La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gesù porta il Regno di Dio e come mai salta fuori la Chiesa Chiesa ?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gesù porta il Regno di Dio e come mai salta fuori la Chiesa Chiesa ?"— Transcript della presentazione:

1 Gesù porta il Regno di Dio e come mai salta fuori la Chiesa Chiesa ?

2 Il rapporto tra Gesù e la Chiesa Gesù, prima della Pasqua, compie degli atti che preparano la Chiesa : 1. La predicazione del Regno da parte di Gesù (in parole e segni). 2. Gesù raccoglie una comunità del Regno (le folle, i discepoli…). 3. Significato simbolico della scelta dei Dodici come segno del futuro Israele. 4. Rifiuto di Gesù da parte di Israele e progressiva apertura verso i pagani.

3 5. Gesù mostra di volere una comunità iscritta nella durata della storia nellultima Cena con listituzione dellEucaristia quale segno del nuovo popolo e anticipazione del Regno futuro cambio del nome e incarico a Pietro di essere primo nel gruppo degli apostoli.

4 La Chiesa nasce dalla Pasqua - Pentecoste LG 3 indica la nascita della Chiesa non in un atto preciso della vita terrena di Gesù, ma in un rimando alla Croce. È la nascita mistica della Chiesa parto- rita nel dolore di Cristo: quando sarò elevato da terra attirerò tutti a me (Gv 12,32).

5 Si riprende un parallelismo di SantAgostino: tra lantica Eva nata dal costato di Adamo e la nuova Eva-Chiesa, nata dal costato di Cristo suo sposo durante il sonno della morte dal costato fuoriescono sangue e acqua simbolo dei sacramenti del battesimo e dellEucaristia (Gv 19,34) nei quali viene effettuata lunità dei fedeli che costituiscono un solo corpo in Cristo.


Scaricare ppt "Gesù porta il Regno di Dio e come mai salta fuori la Chiesa Chiesa ?"

Presentazioni simili


Annunci Google