La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

. Lezione 16. Le scelte di organizzazione (2). . La progettazione della struttura organizzativa La struttura organizzativa è la configurazione unitaria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: ". Lezione 16. Le scelte di organizzazione (2). . La progettazione della struttura organizzativa La struttura organizzativa è la configurazione unitaria."— Transcript della presentazione:

1 . Lezione 16. Le scelte di organizzazione (2)

2 . La progettazione della struttura organizzativa La struttura organizzativa è la configurazione unitaria e coordinata degli organi aziendali e degli insiemi di compiti e di responsabilità loro assegnati. Date le c.e. di unazienda, è sempre possibile aggregare le attività elementari secondo criteri diversi. Il processo di progettazione porta allindividuazione di: un elenco di unità organizzative un elenco di insiemi di compiti assegnati a ciascuna unità un insieme di relazioni gerarchiche che collega le diverse unità La struttura organizzativa formale è rappresentata in organogrammi e in mansionari, ossia raccolte di compiti e di responsabilità per le diverse unità organizzative. La progettazione delle strutture organizzative avviene a tre livelli: articolazione degli organi dedicati alle funzioni generali struttura organizzativa di base struttura delle singole unità organizzative

3 . La struttura organizzativa di base Quattro tipi fondamentali: Struttura elementare Struttura funzionale Struttura divisionale Struttura a matrice La scelta dipende dalle caratteristiche dellazienda e dai criteri privilegiati di divisione e di coordinamento del lavoro.

4 . La struttura elementare Direzione generale Organo di governo economico e direzione Organi operativi

5 . La struttura funzionale Direzione generale Organo di governo economico e direzione Organi di direzione Organi operativi Direzione tecnica Direzione commerciale Struttura per coordinazioni parziali Economie di scala, minori costi, maggiore efficienza Specializzazione funzionale

6 . La struttura divisionale Direzione generale Organo di governo economico e direzione Organi di direzione Organi operativi Direzione prodotto a Direzione prodotto b Interdipendenza tra funzioni relative ad ogni linea di prodotto Possibilità di differenziazione tra linee di prodotto

7 . La struttura delle singole unità organizzative La scelta a livello di singola unità si pone in termini di alternativa tra due logiche: Divisione sequenziale parcellizzazione sequenziale del lavoro. Ad ogni posizione è affidata la responsabilità di una fase del processo. Divisione per attività autonome arricchimento delle mansioni. Ad ogni posizione corrisponde un insieme di compiti e di risorse.

8 . I sistemi operativi Insieme di regole, di procedure e di programmi che governano il comportamento dei singoli e dei gruppi e la dinamica dellorganismo personale. Possono essere suddivisi in due classi: Sistemi di gestione degli obiettivi; Sistemi di gestione del personale.


Scaricare ppt ". Lezione 16. Le scelte di organizzazione (2). . La progettazione della struttura organizzativa La struttura organizzativa è la configurazione unitaria."

Presentazioni simili


Annunci Google