenza da parte di quegli istituti.. DESTINATARI L a casa dispone di una capacità ricettiva di 10 posti per unospitalità completa e/o diurna. L e tipologie di condizione sociale che sono prese in considerazione per eventuali ingressi sono le seguenti: detenuti in regime di semilibertà o ammessi al lavoro esterno (per i momenti della giornata non occupati da attività lavorativa come il pranzo, il pomeriggio, la cena, notte esclusa); detenuti in permesso premio (3-15 giorni); semiliberi in licenza; detenuti in regime di detenzione domiciliare o di affidamento in prova al Servizio Sociale; imputati in regime di arresti domiciliari; detenuti beneficiari della misura dellindultino; ex detenuti; adulti a rischio di emarginazione. 20 PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Stake holders Servizi qUALITà rISORSe uMANe BILANCIO ECONOMICO E ACCREDITA- MENTO Cont atti e No te

21 SERVIZI OFFERTI colloqui in carcere di segretariato sociale e di valutazione delle richieste di inserimento in struttura; progetti individualizzati residenziali per il reinserimento sociale; colloqui di sostegno; consulenze individuali e di mediazione familiare; istanze alle autorità, pratiche sanitarie, pratiche I.N.P.S., valorizzazione rapporto utente e avvocato di fiducia; ricerca ed inserimento lavorativo presso cooperative sociali di tipo b.; bilancio competenze e redazione curricula; mediazione interculturale e contatti con ambasciate; attività culturali e ricreative; informazione e orientamento territoriale. TEMPI I tempi di permanenza nella struttura sono da pochi giorni per i permessi premio, a 12 mesi o più. Per una scelta di chiarezza, che possa garantire lefficacia operativa di una proposta rieducativa mirata, non sono ammessi tossicodipendenti attivi (compresi gli abusatori di alcool) e persone con patologia psichiatrica grave. LEQUIPE L equipe è formata da un coordinatore, un educatore, unassistente sociale e un animatore. Il responsabile della struttura è Francesco Battistoni. 21 PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Stake holders Servizi qUALITà rISORSe uMANe BILANCIO ECONOMICO E ACCREDITA- MENTO Cont atti e No te

22 Gestioni in collaborazione Centro Diurno per tossicodipendenti, Pesaro In collaborazione con la zona territoriale N.1 si Pesaro della ASUR Marche e Comune di Pesaro Centro Diurno per tossicodipendenti, Fermo In collaborazione con la Zona Territoriale N.11 della Asur Marche, Comune di Fermo e Comune di Porto San. Giorgio Casa Alloggio Orizzonte, Ancona. Gestita in ATI con Ass.coop. In collaborazione con il Comune di Ancona. 22 PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Stake holders Servizi qUALITà rISORSe uMANe BILANCIO ECONOMICO E ACCREDITA- MENTO Cont atti e No te

23 LA SODDISFAZIONE DEGLI STACKEHOLDERS Gli stakeholder sono tutti coloro che, in modo diversi, possono influenzare e a sua volta essere influenzati dalle attività dellimpresa. Essi rappresentano concretamente la complessità della realtà organizzativa, portando alla luce la fitta trama delle relazioni nella quale la cooperativa è continuamente immersa. Come ogni rete relazionale, non tutti i nodi sono sempre e continuativamente attivi, sono piuttosto le comunicazioni che si realizzano di volta in volta ad attivare le connessioni, a mettere in gioco la complessità. Il bilancio sociale possiede anche questa funzione: stimolare la rete di comunicazione tra i vari portatori di interessi, altrimenti incapaci di inquadrare loperatività complessiva della cooperativa. Cooperativa Area a interazione prevalentemente diretta Area a interazione prevalentemente indiretta Soci lavoratori Utent i Ser.T. Scuole Partner Collaborazioni Società Ambiente PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Stake holders Servizi qUALITà rISORSe uMANe BILANCIO ECONOMICO E ACCREDITA- MENTO Cont atti e No te 23

