La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio; perché forte come la morte è lamore, tenace come gli inferi è la passione: le sue vampe.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio; perché forte come la morte è lamore, tenace come gli inferi è la passione: le sue vampe."— Transcript della presentazione:

1 Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio; perché forte come la morte è lamore, tenace come gli inferi è la passione: le sue vampe son vampe di fuoco, una fiamma del Signore! Le grandi acque non possono spegnere lamore né i fiumi travolgerlo. Se uno desse tutte le ricchezze della sua casa in cambio dellamore, non ne avrebbe che dispregio. (Cantico dei Cantici)

2 Il corpo: una dimensione benedetta da Dio Diversità o differenza: maschio e femmina (di-vertere – di-ferre) I due significati dellamore umano: 1) Non è bene che luomo sia solo. 2) Siate fecondi Il senso biblico della differenza sessuale (sesso deriva da secare – tagliare) La sessualità: linguaggio dellamore Il mito androgino (la divisione è una punizione)

3 Nel mito la separazione è una punizione, nella Bibbia è un dono per superare la solitudine; Dio prende la costola e forma la donna che è un soggetto a sé, intero, separato. Nel mito uomo e donna sono rivolti luno verso laltra dalla parte della ferita per cercare di fondersi, nella Bibbia cè prima di tutto lincontro dei volti. Nel mito lunità appartiene al passato, nella Bibbia non cè nostalgia di un passato, ma apertura al futuro perché i due saranno una carne sola. Il mito sogna la fusione, la Bibbia è pervasa dal tema dellalleanza

4 Amore sponsale Amore pienamente umano (sensibile e spirituale) Amore totale (ha la durata come criterio di validità) Amore fedele (la fedeltà prima dessere un no è un sì) Amore fecondo (a più livelli) Criteri etici Pensare la sessualità come degna delluomo Sessualità coestensiva alla persona Amore come senso e meta della sessualità La relazione determina i criteri di valutazione dei gesti Primato della coscienza (non senza le norma – la bussola e la cartina nautica)

5 Amore e fecondità Da fini a significati (unitivo e procreativo) Sposi: interpreti e cooperatori dellamore di Dio (GS 50-51) Il senso della fecondità (tre livelli) I principi sottesi alla Humanae Vitae Il metodi naturali (una valorizzazione della dimensione comunicativa della sessualità)


Scaricare ppt "Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio; perché forte come la morte è lamore, tenace come gli inferi è la passione: le sue vampe."

Presentazioni simili


Annunci Google