24 QUESTIONARI DI SODDISFAZIONE Gli stakeholder devono avere un flusso continuo d informazioni attendibili relative alla condotta aziendale. Nel nostro caso abbiamo definito due macrotipologie di portatori di interessi: interni: soci lavoratori, dipendenti, utenti esterni: i Responsabili dei Servizi per la tossicodipendenza (Ser.T) e Responsabili dellarea sociale del Comune di Pesaro. Servizi Invianti (Ser.T.) Nota metodologica Il valore minimo ottenibile è 1 mentre il massimo è 7, quindi 4 è stato assunto come valore discriminante tra i risultati positivi e quelli negativi, quindi tutti i valori superiori a 4 sono positivi Come leggere la tabella:i valori riportati sono stati calcolati riportando la media dei risultati di tutti i Servizi invianti coinvolti nellindagine. Come leggere il grafico: le singole colonne rappresentano i risultati per gli anni 2009 e 2010 (la linea rappresenta il valore discriminante tra i risultati postivi e quelli negativi) Le affermazioni del questionario 1.I referenti della sede sono normalmente reperibili 2.I tempi di attesa per l'inserimento di utenti sono accettabili 3.C'è un atteggiamento collaborativo nella gestione delle urgenze 4.C'è disponibilità a trattare anche per problematiche specifiche ( psichiatriche, di handicap, giudiziarie) 5.C'è rispetto del progetto terapeutico personalizzato 6.C'è adeguatezza dei monitoraggi di percorso 7.C'è adeguatezza dei risultati conseguiti 8.Cè professionalità del personale addetto al trattamento 9.C'è precisione nelle comunicazioni Ad ognuna di queste affermazioni è possibile dare un punteggio che va da 1 a 7 PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Stake holders Servizi qUALITà rISORSe uMANe BILANCIO ECONOMICO E ACCREDITA- MENTO Cont atti e No te 24

25 Afferma zione 1 Afferma zione 2 Afferma zione 3 Afferma zione 4 Afferma zione 5 Afferma zione 6 Afferma zione 7 Afferma zione 8 Afferma zione 9 media 6,15,86,15,965,75,566,36 Per lanno 2010 su un totale di 34 questionari somministrati la media dei risultati è 6 ovvero 2 punti al di sopra del valore discriminante (tra i risultati positivi e quelli negativi) che è 4 PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Stake holders Servizi qUALITà rISORSe uMANe BILANCIO ECONOMICO E ACCREDITA- MENTO Cont atti e No te 25

26 Utenti Nel 2010 la cooperativa ha somministrato, trimestralmente, agli ospiti delle nostre strutture, un questionario di gradimento del servizio offerto Nota metodologica Il valore minimo ottenibile è 1 mentre il massimo è 7, quindi 4 è stato assunto come valore discriminante tra i risultati positivi e quelli negativi, quindi tutti i valori superiori a 4 sono positivi Come leggere la tabella: i valori riportati sono stati calcolati facendo la media dei punteggi riportati dalle singole affermazioni. In verde sono stati evidenziate le "eccellenze" con punteggio superiore a 5,5. il grafico riporta i valori medi riportati per ogni singola affermazione per lanno 2010 Le affermazioni del questionario 1 Lambiente residenziale è confortevole 2 Gli arredi sono funzionali 3 Il vitto è di mio gradimento 4 Gli orari delle attività sono ben distribuiti 5 Mi sento accolto nella struttura 6 Ho la sensazione di essere ascoltato 7 Con gli operatori mi sento a mio agio Ad ognuna di queste affermazioni è possibile dare un punteggio che va da 1 a 7 PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Stake holders Servizi qUALITà rISORSe uMANe BILANCIO ECONOMICO E ACCREDITA- MENTO Cont atti e No te 26

27 Affermazi one 1 Affermazi one 2 Affermazi one 3 Affermazi one 4 Affermazi one 5 Affermazi one 6 Affermazi one 7 media 4,44,34,44,95,555,64,9 Per lanno 2010 su un totale di 344 questionari somministrati la media dei risultati è 4.9, al di sopra del valore discriminante (tra i risultati positivi e quelli negativi) che è 4 PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Stake holders Servizi qUALITà rISORSe uMANe BILANCIO ECONOMICO E ACCREDITA- MENTO Cont atti e No te 27

28 Personale Nel 2010 la cooperativa ha somministrato 62 questionari ai dipendenti della cooperativa Nota metodologica I l questionario è composto da due parti: la parte A che rileva il soddisfacimento rispetto al servizio reale e la parte B che rileva quello rispetto ad un ipotetico servizio ideale. Nelle due sezioni, quindi, sono ripetuti gli stessi 20 item in forma diversa. I l valore minimo ottenibile è 0 mentre il massimo è 5, quindi 2,5 è stato assunto come valore discriminante tra i risultati postivi e quelli negativi N ellistogramma sono riportati i valori medi complessivi di: sezione A (servizio reale) sezione B (peso delle affermazioni della parte A, servizio ideale) differenza tra reale ed ideale PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Stake holders Servizi qUALITà rISORSe uMANe BILANCIO ECONOMICO E ACCREDITA- MENTO Cont atti e No te 28

29 Le affermazioni del questionario 29

30 30

31 PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Stake holders Servizi qUALITà rISORSe uMANe BILANCIO ECONOMICO E ACCREDITA- MENTO Cont atti e No te 31

32 PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Stake holders Servizi qUALITà rISORSe uMANe BILANCIO ECONOMICO E ACCREDITA- MENTO Cont atti e No te 32

33 QUALITA E RISORSE UMANE F in dalla sua fondazione, la cooperativa IRS lAurora ha cercato di essere servizio allavanguardia nel settore delle dipendenze patologiche, e in generale in quello del recupero sociale. O biettivo prioritario è sempre stato quello di rispondere alla richiesta di singoli e/o enti con programmi di recupero e riabilitazione definiti, tempizzati, scritti e monitorati; altro, ma non secondario obbiettivo, è stato quello di collaborare con Enti pubblici e privati nella costruzione di un sistema di regole (nazionali e locali) che fossero la cornice formale e cogente entro cui il sistema pubblico e il privato sociale si potessero poi rapportare e fossero in grado di operare. Un terzo obbiettivo è stato quello di approfondire lo studio del fenomeno della dipendenza e della marginalità e la metodologia operativa più appropriata da applicare, cogliendo i cambiamenti in corso sia del fenomeno che degli attori coinvolti (dipendenti, Servizi). D al punto di vista della gestione delle risorse umane, la Cooperativa ha voluto garantire la professionalità del personale e la sua ottimizzazione numerica, oltre quanto previsto dalla normativa regionale. Formazione e aggiornamento sono stati garantiti oltre i parametri di legge; così come una costante supervisione delle equipe operative. La cooperativa ha fidelizzato gli operatori ottenendo unaltissima adesione sociale (soci ordinari) e ha garantito la continuità lavorativa promuovendo la tipologia di contratto a tempo indeterminato, secondo una filosofia adottata da anni. Ha onorato con tempismo le esigenze amministrative verso terzi. Le sedi e i servizi hanno potuto disporre di maggiori risorse umane. T utti i lavoratori e i soci in particolare, hanno goduto di miglioramenti economici, frutto di una buona e oculata gestione delle risorse. Totale Soci al n. 66 PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Stake holders Servizi qUALITà rISORSe uMANe BILANCIO ECONOMICO E ACCREDITA- MENTO Cont atti e No te 33

34 La consapevolezza di tale mission pone lenfasi sulla capacità dellorganizzazione di sapersi guardare dentro e interrogarsi sugli obiettivi del proprio lavoro, sulla loro coerenza e raggiungibilità. Unorganizzazione che punta allefficienza e allefficacia si dota di strumenti che agevolano tali processi, senza con questo enfatizzarne portata e contenuto: la Cooperativa ha individuato in certificazione di Qualità e Bilancio sociale quelli cruciali. In questottica, e a testimonianza di tale impegno, la Cooperativa può vantare lottenimento a giugno 2009 della certificazione del proprio sistema qualità secondo la normativa UNI EN ISO 9001 ED 2008 per tutti i servizi della cooperativa. La qualità come occasione per pensare, per comunicare, per riorganizzare in termini condivisi Negli ultimi anni è andata sempre più affermandosi nel mondo delle cooperative di servizi e delle imprese sociali una cultura della qualità intesa non solo in senso stretto, come qualità del servizio erogato, ma anche come rispondenza dellessere impresa sociale al suo sistema di valori presente nello Statuto della Cooperativa I.R.S. lAurora. La capacità di coniugare laspetto imprenditoriale e quello sociale è il valore aggiunto che consente a una realtà cooperativa di diventare un partner importante per le gestione dei servizi alla persona. L a cooperativa negli ultimi anni si è, inoltre, dotata di un sistema di monitoraggio di tutte le attività e i servizi tramite la rilevazione periodica dei risultati raggiunti e degli eventuali malfunzionamenti di ogni nostro processo. A tal proposito il Servizio Gestione Qualità ha individuato dei criteri e predisposto delle batterie di indicatori Le aree sottoposto a tale analisi sono: - Fornitori - Progettazione - Efficacia, efficienza, equità delle comunità - Tempistiche dellamministrazione e delle comunicazioni - … PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Stake holders Servizi qUALITà rISORSe uMANe BILANCIO ECONOMICO E ACCREDITA- MENTO Cont atti e No te 34

35 ACCREDITAMENTO E TABELLA DEL BILANCIO ECONOMICO I dati economici e patrimoniali relativi allesercizio 2010 della nostra cooperativa sono ampiamente presenti nella nota integrativa e nei dettagli al bilancio.I dai che presentiamo nella tabella seguente, utilizzando una riclassificazione del conto economico, mettono in evidenza la produzione e la successiva distribuzione di ricchezza agli stakeholder di riferimento nel quadriennio 2007/2010, permettendoci di misurare sinteticamente il grado di efficacia e quindi la capacità di raggiungere il nostro scopo. Questi Valori diventano così lespressione della struttura aziendale, del suo impegno per la realizzazione della Mission, dei rischi e delle difficoltà legate alle convenzioni con gli enti pubblici.Il risultato di gestione dellesercizio 2010 ha nuovamente garantito ed assicurato un accantonamento aggiuntivo alle riserve. Nelle cooperative le riserve sono indivisibili, il che significa che non possono mai essere distribuite fra i soci. Questo che in altre realtà imprenditoriali è un limite, nella nostra realtà è un elemento di forza che dà stabilità e solidità patrimoniale. L utile patrimonializzato permetterà di fare fronte agli investimenti necessari, che abbiamo già iniziato nel 2009, nelle sedi residenziali sia dal punto di vista strutturale e impiantistico, migliorandone la vivibilità e funzionalità, che nella organizzazione e nella gestione dei programmi e del personale. La Cooperativa si impegna a sostenere questi investimenti con le proprie risorse finanziarie, senza penalizzare le aspettative reddituali dei soci né la qualità del servizio erogato. Ciò è possibile grazie allincremento del patrimonio netto che è passato dai euro del 2007 al al 31/12/ L a riclassificazione dei bilanci relativa al quadriennio 2007/2010, esposta nella pagina seguente, evidenzia come la ricchezza prodotta sia stata distribuita per la quasi totalità ai dipendenti, il cui costo rappresenta la voce di bilancio più rilevante Accreditamento I l 2010 è stato caratterizzato dal notevole impegno, non solo economico, profuso per ottemperare al raggiungimento degli standard previsti dalla Legge Regionale 20, relativamente alle autorizzazioni allesercizio e allaccreditamento istituzionale al SSN delle sedi di Comunità Terapeutica residenziale e semiresidenziale. Tutte le strutture sono state quindi oggetto di interventi significativi per migliorarne la funzionalità -anche strutturale- la vivibilità oltrechè la sicurezza con interventi di verifica, e se necessario di manutenzione straordinaria, degli impianti. Le verifiche delle Commissioni Regionali di valutazione dei requisiti si sono concluse nel mese di dicembre 2010, con esito positivo per tutte le strutture interessate. Nei primi mesi del 2011 sono pervenuti i decreti di Autorizzazione allesercizio da parte dei Comuni competenti per territorio e i successivi decreti di Accreditamento da parte della Regione Marche. P otremmo definire il percorso dellaccreditamento come una grande occasione, sfruttata pienamente dalla Cooperativa, per migliorare gli standard qualitativi delle nostre strutture, offrendo servizi più accoglienti, moderni e funzionali agli utenti e ai lavoratori. PrEmEsSa Nota Metodo- logica I dentità & M ission Stake holders Servizi qUALITà rISORSe uMANe BILANCIO ECONOMICO E ACCREDITA- MENTO Cont atti e No te 35

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37 CONTATTI & NOTE 37


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